Scelta tra Pc o MacBook (per chi non ha mai usato Apple)

Pubblicità
Sviluppatore Full Stack, utilizzo diversi framework, tra cui React (Next.js) e Java.
Ogni tanto uso Figma per la creazione dei layout, ho su vari Database che girano in contemporanea etc.

Come consigliato qui prenderei M3 pro, certo il prezzo mi fa storcere un po' il naso per il taglio di memoria da 512gb che ad oggi mi sembra senza senso soprattutto per un pc da 2500.
Teoricamente dovrebbero uscire i macbook pro M4 inizio 2025, forse per ora ha senso aspettare ancora un po'. che ne dite?

Come consigliato qui prenderei M3 pro, certo il prezzo mi fa storcere un po' il naso per il taglio di memoria da 512gb che ad oggi mi sembra senza senso soprattutto per un pc da 2500.
Teoricamente dovrebbero uscire i macbook pro M4 inizio 2025, forse per ora ha senso aspettare ancora un po'. che ne dite?
lo storage non va bene a nessuno, ma spendi meno prendendo un nvme da 1Tb + box a parte a meno di 100€, su cui puoi lavorarci direttamente sopra
non si sa di preciso quando escono, ad ottobre dovrebbe esserci l'ultima presentazione di apple per mac mini e ipad, ma almeno ci si può fare un idea della differenze di prestazioni tra M3 pro e M4 pro

lo storage non va bene a nessuno, ma spendi meno prendendo un nvme da 1Tb + box a parte a meno di 100€, su cui puoi lavorarci direttamente sopra
non si sa di preciso quando escono, ad ottobre dovrebbe esserci l'ultima presentazione di apple per mac mini e ipad, ma almeno ci si può fare un idea della differenze di prestazioni tra M3 pro e M4 pro

Ho acquistato un Western Digital Black sn770 da 1 t montato sul mio dell, penso di recuperare questo ssd per utilizzarlo come memoria esterna.
Non ho molta fretta nel comprare il PC quindi aspetterò questo M4 per capire la differenza con M3 e magari capire anche se esce qualche PC. Magari fare questa pazzia e fare un'accoppiata iphone macbook, anche se questo iphone 16 non è mi ispiri più di tanto vista la limitazione con l'IA.

Insomma alla fine sto aspettando che esca questo M4, mi sono quasi deciso al pro da 1T che alla fine so 3000 eurini. Non cambio il PC da 7 anni, vediamo se tra 7 anni il macbook funzioni meglio del mio attuale DELL.
Con questo prezzo, avete alternative valide da 14 pollici?

Il macbook pro è una top macchina, io sto usando il mio m1 che e va meglio del lenovo nuovo appena preso al mio collega

Il macbook pro è una top macchina, io sto usando il mio m1 che e va meglio del lenovo nuovo appena preso al mio collega

Fondamentalmente questo è il motivo per cui sto pensando passare al macbook, calcolando che forse a natale mi regalano un iphone 16 pro.
Non so se sono pronto al passaggio ad apple tutto di botto

Insomma alla fine sto aspettando che esca questo M4, mi sono quasi deciso al pro da 1T che alla fine so 3000 eurini. Non cambio il PC da 7 anni, vediamo se tra 7 anni il macbook funzioni meglio del mio attuale DELL.
lascia perdere lo storage, essendo basato su unix, puoi utilizzare un SSD esterno come fosse una normale cartella per lavorare, al contrario punta sulla parte non espandibile come cpu/gpu (la gpu in ambito editing da una grossa spinta) e ram (24gb valgono più dei 32gb di windows)

Fondamentalmente questo è il motivo per cui sto pensando passare al macbook, calcolando che forse a natale mi regalano un iphone 16 pro.
Non so se sono pronto al passaggio ad apple tutto di botto

Eh capirai, mica è una operazione a cuore aperto 🤣 . Passi dal DELL che sono macchine Top per tutti i lavori, all'ecosistema Apple che è altrettanto fatto bene e facile da imparare e usare.

PS: Per @Skills07 , parlando di Lenovo, lo si sa da sempre che produttori come ASUS, MSI, Apple, HP e DELL (soprattutto gli ultimi tre) sono meglio di Lenovo (non si possono nemmeno paragonare), il discorso vale anche per il ciarpame Acer.

Buona giornata.

Ultima modifica:
Dipende da lenovo a lenovo, io come mio pc personale ho un thinkpad e va benone.
I lenovo legion sono ottime macchine

Dipende da lenovo a lenovo, io come mio pc personale ho un thinkpad e va benone.
I lenovo legion sono ottime macchine

Si sono buine tra loro e fnisce la, incomicia a aprire un HP OMEN o ZBook dove hanno ventole Delta, oppure i DELL che hanno ventole Sunon, per non palrare dei dissipaori per CPU e GPU. Poi ch sia bello esteticamente nessuno dice niente, peccato che dentro lascia a desiderare. Dove anche un ASUS TUF Gaming A15/A16/A17 monta dissipatori per CPU e GPU in rame rosso nichelato con Heatpipes in Rame rosso, con ventole Delta da più di 6000 RPM, dove invece il Lenovo Legion e il ThinkPad (che non sono i ThinkPad della IBM, che si capisca una volta per tutte) hanno piastre in alluminio, che non è la stessa cosa del rame rosso nichelato. Quindi si è buono, per la fascia medio/bassa. L'unico Lenovo che si salva è il Lenovo Legion 9 Pro con sistema a dissipazione liquida, ma quanto costa? Molto di più.

Buona serata.

Ultima modifica:
SI ma io parlavo di performance non dissipazione, quello che cercavo di far capire è che un Macbook M1 con 8gb di ram va meglio di un lenovo/acer/.... con 16gb di ram e amd ryzen 7730U.
Quindi figurati un m4 nuovo quanto potrà andare bene ed essere longevo?
A me con 8gb di ram con quello che faccio nella nuova azienda non si impalla mai, il mio collega ogni due per tre deve riavviare (ovviamente il progetto vecchio perchè è fatto con tencologie di m)

SI ma io parlavo di performance non dissipazione, quello che cercavo di far capire è che un Macbook M1 con 8gb di ram va meglio di un lenovo/acer/.... con 16gb di ram e amd ryzen 7730U.
Quindi figurati un m4 nuovo quanto potrà andare bene ed essere longevo?
A me con 8gb di ram con quello che faccio nella nuova azienda non si impalla mai, il mio collega ogni due per tre deve riavviare (ovviamente il progetto vecchio perchè è fatto con tencologie di m)

E io come sempre ti spiegavo che se vuoi una macchina per farci tutto, ma veramente tutto, ci vuole un sistema di raffreddamento con dissipatori dedicati per CPU e GPU fatti come si deve. Pensi che il MacBook Pro costi tanto quanto un DELL Precision e Aliewnare per il marchio? No, costa perchè ci mette la qualità, vale lo stesso discorso di alta qualità per il MacBook Pro dove monta dissipatori con Heatpipes e ventole di fascia alta. Poi lascia perdere i ThinkPad della Lenovo che non sono e non saranno mai i veri ThinkPad della IBM come il T40 e via dicendo della gamma IBM, dove montavano ventole Sunon (che montano le macchine DELL). Per il resto sulle prestazioni di un MacBook Pro (dove anche un MacBook Air) vanno meglio di Lenovo e Acer messe assieme, li non ci piove e ti do ragione.

Buona serata.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro