Scheda Audio Esterna + Casse 2.0/2.1 per gaming

  • Autore discussione Autore discussione Utente 249923
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Ok, ma "sub" vuol dire sotto, con tutta la buona volontà, la fantasia e la creatività di questo mondo, chi vuoi possa mai capire che con "sub-bassi" intendi i medio bassi che nella scala delle frequenze stanno sopra i bassi?! :hihi:

Dettagli a parte, vedo un po' di problemi che forse possiamo risolvere assieme. Innanzitutto una buona scheda audio con quelle casse ti serve a prescindere, non riuscirai mai a farle rendere al massimo senza.
Immagina come se le tue Edifier fossero un'auto sportiva, tanto per fare un esempio tanto caro a noi italiani, e la scheda audio/DAC gli pneumatici di tale auto. Di base la macchina avrà sempre un'ottima accelerazione, una buona frenata e un buona tenuta di strada, questo perché in un impianto audio l'impatto maggiore lo danno sempre e comunque i diffusori, ma con degli pneumatici scarsi l'accelerazione sarà minore rispetto a quello che l'auto potrebbe esprimere, la frenata si allungherà, la tenuta di strada sarà compromessa nonostante il buon assetto e il bilanciamento, e così via. Allora quale è la soluzione più logica per far rendere al massimo la tua auto? Dotarla di pneumatici adatti allo scopo, così come una buona scheda audio ti permetterà di far rendere al massimo le tue Edifier.
Se vuoi il massimo spendendo poco, ti consiglio vivamente il Douk DSD1796, poca spesa ma tanta resa. Oppure la sempreverde Creative X-Fi HD, il prezzo è simile ma penso che il Douk sia superiore.

A seguire passiamo alle tracce audio. Se ascolti musica su YouTube, Spotify gratuito o rip di bassa qualità, stile MP3 128kbps, allora è normale che tu senta venir fuori dalle casse qualcosa che non ti piace. Una caratteristica dei monitor, ma a dirla tutta di qualsiasi impianto audio da un certo livello in su, è la trasparenza, ovvero la capacità di non nascondere nulla di quello che gli "dai in pasto". Questa, purtroppo, è un'arma a doppio taglio in quanto una buona registrazione suonerà divinamente e sarà uno spettacolo per le orecchie, ma una cattiva, al contrario, suonerà come un chiodo arrugginito su una lavagna.
La soluzione? Scaric... emh, procurarti tracce di alta qualità per poter fare dei confronti, che sia Spotify a pagamento, CD originali rippati da te in FLAC o qualsiasi altra sorgente di musica liquida non ha importanza, quel che conta è che siano rispettati un minimo di standard qualitativi.
Questo posso anche mettertelo per iscritto, appena ti farai un minimo di orecchio ti accorgerai che la stessa canzone in formato FLAC o su YouTube sarà come ascoltare due tracce completamente diverse, quasi ti avessero messo davanti l'originale e una cover. ;)

Riguardo i cavi noterai un bel passo avanti passando da quelli ultra sottili di serie ad altri sempre economici ma discreti come questi. Sono gli stessi che uso io, niente di trascendentale, fanno il loro lavoro senza lamentarsi. :hihi:
Se vuoi spendere di più, già con 15-20€ ti porti a casa qualcosa di meglio.
Mentre che ci sei, come ti consigliavo prima, prova ad allontanare un po' le casse dal muro, dovresti notare un leggero miglioramento. Una soluzione un po' estrema per asciugare i bassi sarebbe il tappare lo sfogo del reflex per esempio con un piccolo straccio, ma non ti nascondo che in questo modo sono convinto che ti fai del male perché non darai la possibilità al tuo orecchio di abituarsi a come dovrebbe suonare un diffusore vero. Lasciati questa opzione come ultimissima.

Infine riguardo le frequenze in più che senti, non so come dirtelo ma... è una cosa assolutamente positiva. :asd:
Si vede che le Hyundai che avevi prima erano così scarse da non riuscire riprodurre per intero la gamma di frequenze di quello che ascolti di solito, in pratica è come ti fossi sempre perso dei pezzi per strada. Le R1800TIII sono semplicemente dei diffusori molto più completi e ben suonanti. Magari all'inizio ti la cosa ti lascerà un po' spaesato, ma è solo questione di abituare l'orecchio.
 
Ok, ma "sub" vuol dire sotto, con tutta la buona volontà, la fantasia e la creatività di questo mondo, chi vuoi possa mai capire che con "sub-bassi" intendi i medio bassi che nella scala delle frequenze stanno sopra i bassi?! :hihi:

Dettagli a parte, vedo un po' di problemi che forse possiamo risolvere assieme. Innanzitutto una buona scheda audio con quelle casse ti serve a prescindere, non riuscirai mai a farle rendere al massimo senza.
Immagina come se le tue Edifier fossero un'auto sportiva, tanto per fare un esempio tanto caro a noi italiani, e la scheda audio/DAC gli pneumatici di tale auto. Di base la macchina avrà sempre un'ottima accelerazione, una buona frenata e un buona tenuta di strada, questo perché in un impianto audio l'impatto maggiore lo danno sempre e comunque i diffusori, ma con degli pneumatici scarsi l'accelerazione sarà minore rispetto a quello che l'auto potrebbe esprimere, la frenata si allungherà, la tenuta di strada sarà compromessa nonostante il buon assetto e il bilanciamento, e così via. Allora quale è la soluzione più logica per far rendere al massimo la tua auto? Dotarla di pneumatici adatti allo scopo, così come una buona scheda audio ti permetterà di far rendere al massimo le tue Edifier.
Se vuoi il massimo spendendo poco, ti consiglio vivamente il Douk DSD1796, poca spesa ma tanta resa. Oppure la sempreverde Creative X-Fi HD, il prezzo è simile ma penso che il Douk sia superiore.

A seguire passiamo alle tracce audio. Se ascolti musica su YouTube, Spotify gratuito o rip di bassa qualità, stile MP3 128kbps, allora è normale che tu senta venir fuori dalle casse qualcosa che non ti piace. Una caratteristica dei monitor, ma a dirla tutta di qualsiasi impianto audio da un certo livello in su, è la trasparenza, ovvero la capacità di non nascondere nulla di quello che gli "dai in pasto". Questa, purtroppo, è un'arma a doppio taglio in quanto una buona registrazione suonerà divinamente e sarà uno spettacolo per le orecchie, ma una cattiva, al contrario, suonerà come un chiodo arrugginito su una lavagna.
La soluzione? Scaric... emh, procurarti tracce di alta qualità per poter fare dei confronti, che sia Spotify a pagamento, CD originali rippati da te in FLAC o qualsiasi altra sorgente di musica liquida non ha importanza, quel che conta è che siano rispettati un minimo di standard qualitativi.
Questo posso anche mettertelo per iscritto, appena ti farai un minimo di orecchio ti accorgerai che la stessa canzone in formato FLAC o su YouTube sarà come ascoltare due tracce completamente diverse, quasi ti avessero messo davanti l'originale e una cover. ;)

Riguardo i cavi noterai un bel passo avanti passando da quelli ultra sottili di serie ad altri sempre economici ma discreti come questi. Sono gli stessi che uso io, niente di trascendentale, fanno il loro lavoro senza lamentarsi. :hihi:
Se vuoi spendere di più, già con 15-20€ ti porti a casa qualcosa di meglio.
Mentre che ci sei, come ti consigliavo prima, prova ad allontanare un po' le casse dal muro, dovresti notare un leggero miglioramento. Una soluzione un po' estrema per asciugare i bassi sarebbe il tappare lo sfogo del reflex per esempio con un piccolo straccio, ma non ti nascondo che in questo modo sono convinto che ti fai del male perché non darai la possibilità al tuo orecchio di abituarsi a come dovrebbe suonare un diffusore vero. Lasciati questa opzione come ultimissima.

Infine riguardo le frequenze in più che senti, non so come dirtelo ma... è una cosa assolutamente positiva. :asd:
Si vede che le Hyundai che avevi prima erano così scarse da non riuscire riprodurre per intero la gamma di frequenze di quello che ascolti di solito, in pratica è come ti fossi sempre perso dei pezzi per strada. Le R1800TIII sono semplicemente dei diffusori molto più completi e ben suonanti. Magari all'inizio ti la cosa ti lascerà un po' spaesato, ma è solo questione di abituare l'orecchio.

Non pretendevo che tu capissi cosa volevo dire con sub-bassi ma ci speravo XD. Sono ignorante in materia e pensavo che i medio-bassi si trovassero sopra ai bassi.

Ti ringrazio per la spiegazione che è stata chiara.

Cambiando il cavo e prendendo una scheda audio o un Dac che succede con le traccie audio mp3 128 kbps? Si sentiranno peggio?

Per la musica è giustissimo il tuo consiglio di lasciar perdere youtube ed i file mp3 a 128 kbps, ma però su youtube non ci sono solo le musiche e le canzoni.
Per i video di youtube (escluse le musiche e canzoni che si possono ascoltare altrove), per i film e le serie tv in streaming su internet come posso fare per nascondere i difetti audio e quindi ingannare la casse? Non intendo migliorare il segnale audio. Magari un software di gestione dell' audio e dei monitor.

Mi ricordo (non so se era su questo forum) di un utente che aveva comprato le Edifier R1000 o le 1280T si è trovato male a causa dell' arma a doppio taglio di cui parlavi visto che gli servivano della casse per uso multimediale e così ha deciso di prendere le Creative Gigaworks T20 ed l' audio si sentiva bene. Le T20 hanno una funzione o una caratteristica software che permette di nascondere i difetti audio dovuti alla bassa qualità dei file. Ovviamente le Gigaworks non sono delle buone casse.

Non ho spazio sulla scrivania per allontanarle dal muro che sta dietro. Sposto leggermente la scrivania in avanti. Dietro quanta distanza devono avere le casse?

Ho visto che le schede madri X99 hanno la scheda audio Realtek ALC1150 che dovrebbe essere migliore della mia scheda audio integrata ordierna. Anche la ALC1150 non si potrà paragonare alla scheda audio ed al dac che mi hai consigliato.

Un po' mi sono abituato a questi monitor. Le Hiunday erano davvero pessime. Passare dalle Hiunday alle Edifier R1800III è stato come passare dal giorno alla notte.
Considera che i due piccoli altoparlanti presenti in una TV a tubo catodico Osram che avevo erano da 10 o da 20 watt l' una mentre le Hiunday 2.0 avevano 2 piccolo altoparlanti da 3 watt l' uno. Ogni volta che si accendeva la macchina elettrica del gas sentivo il ticchettio nelle casse e le ho provate tutte ma non sono riuscito a risolvere il problema. Avevo paura che dovessi prendere delle casse schermate.
Montando le Edifier R1800III il problema è sparito del tutto.
Le Hiunday non avevano nessuna protezione all' entrata escluso il solito condensatore elettrolitico. C' erano 4 diodi di cui due invertiti per fare il ponte di diodi. In tutto il circuito c' erano solo condensatore elettrolitici. Non c' era un fusibile e nulla per la sicurezza. I condensatori erano pure di bassa qualità. Ho sostituito un condensatore elettrolitico con uno sempre elettrolitico di migliore qualità e che resisteva fino ai 105°. C' era un trasformatore di bassa qualità lineare che serviva ad abbassare il voltaggio sempre rimanendo in AC.

L' interruttore On/off che si trova dietro alle R1800III è Unipolare oppure Bipolare?

Pochissime volte per sbaglio impiego una frazione di secondo in più per premere del tutto il pulsante e sento un rumore tipo scarica. E' normale una cosa del genere? Lo stesso rumore l' ho sentito in passato delle volte all' interruttore sul retro della Ps2.
 
Per il DAC dipende, come per gli amplificatori e i diffusori, ci sono DAC più o meno trasparenti ma non mi preoccuperei più di tanto, pensa al lato positivo.
Video e film non sono un problema, a meno che l'audio non sia preso al cinema è molto difficile che possa essere fastidioso come una musica di bassa qualità, tutt'altro. I bassi pronunciati coprono molti difetti e i medi e gli alti definiti delle R1800TIII aiutano parecchio con le voci e altri effetti. Poi lo streaming in alta definizione con audio decente, specialmente in lingua originale, è diventato abbastanza comune, il 720p è quasi uno standard ormai.

Possibilmente quell'utente ha avuto il tuo stesso problema e non ha voluto/saputo adattarsi.

Mezzo metro basta e avanza, hanno pur sempre il reflex anteriore, poca roba arriva dietro ma meglio di niente.

Lascia perdere le schede audio integrate, sono tutte scarse, credo che solo i Mac nascano con un buon DAC integrato.

Non so, forse il trasformatore che dici serve per il circuito del PFC? Forse le casse supportavano la doppia tensione 110V/230V, così su due piedi non saprei dirti. Per l'interruttore non lo so, mai aperte, logica vorrebbe che sia bipolare perché le prese in Italia non sono polarizzate, ma unipolare costa meno quindi punto i miei soldi su quest'ultimo. Il rumore quando le accendi è normale.
 
Ultima modifica:
Per il DAC dipende, come per gli amplificatori e i diffusori, ci sono DAC più o meno trasparenti ma non mi preoccuperei più di tanto, pensa al lato positivo.
Video e film non sono un problema, a meno che l'audio non sia preso al cinema è molto difficile che possa essere fastidioso come una musica di bassa qualità, tutt'altro. I bassi pronunciati coprono molti difetti e i medi e gli alti definiti delle R1800TIII aiutano parecchio con le voci e altri effetti. Poi lo streaming in alta definizione con audio decente, specialmente in lingua originale, è diventato abbastanza comune, il 720p è quasi uno standard ormai.

Possibilmente quell'utente ha avuto il tuo stesso problema e non ha voluto/saputo adattarsi.

Mezzo metro basta e avanza, hanno pur sempre il reflex anteriore, poca roba arriva dietro ma meglio di niente.

Lascia perdere le schede audio integrate, sono tutte scarse, credo che solo i Mac nascano con un buon DAC integrato.

Non so, forse il trasformatore che dici serve per il circuito del PFC? Forse le casse supportavano la doppia tensione 110V/230V, così su due piedi non saprei dirti. Per l'interruttore non lo so, mai aperte, logica vorrebbe che sia bipolare perché le prese in Italia non sono polarizzate, ma unipolare costa meno quindi punto i miei soldi su quest'ultimo. Il rumore quando le accendi è normale.


Anche le scheda audio dedicate sono più o meno trasparenti?

Ci sono pure film dove senti l' audio che scricchiola dato che sono molto vecchi. Non esistono solo i film a 720p o i film girati di nascosto al cinema.

Riguardo youtube, esclusi i brani musicali come posso fare per nascondere i difetti ed ingannare i monitor che ho?

Se un audio non è buono e non ci sono altre alternative su internet come si fa ad abituarsi?!

Dato che hai i miei stessi monitor prova ad ascoltare, per favore, questo episodio su DMAX e dimmi cosa ne pensi dell' audio, per favore. Per me si sentono dei difetti ed io non mi riesco ad abituare, non so se tu riuscirai ad abituarti XD.

http://it.dplay.com/the-last-alaskans/stagione-2-solo-il-piu-forte/

Non sentire solo l' inizio dove parlano, ci sono momenti in cui si sente solo la musica.

50 cm? Forse riesco ad arrivare a 20 cm.

Ma la X-fi HD è un DAC o una scheda audio esterna?
In una recentissima discussione avevi detto che sia questa scheda che la Xonar U7 hanno un buon DAC.

Il DAC è solo per la musica mentre la scheda audio esterna è per l' uso a 360 gradi o forse più per il gaming e film. E' giusto o/e manca qualcosa che non ho detto?

La scheda audio integrata Realtak ALC1150 è meno pessima rispetto a quella che ho ora. Non ho i soldi per comprare una scheda audio o un DAC. Un cavo migliore lo riesco a comprare ora però mi serve uno che dall' altro lato abbia il connettore jack 3,5 mm.
Mi hai fatto venire voglia di prendere la scheda audio dedicata o il dac per sfruttare appieno questi monitor anche se molto spesso non ascolto la musica però poi non posso acquistare le ram o il dissipatore per la Cpu. Devo sostituire i componenti del pc.
Poi essendo esterne e con la porta usb le volevo provare nell' altro computer, dove non c'è nemmeno la scheda audio integrata, per vedere se riuscivo a sentire l' audio.
Maledetto budget ridotto :asd:

Nelle Hiunday c' era un trasformatore lineare 220/5v che abbassava il voltaggio.
Il rumore che sento lo fa quelle pochissime volte in cui per spegnere le casse impiego un frazione di secondo in più per premere completamente il pulsante off.

Un interruttore bipolare interrompe tutti e due i fili mentre un interruttore unipolare ne interrompe uno solo.
Nel mio caso le prese polarizzate sono uno spreco totale di soldi. Sempre nel mio caso sono completamente ma completamente inutili visto che girando la spina il risultato non cambia. E' come la proprietà commutativa nelle addizioni o moltiplicazioni XD.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Anche le scheda audio dedicate sono più o meno trasparenti?
Si, alcune sono più musicali e ti nascondo qualche dettaglio e altre sono più analitiche, non c'è una regola fissa, si va a gusti. Come ti ho già detto ti preoccupi per nulla, non hai un impianto da 10000€ dove ogni dettaglio risalta come una coltellata, ne prenderai uno Schiit Yggdrasil da 2299$, rilassati.

Ci sono pure film dove senti l' audio che scricchiola dato che sono molto vecchi. Non esistono solo i film a 720p o i film girati di nascosto al cinema.

Riguardo youtube, esclusi i brani musicali come posso fare per nascondere i difetti ed ingannare i monitor che ho?

Se un audio non è buono e non ci sono altre alternative su internet come si fa ad abituarsi?!
Ti sto dicendo che con film e video un audio di qualità non eccelsa non è fastidioso come con la musica, specialmente con i film che sono iper-equalizzati per suonare bene con le soundbar e i vari bidoni multicanale Bose, Logitech, LG e compagnia. Se cerchi bene trovi sempre qualcosa di passabile senza troppa fatica, 15 anni fa ti avrei dato ragione, oggi no.
Per i macrodifetti l'unica soluzione è usare un editor audio come Audacity e correggerli a mano, ma non credo sia un lavoro fattibile.
Comunque quello che cerchi in parte già lo fa (malamente) il server audio di Winzozz, ricodifica ed equalizza tutto quello che passa, cancellando sia dettagli che difetti, per questo motivo chi ha una scheda audio seria usa i driver ASIO e la riproduzione bit perfect. Oltre a questo non so cosa altro potresti usare, penso che tu sia l'unica persona al mondo a porsi questo problema. :hihi:

Dato che hai i miei stessi monitor prova ad ascoltare, per favore, questo episodio su DMAX e dimmi cosa ne pensi dell' audio, per favore. Per me si sentono dei difetti ed io non mi riesco ad abituare, non so se tu riuscirai ad abituarti XD.

http://it.dplay.com/the-last-alaskans/stagione-2-solo-il-piu-forte/

Non sentire solo l' inizio dove parlano, ci sono momenti in cui si sente solo la musica.
Le casse le ho vendute mesi fa, ora ho un Marantz PM6005 e delle Boston Acoustics A26, ma resta il problema che le mie orecchie non sono le tue, il mio ambiente è diverso così come lo sarebbe la catena audio, non è un confronto facile come credi.

Ma la X-fi HD è un DAC o una scheda audio esterna?
In una recentissima discussione avevi detto che sia questa scheda che la Xonar U7 hanno un buon DAC.

Il DAC è solo per la musica mentre la scheda audio esterna è per l' uso a 360 gradi o forse più per il gaming e film. E' giusto o/e manca qualcosa che non ho detto?

La scheda audio integrata Realtak ALC1150 è meno pessima rispetto a quella che ho ora. Non ho i soldi per comprare una scheda audio o un DAC. Un cavo migliore lo riesco a comprare ora però mi serve uno che dall' altro lato abbia il connettore jack 3,5 mm.
Il DAC è un componente delle schede audio, così come può essere un componente discreto. DAC sta per Digital to Analog Converter, ovvero è un componente che converte un segnale digitale in ingresso, che sia una canzone in MP3, l'audio della TV DVB-T o la traccia audio di un Bluray non importa, in un segnale analogico in uscita. Qualsiasi fonte digitale necessita di un DAC per essere "ascoltabile" in quanto tutti i trasduttori di qualsiasi diffusore acustico, nonché le nostre orecchie, funzionano in analogico.

La differenza tra una scheda audio e un DAC "puro" è che la prima è più complessa perché integra funzioni aggiuntive come il surround virtuale o la presenza fisica di più canali, mentre la seconda è più semplice e fa solo da DAC, ma questo non vuol dire che abbia limiti nella riproduzione, puoi ascoltarci musica così come puoi giocarci. In ambiti più "audiofili" si va di DAC per l'idea ampiamente diffusa di "meno roba c'è, meglio è".

Maledetto budget ridotto :asd:
Attualmente siamo nella stessa barca.

Un interruttore bipolare interrompe tutti e due i fili mentre un interruttore unipolare ne interrompe uno solo.
Nel mio caso le prese polarizzate sono uno spreco totale di soldi. Sempre nel mio caso sono completamente ma completamente inutili visto che girando la spina il risultato non cambia. E' come la proprietà commutativa nelle addizioni o moltiplicazioni XD.
Non pensi che se ti ho risposto, so cosa siano un interruttore unipolare e bipolare? :)
Non è che non te ne fai niente di prese polarizzate, da noi non ha proprio senso parlarne perché non esistono, sia la Shuko che le classiche due e tre poli italiane non sono state pensate per essere polarizzate. Negli Stati Uniti e in Francia* trovi delle prese e delle spine polarizzate, quindi sai sempre dove si trova la fase e con un interruttore unipolare ci fai tutto, da noi invece questo lusso non esiste e per applicazioni grosse, come per esempio i condizionatori d'aria, si usano le bipolari per ragioni di sicurezza. Poi c'è chi va oltre, prendi la Gran Bretagna, loro impongono l'uso di un fusibile direttamente nella spina.

*Ad onor di cronaca esistono delle Shuko appositamente sagomate che sono compatibili con la presa francese e perdono la polarità, nel senso che puoi inserirle in entrambi i versi, ma di base il loro standard prevede l'uso di spine polarizzate.
 
Si, alcune sono più musicali e ti nascondo qualche dettaglio e altre sono più analitiche, non c'è una regola fissa, si va a gusti. Come ti ho già detto ti preoccupi per nulla, non hai un impianto da 10000€ dove ogni dettaglio risalta come una coltellata, ne prenderai uno Schiit Yggdrasil da 2299$, rilassati.

Ma io non mi sto affatto preoccupando e sono super rilassato. La mia è una pura curiosità nulla di più.


Ti sto dicendo che con film e video un audio di qualità non eccelsa non è fastidioso come con la musica, specialmente con i film che sono iper-equalizzati per suonare bene con le soundbar e i vari bidoni multicanale Bose, Logitech, LG e compagnia. Se cerchi bene trovi sempre qualcosa di passabile senza troppa fatica, 15 anni fa ti avrei dato ragione, oggi no.
Per i macrodifetti l'unica soluzione è usare un editor audio come Audacity e correggerli a mano, ma non credo sia un lavoro fattibile.
Comunque quello che cerchi in parte già lo fa (malamente) il server audio di Winzozz, ricodifica ed equalizza tutto quello che passa, cancellando sia dettagli che difetti, per questo motivo chi ha una scheda audio seria usa i driver ASIO e la riproduzione bit perfect. Oltre a questo non so cosa altro potresti usare, penso che tu sia l'unica persona al mondo a porsi questo problema. :hihi:

Scusa ma pure i film degli anni 30 che si trovano su internet sono super equalizzati?

Invece su youtube quanti video non sono iper-equalizzati. Nel mio caso erano più adatte delle casse che non evidenziassero i difetti dei file mp3 a 128 kbps.

Nel software di Windows ci sono varie impostazioni da selezionare tra cui la frequenza di campionatura, la stanza, l' equalizzatore, poi l' equalizzatore per i volumi etc...
Ho installato anche il software della Realtek. Non so cosa selezionare/impostare.

Nell' altro computer uso anche Linux (varie distribuzioni) e quindi volevo sapere ma le x-fi HD ed il DAC "puro" che mi hai consigliato sono compatibili anche con Linux?
La scheda video esterna la posso collegare a qualsiasi computer e quindi se nell' altro computer non dovesse funzionare l' audio posso sempre collegarla o a questo computer vecchio che sto usando o alla nuova configurazione che ci sarà.

Dovresti conoscere più persone che vivono nel mondo allora ^^


Le casse le ho vendute mesi fa, ora ho un Marantz PM6005 e delle Boston Acoustics A26, ma resta il problema che le mie orecchie non sono le tue, il mio ambiente è diverso così come lo sarebbe la catena audio, non è un confronto facile come credi.

Posso capire quando si parla di musica e canzoni ma io ti ho linkato un episodio di una serie tv e volevo sapere se l' audio era pessimo oppure no. Prima mi hai detto che i file audio su youtube sono pessimi eppure hai delle orecchie diverse dalle mie, un ambiente diverso dal mio ed il filo del neutro in casa che io non ho.

Il DAC è un componente delle schede audio, così come può essere un componente discreto. DAC sta per Digital to Analog Converter, ovvero è un componente che converte un segnale digitale in ingresso, che sia una canzone in MP3, l'audio della TV DVB-T o la traccia audio di un Bluray non importa, in un segnale analogico in uscita. Qualsiasi fonte digitale necessita di un DAC per essere "ascoltabile" in quanto tutti i trasduttori di qualsiasi diffusore acustico, nonché le nostre orecchie, funzionano in analogico.

La differenza tra una scheda audio e un DAC "puro" è che la prima è più complessa perché integra funzioni aggiuntive come il surround virtuale o la presenza fisica di più canali, mentre la seconda è più semplice e fa solo da DAC, ma questo non vuol dire che abbia limiti nella riproduzione, puoi ascoltarci musica così come puoi giocarci. In ambiti più "audiofili" si va di DAC per l'idea ampiamente diffusa di "meno roba c'è, meglio è".

Grazie per la mini-spiegazione ^^
Mi sono letto la guida di "Maurillo86" sulla differenza tra scheda audio e DAC ed ho le idee un po' più chiare. Ho purtroppo scoperto che la frequenza di campionatura non è vero che più è alta e meglio è a meno di avere un impianto molto costoso.


Non pensi che se ti ho risposto, so cosa siano un interruttore unipolare e bipolare? :)
Non è che non te ne fai niente di prese polarizzate, da noi non ha proprio senso parlarne perché non esistono, sia la Shuko che le classiche due e tre poli italiane non sono state pensate per essere polarizzate. Negli Stati Uniti e in Francia* trovi delle prese e delle spine polarizzate, quindi sai sempre dove si trova la fase e con un interruttore unipolare ci fai tutto, da noi invece questo lusso non esiste e per applicazioni grosse, come per esempio i condizionatori d'aria, si usano le bipolari per ragioni di sicurezza. Poi c'è chi va oltre, prendi la Gran Bretagna, loro impongono l'uso di un fusibile direttamente nella spina.

*Ad onor di cronaca esistono delle Shuko appositamente sagomate che sono compatibili con la presa francese e perdono la polarità, nel senso che puoi inserirle in entrambi i versi, ma di base il loro standard prevede l'uso di spine polarizzate.


Te l'ho chiesto in merito a quello che hai detto prima cioè: gli interruttori devono essere bipolari perchè non abbiamo in Italia le prese polarizzate. Non avevo e non ho capito questa correlazione.

Come mai in Italia non vendono le prese polarizzate?

Non ho capito perchè per applicazioni grosse si usano le prese bipolari?

@Kha-Jinn

Ho cambiato colore alle mie risposte in alto dato che prima erano nere e si creava confusione. Spero che il colore che ho messo non si veda male XD.

Nel frattempo mi sono abituato ancora di più alle Edifier e mi sto trovando veramente bene.

Mi stavo domandando se salendo tipo di 20/25 euro ci sia qualcosa di leggermente migliore rispetto alle X-FI HD e al Douk Audio DSD 1796+.
In altra discussiona hai consigliato pure l' Fx-audio feixiang DAC-X6 però peccato che i tempi sono biblici.

Stavo vedendo qui dato che ci sono dei prodotti scontati:

https://www.strumentimusicali.net/default.php/cPath/96_182/Home-Recording/Schede-Audio-USB.html
 
Cerca lo Schiit Modi 2, puoi trovarlo online su http://www.schiit-europe.com/ o su http://schiit.eu.com/, oppure chiedi/manda una mail all'importatore ufficiale italiano Proaudio. Sfori un po', ma ne vale assolutamente la pena.

Ho trovato sia il Modi 2 usb power che il Modi 2 uber. Leggendo i tuoi interventi qui sul forum sono venuto a conoscenza che è meglio avere alimentazione esterna e quindi non tramite la porta usb. Il modi 2 uber nei 3 siti costa troppo.

Di notte purtroppo devo usare le cuffiette. Collegandole all' uscita cuffie del case Cooler Master (vecchio pc) si sente un fruscio di sottofondo.
Credo che il Modi 2 non abbia l' amplificazione per le cuffie o le cuffiette. Scusa, ho dimenticato di dirlo prima.

Poi ho letto la guida di Maurillo86 sulla differenza tra surround Virtuale o Reale e nel pannello Realtek il surround virtuale era disattivato. L' ho attivato vediamo com'è.
Con un Dac si può installare un software gratuito per attivare e gestire i vari parametri? Si può tramite software abilitare il Surround Virtuale?

Ho pure visto che in una discussione Maurillo86 che consigliava l' Audinst HuD-mx1 però è solo per la musica. Poi l' ho trovato in Corea del Sud e quindi a parte i tempi lunghi ho paura dei costi doganali.

C'è una scheda audio dedicata migliore delle X-FI HD? Oppure dimmi tu se per il mio utilizzo ha senso andare su un DAC + Amp cuffiette/cuffie senza l' alimentatore tramite usb anche se ascolto molto poco la musica e quando lo faccio uso Youtube o Itunes (so che in questi 2 siti/programmi la qualità lascia proprio a desiderare XD). Poi che ne so in futuro magari ascolterò poca musica anzichè molto poca.

Non ho problemi ad acquistare nei vari paesi Europei. Non avrei problemi nemmeno ad acquistare negli Usa o in Corea del Sud e Aliexpress (solo da venditori validi) a patto che non mi addebbitano anche le spese doganali che i tempi non siano lunghi tipo 4 settimane.
 
Ho trovato sia il Modi 2 usb power che il Modi 2 uber. Leggendo i tuoi interventi qui sul forum sono venuto a conoscenza che è meglio avere alimentazione esterna e quindi non tramite la porta usb. Il modi 2 uber nei 3 siti costa troppo.

Di notte purtroppo devo usare le cuffiette. Collegandole all' uscita cuffie del case Cooler Master (vecchio pc) si sente un fruscio di sottofondo.
Credo che il Modi 2 non abbia l' amplificazione per le cuffie o le cuffiette. Scusa, ho dimenticato di dirlo prima.
se hai un buon alimentatore può andar bene anche l'alimentazione via usb. L'alimentazione esterna è sempre preferibile, ma la differenza se hai un buon ali è davvero minimale.
Poi ho letto la guida di Maurillo86 sulla differenza tra surround Virtuale o Reale e nel pannello Realtek il surround virtuale era disattivato. L' ho attivato vediamo com'è.
Con un Dac si può installare un software gratuito per attivare e gestire i vari parametri? Si può tramite software abilitare il Surround Virtuale?
se ti riferisci a un software tipo il razer surround software, si, si può fare. Con "altri parametri" non so cosa intendi, ma in linea di massima si comporta esattamente come l'integrata, ovvero non c'è cosa che facevi con l'integrata che non puoi fare anche con un dac esterno (a parte lavorare con audio multicanale)
Ho pure visto che in una discussione Maurillo86 che consigliava l' Audinst HuD-mx1 però è solo per la musica. Poi l' ho trovato in Corea del Sud e quindi a parte i tempi lunghi ho paura dei costi doganali.

C'è una scheda audio dedicata migliore delle X-FI HD? Oppure dimmi tu se per il mio utilizzo ha senso andare su un DAC + Amp cuffiette/cuffie senza l' alimentatore tramite usb anche se ascolto molto poco la musica e quando lo faccio uso Youtube o Itunes (so che in questi 2 siti/programmi la qualità lascia proprio a desiderare XD). Poi che ne so in futuro magari ascolterò poca musica anzichè molto poca.

Non ho problemi ad acquistare nei vari paesi Europei. Non avrei problemi nemmeno ad acquistare negli Usa o in Corea del Sud e Aliexpress (solo da venditori validi) a patto che non mi addebbitano anche le spese doganali che i tempi non siano lunghi tipo 4 settimane.
Mi son perso, quali cuffie avevi tu?
Ad ogni modo, certo che c'è di meglio, dipende quanto vuoi spendere. Solitamente il prossimo step che si consiglia sono il micca Origen+ e l'audioengine D1, preferendo il micca in caso di cuffie più difficili da pilotare.
 
se hai un buon alimentatore può andar bene anche l'alimentazione via usb. L'alimentazione esterna è sempre preferibile, ma la differenza se hai un buon ali è davvero minimale.

se ti riferisci a un software tipo il razer surround software, si, si può fare. Con "altri parametri" non so cosa intendi, ma in linea di massima si comporta esattamente come l'integrata, ovvero non c'è cosa che facevi con l'integrata che non puoi fare anche con un dac esterno (a parte lavorare con audio multicanale)

Mi son perso, quali cuffie avevi tu?
Ad ogni modo, certo che c'è di meglio, dipende quanto vuoi spendere. Solitamente il prossimo step che si consiglia sono il micca Origen+ e l'audioengine D1, preferendo il micca in caso di cuffie più difficili da pilotare.

Per alimentatore intendi gli alimentatori switching con la porta usb?
Credo di non averlo ma non è un problema comprarlo.

Se collego il DAC all' alimentatore per alimentarlo, poi come lo collego alla porta usb del pc?
Se invece intendi l' alimentatore per pc allora è meglio o una scheda audio esterna o un DAC esterno con l' alimentazione separata dalla porta usb bisto che ho un pessimo impianto elettrico e senza messa a terra purtroppo....

Io con l' integrata ho il software Realtek (so che non è buono). Intendevo se c' era un software gratuito che permetta di impostare gli stessi parametri che si possoo impostare in questo software. E' possibile attivare anche il Surround virtuale avendo un Dac esterno?

Non ho le cuffie ma le cuffiette quelle che erano incluse nello smartphone Lg L90 che avevo comprato. Le cuffiette le devo usare di notte perchè le casse danno fastidio. Se potessi userei sempre le casse.
Poi non se le cuffiette le posso collegare al monitor e quindi non sentitò fruscii di sottofondo che sento invece se le collego all' uscita davanti del case.
Le cuffiette (dette anche auricolari) non mi sono mai piaciute. Ho sempre preferito ascoltare la musica con le orecchie libere.

Come budget calcola che le Modi 2 Uber sono fuori budget. Forse ma forse ce la faccio con le Modi 2 usb + alimentatore esterno usb.
Il mio budget minimo è di 115/120 euro (sono salito un pochino).

Io ascolto poco o molto poco la musica e quindi mi sa che una scheda audio esterna sia più indicata però cercavo qualcosa di migliore della X-FI HD. Se invece per il mio utilizzo va bene anche un DAC esterno allora optero per questo basta che sia migliore del DAC rca (inzia con la X) su Ali-Express, il Dac audio su ebay tedesco e l' Optoma uDac3 consigliati da Kha-Jiin, che ringranzio per l' aiuto che mi sta dando :)

Non so nemmeno se posso rinunciare al Sorround Virtuale perchè mi sono accorto che nel programma Realtek la casella non era spuntata e si può mettere la spunta sopra per abilitarlo.
 
Per alimentatore intendi gli alimentatori switching con la porta usb?
Credo di non averlo ma non è un problema comprarlo.

Se collego il DAC all' alimentatore per alimentarlo, poi come lo collego alla porta usb del pc?
Se invece intendi l' alimentatore per pc allora è meglio o una scheda audio esterna o un DAC esterno con l' alimentazione separata dalla porta usb bisto che ho un pessimo impianto elettrico e senza messa a terra purtroppo....
si mi riferivo all'alimentatore del pc... se rientra nella guida di falco sugli ali, é buono :sisi: peró se mi dici di preferire l'alimentazione separata, va benissimo, dovrai peró prendere il modi 2 uber (ad esempio, ma mi pare si stesse parlando proprio di questo modello).
Io con l' integrata ho il software Realtek (so che non è buono). Intendevo se c' era un software gratuito che permetta di impostare gli stessi parametri che si possoo impostare in questo software. E' possibile attivare anche il Surround virtuale avendo un Dac esterno?
certamente, puoi usare ad esempio il razer surround software, oppure l'equalizzatore di foobar2000 per i vari settaggi :sisi:
Non ho le cuffie ma le cuffiette quelle che erano incluse nello smartphone Lg L90 che avevo comprato. Le cuffiette le devo usare di notte perchè le casse danno fastidio. Se potessi userei sempre le casse.
Poi non se le cuffiette le posso collegare al monitor e quindi non sentitò fruscii di sottofondo che sento invece se le collego all' uscita davanti del case.
Le cuffiette (dette anche auricolari) non mi sono mai piaciute. Ho sempre preferito ascoltare la musica con le orecchie libere.

Come budget calcola che le Modi 2 Uber sono fuori budget. Forse ma forse ce la faccio con le Modi 2 usb + alimentatore esterno usb.
Il mio budget minimo è di 115/120 euro (sono salito un pochino).

Io ascolto poco o molto poco la musica e quindi mi sa che una scheda audio esterna sia più indicata però cercavo qualcosa di migliore della X-FI HD. Se invece per il mio utilizzo va bene anche un DAC esterno allora optero per questo basta che sia migliore del DAC rca (inzia con la X) su Ali-Express, il Dac audio su ebay tedesco e l' Optoma uDac3 consigliati da Kha-Jiin, che ringranzio per l' aiuto che mi sta dando :)

Non so nemmeno se posso rinunciare al Sorround Virtuale perchè mi sono accorto che nel programma Realtek la casella non era spuntata e si può mettere la spunta sopra per abilitarlo.
se non riesci ad arrivare al modi 2 uber allora ci sono come ottima alternativa l'audioengine D1 oppure il micca origen+ :sisi: rispettivamente migliori lato dac e lato amp. Ad entrambi puoi collegare ovviamente le cuffie e hanno un'uscita rca (nel caso del micca su jack da 3.5mm) per poter collegare un eventuale amplificatore.
 
Si parlava di 100€ di budget, se riesce ad arrivare al D1 o all'OriGen tanto meglio per lui, altrimenti ripeto che a 107€ l'uDAC3 non è una brutta scelta, IMHO, con le Edifier R1800TIII e gli auricolari si troverà più che bene.
 
Si parlava di 100€ di budget, se riesce ad arrivare al D1 o all'OriGen tanto meglio per lui, altrimenti ripeto che a 107€ l'uDAC3 non è una brutta scelta, IMHO, con le Edifier R1800TIII e gli auricolari si troverà più che bene.
tra tutti i messaggi mi ero perso il budget iniziale :asd:
comunque si, non é male il nuforce, ne ho sentito parlare bene su head fi, peró con una differenza di prezzo non troppo eccessiva si puó prendere il micca che é decisamente superiore lato cuffie.
 
si mi riferivo all'alimentatore del pc... se rientra nella guida di falco sugli ali, é buono :sisi: peró se mi dici di preferire l'alimentazione separata, va benissimo, dovrai peró prendere il modi 2 uber (ad esempio, ma mi pare si stesse parlando proprio di questo modello).

certamente, puoi usare ad esempio il razer surround software, oppure l'equalizzatore di foobar2000 per i vari settaggi :sisi:

se non riesci ad arrivare al modi 2 uber allora ci sono come ottima alternativa l'audioengine D1 oppure il micca origen+ :sisi: rispettivamente migliori lato dac e lato amp. Ad entrambi puoi collegare ovviamente le cuffie e hanno un'uscita rca (nel caso del micca su jack da 3.5mm) per poter collegare un eventuale amplificatore.

Al Modi 2 uber gli auricolari non si possono collegare gli auricolari o le cuffie.

Che differenza c'è tra il Modi 2 uber, l' Audioengine D1 e il Micca Origen+?
Il micca ha già l' amplificatore per le cuffie. Perchè se ne dovrebbe collegare un altro? Qualcosa mi sfrugge XD.

Invece: Audinst HUD-mx1? "Maurillo" aveva scritto che è adatto solo per la musica.vvvPerò vedo che ha sia l' alimentazione esterna, sia le uscite RCA e sia l' uscita per le cuffie.

Non ho problemi lato alimentatori il problema è l' impianto elettrico di casa la mancanza delle messa a terra. Quindi mi serve un DAC con l' alimentazione separata, con le due uscite per le casse e l' uscita cuffie.

Il budget è salito dato che è minimo sulle 115/120 euro.

Mi sono dimenticato un' altra cosa, chiedo scusa non mi linciate,. Ho un microfono ultra-pessimo che era in dotazione con la scheda madre Asus del 2006. Quando lo debbo usare quelle volte su Team Speak e Skype lo collego alla scheda audio integrata.
C'è un apparato che faccia sia da DAC, amp per gli auricolari e l' input per il microfono?

C'è qualcosa di utile in questo e-shop?

https://www.strumentimusicali.net/default.php/cPath/96_182/Home-Recording/Schede-Audio-USB.html

Poi non so se ci sono problemi con un solo apparecchio quando dovrà gestire almeno 2 dispositivi contemporaneamente.
 
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