Mmm, quindi con il router Ubiquiti
Dream Machine SE posso collegare direttamente l'ONT a Ubiquiti o va frapposto un altro router?
Francamente non ho installato le dream machine, quindi non so di preciso che funzioni abbiano.
Se il tuo fornitore connettività ti consente di gestire direttamente la connessione da tuo router, e se la dream machine consente di impostarla, allora puoi fare a meno del router de l fornitore, fermo restando che ti rimane comunque ONT
Ho letto su internet che in alcune occasioni si usa un modulo Ubiquiti SFP ma non mi è chiarissimo se ci voglia un altro router in mezzo (forse per la parte VoiP? Devo dire per esempio che Fritz è carino per il VoiP: app per chiamare e ricevere da smartphone, segreteria telefonica online, ecc... ma magari le stesse cose se non migliori le puoi trovare su Ubiquiti o installare con dei software?).
Il modulo SFP non ti serve, la conversione ottico-ethernet la fa l'ONT. Per la parte fonia non so come la gestisci, se hai centralino voip o ti serve un ATA media converter per gestire telefoni e/o centralino analogico, in tal caso generalmente i router dei fornitori connettività spesso hanno anche convertitore ATA integrato e un'uscita RJ11 dove collegare fonia analogica
Interessante! Non ne avevo mai sentito parlare... sulla mia zona segnalano disponibilità a 2,5 Gb. Consigli?
Dimensione è valido, l'offerta 2.5 la trovo commercialata e basta, tanto è già raro saturare il Gbps nella maggior parte degli utilizzi
Vedo che c'è anche la possibilità di avere IP statico, può avere qualche genere di utilità?
Per i miei clienti io lo chiedo quasi sempre al fornitore connettività, vuoi per appoggiarci una vpn, aprire porte per un nas, ecc ecc
Io uso quelli di questa tipologia
C'è una tipologia preferibile? Ho visto alcune foto di armadi dove i cavetti patch tra router/switch e patchpanel erano estremamente corti e andavano dritti direttamente senza passare per passacavo.
puoi farlo, anzi a quel punto ti conviene prendere le patch slim che per brevi distanze (0,5 - 1 m) non hanno problemi
Da quando ho iniziato a usarle ho ripulito molto i rack da gran matasse di cavi ethernet
Per capirci cavi tipo questi
Inoltre dai miei fornitori li trovo colorati e ho iniziato a codificare i cavi con colore, esempio
patch relativi a WAN / router / firewall = rossi
patch relative a LAN = verde
patch relative a VoIP = giallo
ecc ecc
è molto comodo organizzare un rack così, nei datacenter di google lo fanno da anni