Scelta tra schede video

Pubblicità
Mi fai vedere dove un i7 7700 parlando di tripla a dettagli ultra non sfrutta a pieno una 3060?
qui non parliamo di un 7700K ma di un Ryzen 3100.
Ho visto personalmente un 6700K con 3060Ti in crisi in CP2077 appena si attivava RT+DLSS. Senza DLSS girava bene.
Con Valhalla, anche senza DLSS aveva degli impuntamenti ogni tanto.
Tutto sparito quando ha comprato un 10600K usato...

Se lui avesse un 7700K ti darei ragione dicendo che a 1440P non mi farei problemi, ma con il Ryzen 3100 per me potenzialmente qualche disagio potrebbe averlo in alcuni titoli (infatti CP2077 e Valhalla sono tra i peggio ottimizzati).

in realtà questo video dimostra il punto di cui si sta parlando.
Dobbiamo fare due considerazioni: prima il 7700K è una CPU che al momento definisce proprio il limite. Ancora valida, sotto di essa meglio non restare. Nel video (e comunque questi video lasciano sempre un po` il tempo che trovano) si vede che in molti giochi in diversi momenti la CPU arriva a superare il 90/94% di carico, che porta in alcune occasioni a rischio stuttering ed impuntamenti.
Poi il 3100 che stiamo analizzando qui NON è un 7700K. è uno Zen 2 con frequenze pure ridotte... inferiore al 7700K in gaming. Quindi quella situazione peggiora ulteriormente.
Il fatto di giocare a 1440P senza dubbio aiuta, e questo è il motivo per cui gli ho scritto che in molte occasioni non avrà problemi (come dicevi tu, dipende poi dal gioco e settaggi), ma senza dubbio io non investirei 500 euro in una scheda grafica su un PC con un Ryzen 3100, a meno che non sia con l'idea di un upgrade CPU nel giro di poco tempo.
@BWD87 Rispetto la tua opinione.. Io parlavo per esperienza personale, esperienza che penso abbiamo fatto tutti, cioè quella di passare da un 4 core a + core. A prescindere da bottleneck o pure no, non si può negare che l'esperienza di gioco migliora di molto. Inoltre le software house andranno a basarsi sulle specifiche delle console next gen per programmare i giochi e ottimizzarli, quindi sempre più i giochi avranno benefici da un numero maggiore di core.
Come ho sempre detto non c'è cosa peggiore dello stuttering mentre si gioca, stuttering e gioco non sono compatibili.

Ma infatti io nei messaggi precedenti l'ho detto che il r3 3100 non è un i7 7700k! Ma questo non vuol dire che una rtx 3060 non se la può godere. Sicuramente il 7700k, come il 3100 gli assicurano dai 60fps in su! Poi è ovvio che un upgrade al 3100 è d'obbligo essendo una cpu di fascia bassa di 2 anni fa, se si ricercano gli fps alti e stabili in full hd, stessa cosa parlando di un 7700k.

Quello che voglio dire è che voi avete perfettamente ragione nel dire che una cpu più fresca e con più core è preferibile. Ma dipende tutto da quanti fps gli si vogliono far fare a questa 3060

qui non parliamo di un 7700K ma di un Ryzen 3100.
Ho visto personalmente un 6700K con 3060Ti in crisi in CP2077 appena si attivava RT+DLSS. Senza DLSS girava bene.
Con Valhalla, anche senza DLSS aveva degli impuntamenti ogni tanto.
Tutto sparito quando ha comprato un 10600K usato...

Se lui avesse un 7700K ti darei ragione dicendo che a 1440P non mi farei problemi, ma con il Ryzen 3100 per me potenzialmente qualche disagio potrebbe averlo in alcuni titoli.
Il disagiooooo xD

Beh ma la 3060ti è tutta un'altra scheda! È un filo superiore ad una 2080s che ad oggi è ancora considerata buona per il qhd ad alti fps; quindi è ovvio che un 6700/7700/3100 vadano in crisi male

Ma infatti io nei messaggi precedenti l'ho detto che il r3 3100 non è un i7 7700k! Ma questo non vuol dire che una rtx 3060 non se la può godere. Sicuramente il 7700k, come il 3100 gli assicurano dai 60fps in su! Poi è ovvio che un upgrade al 3100 è d'obbligo essendo una cpu di fascia bassa di 2 anni fa, se si ricercano gli fps alti e stabili in full hd, stessa cosa parlando di un 7700k.

Quello che voglio dire è che voi avete perfettamente ragione nel dire che una cpu più fresca e con più core è preferibile. Ma dipende tutto da quanti fps gli si vogliono far fare a questa 3060
no ma il numero di FPS non è un problema. Quello che può diventare fastidioso è lo stuttering in alcune scene più complesse dove la CPU gli supera il 90% ed il sistema ha quei micro-impuntamenti.
Che poi non è neppure legato solo ai core (il 12100 per esempio non ne ha di problemi) ma proprio alle presteazioni del Ryzen 3100.

Il disagiooooo xD

Beh ma la 3060ti è tutta un'altra scheda! È un filo superiore ad una 2080s che ad oggi è ancora considerata buona per il qhd ad alti fps; quindi è ovvio che un 6700/7700/3100 vadano in crisi male
beh lui aveva questo PC ed ha avuto la fortuna di beccare una FE a prezzo di listino e l'ha presa al volo. Poi mi ha chiamato dicendomi che in alcuni giochi sembrava avere piccoli stop (lo stuttering) ed ho provato a risolvere. Sistema formttato e pulitissimo, con AB ho visto quello che si evidenzia sopra: in alcune scene, specie con DLSS, la CPU arrivava al 95% e scatticchiava un po' pur con framerate sempre sopra i 60 FPS, a volta anche abbondantemente. abbiamo trovato una 10600K e mobo usati poco con pochi soldi ed il sistema vola.

Salve, stavo pensando di effettuare in aggiornamento hardware, ho una RX 580, un ryzen 3100, 16gb RAM 3200mhz. Ho un dubbio tra RX 6600 a 345€, rtx 3060 a 450€, rtx 2060 a 350€. Grazie

Ciao,
La tua è una situazione al limite e come puoi vedere non c'è una sola linea di pensiero.
Innanzitutto, per fare chiarezza, posta la tua configurazione completa e il monitor che utilizzi ora. Perchè se ho capito bene al momento sei a 1080p.
A 1080p con un Ryzen 3100 già una RTX3060 per me è troppo. Una RX 6600 è il massimo che ti consiglierei e comunque non sempre la sfrutteresti al massimo.

Ti chiederai forse perchè una RX 6600 al posto della RTX3060 se comunque, ray tracing a parte, hanno prestazioni simili.
Per 2 motivi:
1) La RX 6600 ti costa meno
2) Le schede AMD soffrono meno in presenza di CPU "deboli".

Questo video mostra benissimo il fenomeno:

Nel tuo caso quindi una RX 6600 darebbe prestazioni migliori e più costanti di una RTX3060. Ma anche con la RX 6600 non credo saresti al 100% immune da possibili cali di frame e stuttering causati dalla CPU: dipende molto dai giochi utilizzati.

L'ideale sarebbe aggiornare anche la piattaforma: ti ho chiesto il modello di scheda madre appunto perchè se sei fortunato ti basta montare un Ryzen 5600 spendendo circa 200€ e lato CPU risolvi.
A quel punto potresti montare la GPU che vuoi, a seconda delle prestazioni che vuoi ottenere e del budget: tieni presente che in FHD una RX 6600 è buona, una RTX 3060 anche meglio perchè ti consente di sfruttare DLSS e Ray tracing in modo migliore nei titoli supportati (sebbene il DLSS a 1080 non sia il top), ma se sali di risoluzione (a 1440p) ci vuole almeno una RTX3060 TI, altrimenti i compromessi da fare in molti giochi sarebbe probabilmente eccessivi per mantenere le prestazioni in un range accettabile.

Ciao,
La tua è una situazione al limite e come puoi vedere non c'è una sola linea di pensiero.
Innanzitutto, per fare chiarezza, posta la tua configurazione completa e il monitor che utilizzi ora. Perchè se ho capito bene al momento sei a 1080p.
A 1080p con un Ryzen 3100 già una RTX3060 per me è troppo. Una RX 6600 è il massimo che ti consiglierei e comunque non sempre la sfrutteresti al massimo.

Ti chiederai forse perchè una RX 6600 al posto della RTX3060 se comunque, ray tracing a parte, hanno prestazioni simili.
Per 2 motivi:
1) La RX 6600 ti costa meno
2) Le schede AMD soffrono meno in presenza di CPU "deboli".

Questo video mostra benissimo il fenomeno:

Nel tuo caso quindi una RX 6600 darebbe prestazioni migliori e più costanti di una RTX3060. Ma anche con la RX 6600 non credo saresti al 100% immune da possibili cali di frame e stuttering causati dalla CPU: dipende molto dai giochi utilizzati.

L'ideale sarebbe aggiornare anche la piattaforma: ti ho chiesto il modello di scheda madre appunto perchè se sei fortunato ti basta montare un Ryzen 5600 spendendo circa 200€ e lato CPU risolvi.
A quel punto potresti montare la GPU che vuoi, a seconda delle prestazioni che vuoi ottenere e del budget: tieni presente che in FHD una RX 6600 è buona, una RTX 3060 anche meglio perchè ti consente di sfruttare DLSS e Ray tracing in modo migliore nei titoli supportati (sebbene il DLSS a 1080 non sia il top), ma se sali di risoluzione (a 1440p) ci vuole almeno una RTX3060 TI, altrimenti i compromessi da fare in molti giochi sarebbe probabilmente eccessivi per mantenere le prestazioni in un range accettabile.
Sottoscrivo tutto ??

Infatti é un prezzo da 6600 non xt
No neanche quella xD è un prezzo da gtx 1660 super / gtx 1660ti.

@otp3wptf Controlla i feedback, ti posso assicurare che quel prezzo non è normale. Ti potrebbe arrivare a casa una rx 570 modificata per sembrare una gpu nuova, come facevano con le gtx 750ti spacciate per gtx 1050ti.
Attenzione non sto dicendo che è una truffa al 100% ma ci sono grosse probabilità. Intanto metti il link qui cosi controlliamo.

No neanche quella xD è un prezzo da gtx 1660 super / gtx 1660ti.

@otp3wptf Controlla i feedback, ti posso assicurare che quel prezzo non è normale. Ti potrebbe arrivare a casa una rx 570 modificata per sembrare una gpu nuova, come facevano con le gtx 750ti spacciate per gtx 1050ti.
Attenzione non sto dicendo che è una truffa al 100% ma ci sono grosse probabilità. Intanto metti il link qui cosi controlliamo.
L'ho vista adesso sul canale telegram just track, effettivamente c'era scritto 369, solo che adesso se entri é a 439
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se é quella lì che dico io occhio, nei dettagli prima c'è scritto che è una 6600, poi più sotto che é una 6500 xt. Mi sa tanto di truffa
Screenshot_2022-04-28-17-50-42-392_com.android.chrome.webpScreenshot_2022-04-28-17-50-47-509_com.android.chrome.webpScreenshot_2022-04-28-17-50-59-931_com.android.chrome.webpScreenshot_2022-04-28-17-51-06-627_com.android.chrome.webp

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità