scheda madre H110

• Autore discussione Autore discussione deleted_311192
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
D

deleted_311192

Ospite
girovagando qua' e la' non sono ancora riuscito a capire perche' non vengono mai prese in considerazione....
hanno problemi?alimentazione?restrizioni a processori meno potenti?bios peggiori?... o semplicemente la mancanza di qualche "porta" non le rende appetibili?
pcie x16 c'e'
pcie x1 c'e' (per un eventuale scheda wireless)
2 banchi di ram ddr4 ci stanno
sata3 e usb3 ci sono
mancano m2 e express?(magari non tutti ne sentono il bisogno)

per favore non chiedete budget,configurazioni ecc.ecc:hihi: ....e' solo una domanda!

- - - Updated - - -

pardon! volevo scrivere direttamente in "schede madri e ram" non in "consigli per gli acquisti"...spero non sia un problema

spesso la mentalità è a favore del "meglio abbondare" e tanti si basano sulle tabelle... più cose ci sono meglio è.
io non sono d'accordo ma non sono rappresentativo...

Non mancano in "features" ma in qualità costruttiva: VRM appena adeguati, poco o per niente dissipati, caps scadenti etc etc. Insomma, sono le qualità elettriche a renderle così così, poi puoi prenderle ma se uno viene sul forum a chiedere consigli è perché non è un esperto e a quel punto meglio andare sul sicuro e non fargli spendere soldi su qualcosa che può richiedere essere un po' smaliziati nel diagnosticare in caso di problemi

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Non mancano in "features" ma in qualità costruttiva: VRM appena adeguati, poco o per niente dissipati, caps scadenti etc etc. Insomma, sono le qualità elettriche a renderle così così, poi puoi prenderle ma se uno viene sul forum a chiedere consigli è perché non è un esperto e a quel punto meglio andare sul sicuro e non fargli spendere soldi su qualcosa che può richiedere essere un po' smaliziati nel diagnosticare in caso di problemi

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

perdonami ma è una sciocchezza.

a parità di prezzo una H110 molto probabilmente avrà una qualità costruttiva migliore di una B150 o H170, proprio perchè ci sono meno cose e quindi possono essere di qualità superiore.

casomai sarà il prezzo a determinare la qualità, non il chipset.

a parità di prezzo una H110 molto probabilmente avrà una qualità costruttiva migliore di una B150 o H170, proprio perchè ci sono meno cose e quindi possono essere di qualità superiore.

Ovvio... Ho sottointeso che le MoBo con chipset H110 solitamente sono le più economiche proposte e quindi risparmiano su tutto. Chiaramente questa non è una regola generale però fino ad ora non ho mai visto una H110 (o serie precedenti H81 etc) qualitativamente superiore ad una buona B o Hx7. Quando la incontrerò non avrò problemi a raccomandarla a scapito di chipset più "blasonati" ma sono abbastanza sicuro che il prezzo della scheda madre resterebbe molto vicino a quello di quelle schede madri che considero il minimo sindacale proprio perchè, alla fine, il prezzo non lo fa solo il chipset...

No, meno cose non significa miglirore qualità ,anzi di solito meno cose sono sinonimo di qualità costruttiva migliore, meno cose significas di solito necessità di meno componenti, quindi qualità costruttiva INFERIORE.

Una scheda madre con meno componenti avrà bisogno dii meno condensatori, o prodotti meno performanti, meno piste, meno potre, meno di tutto, quindi anche meno qualità, non avendo ad esmpio la possibilità di fare raid non avràò nemmeno bisognoi del controller raid, non avendo un numero di porte usb come la z170 avrà controller meno prestanti, ecc.

Ultima modifica:
questa h170 costa 100 euri,non e' dissipata, ha 4 banchi di ram(cen'e' bisogno per forza?),puo' fare il crossfire(non utile a tutti) ,ha porte sata express\m2(non utili a tutti)
https://www.amazon.it/Gigabyte-H170...480&smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=trovaprezzi-ce-21

c'e qualche prova tangibile che,le h110 a 50-60 euri siano di qualita' inferiore?...oppure si paga solo gli slot\porte in piu'?...
h170 ne ho presa una come esempio, ....sicuramente ce ne son di migliori, si potrebbe replicare anche con le b150 a 70-80 euri ....ma ripeto, e' un esempio

questa e' una h110 stessa marca
https://www.amazon.it/Gigabyte-GA-H110M-S2H-Scheda-Madre-Nero/dp/B01649KMZS

Ultima modifica da un moderatore:
Quella non è una MoBo "budget" che consiglierei...Le B150-H170 AsRock PRO4 o PRO4s, invece, che vanno dai 70 agli 80€ (in particolare la B150M PRO4 è una di quelle che trovo più carine anche esteticamente) sono un buon compromesso.

Demios, che siano "carine" tecnicamente non ha alcun valore...si paga la qualita' o la quantita?...tra le due gigabyte sopra io son propenso a pensare che si paghi la quantita'!
vediamo se qualcuno mi toglie questi dubbi:grat:

faccio un esempio concreto:
MSI serie ECO:
H110M
B150M
H170M
sono schede sostanzialmente identiche a parte il chipset.
la H110M ECO ha la LAN Gigabit di Intel, 6 choke per la regolazione del voltaggio, USB 3.1.
molte H170 hanno la LAN Realtek che non è certo migliore...
quindi non è vero che le H110 sono per forza di qualità inferiore, mentre è vero che se una H170 costa quanto una H110 probabilmente sarà di qualità inferiore a quest'ultima.

- - - Updated - - -

No, meno cose non significa migliore qualità ,anzi di solito meno cose significa di solito necessità di meno componenti, quindi qualità costruttiva INFERIORE.
questa è una stupidaggine enorme.
prima cosa, meno cose ci sono, meno si possono guastare: ciò che non c'è non si può rompere
seconda cosa se ho lo stesso budget per meno cose posso prenderne di qualità migliore.

Demios, che siano "carine" tecnicamente non ha alcun valore...si paga la qualita' o la quantita?...tra le due gigabyte sopra io son propenso a pensare che si paghi la quantita'!
vediamo se qualcuno mi toglie questi dubbi:grat:

No, non si paga solo la quantità, la H170 ha più fasi di alimentazione ma entrambe quelle che hai linkato non sono certo un affare... Le Gigabyte di quella serie (anche la Z170N che non costa poco) sono tutte non dissipate e questo è sufficiente per non renderle la prima scelta davanti ad una concorrenza più economica ed altrettanto valida. Le AsRock che ti ho indicato (scusa tanto se mi sono azzardato ad esprimere anche un parere non prettamente tecnico) sono tutte dissipate invece e le ho anche provate con mano paragonandole alle concorrenti Asus ed MSI. Non perderò tempo a guardare per filo e per segno ogni singola differenza tra le varie schede madri proposte, quello puoi farlo benissimo da solo, il punto è il rapporto qualità prezzo e quello è legato al chipset, è legato al marchio ed è legato alla linea di prodotto: ora come ora 80€ per una H170M PRO4S o 70€ per la B150 che hanno tutto quel che serve sono le opzioni migliori che mi sento di consigliare.

Che in questa serie ECO la H170 non sia le "migliore" buono a sapersi ma comunque mi sembra un prodotto meno solido rispetto ala proposta AsRock che con queste serie 100 ci ha proprio preso, queste hanno il vantaggio dell'USB 3.1 che sulle AsRock è sostituito da un forse meno utile M.2 ma complessivamente non mi sembra abbia altro degno di nota.

il ragionamento infatti non va per chipset.
prima vedi quello che ti serve e poi scegli il modello giusto per le tue necessità.
Io prefereirei la H110M ECO alla H170M PRO 4S perchè costa meno, consuma meno, scalda meno e ha l'uscita VGA che mi fa comodo.
se avessi bisogno di più dischi, un M.2, o magari di mettere 64 GB di RAM allora prenderei la AsRock
come qualità sono entrambe valide, hanno lo stesso chip LAN Intel e componenti di qualità.

La scelta della scheda madre dipende prima di tutto da cosa uno ha bisogno, sulla piattaforma intel qualsiasi mobo è perfettamente in grado di far funzionare ogni processore dichiarato compatibile

Sulla piattaforma AM3+ c'è da stare un po' più attenti perché purtroppo molte hanno dimostrato di essere state progettate poco bene e faticano a tenere bene alcune cpu (non mi dilungo, tanto tale piattaforma ormai è fin troppo datata e soprattutto non è interesse di questo tread)

Quindi in generale, se uno non ha bisogno delle funzionalità aggiuntive delle b150-h170-z170 può tranquillamente ripiegare verso una più economica h110

A livello di chipset le differenze le trovi tutte qui:
ARK | Confronta prodotti Intel®

Come puoi vedere le differenze sono sulla velocità del bus tra CPU e PCH, il numero massimo di moduli di memoria per canale, il tipo e la quantità di linee pci-e del chipset e la presenza o meno di un controller RAID (piuttosto basico) integrato

Ora quando è che questo può diventare limitante?
Lo sa solo chi acquista cosa andrà a farci :asd:

Pertanto, scegliere la mobo, una volta conosciute le nostre esigenze, si passa a valutare prezzi e qualità costruttiva
Sulla qualità costruttiva non è facile, soprattutto perché le mobo recensite sono prevalentemente quelle di fascia alta, e quindi occorre cercare bene le caratteristiche precise della componentistica

Ora si passa poi ad un discorso "consigli sul forum"
Quando si danno consigli su un forum come questo, spesso a gente che di hw ne sa molto poco, si cerca di avere un budget di spesa relativo all'acquisto che l'utente vuole fare
Mediamente si cerca di dare un certo equilibrio sulle configurazioni, puntando su hw del quale siamo più sicuri della qualità effettiva
Chi è che si prende la responsabilità di dire ad una persona che una mobo da 40€ è ottima, quando magari questo ci mette sopra un i5/i7 da 2-300€? E' molto più sensato in questo caso farci "investire" quei 30-40€ in più sulla mobo per andare su qualcosa di cui siamo certi della qualità, senza alla fine impattare molto a livello di budget complessivo (se uno mette un processore da 2-300€, sicuramente non ha un budget ristretto ;))

Pertanto trovo abbastanza normale che sul forum le h110 vengano consigliate di rado, magari abbinate a processori tipo Pentium ed al massimo i3 (ripeto, all'atto pratico probabilmente non avrebbero alcun problema anche con cpu più prestanti, ma se uno è disposto a spendere certe cifre per la cpu, non si farebbe certo scoraggiare per poche decine di € di differenza sulla mobo, avendo comunque un prodotto con più funzionalità, magari per upgrade futuri)

Ho montato un pc con:
- Gigabyte H110M-S2H
- Pentium G4400
- 2x4 GB Crucial ddr4 2133
Funziona perfettamente. La richiesta è stata: pc casalingo tranquillo, no giochi, no multimedia (a parte saltuaria visualizzazione video), massimo risparmio possibile. Volendo sarei potuto scendere ancora e rivolgermi a piattaforme precedenti, ma ho preferito usare una piattaforma aggiornata.
Sono d'accordo che per una configurazione appena superiore, sarebbe stato meglio utilizzare una scheda di fascia superiore, tuttavia questa scheda non mi è parsa un "pezzaccio" di plastica... Tutt'altro, ha una certa cura costruttiva:

GIGABYTE - Motherboard - Socket 1151 - GA-H110M-S2H (rev. 1.0)

Certo non ha né fasi digitali ridondanti, né tutti i condensatori solidi, né tante altre features, ma non è affatto male. In passato posso testimoniare che la fascia bassa poteva risparmiare amare sorprese, ma oggi come oggi la soglia minima qualitativa è molto più elevata.
Perché allora non si consigliano, se non raramente, schede di questo tipo? Perché questo forum è mediamente frequentato da utenti più avanzati, che cercano, in genere, un pc da gioco o per applicazioni esigenti. ;) :) E, in effetti, meglio investire qualche eurino in più, sulla scheda madre, sono io il primo a dire che è il componente fondamentale del pc. Tuttavia, non pensiamo che utilizzare una scheda di questa fascia, per un pc dall'uso tranquillo, possa essere un errore; diciamo questo: a ciascun pc, la giusta scheda. ;)

girovagando qua' e la' non sono ancora riuscito a capire perche' non vengono mai prese in considerazione....
hanno problemi?alimentazione?restrizioni a processori meno potenti?bios peggiori?... o semplicemente la mancanza di qualche "porta" non le rende appetibili?
pcie x16 c'e'
pcie x1 c'e' (per un eventuale scheda wireless)
2 banchi di ram ddr4 ci stanno
sata3 e usb3 ci sono
mancano m2 e express?(magari non tutti ne sentono il bisogno)

per favore non chiedete budget,configurazioni ecc.ecc:hihi: ....e' solo una domanda!

- - - Updated - - -

pardon! volevo scrivere direttamente in "schede madri e ram" non in "consigli per gli acquisti"...spero non sia un problema

Sorvolando sull'aspetto qualitativo (perché è inutile discutere di cose che non si possono dimostrare coi fatti) il motivo per il quale non vengono mai consigliati chip entry level è semplice: non sono una grande idea per un PC da gioco.
Chiaro, non c'è solo l'utenza gaming ma come avrai potuto notare anche tu, in questa board rappresentano una fetta importante.

I chip Intel non hanno alcuna restrizione in fatto di cpu, tanto che puoi montare un i7 anche su una H110 senza causare in settimana un inverno nucleare.

Le restrizioni riguardano le features che ogni chip e relativa scheda madre si porta dietro, alle quali bisognerebbe poi aggiungere la mancanza di funzionalità extra (più o meno utili) aggiunte dal costruttore della scheda madre dato che se devi rendere un prodotto economico, non puoi montarci su roba che ne fa aumentare per forza di cose il prezzo.

Nessuno sarebbe così merlo da comprare una H110 a 80€.

Ma non si vive di soli giochi.

Se non giochi con il PC, certe schede con chip H81/H110 vanno benissimo e se non hai particolari pretese, van bene anche per giocarci.

Io gioco con una H81 e un i3-4130 da due anni e mezzo ma shh, non dirlo in giro.

Mancano ovviamente delle funzioni.

Manca l'OC del processore, ma se monti una cpu NON da OC, non ti cambia nulla.
Mancano fasi di alimentazione ma, hey, se non puoi fare OC (e non puoi farlo...) non ti cambia assolutamente nulla (specie in casa Intel).
Manca il supporto al PCIE 3.0 ma si da per ovvio e scontato che se una persona spende 50€ in scheda madre H81/H110, magari non monterà neanche la VGA o andrà al risparmio anche in quel senso, di conseguenza, PCIE 2 o 3, la scheda non ne beneficerà particolarmente.
Mancano porte SATA e USB extra, ma ripeto, siam sempre lì, per l'uso che ne farai 4 SATA ti basteranno.

La questione in sintesi è semplice: se compri una VGA da 400€ e un processore da 300€, magari una scheda madre da 50€ potrebbe non essere la scelta più ortodossa, viceversa è uno spreco di denari andare a prendere un dual core e montarlo su una Z170 extra lusso.

Quindi si, devi guardare le features che ogni chip si porta dietro e, se non hai bisogno di quelle extra dei chip più costosi, non avrai problemi con un chip più economico.

La questione poi sulla qualità delle componenti è la solita roba da bar buttata lì quando non si sa più di cosa parlare, perché tutti la tirano in ballo ma nessuno ha gli strumenti per dimostrarla, oltre al fatto che saltano sia schede Z170, sia H110, altro che condensatori e materiali... è un po' come la favola sulle schede madri Asus che ora farebbero pena e che invece un giorno erano fenomenali.
Chiacchiere da bar.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro