DOMANDA Scheda audio dedicata

U

Utente cancellato 309600

Ospite
Buonasera a tutti;

Mi presento, mi chiamo Davide, ho 18 anni e amo il beatbox ^^ .
Da poco mi è stato regalato un microfono (Meteor Mic, SAMSON) con il quale potermi divertire e poter finalmente seguire come si deve questo mio hobby. Tuttavia, nel momento in cui registro, l'audio che ne esce è pessimo. Ho pensato dunque fosse necessario comprare una scheda audio dedicata, il problema è che non so quale scegliere e con tutta franchezza, non ho chissà quale cultura in materia. Avete consigli da Darmi? Attendo vostre risposte.
 
Ultima modifica da un moderatore:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Buonasera a tutti;

Mi presento, mi chiamo Davide, ho 18 anni e amo il beatbox ^^ .
Da poco mi è stato regalato un microfono (Meteor Mic, SAMSON) con il quale potermi divertire e poter finalmente seguire come si deve questo mio hobby. Tuttavia, nel momento in cui registro, l'audio che ne esce è pessimo. Ho pensato dunque fosse necessario comprare una scheda audio dedicata, il problema è che non so quale scegliere e con tutta franchezza, non ho chissà quale cultura in materia. Avete consigli da Darmi? Attendo vostre risposte.
che io sappia il samson é usb quindi tanti saluti alla scheda dedicata :sisi:
 
U

Utente cancellato 309600

Ospite
è corretto, ma potrei tranquillamente comprare un adattatore usb/aux, no?
 
Ultima modifica da un moderatore:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
è corretto, ma potrei tranquillamente comprare un adattatore usb/aux, no?
scusa, ma mi pare che non hai ben chiare le due nature del segnale:
La scheda audio per registrazione é un qualcosa che ti fa passare da un segnale analogico (microfono) ad uno digitale, quanto bene dipende ovviamente dalla qualitá della scheda audio.
Il samson é USB, quindi significa che il segnale che esce da li é giá nel dominio digitale. Converrai con me che la scheda audio che opera la conversione analogico/digitale é giá dentro al microfono, e pertanto una esterna non serve a nulla.
Non ha il minimo senso pertanto utilizzare un adattatore digitale/analogico (che poi é un dac) per fare una conversione digitale-analogico-digitale, poiché la qualitá in primis é determinata dalla prima conversione dentro al microfono, tutte le conversioni e riconversioni successive non fanno altro che aggiungere distorsione e rumore, indipendentemente dalla bontá dell'equipaggiamento. Posso spendere anche 7000€ nel dac di conversione digitale/analogico e poi altri 7000€ per una scheda di acquisizione per registrare quello che ho convertito ma non otterró mai una qualitá migliore di quella che usciva dall'usb anzi, per il fatto che ho fatto altre conversioni la qualitá in uscita sará irrimediabilmente peggiore.

Fai prima a vendere il microfono e comprarti un kit microfono XLR + scheda audio.
 
U

Utente cancellato 309600

Ospite
okok, si ho fatto abbastanza confusione ahahahah :suicidio: quindi non posso fare niente purtroppo :muro:
Un ultima cosa:
Quando collego il jack delle casse al microfono e faccio beat, il suono esce "pulito"; mentre se avvio una registrazione vocale dal pc e volessi risentire il pezzo registrato, si sente male. Com'è possibile?
 
Ultima modifica da un moderatore:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
okok, si ho fatto abbastanza confusione ahahahah :suicidio: quindi non posso fare niente purtroppo :muro:
Un ultima cosa:
Quando collego il jack delle casse al microfono e faccio beat, il suono esce "pulito"; mentre se avvio una registrazione vocale dal pc e volessi risentire il pezzo registrato, si sente male. Com'è possibile?
le cause potrebbero essere due:
1) (piú probabile) l'uscita cuffie é a monte della scheda audio del mic, pertanto la registrazione che senti in tempo reale é quella prima di essere processata dall'adc del microfono. Ovviamente non essendoci delle conversioni di mezzo il segnale che ne esce é piú pulito.
2) che software usi per registrare? Potrebbe essere impostato male, semplicemente.
 
U

Utente cancellato 309600

Ospite
il classico "registratore di suoni", giusto per effettuare qualche prova, poi avrei scaricato un software più decente.
 

gmastellone

Utente Attivo
360
83
CPU
AMD FX-8320 (4 GHz)
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO r2.0
HDD
SSD Crucial mx 250Gb + 2x WD HD Sata III
RAM
Kingston HyperX 8gb 1886Mhz x 2
GPU
GTX 1060 6GB
Audio
RME BabyFace PRO
Monitor
2x LG Flatron w1934s
PSU
EVGA Supernova g3 650W
Case
CM HAF XB Evo
OS
Windows 10pro 64bit
il classico "registratore di suoni", giusto per effettuare qualche prova, poi avrei scaricato un software più decente.
Prova prima di tutto a migliorare la tecnica di ripresa :)
Usa prima di tutto un software che ti permette un pelo di controllo in più....
C'è Audacity che è gratuito ( ma molto.. forse troppo basilare)
Altrimenti c'è Reaper, che è gratuito per 30gg, e dopo sarebbero 60€ ( anche se il "trial" in realtà non scade mai... Come WinRAR, quindi puoi continuare ad usarlo senza pagare e senza limitazioni ).

In ripresa regola il gain del microfono in modo da avere un segnale su circa i -18db... Ti sembrerà basso come volume... Ma dopo potrei alzarlo senza problemi in post... E con convertitori economici e dalla dubbia qualità ( come quelli che molto probabilmente è dentro il tuo meteormic) è consigliato registrare a livelli più bassi.

Dopodiché se ti va puoi postare un file... Anche un semplice parlato... Così cerchiamo di capire cosa intendi per "qualità bassa" :)

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili