Scheda Madre E Ram

Simone chelo

Utente Attivo
751
64
Buonasera a tutti mi serviva un informazione volevo sapere se questi due componenti sono compatibili tra loro:

MSI Z270 Gaming M5 Scheda Madre, Interfaccia ATX, Socket Intel 1151

Corsair CMK16GX4M2B3000C15R Vengeance LPX Kit di Memoria RAM da 16 GB, 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL15
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io mi sono trovato male con quelle ram, nel senso che sia su una Gigabyte che Asus avevano problemi a tenere il profilo xmp.

Provato con 4 banchi e facevano tutti lo stesso scherzo.

Ho rimediato con le G.skill... molto meglio.
 

Simone chelo

Utente Attivo
751
64
Mi puoi suggerire delle ram ottime con questa scheda devo montare anche un processore i7 7700k prevalentemente per giocare e per editing video o rendering
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Le liste di compatibilitá sono solo dettate dalle aziende che pagano... nella mia mobo quelle ram sono certificate e non vanno assolutamente, ci sono centinaia di lamentele nel forum Corsair... leggendo i commenti ho optato per le g.skill che grazie alle prove fatte dagli utenti, hanno visto che sono compatibili pur non essendo in lista.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Le liste di compatibilitá sono solo dettate dalle aziende che pagano... nella mia mobo quelle ram sono certificate e non vanno assolutamente, ci sono centinaia di lamentele nel forum Corsair... leggendo i commenti ho optato per le g.skill che grazie alle prove fatte dagli utenti, hanno visto che sono compatibili pur non essendo in lista.

@serassone

Ciao :)

Questa cosa che ha detto l' utente mi è nuova. Che ne pensi?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Le liste di compatibilitá sono solo dettate dalle aziende che pagano... nella mia mobo quelle ram sono certificate e non vanno assolutamente, ci sono centinaia di lamentele nel forum Corsair... leggendo i commenti ho optato per le g.skill che grazie alle prove fatte dagli utenti, hanno visto che sono compatibili pur non essendo in lista.

@serassone

Ciao :)

Questa cosa che ha detto l' utente mi è nuova. Che ne pensi?
Penso che a questo mondo non ci si deve stupire più di nulla, nemmeno che le aziende produttrici di ram si comportino in questo modo... Però non ci sono prove. Bisogna tenere conto di una cosa: sono certo che le case produttrici di ram forniscano ai produttori di schede madre degli esemplari scelti, inoltre anche le schede testate in fabbrica possono essere esemplari particolarmente riusciti, e questo conta; un test può quindi dare esito positivo ai produttori, ed esito negativo agli utenti, i quali - oltretutto - possiedono configurazioni hardware e software eterogenee. Non dimentichiamo che i test sono compiuti con il minimo di hardware indispensabile; non so come effettivamente siano effettuati, ma ritengo che venga semplicemente testata l'accensione e la corretta applicazione del profilo XMP (se presente), non vengono certamente compiuti test con un sistema operativo. Ho più volte ribadito che le liste non sono mai complete, perché vi sono troppi moduli in commercio e le case non possono, giocoforza, testarli tutti; ma anche quelli testati sono comunque un certo numero, e se moltiplicate questo numero per tutti i modelli di scheda madre prodotti, appare chiaro che i test sono ridotti al minimo indispensabile, se no occorrerebbe troppo tempo per effettuarli. Aggiungo, infine, che non è la prima volta che Corsair delude i suoi utenti... è già accaduto in passato, con certe serie poco fortunate, e in particolari accoppiamenti (per esempio, alcune serie di schede Asus socket 1156 e 1155 le digerivano veramente poco...).
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
io prenderei delle 2 moduli di gskill da 2800 mhz, massimo 3000
come dice serassone tra ddr4, Corsair e z170 non ci si puo stupire piu di nulla...su Z270 sembra un filino meglio e con le seconde rev dei bios di sicuro migliorerà
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili