DOMANDA Scelta portatile aiuto a chiarire importanti dubbi

Nonno45

Nuovo Utente
23
2
Buongiorno e da giorni che sto cercando un degno erede del mio lenovo idea pad flex5 che possa sostituire/migliorare le caratteristiche del precedente

Processore AMD Ryzen 5 5500U, 512 GB SSD, RAM 8 GB, WiFi 6, Windows 11, 6core, 4Ghz, scheda video integrata

Siamo ad un budget sui 700/750€ (vicino ai 800€)

Cercando su internet e anche da questo sito ho imparato tanto sui portatili
Però non ho ancora capito bene qual’e la strada che dovrei scegliere per il mio utilizzo di un pc portatile. Perché ho tanti dubbi che mi frenano. Adesso vi spiego;

UTILIZZO E NECESSITA
Il mio utilizzo sarebbe da lavoro principalmente per il coding, quindi che possa gestire tante applicazioni e pagine web aperte tutte insieme, inoltre tendo a non spegnere mai il pc (solo mandarlo in ibernazione), inoltre mi serve avere una porta HDMI per attaccarlo al mio monitor.

Nel tempo di svago utilizzo il pc per guardare YouTube o film su Netflix ma non ho esigenze di monitor performanti.

Opzionale: Non mi farebbe schifo avere anche un po’ di potenza grafica ma solo per giocare a dei giochini indie massimo un fortnite ma anche in low spec
Però quello che mi importa di più è avere una batteria che duri almeno 6 ore di normale utilizzo.

E qui incominciano i vari dubbi su cui non riesco ad avere una idea chiara. (Spero di riuscire a chiarire con voi)


________ _ _ _
Riassumendo in generale

CPU e potenza di calcolo
—Cerco un pc con una buona cpu e tanta ram e potenza di calcolo per gestire tante applicazioni in multitasking e pagine web

DISPLAY
—non mi importa di un display perfetto basta che ci vedo a colori

ALTRO IMPORTANTE
—deve avere una porta HDMI ed almeno 6+ore di autonomia ad uso normale

OPZIONALE
—non mi importa della grandezza di un display prediligo i 14 pollici perché non mi piace il tastierino numerico, però è indifferente.
—non mi farebbe schifo avere un po’ di potenza grafica per giocare a giochini indie o massimo un fortnite a bassa risoluzione

DUBBIO grafico (GPU)
—Il mio dubbio in questo caso è: una scheda grafica integrata come un Vega 7/8 oppure Iris Xe riesce a far girare giochini prima citati?
—ci sono laptop che hanno una scheda video dedicata come una 1650, o rx 6600, oppure una 3050 però sé queste non vengono utilizzate nell’utilizzo normale del computer(navigazione, scrittura, YouTube) la batteria Riesce a durare comunque 6 ore ?
—inoltre le GTX 3050 non hanno avuto un grande successo nei pc fissi, però la versione laptop come performa? meglio del suo storico?

CONSAPEVOLE
Sono consapevole che un pc portatile su questa fascia di prezzo per giocare non è possibile, oltretutto avere una GPU dedicata vuol dire sacrificare la durata della batteria.( devo scegliere; uno ho l’altro)

—Però vorrei capire se una GPU dedicata che non viene utilizzata fa scaricare comunque la batteria facendola durare meno di 3/4 ore. E vorrei capire anche se quello integrate va bene per l’utilizzo che ne farei


ALTRI DUBBI processore (CPU)
—per il mio utilizzo da lavoro con multitasking e navigazione web
(e diciamo che optiamo per nessuna scheda dedicata ma va bene una integrale, come una irisXe / vega7/8 )

Come processore cosa meglio scegliere?
—una ad alte performance (H) migliorando tanto le prestazioni della CPU ma sacrificando leggermente la batteria
—oppure una a basse performance (U) proprio per far durare la batteria
DOMANDA
In questo caso quanto cala la durata della batteria con un processore (H)??
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Buongiorno e da giorni che sto cercando un degno erede del mio lenovo idea pad flex5 che possa sostituire/migliorare le caratteristiche del precedente

Processore AMD Ryzen 5 5500U, 512 GB SSD, RAM 8 GB, WiFi 6, Windows 11, 6core, 4Ghz, scheda video integrata

Siamo ad un budget sui 700/750€ (vicino ai 800€)

Cercando su internet e anche da questo sito ho imparato tanto sui portatili
Però non ho ancora capito bene qual’e la strada che dovrei scegliere per il mio utilizzo di un pc portatile. Perché ho tanti dubbi che mi frenano. Adesso vi spiego;

UTILIZZO E NECESSITA
Il mio utilizzo sarebbe da lavoro principalmente per il coding, quindi che possa gestire tante applicazioni e pagine web aperte tutte insieme, inoltre tendo a non spegnere mai il pc (solo mandarlo in ibernazione), inoltre mi serve avere una porta HDMI per attaccarlo al mio monitor.

Nel tempo di svago utilizzo il pc per guardare YouTube o film su Netflix ma non ho esigenze di monitor performanti.

Opzionale: Non mi farebbe schifo avere anche un po’ di potenza grafica ma solo per giocare a dei giochini indie massimo un fortnite ma anche in low spec
Però quello che mi importa di più è avere una batteria che duri almeno 6 ore di normale utilizzo.

E qui incominciano i vari dubbi su cui non riesco ad avere una idea chiara. (Spero di riuscire a chiarire con voi)


________ _ _ _
Riassumendo in generale

CPU e potenza di calcolo
—Cerco un pc con una buona cpu e tanta ram e potenza di calcolo per gestire tante applicazioni in multitasking e pagine web

DISPLAY
—non mi importa di un display perfetto basta che ci vedo a colori

ALTRO IMPORTANTE
—deve avere una porta HDMI ed almeno 6+ore di autonomia ad uso normale

OPZIONALE
—non mi importa della grandezza di un display prediligo i 14 pollici perché non mi piace il tastierino numerico, però è indifferente.
—non mi farebbe schifo avere un po’ di potenza grafica per giocare a giochini indie o massimo un fortnite a bassa risoluzione

DUBBIO grafico (GPU)
—Il mio dubbio in questo caso è: una scheda grafica integrata come un Vega 7/8 oppure Iris Xe riesce a far girare giochini prima citati?
—ci sono laptop che hanno una scheda video dedicata come una 1650, o rx 6600, oppure una 3050 però sé queste non vengono utilizzate nell’utilizzo normale del computer(navigazione, scrittura, YouTube) la batteria Riesce a durare comunque 6 ore ?
—inoltre le GTX 3050 non hanno avuto un grande successo nei pc fissi, però la versione laptop come performa? meglio del suo storico?

CONSAPEVOLE
Sono consapevole che un pc portatile su questa fascia di prezzo per giocare non è possibile, oltretutto avere una GPU dedicata vuol dire sacrificare la durata della batteria.( devo scegliere; uno ho l’altro)

—Però vorrei capire se una GPU dedicata che non viene utilizzata fa scaricare comunque la batteria facendola durare meno di 3/4 ore. E vorrei capire anche se quello integrate va bene per l’utilizzo che ne farei


ALTRI DUBBI processore (CPU)
—per il mio utilizzo da lavoro con multitasking e navigazione web
(e diciamo che optiamo per nessuna scheda dedicata ma va bene una integrale, come una irisXe / vega7/8 )

Come processore cosa meglio scegliere?
—una ad alte performance (H) migliorando tanto le prestazioni della CPU ma sacrificando leggermente la batteria
—oppure una a basse performance (U) proprio per far durare la batteria
DOMANDA
In questo caso quanto cala la durata della batteria con un processore (H)??
Ciao, ci sono questo HP o questo MSI che riescono a far girare Fortnite e vari titoli minori senza particolari problemi. Anche in produttività non dovrebbero essere male.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Buongiorno e da giorni che sto cercando un degno erede del mio lenovo idea pad flex5 che possa sostituire/migliorare le caratteristiche del precedente

Processore AMD Ryzen 5 5500U, 512 GB SSD, RAM 8 GB, WiFi 6, Windows 11, 6core, 4Ghz, scheda video integrata

Siamo ad un budget sui 700/750€ (vicino ai 800€)

Cercando su internet e anche da questo sito ho imparato tanto sui portatili
Però non ho ancora capito bene qual’e la strada che dovrei scegliere per il mio utilizzo di un pc portatile. Perché ho tanti dubbi che mi frenano. Adesso vi spiego;

UTILIZZO E NECESSITA
Il mio utilizzo sarebbe da lavoro principalmente per il coding, quindi che possa gestire tante applicazioni e pagine web aperte tutte insieme, inoltre tendo a non spegnere mai il pc (solo mandarlo in ibernazione), inoltre mi serve avere una porta HDMI per attaccarlo al mio monitor.

Nel tempo di svago utilizzo il pc per guardare YouTube o film su Netflix ma non ho esigenze di monitor performanti.

Opzionale: Non mi farebbe schifo avere anche un po’ di potenza grafica ma solo per giocare a dei giochini indie massimo un fortnite ma anche in low spec
Però quello che mi importa di più è avere una batteria che duri almeno 6 ore di normale utilizzo.

E qui incominciano i vari dubbi su cui non riesco ad avere una idea chiara. (Spero di riuscire a chiarire con voi)


________ _ _ _
Riassumendo in generale

CPU e potenza di calcolo
—Cerco un pc con una buona cpu e tanta ram e potenza di calcolo per gestire tante applicazioni in multitasking e pagine web

DISPLAY
—non mi importa di un display perfetto basta che ci vedo a colori

ALTRO IMPORTANTE
—deve avere una porta HDMI ed almeno 6+ore di autonomia ad uso normale

OPZIONALE
—non mi importa della grandezza di un display prediligo i 14 pollici perché non mi piace il tastierino numerico, però è indifferente.
—non mi farebbe schifo avere un po’ di potenza grafica per giocare a giochini indie o massimo un fortnite a bassa risoluzione

DUBBIO grafico (GPU)
—Il mio dubbio in questo caso è: una scheda grafica integrata come un Vega 7/8 oppure Iris Xe riesce a far girare giochini prima citati?
—ci sono laptop che hanno una scheda video dedicata come una 1650, o rx 6600, oppure una 3050 però sé queste non vengono utilizzate nell’utilizzo normale del computer(navigazione, scrittura, YouTube) la batteria Riesce a durare comunque 6 ore ?
—inoltre le GTX 3050 non hanno avuto un grande successo nei pc fissi, però la versione laptop come performa? meglio del suo storico?

CONSAPEVOLE
Sono consapevole che un pc portatile su questa fascia di prezzo per giocare non è possibile, oltretutto avere una GPU dedicata vuol dire sacrificare la durata della batteria.( devo scegliere; uno ho l’altro)

—Però vorrei capire se una GPU dedicata che non viene utilizzata fa scaricare comunque la batteria facendola durare meno di 3/4 ore. E vorrei capire anche se quello integrate va bene per l’utilizzo che ne farei


ALTRI DUBBI processore (CPU)
—per il mio utilizzo da lavoro con multitasking e navigazione web
(e diciamo che optiamo per nessuna scheda dedicata ma va bene una integrale, come una irisXe / vega7/8 )

Come processore cosa meglio scegliere?
—una ad alte performance (H) migliorando tanto le prestazioni della CPU ma sacrificando leggermente la batteria
—oppure una a basse performance (U) proprio per far durare la batteria
DOMANDA
In questo caso quanto cala la durata della batteria con un processore (H)??
coding è molto generico, dalle tante pagine aperte ipotizzo sia web dev, quindi nulla di esagerato per l'utilizzo hardware, se nel caso fai anche altra roba, tipo compilazione, VM e roba del genere, allora una cpu H con tanti core è più indicata
il grosso lo fa la parte gaming, dove non solo ti serve una gpu dedicata, ma anche un buon sistema di dissipazione, cosa che prodotti "da passeggio" non hanno
ti linko due victus, uno intel e uno AMD, hanno entrambi due cpu H, ma quello AMD ha più core puri che aiutano maggiormente con macchine virtuali e compilazioni, mentre l'intel è una cpu aggiornata e ha un sistema differente di piccoli e grandi core, ti costa 50€ in meno
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
sulla cpu andrei sicuramente su una -h , ma così facendo secondo me tra tutti i requisiti quello che potrebbe venire meno è la durata batteria.
5+ ore le fai con cpu a basso consumo e gpu integrata.
 

Nonno45

Nuovo Utente
23
2
Come dice mr_loco un pc da gaming non solo devi avere uno stand per aiutare il ricircolo d'aria ma bisogna collegarlo alla corrente perché la batterie si scarica velocemente.
Penso che sia uno dei aspetti che mi darebbe fastidio, doverlo tenere fermo in postazione, in quanto mi sembrerebbe di avere un PC fisso.

- consideriamo anche che il mio utilizzo di un PC portatile sarebbe 80% lavoro 20% di gioco.
mi ha stuzzicato l'idea di prendere un PC da gaming (Ho fatto ricerche sulla consigliata victus e anche su un ideapad gaming 3 [2022] aggiungendo un altro banco di ram portandolo a 16gb, ed espandendo la memoria con una SSD esterna)
Però alla fine non so quanto sia consigliato prenderlo da gaming dato l'utilizzo che ne farei e in quanto non essendo un gamer non andrei a sfruttare a piena potenza il PC.

Però da quello che sto capendo dai vostri commenti è che anche con una gpu integrata si riesce a far girare titoli minori senza particolari problemi.
In questo caso vorrei chiedevi se con una GPU integrata di alto rispetto (quindi un Vega o IrisX) si trovano a questa fascia di prezzo? (in realtà non conosco quanta differenza c'è tra il GPU citate e le classiche GPU; AMD radeon & intel.)

In fine ho compreso che devo capire quanto sia importante la durata della batteria per me in quanto per i requisiti che sto chiedendo è fin troppo difficile trovare un PC Portatile che soddisfa l'equilibrio di entrambe le richieste (PC performante e maggior durata della batteria)
Per il Processore, sono più orientato verso una CPU (H) perché mi fa stare più tranquillo in quanto come lavoro esattamente in Web Developer non richieda particolari software complicati da backend, però se dovessi mai affrontarli sarei già preparato.
Post unito automaticamente:

Penultima domanda che voglio porvi.
Durante le mie ricerche sul Laptop mi è capitato di sentire di un sistema in grado di switchare tra la scheda grafica integrata e quella dedicata. ho trovato PC con entrambe le GPU installate, ma in alcuni questo sistema funzionava manualmente (penso operando dal Bios) in altre avevano proprio il sistema che avveniva in automatico in base all'utilizzo del PC.
Mi sapete dare più informazioni a riguardo?
 
Ultima modifica:

Nonno45

Nuovo Utente
23
2
l'ultima domanda posta proprio alla fine invece è inerente all'arrivo degli sconti del Black Friday.

se volessi sfruttare questi sconti, che PC dovrei osservare?

Tenendo conto dei requisiti richiesti (ma.. togliamo il requisito sulla longevità della batteria, tra tutti i requisiti e quella a cui sarei disposto a "pagare" la mancanza, per quanto mi dia fastidio :P )

magari con il Black friday si posso trovare alcuni laptop che apparentemente mi erano piaciuti (ma non so molto su di loro)
mi è capitato di osservare magari di Zenbook
oppure le versioni yoga 7 / 9

ipotizzando il funzionamento del mercato alcuni prezzi saliranno leggermente per poi essere scontati, però ci saranno anche offerte vantaggiose con un bel 40 / 50% di sconto.
è giusto osservare dei PC da 1000€ per trovarseli in sconto sui 800€ ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Però da quello che sto capendo dai vostri commenti è che anche con una gpu integrata si riesce a far girare titoli minori senza particolari problemi.
In questo caso vorrei chiedevi se con una GPU integrata di alto rispetto (quindi un Vega o IrisX) si trovano a questa fascia di prezzo? (in realtà non conosco quanta differenza c'è tra il GPU citate e le classiche GPU; AMD radeon & intel.)
si e no, ci puoi giochicchiare con l'integrata, ma devi tener conto che un notebook con solo la cpu, ha spesso una dissipazione inferiore, dato che non deve dissipare gli ipotetici 140w di una gpu dedicata
In fine ho compreso che devo capire quanto sia importante la durata della batteria per me in quanto per i requisiti che sto chiedendo è fin troppo difficile trovare un PC Portatile che soddisfa l'equilibrio di entrambe le richieste (PC performante e maggior durata della batteria)
in realtà c'è qualcosa che coniuga potenza e durata della batteria, si chiama macbook air, avendo una cpu basata su piattaforma ARM (la stessa dei telefoni e tablet), consuma molto meno e permette di tirare la cpu anche senza doverlo collegare alla presa elettrica, al contrario di quanto avviene sui notebook windows e puoi anche giocare a qualcosa
se scendi a compromessi puoi guardare nel warehouse, riesci a risparmiare anche una buona 100€ e sei coperto dalla garanzia amazon
Penultima domanda che voglio porvi.
Durante le mie ricerche sul Laptop mi è capitato di sentire di un sistema in grado di switchare tra la scheda grafica integrata e quella dedicata. ho trovato PC con entrambe le GPU installate, ma in alcuni questo sistema funzionava manualmente (penso operando dal Bios) in altre avevano proprio il sistema che avveniva in automatico in base all'utilizzo del PC.
Mi sapete dare più informazioni a riguardo?
fa tutto il sistema in automatico, la gpu integrata lavora nell'utilizzo base, la gpu dedicata entra in funzione con i software che la richiedono
se volessi sfruttare questi sconti, che PC dovrei osservare?
tutti, non ci sono sconti specifici, penso sia in base agli stock che hanno o alla roba da smaltire, semplicemente apri amazon e vedi cosa c'è in sconto quel giorno
io durante questi eventi acquisto spesso roba che voglio provare o che può servirmi, ma non ci voglio spendere molto (tipo taglia erba a batteria a 30€), acquisto dal warehouse, c'è sempre uno sconto del 30% su prodotti già scontati perchè "usati"
è giusto osservare dei PC da 1000€ per trovarseli in sconto sui 800€ ?
si, anche di più, magari ultimi in stock e te li tirano dietro sotto i 1000€
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
@Nonno45 Solo un appunto legato al black friday:
se interessato a comprarlo in quel periodo tieni d'occhio i vari store online(unieuro, mediaworld, ebay ecc ecc) nelle 2/3 settimane precedenti al giorno del black friday: spesso gli altri partono prima per prendere in contropiede amazon.. negli ultimi 3 anni ho comprato meglio a metà novembre che il giorno specifico del BF (quest'anno il 24/11)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili