Scelta RAM...

Pubblicità
prendi le eco che sono il top per l'overclock non estremo
altrimneti ti bastano delle comuni 1333mhz cl9 o cl 8 o cl7

di solito le schede am3 non hanno particolari problemi a digerire ogni tipo di ram ma qualche incompatibilità puo sempre capitare, cmq le eco al 99,9% sono compatibili :sisi:

X Black Imp
se mi indichi un buon motivo per prendere un I5 che non sia solo che a 4ghz và piu forte di n mila fps
glielo compro io (forse usato ma glielo prendo di tasca mia :asd:)
e considera che non vale dire usb e sataIII perchè non li ha (il sata) nativo
non è conveniente (come mobo soprattutto)
ah bè cosnuma meno una 30ina di watt che però non valgono il prezzo finale d'acquisto se non forse dopo 6/7 anni d'uso intensivo :asd:
PS
la mia è solo una richiesta di spiegazioni

Dunque mi fido..... sono diventato scemo con queste RAM.... :muro:
Andrò su delle DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill ECO CL8... ;)

Attendo anche io qualche chiarimento riguardo all' i5.... perché inizialmente ero indeciso tra questo procio e un AMD... poi mi è stato detto che in fatto di prestazioni siamo alla pari (+ o -), scalda e consuma un po' meno (l'i5).... ma costa di più...... :D e come ha detto Wanted99... non ne vale il prezzo... ;)
Quindi mi sono orientato su AMD...

Appena riesco vado a versare i soldi sulla PostePay e effettuerò l'ordine.........

Un GRAZIE a tutti... :)
Vi terrò aggiornati...

p.s. vale anche per me, è solo questione di avere spiegazioni, grazie :)


EDIT: ho notato che nelle specifiche della mobo, è specificato che supporta RAM da 1800(OC)/1600(OC)/1333/1066/800.......
La sigla OC cosa vuole significare...? Dovrò occare qualcosa o non ce n'è bisogno...? :look:
Thx... ;)
 
si significa che la scheda madre regge frequenze di 1600 e 1800 (ma anche di più) in overlock della frequenza di bus del processore
 
X Black Imp
se mi indichi un buon motivo per prendere un I5 che non sia solo che a 4ghz và piu forte di n mila fps
glielo compro io (forse usato ma glielo prendo di tasca mia :asd:)
e considera che non vale dire usb e sataIII perchè non li ha (il sata) nativo
non è conveniente (come mobo soprattutto)
ah bè cosnuma meno una 30ina di watt che però non valgono il prezzo finale d'acquisto se non forse dopo 6/7 anni d'uso intensivo :asd:
PS
la mia è solo una richiesta di spiegazioni


è più potente, costa poco di più, e scalda meno, il che fa bene a tutti i componenti interni, portafogli a parte (sembra che i forumisti non abbiano ancora capito che consumo elettrico=calore da dissipare).

se non serve un pc potente non serve neanche un 955 be, a prescindere dal fatto che gli serva per giocare o per fare grafica o altro.

ha detto che vuole provare ad overclockare e il 750 è molto facile da overclokare, tanto più in questo caso conta il fatto che scalda meno.

per di più la piattaforma intel ah meno problemi di compatibilità con le memorie.

altre domande?
 
hai detto un pò di castronerie
forse è frutto dela tua inesperienza tutto qui
(quindi non offenderti)
però
  1. si è piu potente in photoshop e compressioni di files fine
  2. I5 750, confronta prezzi e offerte i5 750 su Trova Prezzi
  3. I5 750, confronta prezzi e offerte i5 750 su Trova Prezzi (34 euri, senza considerare le schede madri)
  4. TDP 125>95 ok ma hanno entrmabi dei dissipatori adeguati, non vedo questa differenza nella temperature
  5. "ha detto che vuole provare ad overclockare e il 750 è molto facile da overclokare, tanto più in questo caso conta il fatto che scalda meno" no che scaldi meno c'entra poco e fino ad un certo punto invece è piu semplice da occare il phenom che ha il moltiplicatore sbloccato
  6. "per di più la piattaforma intel ah meno problemi di compatibilità con le memorie." quin forse non hai mai assemblato piataforme intel e amd e quindi non sai delle limitazione del voltaggio delle memorie del processore in questione
spero di aver chiarito la questione e di non creare flame per queste considerazioni :)
 
allora prima di dire a qualcuno che è inesperto e dice castronerie forse è meglio che ci ragioni un attimo e studi anche qualcosa, visto che non sai mai con chi stai parlando su di un forum.

1. è più potente e basta.
2. prendere un i750 con relativa scheda madre costa circa 32 euro di processore più scheda madre equivalente ... circa 40 euro . totale 70 euro: costa poco di più sul totale
3. se un dissipatore "adeguato" a 125w costa X un dissipatore adeguato a 90w costerà meno. oppure si usa lo stesso e funziona meglio. se hai però mezza nozione di fisica sai che quei 35 w non spariscono ma rimangono nel case e devono essere espulsi. quindi nel complesso l'amd è un sistema che scalda di più.
4. l'i 750 si overclocka di più e basta a prescindere dal moltiplicatore sbloccato o meno. mediamente con raffreddamento ad aria un i 750 sale del 50% Overclock Core i5-750 e Core i7-870, primi esperimenti - Tom's Hardware e questo era uno dei primi! i 955 arrivano sui 3790 circa partendo da 3200 - senza sistemi di dissipazione particolari -.

ho appena fatto consulenza ad uno studio di grafica e gli ho assemblato due ws su piattaforma 1156 scelta da me e poco prima ho montato un pc con un 945 su gigabyte 790 fxta. ho provato le stesse memorie su amd che con intel funzionavano e davanoun sacco di errori! vatti a guardare un po' le tabelle di compatibilità delle memorie g.skill e vedi quante 1600Mhz sono utilizzabili per amd


io penso che i flame si possono evitare non cercando di insegnare a chi ne sa di più qualcosa che si conosce poco


ps

http://www.pcgameshardware.com/aid,...arked-in-Anno-1404-Dawn-of-Discovery/Reviews/

un bench a caso trovato adesso - ne avevo uno con tante cpu e diversi programmi ma l'ho cancellato -
prego guardare la differenza tra l'i 750 e il 965 BE e il 940 BE - deducete voi che differenza può esserci con il 955 -.
questo, più le capacità di overclock possono stravalere le 70 euro in più oltre che consuma e quindi scalda meno.
poi SE non serve una cpu potente può anche prendere un 940 allora.
 
Ragazzi non c'è bisogno di fare discussione. :)
Ognuno ha le proprie fonti e le sue esperienze. Quindi risponde di conseguenza. :D

Tornando al PC (quindi procio), non farò foto/video editing, se non qualcosa da amatore quando mi capita l'occasione... lo userò prettamente per giocare (nel + breve tempo possibile aggiungerò una 5770), qualche film, e le solite cose: musica, internet, download, Tom's HW... :lol:

Io pensavo ad una configurazione AMD poichè costa un po' meno di Intel...... questo mi era stato detto poco tempo fa, mi pare sempre qui su Tom's HW...... E mi avevano indirizzato su un AMD Phenom x4 955 (che mi avevano paragonato ad un i5 750, a parte che come diciamo scalda e consuma poco più).... come main sulla 890GX Extreme3 dato che mi era stato parlato molto bene di questa scheda... :)

Parlando di OC... sono un principiante (di quelli grossi... :D)... e avevo intenzione di occare di giusto qualche Herz (si fa per dire)... non penso di spingerlo allo stremo montandoci un impianto ad azoto per tenerlo a bada... :lol:.
Quindi Black Imp non hai torto, magari l'i5 sale di più... ma non mi interessa più di tanto... ;) ti ringrazio lo stesso... :) (e oltretutto se parli di 70€ in più sul totale... mi scoccerebbe alquanto :D).

Il mio quesito maggiore sono queste benedette RAM... :muro:
Da quello che ho dedotto, 1600mhz è meglio di 1333mhz... e CL7 è meglio di CL8, che a sua volta lo è di CL9... detto una caxxata? :look:........ :D

Quindi volevo, nel possibile, delle RAM che non avessero eventuali problemi con un'eventuale OC di procio, seppur leggero, e un OC di scheda video......

Aspetto impaziente un'illuminazione, senza creare disaccordi possibilmente ;)

Grazie a tutti e due... :ok:


EDIT: ragazzi ho trovato queste....... le Dominator magari sono sprecate per l'uso che ne faccio io....... ma ho notato la sigla "SktAM3".... voi che dite?
 
Ragazzi non mi mollate così.... :cry:
Le Dominator che ho citato qua sopra nell' EDIT, potrebbero andare bene? :inchino:
Thx
 
Ragazzi non mi mollate così.... :cry:
Le Dominator che ho citato qua sopra nell' EDIT, potrebbero andare bene? :inchino:
Thx

si vanno bene, sembrano garantite per amd. ma scusa ma non puoi guardare sul sito corsair?

con quella cifra puoi trovarle di un'altra marca che vanno di più però è probabile che tu riesca a farle lavorare con timings più bassi. anche così come sono vanno benissimo cnque.
 
xeno vanno bene
ma preferisco le eco
cmq la scritta sktam3 oltre a far individurare prima delle ram compatibili è un trucco per farsi indicizzare da google ad esmepio quanco si cercano ram le adatte

X Black Imp
spcifica la scheda madre e poi vediamo le caratteristiche e i prezzi
TDP "rappresenta un'indicazione del calore (energia) dissipato da un processore, che il sistema di raffreddamento dovrà smaltire per mantenere la temperatura del processore stesso entro una soglia limite. " da wiki
al massimo puo confronate due tdp per processori della stessa famiglia
e con lo stesso step produttivo phenom 945 TDP 95W e 955 TDP 125W
hanno temp che variano di 2,3 gradi al max (in base al processore, alla scheda madre, alla ventilazione del case)
tu hai parlato di facilità di overclock e non di raggiungere frequenze più alta (anche perchè dipende dalle ram usate)
PS
io ho cercato di limitare il flame ma se te la prendi così tanto semvra che ci sia qualcosa sotto...
cmq non conosco quel sito (mai visto prima)
e non so come si comporta nelle varie prove comparative
cmq la difefrenza media è di 8 fps a 1680*1050
anche col 955 e a risoluzione full-hd la diferenza sarà minore
 
X Black Imp
spcifica la scheda madre e poi vediamo le caratteristiche e i prezzi
TDP "rappresenta un'indicazione del calore (energia) dissipato da un processore, che il sistema di raffreddamento dovrà smaltire per mantenere la temperatura del processore stesso entro una soglia limite. " da wiki
al massimo puo confronate due tdp per processori della stessa famiglia
e con lo stesso step produttivo phenom 945 TDP 95W e 955 TDP 125W
hanno temp che variano di 2,3 gradi al max (in base al processore, alla scheda madre, alla ventilazione del case)

i produttori mettono margini di sicurezza che POSSONO essere diversamente prudenti ma sostanzialmente uno dei due consuma di più e quindi scalda di più - il secondo ha un tdp 33% in più del primo... non si parla di 5w di scarto - per poter funzionare correttamente entro le loro rispettive specifiche temperature limite. non puoi pensare che una differenza così grande sia dovuta solo ad un margine di sicurezza più grande da parte di amd.
pensa se poi il tdp della amd fosse quello più ottimistico. avresti anche più di 30w di differenza.
(pero tu conosca la differenza tra calore e temperatura)

Intel Core i7 e Core i5: le prime cpu Lynnfield - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it

qui hai i consumi di tutto il sistema. considerate le differenze minime tra i due sistemi, se anche non sono 30 w dovuti alla cpu, sono almeno una 20ina.

già che ci siamo dai una occhiata anche qui
Intel Core i7 e Core i5: le prime cpu Lynnfield - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it

cosa che si può evincere ad occhio dalla maggior parte dei bench. per altro se si vuole risparmiare e usare il pc prevalentemente per videogiochi il 955 non serve - come dicevo sopra -: tanto vale prendere un 945 allora.

tu hai parlato di facilità di overclock e non di raggiungere frequenze più alta (anche perchè dipende dalle ram usate)

vabeh di fronte a questa affermazione mi faccio una risata e ti lascio perdere perché o mi stai prendendo in giro o non sai quello che dici. :lol::lol::lol:
poi certo le ram ... il system memory multiplier non esiste vero?

io ho cercato di limitare il flame ma se te la prendi così tanto semvra che ci sia qualcosa sotto...

se vuoi evitare i flame tu limitati a dire quello che pensi e non ad insegnare a ME quello che pensi di sapere, parlando di mie "castronerie" - almeno l'educazione ! - quando sembra che tu abbia una conoscenza solo forumistica e approssimativa dell'argomento ;)

saluti

ps

MB Gigabyte GA-790FXTA-UD5 (790FX,AM3,ATX,DDR3,AMD) 137.00
Gigabyte GA-P55A-UD5 (P55,S1156,ATX,DDR3,Intel) 171.00

differenza 34 euro. a parità di fascia di prezzo e qualitativa - ud5 -. differenza tra cpu è di 26 euro. 60 totale che si giustificano con la maggiore potenza e minor consumo che per noi - PER NOI, non per il produttore - si traduce anche in overclockabilità - nel tuo personale linguaggio non so cosa sia ma per il resto del mondo vuol dire poter alzare la frequenza rispetto a quella nominale -.
vabeh cnque sto perdendo tempo.
 
Ok ragazzi. Basta discutere. :D
Non mi piace... soprattutto se la causa sono io.... :lol:

Quindi:
Black Imp mi consigli di andare su Intel con 60€ di più da spendere per avere minor consumo e quindi minor calore da dissipare, sommato alla maggiore facilità di occare l'i5 750.

Mentre Wanted99 mi dici di rimanere su AMD, poichè Intel ha "problemi" di compatibilità di RAM (dovute al voltaggio), e acquistare le ECO dato che sarebbero compatibili.

Ora. Spendere 60€ in più mi scoccerebbe........ perché come dici tu, se alla fine utilizzerei il PC prevalentemente per giocare, mi basterebbe il 945.

Però è vero anche che mi scoccerebbe ulteriormente se dovessi aver problemi di calore... ma non credo che ne avrò... perchè ripeto, non ho intenzione di overcloccare quel procio al limite.... :D
Quindi penso che l'aumento di calore sia minimo...

Preciso che giocherò su un monitor da 19" a 1440x900.... se può essere utile coma dato... :D

Io sarei propenso ad acquistare la configurazione AMD che ho già previsto... ma dai link che ha postato Black Imp, l' i5 consuma un po' meno e va 1 po' di più....... ma non so se per l'utilizzo che ne faccio io, ne valga la pena... :muro:

Sono forse più indeciso di prima.... :lol:
Vi chiedo scusa...... :(

p.s. fate la pace....:lol:..... e mettetevi d'accordo perchè non ci sto capendo più 'na mazza!!!! xD


p.p.s. non so se tu possa esserti confuso, ma io avevo intenzione di acquistare la 890GX a 95€... la UD5 costa 170€.... sono 70 + 26 di processore in più.... :asd:

Un sincero GRAZIE a tutti e 2.... grazie per la pazienza.... :):):)
 
Ragazzi... ho sentito anche in giro che il skt AM3 sarà più longevo dei 1156 e 1366... è vero? :look:
Dico questo perché punto ad una configurazione il più longeva possibile....... :D
 
pare di si, intel cambierà entrambi i socket a breve. amd non lo so ma è probabile che li faccia durare di più. detto questo quando compri scheda madre e cpu già buoni, sei a posto per 2-3 anni. quando anche il socket rimane lo stesso per 2-3 anni escono comunque chipset nuovi e a cambiare processore ti ritroveresti probabilmente a non poterlo sfruttare bene con la motherboard vecchia. cnque è una scelta. se prendi amd e pensi di cambiare cpu più avanti a maggior ragione ti consiglio il 945.

non c'è da 'fare la pace'. io ti ho detto quello che so. sei tu che devi decidere cosa ti convince e cosa è meglio per te. le argomentazioni sulle quali ragionare ci sono.
 
pare di si, intel cambierà entrambi i socket a breve. amd non lo so ma è probabile che li faccia durare di più. detto questo quando compri scheda madre e cpu già buoni, sei a posto per 2-3 anni. quando anche il socket rimane lo stesso per 2-3 anni escono comunque chipset nuovi e a cambiare processore ti ritroveresti probabilmente a non poterlo sfruttare bene con la motherboard vecchia. cnque è una scelta. se prendi amd e pensi di cambiare cpu più avanti a maggior ragione ti consiglio il 945.

non c'è da 'fare la pace'. io ti ho detto quello che so. sei tu che devi decidere cosa ti convince e cosa è meglio per te. le argomentazioni sulle quali ragionare ci sono.

Era per sdrammatizzare........ ;)
Comunque devo vedere anche quanto budget ho a disposizione....... se riuscissi ad arrivare alla quota per un 15 750, che mobo mi consiglieresti? La UD5 che hai citato sopra?.... nel caso... preferirei evitare di spendere 170€ solo per mobo.... :asd:

Comunque tornando all'argomento principale (cioè le RAM), andrò sulle ECO...
in alternativa sulle Dominator che ho citato prima... :)

Vi ringrazio molto per l'aiuto e per la pazienza. :)
Adesso valuterò........
Black Imp fammi sapere per una buona mobo per l' i5... ;) grazie... :)
A presto ragazzi :ok:


p.s. non trovo più la Asrock 890GX Extreme3..... :shock:.... non c'è ne su Prokoo.... ne su b**-****r....... fino a ieri c'erano...... sapreste dirmi il perchè??? :skept:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top