DOMANDA Scheda Audio Sì o No?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
direi sottolineatura forzata alllo scopo di "ramanzinare" sulle schede audio. :D
Ho detto che va bene per le sue esigenze.
Lette le sue esigenze non mi sembrava che per ascoltare musica "senza pretese", qualche game, e sentire video su you tube fosse giustificata una spesa di 60€ a fronte di un impianto integrato che, per queste cose va più che bene.
Se poi riteniamo necessario che sentire qualche vidoe sul tubo necessiti di scheda audio APPOSITA..mah...Poi oh, se avete soldi da tirar via contenti voi :)
Se volevi invece intraprendere una discussione sul fatto che l'audio integrato non è paragonabile a schede audio esterne, si lo sappiamo, non sei l'unico ad ascoltare musica ;)

direi sottolineatura fatta da uno che di audio ne scrive da 2 anni, ne progetta da una decina e ne ascolta da quando è nato

tutti dicono di voler ascoltare musica senza pretese, uno degli ultimi che mi aveva detto così era un gamer... oggi è un gamer pure audiofilo ed ha un impianto da 5000 euro... era partito con un paio di superlux ed una xonar u7 (ovvero l'impianto più serio al minor costo possibile) e doveva solo giocare ed ascoltare un po' di musica da tubo... oggi ha una discreta libreria FLAC, delle cuffie ex top di gamma e in salotto un 5.1 serio firmato indiana line, sintoamplificatore denon ed amplificatore stereo rotel ... eppure lui di musica non ne asscoltava

- - - Updated - - -

Allora diciamo che il budget c'è, se ne vale la pena li spendo volentieri.
Volevo capire se anche con un head set da gaming da 80€ ne valeva la pena :)

Maurilio dunque io cambio PC ogni anno più o meno :asd:
Prossimo anno mi sa che mi faccio una config nuova a doppia VGA...vediamo, ma comunque prenderò una MB grande abbastanza da non creare problemi :)

- - - Updated - - -

Edit: ecco dai max 80€ spedita.

Edit 2: mi piacerebbe che mi facciate una lista delle schede consigliate dai 40€ ai 100€, tanto per farmi un'idea. Se ne avete voglia :)

- - - Updated - - -

Ultimo edit :lol:
Se vendere qualcosa fate un fischio, non vi sanziono tranquilli :asd:

mmh caro mod mi cade nel tranello del costo?
occhio quell'headset è in realtà derivato da una cuffia monitoring HD661 di Superlux che riesce a competere con cuffie diciamo attorno ai 100-120 (chi te l'ha venduto ad 80? l'importatore lo vendeva a max 60 euro!!!)

quindi si ne vale la pena

se ti fai doppia VGA vai di esterna una xonar u7 per te basterà... ma memore delle esperienze passate non sono sicuro che poi non ti renda un addicted (occhio ai driver usa i .17)

al max ti posso vendere un mio ampli... ma temo che quello che ho in costruzione venga a conti fatti più delle due VGA :)

altra scheda è la SBZ ma è interna
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Le cuffie me le avevi consigliate te, prese da amazon :)
 
U

Utente 291167

Ospite
direi sottolineatura fatta da uno che di audio ne scrive da 2 anni, ne progetta da una decina e ne ascolta da quando è nato
e lo sapevo eheh :D
Volevi arrivare a dire questo, bene lo hai detto ;)
Tu progetterai da 2 anni, io mi occupo di problem solving aziendale da 25 ;)
Il fatto che si abbia tot esperienza nell'hardware e nella progettazione non significa che in una fase di problem solving, non si debba tenere conto delle esigenze e della domanda che è stata posta, solo per sfoggiare il proprio sapere, per giunta andando a "pizzicare" qualcuno (mi riferisco alle tue dichiarazioni sul mio precedente intervento), con un filino di arroganza. E' NECESSARIO per l'uso che ne fa? no! e lo sai bene.
Se una persona chiede un pc per navigare in rete, non gli do le specifiche per un pc gaming, solo per sfoggio.

Così se una persona dice, io ascolto ogni tanto dei video sul tubo, certo non chi si può consigliare un hardware esterno, poichè il semplice hard annesso alla mobo (se ci pensi sai che è così), basta ed avanza.
Avere delle conoscenze non significa andare PER FORZA doverle sfoggiare a tutti i costi, poichè è il giusto consiglio quello che conta.:patpat:
Ovviamente chiudo qui scusandomi dell' OT.
al max ti posso vendere un mio ampli...

aah beh allora è chiaro....:lol:
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Le cuffie me le avevi consigliate te, prese da amazon :)

allora le avevi prese proprio all'uscita uscita i primi mesi avevano appunto su amazon un costo che ricalcava al 100% il listino (cosa normale si sa che non si può eccedere ma gl isconti arrivano mesi e mesi dopo)

- - - Updated - - -

e lo sapevo eheh :D
Volevi arrivare a dire questo, bene lo hai detto ;)
Tu progetterai da 2 anni, io mi occupo di problem solving aziendale da 25 ;)
Il fatto che si abbia tot esperienza nell'hardware e nella progettazione non significa che in una fase di problem solving, non si debba tenere conto delle esigenze e della domanda che è stata posta, solo per sfoggiare il proprio sapere, per giunta andando a "pizzicare" qualcuno (mi riferisco alle tue dichiarazioni sul mio precedente intervento), con un filino di arroganza. E' NECESSARIO per l'uso che ne fa? no! e lo sai bene.
Se una persona chiede un pc per navigare in rete, non gli do le specifiche per un pc gaming, solo per sfoggio.

Così se una persona dice, io ascolto ogni tanto dei video sul tubo, certo non chi si può consigliare un hardware esterno, poichè il semplice hard annesso alla mobo (se ci pensi sai che è così), basta ed avanza.
Avere delle conoscenze non significa andare PER FORZA doverle sfoggiare a tutti i costi, poichè è il giusto consiglio quello che conta.:patpat:
Ovviamente chiudo qui scusandomi dell' OT.


aah beh allora è chiaro....:lol:

dalla faccina spero che sia una battuta... perchè in effetti conosco @Chiccolino da un paio d'anni anche se ci incrociamo poco e credo che abbia inteso il fare scherzoso del mio ampli... che a lui non serve ad una benamata fava
scrivo di audio da 2 progetto da 10 circa mese più mese meno

permettimi di ribattere su una cosa:
avere 25 anni di competenza nel problem solving aziendale è una cosa, avere 25 anni di esperienza nella tecnica ed ascolto audio è un'altra... io parlo di ciò di cui ho competenza, tu per l'amor di dio non sto parlando del tuo lavoro dove credo tu sia esperto data la longevità lavorativa... ma l'audio e il problem solving aziendale non c'azzeccano molto.
ok chiccolino ha un problema (migliorare la propria catena audio in base ad un utilizzo principale e alcuni secondari)
ok c'è il problem solving da fare... ma qui si parla di audio, di voler migliorare e con una spesa comunque bassa (entro i 100 euro) permette di apprezzare anche l'uso secondario e non principale, mantendo un'efficacia sull'uso pricipale al top.
insomma no mi sono messo a proporre spese per 10000 euro, se non quella scherzosa dell'amplificatore per cuffie (che se avesse preso sul serio l'avrei fermato da tale pazzia... siamo seri un ampli con misurazioni di oscillazioni in frequenza di 0.001db e 2 gradi in fase non serve a nulla ai gamer e tantomeno a chi è alle prime armi.

ricordo che oltre a ciò che si è si può evolvere e divetare anche alto l'uomo è diventato l'uomo proprio perchè ha la capacità di non accontentarsi, di migliorare, di scoprire.

insomma non si tratta di un PC per navigare in rete o gaming... sarebbe meglio dire che se uno chiede un'auto per girare in città di una Ferrari se ne fa poco se non per sfoggio... peccato che in audio la ferrari sarebbe stata un Violectric, Myth, Lynx Antelope, Esoteric (tutti over 1000 come DAC) e così via certamente non una xonar U7 che volendo andare a vedere può essere una buona vettura cittadina

per dare un buon consiglio serve avere competenze nel campo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Scusatemi nella mia immensa inNioranza [cit.] cosa significa interna e esterna? XD

- - - Updated - - -

Maurilio mi hai incuriosito, spiega un po' di questo ampli :)

Sono laureato in fisica, sono curioso per natura :)
 
  • Mi piace
Reazioni: faceless

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Scusatemi nella mia immensa inNioranza [cit.] cosa significa interna e esterna? XD

- - - Updated - - -

Maurilio mi hai incuriosito, spiega un po' di questo ampli :)

Sono laureato in fisica, sono curioso per natura :)

interna= scheda audio interna come soundblaster z, xonar DX, essence STX II etc
esterna= scheda audio esterna come sounblaster x-fi hd o xonar u7

nessuna di queste è minimamente paragonabile ad un DAC di quelli prima citati... e grazie quello che costa meno costa ad oggi 1009 euro, ma ci sono dac da meno si parte dai 100 e si sale... per così dire... molto dato che l'antelope top di gamma costa 40000€ (dimostrazioni di forza e tecnologia per dirla in parole povere)

l'ampli è un po' il fiore all'occhiello delle mie pignolerie e ricerche sull'amplificazione preamplificazione basata su operazionali, usabile in tutte le configurazioni possibili esistenti +1, impedenza d'uscita 0.1 ohm, supporta cuffie dai 16 ai 600 ohm, oscillazione per una massima resa flat pari a 0.001 db, oscillazione della fase da 20Hz a 20 Khz compresa entro i 2 gradi, potenze disponibili... alla bisogna cambio il gain quando voglio ma arriva tranquillamente ad erogare anche i 15W massimi per le Audeze, THD per ora era 0.0003% devo rimontarlo in config finale, ma ritengo che non cambi, configurazione ovviamente monoaurale... in pratica una dimostrazione di forza e tecnologia (che spero abbia in futuro uno sbocco commerciale).

PS essere curiosi per natura è un vantaggio... chissà che non inizi quel "folle viaggio" nel mondo dell'hi-fi, solitamente si parte dalla curiosità
(io ti ho avvertito... se diventi un hi-fi addicted sarò felice di darti il benvenuto nel club che per sua fortuna di esclusivo non ha nulla e che può alla fin fine essere apprezzato da tutti)
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Spiegati un po meglio per semi profani su queste grandezze dell'ampli che hai citato, magari può interessare a tutti :)
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Te provaci, qualcosa di elettronica la mastico :) :)
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
parlando con @Mr_CaLaVeRa mi ha intrippato nel procurarmi un impiantino 5.1 per giocare :asd:

che consigliate?
e voi direte, budget?
io, meno possibile ovviamente per avere qualcosa di decente :asd:

poi faceless, come mai sconsigli una scheda interna in caso di sli/cross? non ho ben capito :vv:
 

Mr_CaLaVeRa

Utente Èlite
2,053
588
CPU
I7 5820k 4.6ghz
Dissipatore
EK-Supremacy EVO
Scheda Madre
Gigabyte X99 Gaming 5
HDD
Samsung 850Evo 500gb +750gb WD black
RAM
16gb DDR4 Corsair vengeance 3000Mhz C15
GPU
Rx 5700xt + EK-Vector+RGB (NICKEL+PLEXI)
Audio
Sound Blaster Z + Dolby digital 5.1 PIONEER/Siberia V2 white
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Silverstone Strider Platinum 750W
Case
Deep Cool Macube 550
Periferiche
[Dolby digital 5.1 PIONEER]-[Siberia V2 white]-[Zowie ZA-13]-[CM Storm Trigger Z]
OS
windows 10 pro
Grande chicco:figo:,io ti consiglio una bella interfaccia audio,poi delle belle Tannoy Reveal 502 una coppia di diffusori acustici 3d e vai alla grande :bevuta: e le flo le dai al cane per il freddo invernale:lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Un 5.1? Servono soldi e spazio. A meno che il tuo schermo dove giochi e guardi film sia una bella tv con punto di ascolto/visione corretto, solitamente un kit Yamaha da 300€ è più che sufficiente per la scrivania. Oppure la coppia monitor proposta sopra è una buonissima soluzione, aggiungendo un dac dedicato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!