GUIDA Scheda di acquisizione video

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,096
31,271
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti amici di Tom's. Oggi parliamo di un prodotto che consente la creazione di contenuti di vario tipo stiamo parlando della scheda di acquisizione video!


Cosa è una scheda di acquisizione video


avermedia.jpg

Una scheda di acquisizione video è un dispositivo in grado di acquisire un flusso video da una sorgente esterna registrarlo in formato digitale per essere modificato e oppure ritrasmesso.
Ne esistono diverse marche e modelli in commercio, sia portatili esterne USB che fisse di tipo PCI-EX, ed in tutte le fasce di prezzo, da quelle economiche per l'hobbysta a quelle molto costose per il professionista.


Quando NON serve una scheda di acquisizione


Prima di approfondire la questione è bene capire quando serve una scheda di acquisizione video: se state pensando di usare la scheda con un sistema a PC singolo rimarrete delusi: la scheda non fa per voi!
Il vostro PC sia che includa una scheda video Nvidia che AMD è perfettamente in grado di registrare i contenuti e fare dello streaming senza avere un impatto "importante" sulle performance, la scheda di acquisizione non alleggerirà il lavoro.

Quando serve una scheda di acquisizione


Tra i principali utilizzi di una scheda di acquisizione, vi è quello della registrazione oppure direttamente dello streaming di sessioni di game play delle principali console in commercio.
Anche se alcune di esse (Ps4 e Xbox) dispongono di tali funzioni, esse sono limitate dall'hardware e dal firmware restituendo risultati spesso appena sufficienti.
Una Playstation 4 ad esempio viene limitata nello streaming a soli 720p, non vi è possibilità di utilizzare overlay nè di effettuare registrazioni in altissima qualità o refresh. A console come la Switch non è possibile fare altro che salvare clip video e semplici screenshot.
Una scheda di acquisizione video sarà utile a superare tali limitazioni migliorando notevolmente la qualità dei vostri contenuti su console.

Un altro utilizzo pratico della scheda di acquisizione è quello dedicato al recupero e alla conversione di vecchi video in formato analogico, come le cassette VHS, digitalizzarle aumentandone anche la qualità finale sarà un gioco da ragazzi!

Infine può essere utile ad una configurazione a doppio PC. Molti di voi si staranno chiedendo a che serve un altro PC se con uno già si riesce nell'intento? La risposta è semplice serve comunque un PC per la registrazione e lo streaming, averne uno dedicato consente di aumentare la qualità generale dei vostri contenuti, anche in maniera notevole, permettendo di effettuare anche operazioni complesse quali il multi-streaming o registrazioni multiple senza ricedere risorse al vostro PC dedicato al gaming.

Vediamo più nel dettaglio come si collega una scheda di acquisizione in tre possibili scenari:




HOW TO




SCENARIO Uno:
Console.
Schema aquisizione 1.jpg
Questo è probabilmente lo scenario più classico ed anche quello che la maggior parte dell'utenza sarà interessata ad utilizzare. Come si può vedere la console sarà collegata alla scheda di acquisizione su HDMI IN e quest'ultima (se la scheda dispone di un pass-throught HDMI) manderà un segnale sulla TV attraverso l'HDMI OUT e uno al vostro PC attraverso l'USB! (È preferibile in questi casi che sia 3.0)

Scenario Due: Doppio PC
Schema aquisizione2.jpg
Nel secondo scenario abbiamo due PC il primo dedicato al gaming il secondo completamente allo streaming.
All'uscita USB verrà collegato il secondo PC all'uscita UBS mentre la scheda di acquisizione starà al centro per la visualizzazione eventuale di un secondo monitor (se la scheda ha il pass-trought).
Anche in questo caso, a meno che non abbiate scelto una scheda di acquisizione di tipo PCI-Ex fissa, è consigliabile prendere una scheda di acquisizione con USB 3.0 o superiore

Scenario Tre: Videocamera o Cam-Link

Schema aquisizione3.jpg
Se siete creatori di contenuti allora per trasmettere in diretta ed inviare contemporaneamente il lavoro svolto su un altro PC (qualunque sia il vostro scopo) una scheda di acquisizione è quello che vi serve, in questo caso esistono le cosiddette cam-link di cui parleremo poco più avanti.


Tipi di schede


Oggi il mercato ci offe principalmente due tipi di soluzioni, entrambe piuttosto valide.
La prima è quella "portatile" caratterizzata da un dispositivo che si collega attraverso l'USB al PC, la seconda invece di tipo fisso che sfrutta l'interfaccia PCI-EX.
Non elencherò i modelli delle schede perché non è lo scopo di questa guida, mi limiterò a dire però che è inutile prendere una scheda di acquisizione oggi se non riesce a dare una qualità sufficientemente elevata sia per quello che riguarda le registrazioni che lo streaming. A questo proposito elenchiamo quali dovrebbero essere le caratteristiche di un ottima scheda di acquisizione:
1) Registrazione in 4k (con o senza HDR) @ 30 fps

2) Streaming di qi qualità in full hd @ 60 fps

3) Possibilità di catturare risoluzioni intermedie (1440p)

4) Se si prende una scheda di acquisizione esterna è meglio che sia USB 3.0

A seconda del tipo di scheda vi potrebbero essere alcune caratteristiche aggiuntive come la possibilità di registrazione ad alto frame rate con o senza HDR
Il tipo di scheda va scelto a seconda delle esigenze: se il vostro scopo è il gaming, quindi la registrazione e lo streaming di contenuti, dovreste puntare su un modello che dia un miglioramento netto alle vostre registrazioni, sia che vogliate usare la scheda su console o su una soluzione a doppio PC.


Camera Capture Card




51D4fQR+DdL._AC_SS350_.jpg
Nell'abbondanza di soluzioni che offre il mercato c'è un particolare tipo di schede di acquisizione dette "cam-link" (tra le più note abbiamo la ELGATO cam-link) sono schede pensate per l'acquisizione di fotocamere o videocamere digitali, poco più grandi di una chiavetta USB ed hanno una singola entrata HDMI.

Desidero suggerirvi di non spendere troppo perché esistono schede che danno una qualità più che discreta ad un prezzo notevolmente ridotto, (anche a poche decine di euro). Questo tipo di scheda infatti serve principalmente per la cattura video di una camera professionale più che di gameplay (è possibile farlo ma si hanno dei limiti, una latenza elevata e manca il pass-through)


HDCP


HDCP è l'acronimo di High Bandwitch Digital Content Protection, una protezione presente sulle connessioni digitali DVi e HDMI per evitare la diffusione pirata di contenuti protetti.
Noi ripudiamo ogni forma di pirateria, ma in alcune situazioni bypassarlo è necessario, oltre che lecito. Se ve ne fosse la necessità dovrete munirvi di un apposito switch HDMI compatibile con la versione di HDCP presente nel dispositivo da bypassare.

Console come la Playstation non ne hanno bisogno, in quanto l'HDCP può essere disattivato dal menù impostazioni.


Bassa e alta latenza


Avere una bassissima latenza nell'acquisizione e nella cattura video può portare dei vantaggi, come l'utilizzo diretto dell'anteprima di OBS.
Questo consentirà una più facile gestione del programma e delle scene specie nelle trasmissioni in diretta.

Nel brevissimo video che segue si evince come la latenza sulle schede più recenti sia trascurabile.




A sinistra la Playstation 4 (pass-through) a destra il PC con la finestra di OBS studio: il ritardo non è percepibile


Compressione video & codifica


H.264 e H.265 sono formati di codifica che permettono di distribuire e registrare contenuti audiovisivi.

L'utilizzo di questo tipo di codifiche è molto diffuso, permette la registrazione e diffusione di immagini in alta definizione senza un'occupazione eccessiva di banda.

Per questa ragione che una scheda di acquisizione non è utile in setup a PC singolo, ma occorre un hardware alla fine che dovrà effettuare una codifica.
Esistono comunque delle eccezioni: alcuni modelli di scheda dispongono di un chip di codifica interno, ne citiamo due a titolo di esempio:

l' Elgato HD 60 PRO ha un chip di codifica sulla scheda che consente di effettuare in contemporanea una registrazione, mentre si effettua una diretta streaming: l'utilizzo di questo sistema dovrebbe garantire un impatto nullo alla diretta streaming in corso.
Questo può avvenire solo con il software in dotazione alla scheda e non con software di terze parti.

L'Aver Media Live Gamer Portable 2 oltre al chip di codifica ha un lettore di micro SD e può registrare sessioni di gioco su console senza l'ausilio di un PC salvando il contenuto su una schedina di memoria. Nella modalità "PC free" l'USB servirà per l'alimentazione della scheda.


Si è voluto parlare di codifica video perché molti utenti sono confusi quando trovano schede in commercio con chip di codifica. Alcuni credono erroneamente che la presenza del chip possa dare qualche beneficio nelle configurazioni a PC singolo.
La risposta è negativa, è raro che un chip di codifica venga inserito in una scheda di acquisizione: se viene fatto serve a soddisfare funzioni particolari e specifiche.

Anche i modelli di scheda che abbiamo appena citato quando si utilizza un PC non utilizzeranno il loro chip di codifica interno, perché non è utile allo scopo: se lo facessero triplicherebbero i tempi di lavoro senza alcun vantaggio utile reale. L'hardware del PC sarebbe costretto di nuovo alla decodifica ed infine alla ricodifica, sprecando tempo e risorse.








Titoli di coda


Spero che questa guida vi sia stata di aiuto nel comprendere, (seppure in maniera superficiale) lo scopo di una scheda di acquisizione.

Che la forza sia sempre con voi

Crime


Ringrazio di cuore il mio collega @BAT00cent che ha revisionato il testo ha mi ha dato alcuni utili suggerimenti
 
Ultima modifica:

StarSouls08

Utente Attivo
1,374
557
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
Gigabyte b450 aorus elite
HDD
ssd crucial 512gb
RAM
4x2 hyperX
GPU
gtx 950
Audio
m-audio
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Kolink 600w 80 plus bronze semi-modulare
Case
Gamemax Expedition
Periferiche
razer deathadder essential, tronsmart tk09r meccanica RGB
Net
vodafone
OS
windows 10 pro
Ciao crime, vorrei utilizzare la mia fotocamera come webcam per registrazione e streaming, per farlo mi servirebbe una scheda d'acquisizione ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,096
31,271
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Dipende da come e dove intendi farlo, ma in general;e sì ti servirebbe una cosiddetta cam-link ce en sono alcune anche molto economiche visto che lo scopo è solo quello di riprendere il flusso video da una camera.

Poi dipende anche da che tipo di risoluzione vuoi ma in generale per un full hd costano poco
 

StarSouls08

Utente Attivo
1,374
557
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
Gigabyte b450 aorus elite
HDD
ssd crucial 512gb
RAM
4x2 hyperX
GPU
gtx 950
Audio
m-audio
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Kolink 600w 80 plus bronze semi-modulare
Case
Gamemax Expedition
Periferiche
razer deathadder essential, tronsmart tk09r meccanica RGB
Net
vodafone
OS
windows 10 pro
ho ripescato questa da un vecchio video di blink, andrebbe bene ? registrerò in 1080p 30 fps con obs e la camera che userò è una canon eos 1200d
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,096
31,271
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Potrebbe anche andare ma mi dovresti dire che ti aspetti perchè tutte queste tipo di schede hanno un certo ritardo (non eccessivo ma percepibile)


Se questo non ti interessa va bene anzi ti stupirà perchè queste schedine non hanno nulla da invidiare a marche come la ELGATO

Ma prendio QUESTA che costa anche meno
 

StarSouls08

Utente Attivo
1,374
557
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
Gigabyte b450 aorus elite
HDD
ssd crucial 512gb
RAM
4x2 hyperX
GPU
gtx 950
Audio
m-audio
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Kolink 600w 80 plus bronze semi-modulare
Case
Gamemax Expedition
Periferiche
razer deathadder essential, tronsmart tk09r meccanica RGB
Net
vodafone
OS
windows 10 pro
guarda, è la prima volta che mi cimento nel mondo delle schede di acquisizione, se per lo streaming ci sarà un ritardo nessun problema, a me interessa per lo più il video, poi per quanto so su obs il ritardo un minimo è correggibile, ho deciso di prendere quella di blink perché ha detto com'è e l'ho visto da solo, poi se non mi soddisfa faccio il reso, se mi dici che quella che mi hai linkato funziona bene e l'hai provata allora mi fido e la prendo, poi non so, ( ALERT PROBABILE BAGGIANATA ), in un video, se c'è il ritardo ( es 250ms ) si percepisce ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,096
31,271
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
si in questo caso un leggero ritardo si percepisce con tutte, ma se a te non da fastidio non è un problema

A questo prezzo vanno tutte più o meno nella stessa maniera quindi vedi tu non sederci di più perchè ti garantisco che non serve

Queste si possono benissimo usare anche in gaming ma ovviamente senza l'uso del passtrought
 

StarSouls08

Utente Attivo
1,374
557
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
Gigabyte b450 aorus elite
HDD
ssd crucial 512gb
RAM
4x2 hyperX
GPU
gtx 950
Audio
m-audio
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Kolink 600w 80 plus bronze semi-modulare
Case
Gamemax Expedition
Periferiche
razer deathadder essential, tronsmart tk09r meccanica RGB
Net
vodafone
OS
windows 10 pro
si in questo caso un leggero ritardo si percepisce con tutte, ma se a te non da fastidio non è un problema

A questo prezzo vanno tutte più o meno nella stessa maniera quindi vedi tu non sederci di più perchè ti garantisco che non serve

Queste si possono benissimo usare anche in gaming ma ovviamente senza l'uso del passtrought
vabbene, la prendo, poi in caso faccio il reso, grazie mille crime!
Post unito automaticamente:

ciao crime, ci ho riflettuto e ho pensato che per i video vorrei fare una doppia inquadratura, si potrebbe fare ? magari con una scheda a 2 entrate ?
 
Ultima modifica:

StarSouls08

Utente Attivo
1,374
557
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
Gigabyte b450 aorus elite
HDD
ssd crucial 512gb
RAM
4x2 hyperX
GPU
gtx 950
Audio
m-audio
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Kolink 600w 80 plus bronze semi-modulare
Case
Gamemax Expedition
Periferiche
razer deathadder essential, tronsmart tk09r meccanica RGB
Net
vodafone
OS
windows 10 pro

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,096
31,271
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
no perchè comuqnue avrà sempre un certo ritardo se non lo usi per gaming su console in tempo reale non ti servirà l'USB 3.0
 

StarSouls08

Utente Attivo
1,374
557
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
Gigabyte b450 aorus elite
HDD
ssd crucial 512gb
RAM
4x2 hyperX
GPU
gtx 950
Audio
m-audio
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Kolink 600w 80 plus bronze semi-modulare
Case
Gamemax Expedition
Periferiche
razer deathadder essential, tronsmart tk09r meccanica RGB
Net
vodafone
OS
windows 10 pro
no perchè comuqnue avrà sempre un certo ritardo se non lo usi per gaming su console in tempo reale non ti servirà l'USB 3.0
no, come ho detto streaming con solo la reflex, grazie mille ancora
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,096
31,271
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E' scritto anche nell'articolo, per quello basta spendere poco e la USB 2.0 va bene
 
  • Mi piace
Reazioni: StarSouls08

StarSouls08

Utente Attivo
1,374
557
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
Gigabyte b450 aorus elite
HDD
ssd crucial 512gb
RAM
4x2 hyperX
GPU
gtx 950
Audio
m-audio
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Kolink 600w 80 plus bronze semi-modulare
Case
Gamemax Expedition
Periferiche
razer deathadder essential, tronsmart tk09r meccanica RGB
Net
vodafone
OS
windows 10 pro

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,096
31,271
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Prego vedrai che va bene
 
  • Mi piace
Reazioni: StarSouls08

StarSouls08

Utente Attivo
1,374
557
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
Gigabyte b450 aorus elite
HDD
ssd crucial 512gb
RAM
4x2 hyperX
GPU
gtx 950
Audio
m-audio
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Kolink 600w 80 plus bronze semi-modulare
Case
Gamemax Expedition
Periferiche
razer deathadder essential, tronsmart tk09r meccanica RGB
Net
vodafone
OS
windows 10 pro
ciao crime mi è arrivato, ma c'è un problemino, la scheda non registra il segnale video, ma registra letteralmente lo schermino della canon eos 1200d, il che significa che vedo questo
Screenshot (135).png

ho provato a mettere la fotocamera in modalità video ma senza risultato,non avrò impostato bene qualcosa ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili