DOMANDA Scheda Audio Sì o No?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
chicco se vuoi una scheda audio decente che abbia anche un piccolo ampli cuffia integrato piglia la mia creative xfi hd :) è esterna, bella e ha ovviamente sia lineout che uscita cuffia, e ha pure l'ingresso microfono. ha uno dei chip di fascia media che suonano meglio (akm4396) a riguardo ne trovi parecchio sui forum di audio ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

Mr_CaLaVeRa

Utente Èlite
2,053
588
CPU
I7 5820k 4.6ghz
Dissipatore
EK-Supremacy EVO
Scheda Madre
Gigabyte X99 Gaming 5
HDD
Samsung 850Evo 500gb +750gb WD black
RAM
16gb DDR4 Corsair vengeance 3000Mhz C15
GPU
Rx 5700xt + EK-Vector+RGB (NICKEL+PLEXI)
Audio
Sound Blaster Z + Dolby digital 5.1 PIONEER/Siberia V2 white
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Silverstone Strider Platinum 750W
Case
Deep Cool Macube 550
Periferiche
[Dolby digital 5.1 PIONEER]-[Siberia V2 white]-[Zowie ZA-13]-[CM Storm Trigger Z]
OS
windows 10 pro
Si però raga parliamo d'interferenze che si sentono con cuffie di un certo tipo e che non siamo sicuri sentirà il caro chicco,e poi molte delle interferenze sono derivate dal circuito\condensatori\caxxi e mazzi della scheda audio interna o esterna che sia,c'è gente che sente interferenze che passano dalle porte usb anche con i dac.Poi mi pare di capire che Chicco è molto più attratto dagli effetti di un 5.1 con i videogame con un audio che magari per gli audiofili sarà mediocre,che da uno stereo coi controcaxxi.

Un 5.1? Servono soldi e spazio. A meno che il tuo schermo dove giochi e guardi film sia una bella tv con punto di ascolto/visione corretto, solitamente un kit Yamaha da 300€ è più che sufficiente per la scrivania. Oppure la coppia monitor proposta sopra è una buonissima soluzione, aggiungendo un dac dedicato.
Oddio io gioco tranquillamente da un 24" (ho anche la tv da 37" per i film)col 5.1 e se regoli i volumi dei satelliti in base alla distanza il risultato è buono e non ho uno yamaha da 300 euri ma uno scrauso pioneer di 10 anni fà e anche più.Ripeto secondo me per l'uso che ne deve fare chicco andrebbe bene anche un 5.1 logitech e un chip audio di quelli che mettono adesso nelle mobo gaming di msi o gigabyte g1 o asrock fatality.
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Ovviamente il consiglio di riccardik va benissimo con una scheda co software orientato sul gaming.

Io spiegavo perche si sconsiglia l'uso in sli o overclock.
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
A quanto me la fai riccardik? :)
Meglio parlarne in pvt eh ;)

Ragazzi io 300€ per un 5.1 proprio non li posso spendere.
Mi accontento di roba da pochi soldi, diciamo non più di 200-250 max.
E poi non ditemi che mi serve anche un ampli per forza :(
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Si però raga parliamo d'interferenze che si sentono con cuffie di un certo tipo e che non siamo sicuri sentirà il caro chicco,e poi molte delle interferenze sono derivate dal circuito\condensatori\caxxi e mazzi della scheda audio interna o esterna che sia,c'è gente che sente interferenze che passano dalle porte usb anche con i dac.Poi mi pare di capire che Chicco è molto più attratto dagli effetti di un 5.1 con i videogame con un audio che magari per gli audiofili sarà mediocre,che da uno stereo coi controcaxxi.


Oddio io gioco tranquillamente da un 24" (ho anche la tv da 37" per i film)col 5.1 e se regoli i volumi dei satelliti in base alla distanza il risultato è buono e non ho uno yamaha da 300 euri ma uno scrauso pioneer di 10 anni fà e anche più.Ripeto secondo me per l'uso che ne deve fare chicco andrebbe bene anche un 5.1 logitech e un chip audio di quelli che mettono adesso nelle mobo gaming di msi o gigabyte g1 o asrock fatality.
Veramente per le interferenze no, non servono cuffie di un certo tipo. Nella sezione se ne sono viste di ogni, dalla gente che ha risolto le interferenze solo cambiando alimentatore, altri che dichiaravano interferenze avendo SLI, overclock e scheda interna. Per quanto riguarda l'audio, ce lo dirà lui da cosa è più attratto, qui si propongono varie alternative.

Non mi riferivo alla distanza, il mio è un discorso ampio, come presupponeva la domanda del mod, che chiedeva informazioni di base (ha specificato solo in seguito il budget). Un vero impianto custom (super entry level) 5.1 costa più di 1K euro, e non si posiziona certo su una scrivania, dove al massimo piazzerei un kit logitech da 200/300€ entry level, sempre di avere la possibilità di posizionare correttamente i diffusori posteriori. Dici che il risultato è buono, ma in base a cosa? Hai provato altro? Poi perchè buttare via i soldi comprando (a fondo perso) Logitech? Io non sono certo un audiofilo, ma negli ultimi due anni ho provato diverse soluzioni e mi sono fatto un'idea.

A quanto me la fai riccardik? :)
Meglio parlarne in pvt eh ;)

Ragazzi io 300€ per un 5.1 proprio non li posso spendere.
Mi accontento di roba da pochi soldi, diciamo non più di 200-250 max.
E poi non ditemi che mi serve anche un ampli per forza :(
Dicci chiaramente cosa ti serve. Un amplificatore esterno? Dipende se punti a diffusori attivi o passivi.
Già con 250€ trovi l'entry level di Yamaha che, a differenza del logitech con cui compete, è caratterizzato da un sintoamplificatore "vero".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Ciao!

guarda nella mia totale ignoranza la mia domanda sul ampli era per dire se era necessario oppure no.
proprio adesso il buon calavera mi ha spiegato un pò come e quando usare il sintoamplificatore.
se non è indispensabile per me meglio, risparmio, quello volevo dire. :D

guarda a me interessa più che altro il gaming, vorrei provare ad avere l'effetto 5.1 nei giochi che sembra carino :)

certo poi ci guardo qualche filmino e mia madre pure, solitamente in streaming, ma non mi interessa avere un home theater da 2000€, ripeto non sono un audiofilo, vorrei solo avvicinarmi al mondo con qualcosina di base :)

budget per l'impianto 5.1 direi non più di 250, se si trova qualcosa di decente.

per la scheda audio sugli 80 :)
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
E allora, se riesci a posizionarlo correttamente, guarda i kit Yamaha. La scheda audio non serve, in questo caso il lavoro lo fa il sintoamplificatore, che non é uno scatolotto, ma di dimensioni generose, come un sinto del resto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Sul TS stiamo parlando con buon calavera del posizionamento del 5.1 e in camera mia ho proprio le mensole che fanno al caso mio, quindi potrei metterlo in maniera ottimale :)

ma ci potrei collegare anche le mie cuffie, che uso spesso se no solo solo a casa per non disturbare al Yamaha, oppure in quel caso mi servirebbe la scheda audio? :)

YAMAHA YHT-1810 - Mediaworld.it
questo potrebbe andare? o fa schifo?
io non so distinguerne le caratteristiche, avete davanti a voi un perfetto niubbo :(
 

Mr_CaLaVeRa

Utente Èlite
2,053
588
CPU
I7 5820k 4.6ghz
Dissipatore
EK-Supremacy EVO
Scheda Madre
Gigabyte X99 Gaming 5
HDD
Samsung 850Evo 500gb +750gb WD black
RAM
16gb DDR4 Corsair vengeance 3000Mhz C15
GPU
Rx 5700xt + EK-Vector+RGB (NICKEL+PLEXI)
Audio
Sound Blaster Z + Dolby digital 5.1 PIONEER/Siberia V2 white
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Silverstone Strider Platinum 750W
Case
Deep Cool Macube 550
Periferiche
[Dolby digital 5.1 PIONEER]-[Siberia V2 white]-[Zowie ZA-13]-[CM Storm Trigger Z]
OS
windows 10 pro
Veramente per le interferenze no, non servono cuffie di un certo tipo. Nella sezione se ne sono viste di ogni, dalla gente che ha risolto le interferenze solo cambiando alimentatore, altri che dichiaravano interferenze avendo SLI, overclock e scheda interna. Per quanto riguarda l'audio, ce lo dirà lui da cosa è più attratto, qui si propongono varie alternative.

Non mi riferivo alla distanza, il mio è un discorso ampio, come presupponeva la domanda del mod, che chiedeva informazioni di base (ha specificato solo in seguito il budget). Un vero impianto custom (più che entry level) 5.1 costa più di 1K euro, e non si posiziona certo su una scrivania, dove al massimo piazzerei un kit logitech da 200/300€ entry level, sempre di avere la possibilità di posizionare correttamente i diffusori posteriori. Dici che il risultato è buono, ma in base a cosa? Hai provato altro? Poi perchè buttare via i soldi comprando (a fondo perso) Logitech? Io non sono certo un audiofilo, ma negli ultimi due anni ho provato diverse soluzioni e mi sono fatto un'idea.


Dicci chiaramente cosa ti serve. Un amplificatore esterno? Dipende se punti a diffusori attivi o passivi.
Già con 250€ trovi l'entry level di Yamaha che, a differenza del logitech con cui compete, è caratterizzato da un sintoamplificatore "vero".
Si il discorso delle interferenze l'ho tirato fuori appunto perchè può derivare anche da altro come l'alimentatore o anche la scheda madre,quindi prenderla esterna non vuol dire che non si possano sentire interferenze.Per quanto riguarda il risultato buono è chiaro che mi riferisco a quello che ho che è un 5.1 con sintoamplificatore della pioneer e purtroppo non ho mai avuto modo di sentire impianti più costosi e migliori,ovviamente c'è di meglio.A Chicco interessa avere gli effetti dell'audio posizionale nei giochi piuttosto che un segnale stereo di qualità per questo ho menzionato un 5.1 logitech.Per il budget a disposizione e per quello che interessa a lui secondo me l'ideale sarebbe una scheda audio che supporti il dts connect o il dolby digital live e un 5.1 con sintoamplificatore come il yamaha da lui postato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Se hai lo spazio per il sintoamplificatore é una buona soluzione questo kit, che colleghi al pc tramite hdmi, in quanto puoi collegarci anche le tue cuffie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

Mr_CaLaVeRa

Utente Èlite
2,053
588
CPU
I7 5820k 4.6ghz
Dissipatore
EK-Supremacy EVO
Scheda Madre
Gigabyte X99 Gaming 5
HDD
Samsung 850Evo 500gb +750gb WD black
RAM
16gb DDR4 Corsair vengeance 3000Mhz C15
GPU
Rx 5700xt + EK-Vector+RGB (NICKEL+PLEXI)
Audio
Sound Blaster Z + Dolby digital 5.1 PIONEER/Siberia V2 white
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Silverstone Strider Platinum 750W
Case
Deep Cool Macube 550
Periferiche
[Dolby digital 5.1 PIONEER]-[Siberia V2 white]-[Zowie ZA-13]-[CM Storm Trigger Z]
OS
windows 10 pro
E allora, se riesci a posizionarlo correttamente, guarda i kit Yamaha. La scheda audio non serve, in questo caso il lavoro lo fa il sintoamplificatore, che non é uno scatolotto, ma di dimensioni generose, come un sinto del resto.
Scusa e ma non è corretto, perchè il sintoamplificatore non fa proprio un bel niente e per avere l'audio separato in gaming ci vuole una scheda audio che supporti il dts connect o il dolbydigital live,altrimenti collegando lo yamaha tramite connessione ottica alla scheda audio integrata avrà sempre audio stereo nei giochi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

Mr_CaLaVeRa

Utente Èlite
2,053
588
CPU
I7 5820k 4.6ghz
Dissipatore
EK-Supremacy EVO
Scheda Madre
Gigabyte X99 Gaming 5
HDD
Samsung 850Evo 500gb +750gb WD black
RAM
16gb DDR4 Corsair vengeance 3000Mhz C15
GPU
Rx 5700xt + EK-Vector+RGB (NICKEL+PLEXI)
Audio
Sound Blaster Z + Dolby digital 5.1 PIONEER/Siberia V2 white
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Silverstone Strider Platinum 750W
Case
Deep Cool Macube 550
Periferiche
[Dolby digital 5.1 PIONEER]-[Siberia V2 white]-[Zowie ZA-13]-[CM Storm Trigger Z]
OS
windows 10 pro
si quando ho quotato il mess. non aveva ancora scritto di collegare tramite hdmi,si ma non credo proprio che nvdia abbia messo un chip audio che separi i suoni,al massimo se aveva una ggn 1.1 si poteva andare di true audio.O sto sbagliando?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Mi state facendo fare confusione :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: fakerone

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Scusa e ma non è corretto, perchè il sintoamplificatore non fa proprio un bel niente e per avere l'audio separato in gaming ci vuole una scheda audio che supporti il dts connect o il dolbydigital live,altrimenti collegando lo yamaha tramite connessione ottica alla scheda audio integrata avrà sempre audio stereo nei giochi.
La scheda video integra un chip audio, colleghi la stessa con hdmi al sintoamplificatore (che fa diverse cose :)) ed il gioco è fatto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!