Scelta scheda video 3080

Pubblicità

darkmand

Utente Attivo
Reazioni
47
Punteggio
54
Ciao ragazzi.
Per cambio di scheda. Gioco in tutte le risoluzioni.
Sono indeciso tra :
3080 msi suprim X 10Gb (1028€)
3080 msi gaming Z trio 12Gb (1227€)
3080 Asus Tuf
3080 Gainward Phoenix 12Gb

Ps. La strix la prenderei in considerazione ma dovrei vedere a quanto €

A questo punto conviene prendere le 12Gb con quelle differenze di prezzo o conviene puntare le 10Gb? Ho timore che nel tempo staranno stretti.
Dicono che la msi suprim x ha un PCB non buono. Mi sorprende ciò.
Ma è vero?

Grazie mille

per prima cosa a che risoluzione giochi perché per il full hd quel tipo di scheda è inutile per una 3080 si deve mettere MINIMO un QHD 144hd altrimenti non sfrutti la scheda nemmeno da lontano e se hai la configurazione in firma dovresti pensare anche al cambio di processore con un 5600x

Con un monitor FHD 144 Hz la scheda ideale è max una 3060 Ti ma andrebbe bene anche una liscia

per prima cosa a che risoluzione giochi perché per il full hd quel tipo di scheda è inutile per una 3080 si deve mettere MINIMO un QHD 144hd altrimenti non sfrutti la scheda nemmeno da lontano e se hai la configurazione in firma dovresti pensare anche al cambio di processore con un 5600x
Ho un monitor 1080p 144hz e un Qhd a 144Hz.
Il processore lo cambierò prossimamente, per ora cambiavo solo la scheda video e “tiravo un po’ avanti “ così :)
Come PCB parlavano male della msi supreme X ero abb interessato a prenderla. Tu che ne pensi?
Poi non so se prendere le 10Gb o le 12Gb. ??
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Con un monitor FHD 144 Hz la scheda ideale è max una 3060 Ti ma andrebbe bene anche una liscia
Ho anche un monitor 1440p e delle volte gioco anche sul TV in 4K con alcuni single player se capita.
Avevo messo gli occhi sulla msi suprim X ma in giro ne parlano male per il discorso PCB ?
Poi dubbio se prendere le 10Gb o le 12Gb. Ho timore che 10Gb non saranno sufficienti con i giochi che usciranno nei prossimi anni.

Ho un monitor 1080p 144hz e un Qhd a 144Hz.
Il processore lo cambierò prossimamente, per ora cambiavo solo la scheda video e “tiravo un po’ avanti “ così :)
Come PCB parlavano male della msi supreme X ero abb interessato a prenderla. Tu che ne pensi?
Poi non so se prendere le 10Gb o le 12Gb. ??

inutile pensare alle marche prendi quella che ciosta meno

attualmente si trova la GAMING Z a 1070 euro o se proprio vuoi la SUPRIM a 1086

la qualità di memoria video è praticamente ininfluente

inutile pensare alle marche prendi quella che ciosta meno

attualmente si trova la GAMING Z a 1070 euro o se proprio vuoi la SUPRIM a 1086

la qualità di memoria video è praticamente ininfluente
Perfetto. Grazie mille.
Chiedevo perché ho visto i benchmark e le 12Gb in 1440p tirano fuori molti più frame al secondo. Ho visto che hanno anche una banda e interfaccia di memoria più veloci le 12G (le hanno come le Ti..), sicuro che è ininfluente per il gaming?

Qui ho letto anche :

I giochi diventeranno molto esosi di vram con il tempo.

Perfetto. Grazie mille.
Chiedevo perché ho visto i benchmark e le 12Gb in 1440p tirano fuori molti più frame al secondo. Ho visto che hanno anche una banda e interfaccia di memoria più veloci le 12G (le hanno come le Ti..), sicuro che è ininfluente per il gaming?

Qui ho letto anche :

I giochi diventeranno molto esosi di vram con il tempo.
guarda in QHD si appiattisce tutto 10 GB sono sufficienti per quella risoluzione la differenza sarà di 8-10 fps medi

12gb va bene se la differenza di prezzo è minima ma se ci sta una differenza di prezzo alta no

Ultima modifica:
guarda in QHD si appiattisce tutto 10 GB sono sufficienti per quella risoluzione la differenza sarà di 8-10 fps medi

12gb va bene se la differenza di prezzo è minima ma se ci sta una differenza di prezzo alta no
Ah ok meglio. In QHD allora potrò stare sicuro.
Per il 4K invece immagino sarà diverso, giusto?
Differenza di prezzo ho trovato minimo
Le 3080 da 12Gb a 140/150€ in più.
Ne può valere la pena?
Ho trovato una suprim X 10Gb a 1048€ e una Gainward Phoenix 12Gb a 1169€.
3080 Msi gaming Z trio 12Gb a 1225€.

Ciao ragazzi.
Per cambio di scheda. Gioco in tutte le risoluzioni.
Sono indeciso tra :
3080 msi suprim X 10Gb (1028€)
3080 msi gaming Z trio 12Gb (1227€)
3080 Asus Tuf
3080 Gainward Phoenix 12Gb

Ps. La strix la prenderei in considerazione ma dovrei vedere a quanto €

A questo punto conviene prendere le 12Gb con quelle differenze di prezzo o conviene puntare le 10Gb? Ho timore che nel tempo staranno stretti.
Dicono che la msi suprim x ha un PCB non buono. Mi sorprende ciò.
Ma è vero?

Grazie mille
200€ per 2 GB di VRAM che non serve realmente a nulla ?
Io prenderei quella che costa meno...

Ah ok meglio. In QHD allora potrò stare sicuro.
Per il 4K invece immagino sarà diverso, giusto?
Differenza di prezzo ho trovato minimo
Le 3080 da 12Gb a 140/150€ in più.
Ne può valere la pena?
Ho trovato una suprim X 10Gb a 1048€ e una Gainward Phoenix 12Gb a 1169€.
3080 Msi gaming Z trio 12Gb a 1225€.
anche in 4K non c'è alcun gioco che metta in crisi i 10 GB al momento.

Perfetto. Grazie mille.
molti ? Ti consiglio di leggere review serie...

1651341593424.webp

c'è circa il 5% tra una 3080 10 GB ed una 3080 12 GB, e non a causa della VRAM maggiore , ma di alcune shader unit in più e di un bus più ampio (384 bit vs 320 bit).
Il che è ok, sia chiaro, ma non vale certo 200 euro di differenza.

200€ per 2 GB di VRAM che non serve realmente a nulla ?
Io prenderei quella che costa meno...

anche in 4K non c'è alcun gioco che metta in crisi i 10 GB al momento.

molti ? Ti consiglio di leggere review serie...

Visualizza allegato 432989

c'è circa il 5% tra una 3080 10 GB ed una 3080 12 GB, e non a causa della VRAM maggiore , ma di alcune shader unit in più e di un bus più ampio (384 bit vs 320 bit).
Il che è ok, sia chiaro, ma non vale certo 200 euro di differenza.

Ti ringrazio delle delucidazioni!
Prenderò una suprim x 10Gb allora :)

Spero che per molti anni 10Gb non saranno un problema, poi si cambierà.

Ti ringrazio delle delucidazioni!
Prenderò una suprim x 10Gb allora :)

Spero che per molti anni 10Gb non saranno un problema, poi si cambierà.
Quando i 10 GB saranno un problema a 1440P, il limite sarà la potenza grafica della GPU quindi la scheda sarebbe da cambiare comunque (oppure dovrai iniziare ad abbassare il dettaglio, finendo per risparmiare utilizzo di VRAM).

Quando i 10 GB saranno un problema a 1440P, il limite sarà la potenza grafica della GPU quindi la scheda sarebbe da cambiare comunque (oppure dovrai iniziare ad abbassare il dettaglio, finendo per risparmiare utilizzo di VRAM).
Capisco. Chiarissimo.
Nel mio caso Secondo te vale la pena aspettare la serie 4000 a questo punto o vado sereno con questa 3080 suprim X?
Giusto per togliermi ogni dubbio

Capisco. Chiarissimo.
Nel mio caso Secondo te vale la pena aspettare la serie 4000 a questo punto o vado sereno con questa 3080 suprim X?
Giusto per togliermi ogni dubbio
se aspettare o meno lo sai te, e quanto ti serve la scheda video

Dopo le 4000 usciranno le 4000ti poi le 5000 e cosi via

se aspettare o meno lo sai te, e quanto ti serve la scheda video

Dopo le 4000 usciranno le 4000ti poi le 5000 e cosi via
Si lo so, È da gennaio 2021 che devo cambiare scheda video. Sto tirando avanti con una 1060 6gb (e una ps5 per certi giochi).
Purtroppo in certi momenti queste domande escono lecite in vista di uscite prossime, vista la clamorosa scarsità di disponibilità che abbiamo passato e che stiamo ancora un po’ passando.
E dubbi come : prezzi, disponibilità (la vedo simile a queste 3000) e consumi.

Si lo so, È da gennaio 2021 che devo cambiare scheda video. Sto tirando avanti con una 1060 6gb (e una ps5 per certi giochi).
Purtroppo in certi momenti queste domande escono lecite in vista di uscite prossime, vista la clamorosa scarsità di disponibilità che abbiamo passato e che stiamo ancora un po’ passando.
E dubbi come : prezzi, disponibilità (la vedo simile a queste 3000) e consumi.
se prendere adesso o aspettare dipende solo da te e da quanto ti serve la scheda è un dilemma che rimarrà sempre in tecnologia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro