Giusto per sapere dove l’hai letto? Nel senso ho letto anch’io cose del genere in articoli di specifiche tecniche che però si fermano ai megapixel: ed è vero che lo one plus ha una principale da 48mpx mentre lo Xiaomi da 50 e sempre lo one plus ha una frontale da 16 e lo Xiaomi da 32, ma questo influisce solo sulla risoluzione dell’immagine (nemmeno tanto se vengono usati pixel binning o altro) e visti i numeri non poi tanto lontani è quasi indifferente.
Quello che fa tanto sono gli algoritmi software del telefono che processano l’immagine dopo lo scatto: gli iPhone, i Samsung e i pixel hanno usato sensori da 12mpx fino a poco tempo fa (tutt’ora li usano, per esempio pixel 6a) ottenendo risultati molto migliori dei competitor da 108mpx tutti grazie alla loro elaborazione.
Poi ovviamente c’è un fattore di preferenza, ma se prendiamo questo video a me sembra che lo Xiaomi spinga molto (forse troppo) su saturazione/contrasto e sharpening, che a volte peggiorano l’immagine, mentre quella di one plus mi sembra più naturale.
Poi come detto parlo di risultato leggermente migliori, alla fine sono lì e lì: ma è ragionevole considerato che Xiaomi si è migliorata molto solo di recente con l’arrivo dei 12 mentre one plus si è sempre comportata bene (magari non a livelli di top camera phone ma bene), perlomeno come principale.