Ciao,
La tua è una situazione al limite e come puoi vedere non c'è una sola linea di pensiero.
Innanzitutto, per fare chiarezza, posta la tua configurazione completa e il monitor che utilizzi ora. Perchè se ho capito bene al momento sei a 1080p.
A 1080p con un Ryzen 3100 già una RTX3060 per me è troppo. Una RX 6600 è il massimo che ti consiglierei e comunque non sempre la sfrutteresti al massimo.
Ti chiederai forse perchè una RX 6600 al posto della RTX3060 se comunque, ray tracing a parte, hanno prestazioni simili.
Per 2 motivi:
1) La RX 6600 ti costa meno
2) Le schede AMD soffrono meno in presenza di CPU "deboli".
Questo video mostra benissimo il fenomeno:
Nel tuo caso quindi una RX 6600 darebbe prestazioni migliori e più costanti di una RTX3060. Ma anche con la RX 6600 non credo saresti al 100% immune da possibili cali di frame e stuttering causati dalla CPU: dipende molto dai giochi utilizzati.
L'ideale sarebbe aggiornare anche la piattaforma: ti ho chiesto il modello di scheda madre appunto perchè se sei fortunato ti basta montare un Ryzen 5600 spendendo circa 200€ e lato CPU risolvi.
A quel punto potresti montare la GPU che vuoi, a seconda delle prestazioni che vuoi ottenere e del budget: tieni presente che in FHD una RX 6600 è buona, una RTX 3060 anche meglio perchè ti consente di sfruttare DLSS e Ray tracing in modo migliore nei titoli supportati (sebbene il DLSS a 1080 non sia il top), ma se sali di risoluzione (a 1440p) ci vuole almeno una RTX3060 TI, altrimenti i compromessi da fare in molti giochi sarebbe probabilmente eccessivi per mantenere le prestazioni in un range accettabile.