Scheda Audio E Cuffie 5.1/7.1 Per Gaming

Pubblicità
Ciao a tutti, scusate l'intromissione. Dato che la domanda è più o meno la stessa uso questo post. Con le cuffie direi che ci siamo con le Audio Technica, per quanto riguarda il DAC quale dei due consigli/preferisci? Oppure avresti altri consigli più o meno per la stessa fascia di prezzo? Grazie!
sono abbastanza equivalenti :sisi: sono ottimi entrambi, con i loro pregi e difetti.

@filoippo97

Cuffie arrivate ma amplificatore ancora no.
Nel frattempo ho spulciato in giro per internet e ho visto discussioni sul fatto che alcuni ritengono che un amplificatore non dia tutta questa resa tale da giustificare l'acquisto di quest'ultimo, tu che ne pensi?

altra cosa, ti andrebbe di spiegarmi senza troppi termini tecnici a cosa serve un amplificatore per cuffie e perchè lo preferisci rispetto ad una scheda audio?

PS: provate con razer surround pro (per qualche motivo l'ho avuto gratis) e devo dire niente male

@filoippo97

Cuffie arrivate ma amplificatore ancora no.
Nel frattempo ho spulciato in giro per internet e ho visto discussioni sul fatto che alcuni ritengono che un amplificatore non dia tutta questa resa tale da giustificare l'acquisto di quest'ultimo, tu che ne pensi?
tutto dipende da dove provieni e che cuffie hai :asd: Se provieni da una scheda integrata di medio livello, il salto é notevole. :sisi: Per alcune cuffie poi é strettamente obbligatorio, altrimenti non funzionano proprio (vedi beyerdynamic DT990 pro, per citarne una nella fascia entry level). Ovvio che se parliamo della differenza tra un Oppo HA1 e un gustard A20H la differenza é davvero sottile, ci vogliono orecchie fini e davvero la passione audiofila per poter dire questo é meglio di quest'altro.
altra cosa, ti andrebbe di spiegarmi senza troppi termini tecnici a cosa serve un amplificatore per cuffie e perchè lo preferisci rispetto ad una scheda audio?
Un amp per cuffie essenzialmente prende un segnale analogico in ingresso solitamente tramite RCA, che ha poca potenza poiché esce dal DAC che lavora a bassa tensione (pensa all'elettronica digitale, ovviamente non puó lavorare con alte tensioni e potenze...) e lo amplifica, cioé lo prende e aumenta di un rapporto fisso il segnale. Cosí se il segnale in uscita dal dac é a 1.7V, dopo averlo amplificato arriva ad esempio a 20V, piú che sufficienti per far suonare bene una cuffia. Se mandassi direttamente il segnale del dac in cuffia con tutta probabilitá non sentiresti nulla. Lo preferisco ad una scheda audio perché un amp dedicato ha una qualitá molto superiore. In una scheda audio l'operazione di amplificazione viene compiuta da un chippettino integrato di bassa qualitá, in un amplificatore dedicato questo lavoro é svolto o da transistor ben piú grandi e con un circuito discreto (il contrario di integrato) studiato molto meglio, o anche da valvole. Tendenzialmente infatti si usano componenti discreti laddove é richiesto un elevato rapporto segnale/rumore, infatti tutte le schede audio hanno amplificatori in classe D, quelli dedicati in classe A o AB.
PS: provate con razer surround pro (per qualche motivo l'ho avuto gratis) e devo dire niente male
bene! :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro