DOMANDA Scheda madre AM3+ Chipset 990FX

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Per il gaming intel + nvidia geforce non c'è niente da fare, lo hanno dimostrato e tutt'ora lo stanno dimostrando con le attuali Maxwell

L'i5 4690 lo vedo a 240€ su Amazon, dove lo trovi a 200€? E non stiamo neanche parlando del top di gamma.
Con Mafia 2 avrai avuto altri problemi, l'ho giocato sul mio portatile attuale, i5 460M e Mobility Radeon HD5870 a 1080p con tutto al massimo tranne l'antialiasing a 2x (sarebbe masochistico un valore più alto su un 15 pollici) e forse filtro anisotropico a 4x. Più tardi lo reinstallo da Steam e ti dico esattamente come va. Sicuramente il mio i5 non va più di qualsiasi FX.

Seriamente, mi spieghi in quale sito controlli i prezzi? Sembra uno store Intel. Una Gigabyte GA-970A-UD3P costa 88€ e vai di overclock che è una meraviglia, se vuoi qualcosa in più c'è la GA-990XA-UD3 a 100€. Quanto costa una scheda madre Intel per l'overclock? Intendo i prezzi veri.

La flessibilità sta nel poter lanciare un gioco o quel che ti pare senza dover chiudere le porcherie che hai sul desktop dato che come già detto in un altro thread, le condizioni di benchmark hanno molto poco a che fare col mondo reale. Con un FX8320 posso giocare a quello che mi pare avendo una macchina virtuale in background che si prende 4 core (mi diletto con la virtualizzazione) oppure fare un rendering video mentre uso il pc normalmente. Vogliamo vedere cosa riesci a fare con un i3 dual core? Perché sotto i 140€ con Intel questo ci compri. Non mi sembra un concetto troppo complesso.

- - - Updated - - -

A dire il vero per il comparto grafico sotto i 300€ AMD offre prestazioni migliori a prezzi mediamente più bassi.

Un i3 è più veloce di un qualsiasi FX, se deve fare gaming cosa gli serve il multitasking brutale? Poi non si può fare una confrontazione tra cpu mobile e cpu desktop. Ovvio che le AMD costano così, sono uscite 2 anni fa rebuildate dalla serie HD 7000, hanno abbassato il prezzo per stare in competizione con Nvidia visto che ancora la nuova serie tarda ad uscire

Cavolo, ho cliccato sul mi piace per sbaglio XD

Un i3 va più di un FX con programmi che non usano più di due thread a frequenze stock, un FX overclockato se la può benissimo battere con un i5 spendendo quanto con un i3. Quello a cui mi riferivo è che col pc ci faccio altro oltre che giocare, un dualcore mi limiterebbe troppo.

Non tutte le 2xx sono GCN1.0, le 290 e 290x sono GCN1.1, la 285 GCN1.2, quindi non la stessa identica architettura della serie 7xxx. Tu hai detto che per giocare è dimostrato che si possa andare solo di Intel + Nvidia, dimostrato da chi? Direi che è una bella cavolata, dipende da quello che vuoi fare. Sotto i 300€ per le schede video conviene sempre e comunque AMD, sopra se ne può discutere. Riguardo i processori per sistemi gaming sotto i 700-800€ totali, prendere un FX6300 permette di risparmiare un bel po' rispetto ad Intel di pari prestazioni e di spendere di più nel comparto grafico, ottendo al contempo un computer che permette di fare un po' di tutto, a differenza di un dual core Intel di pari prezzo.

Cavolo, ho cliccato sul mi piace per sbaglio XD

Un i3 va più di un FX con programmi che non usano più di due thread a frequenze stock, un FX overclockato se la può benissimo battere con un i5 spendendo quanto con un i3. Quello a cui mi riferivo è che col pc ci faccio altro oltre che giocare, un dualcore mi limiterebbe troppo.

Non tutte le 2xx sono GCN1.0, le 290 e 290x sono GCN1.1, la 285 GCN1.2, quindi non la stessa identica architettura della serie 7xxx. Tu hai detto che per giocare è dimostrato che si possa andare solo di Intel + Nvidia, dimostrato da chi? Direi che è una bella cavolata, dipende da quello che vuoi fare. Sotto i 300€ per le schede video conviene sempre e comunque AMD, sopra se ne può discutere. Riguardo i processori per sistemi gaming sotto i 700-800€ totali, prendere un FX6300 permette di risparmiare un bel po' rispetto ad Intel di pari prestazioni e di spendere di più nel comparto grafico, ottendo al contempo un computer che permette di fare un po' di tutto, a differenza di un dual core Intel di pari prezzo.

Guarda, concordo per le schede video, con budget sotto i 300€ AMD è avanti in prestazioni, ed in questo caso poco importa se sono rebrand, il rapporto costo/prestazioni è superiore (e le differenze di consumi delle schede video in mia opinione non è un parametro da tenere in gran conto, in fondo stanno in full per poche ore al giorno)
Sotto i 300 le uniche nvidia consigliabili sono:
- GTX 960 se con un prezzo inferiore ai 200€
- GTX 750Ti per il basso consumo in particolari sistemi (case slim - alimentatori con poca potenza)

Sulle cpu invece no, soprattutto se si parla di pc da gaming
intel è superiore, da un budget di 600€ in su AMD non ha più senso per gaming
Inoltre ritengo le uniche cpu ancora consigliabili:
- FX 6300 --> che in gaming va come l'8320, e qui un po' di risparmio rispetto intel c'è, ma va bene appunto per pc a basso budget (sotto i 550€)
- Athlon x4 860 --> per pc a budget veramente ridotto e persone che non prevedono upgade

La serie 83xx ormai ha prezzi troppo vicini ad intel (ci corrono si e no 30€ per il blocco cpu-mobo, che ti mangi con l'aggiunta di un dissipatore)

Guarda, ti riporto quanto ho scritto in un altro thread, sono troppo pigro per scrivere qualcosa di originale (sono prezzi reali facilmente confrontabili su Amazon, non prezzi di fantasia come qualcuno ha scritto qualche post fa):

Se dobbiamo parlare di prezzi, ipotetico pc gaming per 1080p "a risparmio" ma che permetta anche altri utilizzi:
109,99€ - FX 6300 da portare a 4.5GHz
28,53€ - Artic Freezer 13
78,21€ - Gigabyte GA-970A-UD3P (unica 970 con 8+2 fasi)
249,99€ - Sapphire R9 280X VaporX 3GB
70€ - Crucial Ballistix Tactical 8GB (2x4GB) @1866 CL9
59,90€ - Kingstone SSDNow V300 120GB (lo so, è pessimo, ma costa poco e fa il suo lavoro)
59,90€ - WD Caviar Blue 1TB
55,96€ - Zalman Z3 Plus (brutto come non mai, ma è grande ed ha 4 ventole preinstallate)
52,13€ - Thermaltake Berlin 630W (ho sempre usato CM 80+ bronze, ma ne parlano tutti bene)
18,61€ - Masterizzatore DVD Samsung qualcosa (ormai è più una tradizione che altro)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
783,22€

Dovrebbe essere tutto, sono i primi prezzi che ho trovato su Amazon, non ho cercato offerte particolari, probabilmente è possibile spendere meno, ma di sicuro non puoi ottenere le stesse prestazioni a 1080p, e volendo saltuariamente a 1440p, spendendo lo stesso con Intel senza scendere a processori dual core ormai limitanti nell'uso quotidiano. Volendo risparmiare qualcosa si possono togliere 100€ dalla scheda video e accontentarsi di una 270X che a 1080p va ancora discretamente bene, ma ho preferito puntare su una scheda che permetta di non dover cambiare hardware per almeno altri 3 o 4 anni.

Se lo dovessi prendere per me, aggiungerei 32€ per l'FX 8320, un 20€ per un alimentatore più serio e 30-40€ per una R9 290 sempre Sapphire, diciamo che con 90€ in più si avrebbe un bel upgrade in prestazioni.

Resto dell'idea che quello che spendi in più di scheda madre e processore a parità di buget dovrai toglierlo dalla scheda video, per me in un computer gaming è un compromesso non da poco per avere nessun miglioramento di FPS, sicuramente consiglierei Intel solo per pc di fascia superiore. Ricordo che con 109€+78€ ci prendi solo un i3 dual core e scheda madre non eccelsa.

Ultima modifica:
Guarda, ti riporto quanto ho scritto in un altro thread, sono troppo pigro per scrivere qualcosa di originale (sono prezzi reali facilmente confrontabili su Amazon, non prezzi di fantasia come qualcuno ha scritto qualche post fa):

Resto dell'idea che quello che spendi in più di scheda madre e processore a parità di buget dovrai toglierlo dalla scheda video, per me in un computer gaming è un compromesso non da poco per avere nessun miglioramento di FPS, sicuramente consiglierei Intel solo per pc di fascia superiore. Ricordo che con 109€+78€ ci prendi solo un i3 dual core e scheda madre non eccelsa.

Guarda, rispondo a questa, poi basta perché siamo off-topic e non mi interessa creare flame

L'FX 6300 è un ottimo processore ad un prezzo relativamente basso (relativamente perché si tratta comunque di una cpu datata) e se dovessi assemblarmi un pc per me probabilmente ad oggi potrei ancora sceglierlo anche abbinato ad una 290, ma solo perché mi piace smanettare, l'overclock lo considero un passatempo e nei giochi sono disposto anche a scendere a compromessi, questo però non significa che lo consiglierei anche agli altri, quando con poco più di 600€, scegliendo in modo oculato lo shop ed i componenti si può tranquillamente inserire un i5 ed una vga come la r9 280, ho fatto proprio ieri una configurazione così per un utente:
Cattura.webp
alla quale togli l'assemblaggio e sostituisci la vga con questa: Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 Overclock: Amazon.it: Informatica
per un totale di € 603,50
Certo, mettendo un 6300 si risparmiano circa 50€, ma credo che convenga spenderli per avere una base migliore per gaming

Tornando in-topic @imSeifer non ho ben capito se hai già una base AMD o se stai stai acquistando tutto ora (perché il consiglio varia a seconda di cosa mi rispondi a questo :D)

Emh perdonami, ma ad occhio nel preventivo che hai fatto manca l'ssd, per me personalmente nella mia più personalissima opinione imho ormai è indispensabile, la scheda è la 270x e non la 280, nel mio preventivo ho messo una 280x, la ram è a slot singolo quindi niente dual channel e se non sbaglio il case è piccolino per un computer da gioco.
Diciamo che abbiamo proposto due soluzioni diverse, io ho proposto un pc pesantemente votato al gaming ma che al contempo permetta di fare un po' di tutto senza sacrifici, mentre il tuo è più votato ad un uso generico e gaming sporadico. Abbiamo proposto due pc per usi diversi in fasce di prezzo diverse, per me non esattamente confrontabili.

Sono d'accordo sull'offtopic, in realtà volevo solo dimostrare che non è vero che si debba andare solo di Intel sempre e comunque, se si vuole giocare bene o si hanno necessità particolari di alta parallelizzazione senza spendere un capitale o comunque buttando un occhio al risparmio, attualmente AMD da tanto a prezzi molto più contenuti rispetto ad Intel fino alla fascia di prezzo dei 700/800€, forse anche qualcosina in più. Sicuramente AMD non è la cura a tutti i mali, sono il primo a dire che gli FX e le APU non sono adatti a tutti gli scenari di utilizzo possibili, ma non va neanche scartata a prescindere come dice qualcuno senza fondamento. Senza dimenticare chi sostiene che è dimostrato che si debba andare solo di Intel/Nvidia per giocare, dimostrato da chi ancora non si è capito :asd:

Ciao,
volevo chiedervi se potevate consigliarmi/esiste una scheda madre con socket am3+ e chipset 990FX e infine le porte PCIe 3.0 SOTTO i 115/125 €.
La risposta alla domanda era semplice: il chipset 990FX non supporta il PCI 3.0. E non avrai alcun problema con schede PCI 3.0, che sono totalmente compatibili. La perdita prestazionale si avvicina allo 0.

E per la precisione, il suddetto chipset se pur del 2011, tiene testa in configurazioni singola o multi-scheda a gli Intel 4770K e 4930K. Pure a risoluzioni 4k. Sul web è pieno di review serie.
E ho detto tutto.

La risposta alla domanda era semplice: il chipset 990FX non supporta il PCI 3.0. E non avrai alcun problema con schede PCI 3.0, che sono totalmente compatibili. La perdita prestazionale si avvicina allo 0.

E per la precisione, il suddetto chipset se pur del 2011, tiene testa in configurazioni singola o multi-scheda a gli Intel 4770K e 4930K. Pure a risoluzioni 4k. Sul web è pieno di review serie.
E ho detto tutto.

Che poi sarebbe quello che abbiamo detto nelle prime tre risposte, a parte la parte ridicola dove scrivi che tiene testa ad un i7 4970k... Ora, poi i mod vengono a dire che si generale flame, ma ti rendi conto di quello che stai dicendo? Io non capisco veramente perchè ci si tenga ancora tanto a difendere AMD. Ti rendi conto che per il 4K la scheda MINIMA è una R9 295 X2 e che un FX8350 senza overclock fa bottleneck anche ad una 280X? Cioè ma dai davvero, non diamo false informazioni. Review serie... Fatte da chi? Pino lo Spazzino? Voglio vedere una 295X2 su un portentoso FX8350, geniale. Se poi vuoi fare uno SLI di 80 su un FX e andare come una 770 scarsa accomodati, non sarò iop a fermarti, ma per favore, questo forum è pubblico, non facciamo leggere ai visitatori cose che non stanno ne in cielo ne in terra.

Che poi sarebbe quello che abbiamo detto nelle prime tre risposte, a parte la parte ridicola dove scrivi che tiene testa ad un i7 4970k... Ora, poi i mod vengono a dire che si generale flame, ma ti rendi conto di quello che stai dicendo? Io non capisco veramente perchè ci si tenga ancora tanto a difendere AMD. Ti rendi conto che per il 4K la scheda MINIMA è una R9 295 X2 e che un FX8350 senza overclock fa bottleneck anche ad una 280X?
Un FX fa collo di bottiglia ad una 280x?

NE SEI VERAMENTE CONVINTO?

- - - Updated - - -

. Review serie... Fatte da chi? Pino lo Spazzino? Voglio vedere una 295X2 su un portentoso FX8350, geniale. Se poi vuoi fare uno SLI di 80 su un FX e andare come una 770 scarsa accomodati, non sarò iop a fermarti, ma per favore, questo forum è pubblico, non facciamo leggere ai visitatori cose che non stanno ne in cielo ne in terra.
Eccoti il link prima che tu risponda..BUFFONE
AMD FX-8350 powering GTX 780 SLI vs GTX 980 SLI at 4K - TweakTown's Tweakipedia

Un FX fa collo di bottiglia ad una 280x?

NE SEI VERAMENTE CONVINTO?

Senti, io ti dico come stanno le cose, poi chiudiamo qui l'OT, perchè mi sono stufato.

La si può raccontare a tutti la bella storiella, a me no. Ho avuto un PC con FX8350 fino a 2 mesi fa qui di fianco al mio attuale PC, quindi so come stanno le cose avendo fatto decine di test. Una R9 290X, 280X e 290 sono limitate in molti giochi che usano molto la CPU (vedi CS:GO, CoD e simili) con conseguenti cali di frame rate quando nel server ci sono molti giocatori. Una 970 è limitatissima, e giria pure per il forum al fine di ottenere conferma di ciò che sto dicendo.

Io non ho alcuna volontà di diffamare AMD, azienda che ho sempre ammirato parecchio, ma che ultimamente si sta perdendo in mezzo bicchiere d'acqua.

Montare un FX8350 con qualunque scheda video moderna di fascia alta (e in queste inserisco 290, 290X, 970, 980 e così via, compresa la 280X su alcuni giochi) è un suicidio. Se poi vogliamo dire il contrario facciamolo pure con gli amici, ma evitiamo di farlo su un forum, che poila gente ci crede, compra un 8350 e una 970 e si ritrova con gli FPS dimezzati.. E poi magari da anche la colpa ad NVidia.

AMD va bene solo in PC gaming dal budget ridottissimo con le APu di fascia alta e nei PC da rendering budget, con gli FX8000. Gli FX 9000 non li considero nemmeno, sono scherzi della natura ridicoli.

Direi che la segnalazione ci sta tutta! :asd:

Poi le review a 4k sono molto utili...... :sisi:
Le review le avevo già postate e son di mesi fà, nel frattempo dovreste pensare le minchiate che avete scritto in questi mesi.

- - - Updated - - -

Direi che la segnalazione ci sta tutta! :asd:

Poi le review a 4k sono molto utili...... :sisi:
e mi sembrava che tu avessi una piattaforma amd..hai cambiato per avere 3 fps in più?

Io direi di smetterla con queste gare inutili e che non potranno MAI finire, come amd vs intel oppure amd vs nvidia! Ci sarà sempre persone che pareggiano per un partito e chi per l'altro...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità