scheda madre H110

• Autore discussione Autore discussione deleted_311192
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Lezione di elettronica

La vita di un condensatore viene espressa in numero di ore di funzionamento con una determinata tensione di esercizio e una corrente "ripple".

La durata dei condensatori e strettamente legata alla temperatura (non a l numero).

Di fatto la loro vita utile RADDOPPIA ad ogni diminuzione di temperatura di 10 gradi.

Meno condensatori = più corrente = più temperatura = VITA INFERIORE.

Per questo è una boiata pazzesca pensare che una scheda madre che abbia MENO condensatori cioè meno fasi duri di più.

Un discorso molto simile lo si potrebbe fare per molti componenti elettronici

Ovviamente questo e un discorso molto generale, ma a pensare che una mobo che abbia meno componenti duri di più perché in numero assoluto avrebbero "meno" possibilità di rompersi è una cagata pazzesca, non sta nè in cielo nè in terra poichè di fatto è più o meno l'esatto contrario

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
ma se assembli davvero da 25 anni i casini dei Rubycon cinesi magari te li ricordi... la vita normale è una cosa, il guasto improvviso è un'altra.
i componenti elettronici come ogni altro tipo di elemento ogni tanto si rompono anche prima di esaurire la vita prevista.
Più ce ne sono è più è statisticamente probabile che se ne rompa uno: questa non è un opinione ma un fatto.
che poi se ne metto di più per ridurre il carico di ciascuno è un discorso diverso e non è in discussione.
come non è in discussione che tante schede con chipset H110 siano effettivamente di scarsa qualità rispetto a modelli con chipset superiore.
quello che mi permetto di sottolineare (e che tu non mi sembra abbia capito) è che non è il chipset a determinare la qualità della scheda bensì le scelte costruttive del produttore.
linko due immagini e sfido chiunque a trovare qualsivoglia differenza di qualità (non features, come porte SATA) tra 110 e 170. Sono IDENTICHE.

https://asset.msi.com/resize/image/....png62405b38c58fe0f07fcef2367d8a9ba1/1024.png
https://asset.msi.com/resize/image/global/product/product_10_20151204135720_56612b4026997.png62405b38c58fe0f07fcef2367d8a9ba1/1024.png

Ultima modifica:
Te lo ripeto di nuovo NO

Che una ditta abbaia fatto casini, percè usi mateirali scarsi o ci siano vizi di produzione dipende da altri fattori.

Il fatto che due schede madri possano essere simili, ma con chip diversi ed abbiano più o meno la stessa qualità non c'entra nulla con il discorso più generale che si può fare, le schede hanno più o meno la stessa qualità, MA OVVIAMENTE una ha MENO funziuoni dell'altra.

Questo dipende, ti ripeto, dalle esigenze personali, se tu un domani avrai bisogno di fare (ad esempio) un RAID con una lo portai fare, con l'altra NO.

Potrebbe persino succedere (ad esempio) che la prossima generazione di processori siano compatibili con un certo chip, mentre incompatibili con l'altro quindi con la prima potrai cambiare tutta un intera famiglia di processori, con l'altra NO

Queste piccolezze fanno la differenza tra il cambiare una scheda tra 2 anni o tra 4, come ho già detto le possibili esigenze di una persona possono cambiare con il tempo, non c'entra nulla la qualità in questo caso, ma le esigenze che uno ha, ma è abbastanza ovvio che una scheda con molte funzoni e con chip migliori, è anche qualitativamente superiore sotto diversi aspetti, chiaramente la cosa va valutata caso per caso , ed in base alle esigenze che ho descritto, ma questo non significa affatto che una scheda si possa rompere prima, anzi succede l'esatto contrario, schede più "curate" si rompono DOPO

Ultima modifica:
per il discorso delle features "che poi ti servono" è un ragionamento che non mi appartiene.
io sono per:

less is more

add lightness

o, citando Saint Exupéry:

Il semble que la perfection soit atteinte non quand il n'y a plus rien à ajouter, mais quand il n'y a plus rien à retrancher

ma capisco che per arrivarci ci vuole tempo...

- - - Updated - - -

per la compatibiltà con nuovo hardware e software sto scrivendo da una scheda con chipset H81 che ha MEI 9.1.37.xxxx e microcode BDW.
alla faccia della presunta maggiore aggiornabilità dei chipset superiori.
Vogliamo vedere quante motherboard Z87 (chipset superlusso) hanno questo microcode (che garantisce compatibilità con Broadwell)?

oramai che ci siamo, e che la curiosita' si e' insinuata,...quali sarebbero i "costruttori" da evitare?...poi prometto che non chiedo piu' nulla su queste schede!:shutup:

chiedo l'aiuto del pubblico:hihi:...a cosa dovrei star attento?
Cosa evitare in generale niente, quello che posso dirti è che tra i vari costruttori ci sono differenze "filosofiche" nei BIOS. Per esempio Asus cerca di fare di più "per fatti suoi" mentre AsRock ed MSI tendono a darti il controllo da subito ma non sceglierei una MoBo in base a questo tant'è che ora uso una Asus che è quella che mi piace di meno tra le 3 citate. Magari se hai necessità di un PC silenzioso oltre i limiti del ragionevole (e sottolineo quest'ultima frase) evita Gigabyte che ha un controllo delle ventole "paleolitico" ma di nuovo, parliamo di estremi, per un utente con esigenze nella media non c'è alcuna differenza.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

per il discorso delle features "che poi ti servono" è un ragionamento che non mi appartiene.
io sono per:

less is more

add lightness

o, citando Saint Exupéry:

Il semble que la perfection soit atteinte non quand il n'y a plus rien à ajouter, mais quand il n'y a plus rien à retrancher

ma capisco che per arrivarci ci vuole tempo...

- - - Updated - - -

per la compatibiltà con nuovo hardware e software sto scrivendo da una scheda con chipset H81 che ha MEI 9.1.37.xxxx e microcode BDW.
alla faccia della presunta maggiore aggiornabilità dei chipset superiori.
Vogliamo vedere quante motherboard Z87 (chipset superlusso) hanno questo microcode (che garantisce compatibilità con Broadwell)?
La compatibilità può esserci come no, sono fattori tecnici e di mercato, ma se c'è di certo non sarà dedicata a chip inferiori.

Ti ripeto che la scelta della scheda madre è personale, ma il concetto di "less is better" non è affatto una filosofia che si può usare in questo campo.

È la stessa filosofia che usano alcuni produttori per fare pc pre-assemblati e non è vero perché è più conveniente per il consumatore.

Il chip h110 è da evitare generalmente perché il rapporto qualità prezzo favorisce di gran lunga la piattaforma h170 e chi ha maggiori esigenze sceglie lo z170.

Tu parli spesso di funzioni, nessuno qui dice che devi prendere una mobo con funzioni che non userai, ma è sempre meglio scegliete una mano che ha qualche funzione in più, il perché è molto semplice e anche un bambino chi arriva perché può fare la differenza tra essere costretto a cambiare mobo o meno.

Per farti un esempio ci sono molti utenti che prendono chip z170 pur non mettendo un processore k, semplicemente perché dispongono di molti hard disk e si ha dialoghi di funzioni raid, altri per configurazioni a doppia gpu e in prospettiva di cambiare processore con i i i7 (k),

Il punto è questo una mobo con funzioni ridotte all' osso è molto meno versatile di conseguenza e molto più probabile che sarai costretto a cambiarla prima.

Ultima modifica:
La compatibilità può esserci come no, sono fattori tecnici e di mercato, ma se c'è di certo non sarà dedicata a chip inferiori.

Invece ti ho appena dimostrato con i fatti il contrario:
Un chipset base (H81) con microcode broadwell che chipset top (Z87) non hanno.
Non è il chipset ma la scelta del produttore la qualità della scheda.

engraved using an ancient artifact

Invece ti ho appena dimostrato con i fatti il contrario:
Un chipset base (H81) con microcode broadwell che chipset top (Z87) non hanno.
Non è il chipset ma la scelta del produttore la qualità della scheda.

engraved using an ancient artifact
Ebbene? Dipende non puoi prendere a modello un caso specifico. Sono scelte di mercato, e chi sono eccezioni che non fanno altro che confermare le regole.

Ti garantisco che se non ci porta essere sarà compatibilità con i nuovi processori il chip h110 sarà il primo ad essere scartato.

Poi tra h170 e z170 tutto può succedere, nessuno prevede il futuro, ma di certo se prendi una skylake adesso con i5 non avrai necessità di cambiare processore minimo per 2 anni.

Inoltre devi consacrare il rapporto qualità prezzo quanto ti vista in più una mobo con un chip h170 invece che h110 10 euro?

È un po' da fessi prendere un chip inferiore per un risparmio irrisorio

Ultima modifica:
Ti garantisco che se non ci porta essere sarà compatibilità con i nuovi processori il chip h110 sarà il primo ad essere scartato.

Ecco, quando scrivi che GARANTISCI di sapere quelle che saranno le scelte future di tutti i produttori di schede madri direi che hai sintetizzato il tuo pensiero.

per me finisce qui... con immutata stima.

Ecco, quando scrivi che GARANTISCI di sapere quelle che saranno le scelte future di tutti i produttori di schede madri direi che hai sintetizzato il tuo pensiero.

per me funisce qui... con iimutata stima.
Te lo garantisco perché va così. Ma se vuoi prendere un h110 è una tua scelta, se sei convinto che a te basta.
Io ti dico che di solito non conviene perché la differenza di prezzo e minima ed avere una scheda madre b più versatile conviene sempre.

Il tuo discorso può avere senso tra h170 e zz170 perché se non hai bisogno di funzioni particolari che ha il chip z risparmi un bel po', ma se poi ne hai bisogno e hai valutato male devi fare 2 come la spesa, ma non ha senso farlo su h110.

Poi te lo ripeto di nuovo, la scheda madre si sceglie in base alle proprie esigenze, prima di tutto e quelle future.

Se tu sei convinto che un h110 a te basta prendi un h110, io ti dco che la maggior parte dei consumatori sceglie h170 per svariate ragioni di versatilità.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro