PROBLEMA Scheda Madre Bruciata

Erik_9-7

Nuovo Utente
26
1
Sapve a tutti,
Un paio di mesi fa ho deciso di assemblare un pc con l'aiuto di un amico spendendo relativamente poco per i componenti.
Assembliamo il pc e sembra funzionare tutto alla perfezione, dopo un mese di colpo il pc si spegne e decide di non accendersi più, testo l'alimentatore per vedere se era quello ma funziona quindi deduco che fosse la scheda madre cosi ho deciso di farmela sostituire con una uguale.
Arrivata la "nuova" scheda la monto ed ecco che tutto torna a funzionare perfettamente.
Oggi, circa 1 mese dopo, ecco che di colo mi si spegne ancora il pc e decide di non partire più.
Ho deciso di mandare indietro la scheda e di farmi rimborsare, secondo voi quale potrebbe essere il problema?
I componenti principali del pc sono questi:
-scheda madre: Gigabyte GA-H110M-S2H
-cpu: Intel Pentium Processor G4400
-alimentatore: Thermaltake hamburg 530W
-ram: Kingston KVR 4GB 2133MHz DDR4 ECC CL15, KVR21E15S8/4I (x2)
-hd: WD WD5000AAKX Blu Hard Disk 500gb
 

WolfieIT

Utente Attivo
793
257
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
NZXT Kraken x72 360mm
Scheda Madre
Asus HERO Z390 WiFi
HDD
2x NVME 1TB M2
RAM
32 GB DDR4 G.Skill Trident Z 3200 mhz
GPU
RTX 2080 TI Asus Strix OC
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 4K 144hz G-sync
PSU
Corsair RM1000i 1000W
Case
NZXT H700i
Periferiche
Razer Blackwidow + Razer Mamba Tournament Edition + Razer Firefly tappetino
OS
Windows 10 + MacOS on Macbook Pro 16 (2019 - touch bar)
il problema, facendo fede alla questione, è quasi sicuramente nella componentistica che gestisce dell'alimentatore, considerando che mi dici che hai controllato il psu e risulta in regola, proviamo a partire a ritroso, il pc è collegato ad un gruppo di continuità o una ciabbatta o direttamente al muro o tripla..? se ciabatta per caso la sera stacchi sempre il pulsante? l'alimentatore è valido pero io penso che sia proprio lui l'artefice del guaio.
 

Erik_9-7

Nuovo Utente
26
1
Allora il collegamento non è il massimo, il pc si collega a una ciabatta che si collega a una tripla collegata a muro e no non ho mai staccato il pulsante
 
I

il velo di Maya

Ospite
Sapve a tutti,
Un paio di mesi fa ho deciso di assemblare un pc con l'aiuto di un amico spendendo relativamente poco per i componenti.
Assembliamo il pc e sembra funzionare tutto alla perfezione, dopo un mese di colpo il pc si spegne e decide di non accendersi più, testo l'alimentatore per vedere se era quello ma funziona quindi deduco che fosse la scheda madre cosi ho deciso di farmela sostituire con una uguale.
Arrivata la "nuova" scheda la monto ed ecco che tutto torna a funzionare perfettamente.
Oggi, circa 1 mese dopo, ecco che di colo mi si spegne ancora il pc e decide di non partire più.
Ho deciso di mandare indietro la scheda e di farmi rimborsare, secondo voi quale potrebbe essere il problema?
I componenti principali del pc sono questi:
-scheda madre: Gigabyte GA-H110M-S2H
-cpu: Intel Pentium Processor G4400
-alimentatore: Thermaltake hamburg 530W
-ram: Kingston KVR 4GB 2133MHz DDR4 ECC CL15, KVR21E15S8/4I (x2)
-hd: WD WD5000AAKX Blu Hard Disk 500gb

Ciao :)

L' alimentatore hai è pessimo.
Da mesi non c'è più in commercio la vecchia versione degli Hamburg, Berlin e Munich ma quella nuova. La nuova versione ha cambiato produttore, sono andanti al risparmio, la componenti è pessima e questi sono diventato pessimi.
Bisogna vedere se l' alimentatore ha danneggiato anche la seconda scheda madre.

Hai preso ram per server ma perchè??
Sono pure più lente rispetto alle ram per pc.
Se cambi scheda madri devi controllare che supporti le ram per server e cioè le ECC. Molte schede madri per pc non supportano ram per server.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Allora il collegamento non è il massimo, il pc si collega a una ciabatta che si collega a una tripla collegata a muro e no non ho mai staccato il pulsante
Quasi certamente c'è qualche problema a livello elettrico, non mi pare possibile che due schede madri si brucino a distanza così ravvicinata. Se possibile, cambia presa, o quantomeno sostituisci la ciabatta con un modello che possieda un filtro, esempio:

https://www.amazon.it/APC-PM5-IT-multiple/dp/B010RXXVAA
 

Erik_9-7

Nuovo Utente
26
1
Quindi dite che la scheda madre non centra nulla e posso prendere ancora la stessa? In tal caso sarebbe meglio sostituire l'alimentatore e la ciabatta?
Per le ram me le aveva linkate un amico ed era a basso prezzo tutto qui
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Quindi dite che la scheda madre non centra nulla e posso prendere ancora la stessa? In tal caso sarebbe meglio sostituire l'alimentatore e la ciabatta?
Per le ram me le aveva linkate un amico ed era a basso prezzo tutto qui
Non è possibile che due esemplari differenti si brucino a poca distanza di tempo, lo ribadisco: o sei incredibilmente sfortunato, oppure c'è qualche altra causa, a monte del pc, che a lungo andare porta al problema; il modello di scheda madre è economico, ma io ne ho montata una un anno fa per un amico, funziona perfettamente... Sospetto qualche problema elettrico nelle prese, piuttosto che l'alimentatore, anche se non è da escludere che sia lui la causa, magari è un esemplare difettoso. La ram non è ottimale, ma ormai ce l'hai, va bene così.
 

Erik_9-7

Nuovo Utente
26
1
Capisco, però alla ciabatta ho collegato l'alimentatore di schermo pc, televisione e ps4 e non ho mai avuto nessun problema del genere.
Quindi per prima cosa proverò a cambiare ciabatta, se dovesse risuccedere nuovamente cambierò L'alimentatore
 
I

il velo di Maya

Ospite
Quindi dite che la scheda madre non centra nulla e posso prendere ancora la stessa? In tal caso sarebbe meglio sostituire l'alimentatore e la ciabatta?
Per le ram me le aveva linkate un amico ed era a basso prezzo tutto qui

Aspetta a rimprare la scheda madre se no si brucia anche la terza.
Anche le ram entry level per pc sono basso pezzo, quindi il tuo amico si è sbagliato e glielo dovresti dire. Ormai tienile.

Bisogna vedere se il problema è l' alimentatore oppure hai problemi di tensione oppure è la ciabatta.
 

Erik_9-7

Nuovo Utente
26
1
Quindi cosa mi consigliate di fare? Per prima cosa compro una ciabatta con filtro come mi è stata linkata sopra che torna sempre utile, per l'alimentatore cosa posso fare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili