Scheda audio con Sennheiser G4ME ZERO

thelord1989

Utente Attivo
242
22
spero di aver spiegato tutto chiaramente :)
comunque si, arrivi ad un punto al quale l'amplificatore non riesce piú a mantenerti quel rapporto di amplificazione tra ingresso ed uscita, per esempio se con 2V in ingresso e gain 2 siamo a filo della potenza massima (facciam finta, sarebbe da misurare), con gain 4 ovviamente sei ben oltre a quanto puó erogarti l'ampli. Che succede? Succede che dentro all'ampli i transistor, che altro non sono che dei "rubinetti" per la corrente con la manopola controllata dal segnale in ingresso (fa conto a questo paragone: facendo un piccolo sforzo puoi controllare un enorme flusso d'acqua aprendo e chiudendo proporzionalmente alla forza che applichi) ovviamente se gli mandi in ingresso un segnale troppo grande, che nel paragone di prima corrisponderebbe a forzare la manopola del rubinetto oltre al massimo, non possono fare altro che mandarti il massimo della corrente disponibile, ovvero le linee di alimentazione stessa, perché piú di cosí non possono fare. Di fatto il segnale viene quindi tagliato, che in inglese si traduce proprio con clipped, lungo i picchi in questa maniera:
clipped-signal.jpg

dove Vcc e -Vcc sono le due linee di alimentazione dei transistor. Questo aumenta esponenzialmente la distorsione (visibile nella figura del post prima come una retta che si impenna improvvisamente) ma cosa ben piú grave, PERICOLOSISSIMO per cuffie e diffusori, di fatto staresti mandando corrente continua e non piú alternata alle cuffie/diffusori, corrispondente alla linea piatta in alto e in basso.
Perché pericoloso? Perché la corrente continua é un campo elettromagnetico stazionario che di fatto NON genera movimento, quindi tutta la potenza che mandi a casse/cuffie non si dissipa piú con il movimento della membrana ma solo in calore, di fatto fondendoti la cuffia/casse. É di gran lunga piú pericoloso un amplificatore che eroga troppa poca potenza rispetto ad uno sovradimensionato, un amplificatore per casse che eroga solo 8W portato al massimo puó distruggere dei diffusori anche se questi sono dati per sopportare 400W proprio per questo motivo.

A 0dB seguendo il grafico precedente della misurazione del DX3 pro, usando gain low non ci potrai mai arrivare perché come dicevo prima di fatto stai usando giá di per se un quarto della potenza o forse meno, usando il gain high invece si, probabilmente é meglio fermarsi a -3dB. Ma se clippi te ne accorgi subito, la distorsione é immane a tal punto da risultare fastidiosa.

Tutto chiarissimo, grazie!

Per quanto riguarda il virtualizzatore (da usare solo nei videogiochi), avevo letto di utilizzare Voicemeter ma non ho ben capito perchè. Non basta impostare Windows su Windows Sonic per cuffie?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Tutto chiarissimo, grazie!

Per quanto riguarda il virtualizzatore (da usare solo nei videogiochi), avevo letto di utilizzare Voicemeter ma non ho ben capito perchè. Non basta impostare Windows su Windows Sonic per cuffie?
devo essere sincero, voicemeeter non l'ho mai usato anche se ne ho sempre sentito parlare - non so neanche se puoi simularci il surround, non credo francamente. A mio parere in ordine di qualitá del surround, il piú buono é dolby atmos per cuffie (lo trovi sullo store di windows ma é a pagamento), poi c'é il razer surround software disponibile anche free, e poi in fondo windows sonic.
 
  • Mi piace
Reazioni: thelord1989

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Sul forum abbiamo una guida per un software gratuito che li include tutti + altri, si chiama HeSuVi provalo se ti interessa :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: thelord1989

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!