ps3 = geforce 7200 a quanto ne so io
dx 11 = tessellation -> sinteticamente ( insomma non è precisa la spiegazione ma rende un po l'idea ) è l'aumento del numero dei poligoni dei modelli in tempo reale , cioè se un modello , metti una statua in un gioco , è composto da 500 poligoni , quando "tu gli sei vicino" diventa un modello composto da 3000 poligoni (tiè sparando là a caso ) quindi le forme saranno accentuate , metti che prima la profondità di un "oggetto" era in parte "fisica" e in parte simulata tramite un'ombra disegnata su una texture ( ok continuando a sparare cavolate , non prendermi alla lettera ) ora aumentando il numero di poligoni da cui è composto l'oggetto , sarà solo "fisica" è un po come se da un disegno in prospettiva ti avvicini ad un modellino ;)
ora l'inconveniente è che questo lo fa con tutto , e quindi una superficie piattà risulterà "ruvida" un angolo potrà ammorbidirsi , mentre magari si formerà una punta dove prima c'era una curva ... capisci? è quasi come se fai bollire l'acqua , quando l'acqua bolle , la superficie diventa irregolare , quando non bolle rimane liscia .
Quando hai un pavimento di selciato , se non c'è la tessellation , la superficie è liscia e la profondità è "simulata" mentre , se attivi la tessellation , si vedranno proprio i sanpietrini :sisi:
oltre alla tessellation ci sono anche altri effetti , tipo di luce ecc ecc ma questo è il più importante , perchè il gioco ( in questo caso ) a parità di numero di poligoni poligoni è molto più leggero , poichè i poligoni di un dato oggetto vengono elaborati in quel momento ( e quelli degli altri restano di meno , ad esempio quelli in lontananza) , invece se fossero gia predisposti su tutti gli ogetti del gioco , sarebbe un gioco mastodontico e impegnerebbe in modo molto più elevato l'hardware... certo è che un gioco con tessellation è di norma più pesante di un gioco senza tessellation , perchè ora come ora i numeri di poligoni utilizzati , sono molto inferiori , a quelli che si hanno attivando la tessellation .
Correggetemi se ho detto cavolate e castronerie .