RISOLTO Scheda audio per musicista semi-professionista

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Buon pomeriggio a tutti.
Torno a scrivere dopo diversi mesi per chiedere il classico "consiglio per gli acquisti".

Un amico, musicista semi-professionista, avrebbe intenzione di acquistare una scheda audio dedicata per il suo nuovo PC; la scheda audio deve essere preferibilmente esterna, così da poter essere trasportata ed utilizzata su un altro PC all'occorrenza.

Come detto, è un semi-professionista, suona perlopiù dal vivo, ma frequentemente si diletta in sessioni di registrazione casalinghe, da utilizzare principalmente come demo su cui costruire un brano, o da caricare online su Soundcloud, YouTube o simili.

Non gli serve, dunque, un prodotto eccessivamente professionale, dal momento che per le registrazioni degli album si rivolge comunque ad uno studio suggerito dalla casa discografica.

Se può tornare utile, gli servirà per un utilizzo a 360 gradi, per la registrazione di voce, chitarra, basso, tastiere/synth/piano e batteria.

Il budget è variabile dai 200 ai 300 €, ma meno si spende, meglio è; per la serie, se il lume vale la candela siamo disposti ad arrivare a 300, altrimenti preferiremmo rimanere su un budget più basso. Ovviamente se si trovano prodotti di ottima qualità ad un prezzo decisamente più abbordabile, sentitevi liberi di consigliarli :)

@filoippo97 @Kha-Jinn scusate se vi cito, ma con voi so di andare sul sicuro

P.S. Chiunque volesse partecipare alla discussione è ben accetto, evitando però risposte del tipo "ammiocuggino usa questa fantastica XXXX ed è molto soddisfatto", senza specificare le ragioni tecniche che stanno dietro alla scelta.

P.P.S. Il mio amico aveva pensato alla Akai EIE Pro, ma non essendo io competente in materia non saprei proprio valutarla, mi affido a voi, con le premesse di cui sopra ;)

:inchino::inchino::inchino:
 
  • Mi piace
Reazioni: Alispezzate

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Buon pomeriggio a tutti.
Torno a scrivere dopo diversi mesi per chiedere il classico "consiglio per gli acquisti".

Un amico, musicista semi-professionista, avrebbe intenzione di acquistare una scheda audio dedicata per il suo nuovo PC; la scheda audio deve essere preferibilmente esterna, così da poter essere trasportata ed utilizzata su un altro PC all'occorrenza.

Come detto, è un semi-professionista, suona perlopiù dal vivo, ma frequentemente si diletta in sessioni di registrazione casalinghe, da utilizzare principalmente come demo su cui costruire un brano, o da caricare online su Soundcloud, YouTube o simili.

Non gli serve, dunque, un prodotto eccessivamente professionale, dal momento che per le registrazioni degli album si rivolge comunque ad uno studio suggerito dalla casa discografica.

Se può tornare utile, gli servirà per un utilizzo a 360 gradi, per la registrazione di voce, chitarra, basso, tastiere/synth/piano e batteria.

Il budget è variabile dai 200 ai 300 €, ma meno si spende, meglio è; per la serie, se il lume vale la candela siamo disposti ad arrivare a 300, altrimenti preferiremmo rimanere su un budget più basso. Ovviamente se si trovano prodotti di ottima qualità ad un prezzo decisamente più abbordabile, sentitevi liberi di consigliarli :)

@filoippo97 @Kha-Jinn scusate se vi cito, ma con voi so di andare sul sicuro

P.S. Chiunque volesse partecipare alla discussione è ben accetto, evitando però risposte del tipo "ammiocuggino usa questa fantastica XXXX ed è molto soddisfatto", senza specificare le ragioni tecniche che stanno dietro alla scelta.

P.P.S. Il mio amico aveva pensato alla Akai EIE Pro, ma non essendo io competente in materia non saprei proprio valutarla, mi affido a voi, con le premesse di cui sopra ;)

:inchino::inchino::inchino:
diciamo che AKAI non l'ho mai vista bene come marca, soprattutto in termini di qualitá. :asd:
Dunque é fondamentale sapere quanto e cosa ci verrá collegato contemporaneamente alla scheda, come puoi immaginare piú necessiti di input e piú il prezzo sale, generalmente. Stando a quello che mi hai detto abbiamo una situazione del genere: 1 ingresso microfono, 1 linea chitarra, 1 basso, 2 per ogni singola tastiera/piano e presumibilmente da 2 a 5 per la batteria (non avendo trasduttori interni, servono necessariamente microfoni, quanti utilizzarne sta a voi, io consiglio almeno 2). Tu hai indicato tastiere al plurale, ne avete una sola o piú di una?
Per un setup con 3-4 mic (voce + batteria), 1 tastiera, 1 chitarra e un basso puó andar bene la focusrite 18i8, ottima interfaccia USB che ti permette di collegare fino a 8 canali di cui 4 polivalenti preamplificati per microfoni/ingressi di linea a gain individuale.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ciao Filippo, prima mi sono espresso male quando parlavo degli strumenti. Verranno sì collegati tutti quelli, ma soltanto uno o due alla volta (il mio amico è polistrumentista e registra le tracce per conto suo, successivamente condivise con i musicisti con cui collabora).

Nella peggiore delle ipotesi, i microfoni potranno essere 7-8 qualora decidesse di registrare la batteria (ipotesi abbastanza remota - se non da scartare - vivendo in appartamento).

Realisticamente, non dovrebbe utilizzare più di 2 input contemporaneamente (come nel caso della tastiera o di una chitarra acustica, catturando l'audio tramite il piezo ed un microfono d'ambiente).

La AKAI la scartiamo, se mi dici che non è il top, mentre delle Focusrite abbiamo sentito parlare, ma erano più consigli provenienti da colleghi del mio amico, con la fondatezza del "mi ha detto mio cugino" :di cui scrivevo sopra asd:

Dunque le abbiamo tenute in considerazione, e avremmo dovuto approfondire la questione (peraltro ho dimenticato di specificarlo nel primo messaggio).

Riguardo alla Focusrite che hai citato, ho visto brevemente che ne esistono due generazioni: cosa cambia tra loro?

Altre opzioni simili, anche spendendo meno? Specificando che difficilmente utilizzerà fino a 8 canali simultaneamente:

P.S. Se ti servono maggiori informazioni chiedi, così ne parlo con lui ;)
Nel frattempo ti ringrazio per l'esaustiva risposta. :)

EDIT: Riguardo al numero di canali, mi ha scritto testualmente "la 8 canali sarebbe la scelta più a misura" :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: Demaratus

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao Filippo, prima mi sono espresso male quando parlavo degli strumenti. Verranno sì collegati tutti quelli, ma soltanto uno o due alla volta (il mio amico è polistrumentista e registra le tracce per conto suo, successivamente condivise con i musicisti con cui collabora).

Nella peggiore delle ipotesi, i microfoni potranno essere 7-8 qualora decidesse di registrare la batteria (ipotesi abbastanza remota - se non da scartare - vivendo in appartamento).

Realisticamente, non dovrebbe utilizzare più di 2 input contemporaneamente (come nel caso della tastiera o di una chitarra acustica, catturando l'audio tramite il piezo ed un microfono d'ambiente).

La AKAI la scartiamo, se mi dici che non è il top, mentre delle Focusrite abbiamo sentito parlare, ma erano più consigli provenienti da colleghi del mio amico, con la fondatezza del "mi ha detto mio cugino" :di cui scrivevo sopra asd:

Dunque le abbiamo tenute in considerazione, e avremmo dovuto approfondire la questione (peraltro ho dimenticato di specificarlo nel primo messaggio).

Riguardo alla Focusrite che hai citato, ho visto brevemente che ne esistono due generazioni: cosa cambia tra loro?

Altre opzioni simili, anche spendendo meno? Specificando che difficilmente utilizzerà fino a 8 canali simultaneamente:

P.S. Se ti servono maggiori informazioni chiedi, così ne parlo con lui ;)
Nel frattempo ti ringrazio per l'esaustiva risposta. :)

EDIT: Riguardo al numero di canali, mi ha scritto testualmente "la 8 canali sarebbe la scelta più a misura" :lol:
ok allora rimango su 8 o piú canali, visto che ti ha detto cosí.
per quanto riguarda gen 1 vs gen 2, da quel che mi risulta hanno reingegnerizzato la sezione ADC (ad esempio é passata da max 96kHz a 192kHz di sampling) e ottimizzato la latenza, che é stata notevolmente ridotta.
Un'altra interfaccia da tenere in considerazione é la Tascam US-16x8 (16 ingressi e 8 uscite) a 275€, e poi con 8 ingressi basta, perché altrimenti bisogna andare su Apogee, Antelope, Avid, Universal Audio e Presonus che peró costano tutte abbondantemente piú del quintuplo del tuo budget, oltre ad essere rackmounted.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Al di là del prezzo, direi decisamente di scartare le soluzioni su rack. Come scrivevo prima, all'occorrenza dovrà essere trasportata, dunque sarebbe decisamente più complicato, oltre che decisamente overkill per un home studio.

Stiamo tenendo in conto entrambe le interfacce da te proposte; questo è uno di quei casi in cui ad un prezzo migliore corrisponde un prodotto migliore? I quasi 60 € di differenza si sentono, o siamo più o meno sullo stesso livello?
E non mi riferisco soltanto alla qualità del prodotto, ma anche a ciò che riguarda supporto ed assistenza ;)

Ipoteticamente, avvicinandoci più ai 200 € che ai 300, potremmo trovare qualcosa di adeguato senza compromettere la qualità? Se non è il caso, lasciamo perdere e rimaniamo sulle schede da te indicate.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Al di là del prezzo, direi decisamente di scartare le soluzioni su rack. Come scrivevo prima, all'occorrenza dovrà essere trasportata, dunque sarebbe decisamente più complicato, oltre che decisamente overkill per un home studio.

Stiamo tenendo in conto entrambe le interfacce da te proposte; questo è uno di quei casi in cui ad un prezzo migliore corrisponde un prodotto migliore? I quasi 60 € di differenza si sentono, o siamo più o meno sullo stesso livello?
E non mi riferisco soltanto alla qualità del prodotto, ma anche a ciò che riguarda supporto ed assistenza ;)

Ipoteticamente, avvicinandoci più ai 200 € che ai 300, potremmo trovare qualcosa di adeguato senza compromettere la qualità? Se non è il caso, lasciamo perdere e rimaniamo sulle schede da te indicate.
beh la principale differenza é che la tascam é piú grossa e ha il doppio degli input (tra cui il doppio degli ingressi microfono che da 4 passano a 8). La focusrite ha dalla sua la compattezza e la qualitá forse leggermente piú elevata, ma sono abbastanza simili da questo lato, scegliete quella che preferite. Purtroppo scendendo a 200€ non si trova nulla, trovare schede da 8 ingressi a 200€ se non vai sull'usato é impossibile.
Ricapitolando, scegliete per il numero di ingressi a disposizione: Focusrite 4 mic/linea combo (XLR e TRS) + 4 linea posteriori, tascam 8 mic/linea combo (solo cavi XLR) + 8 linea (2 anteriori e 6 posteriori).
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ok grazie, adesso abbiamo sicuramente le idee più chiare :)
Grazie anche a nome del mio amico, in teoria potreste anche chiudere, o se volete tenete aperto così potrò darvi qualche feedback.
A voi la scelta.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ok grazie, adesso abbiamo sicuramente le idee più chiare :)
Grazie anche a nome del mio amico, in teoria potreste anche chiudere, o se volete tenete aperto così potrò darvi qualche feedback.
A voi la scelta.
lascio aperto e metto tag risolto.
Poi fammi sapere come ti ci trovi e se é tutto apposto :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili