DOMANDA Quanto incide la GPU sulla batteria?

Pubblicità

gunnm

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao a tutti,
grazie ai vostri consigli continuo ad "aggiornarmi" in attesa di acquistare un notebook che rispecchi le mie necessità.
Il dubbio che mi è venuto in mente in questa settimana è il seguente:
a parità di CPU, quanto una scheda video dedicata, ad esempio una 4050 o una 4070, può incidere sulla batteria durante un utilizzo standard del portatile (navigazione e suite Office)?
Queste schede si attivano solo con un carico pesante di lavoro (es. videoediting e gaming) o sono comunque sempre attive?
Ad esempio, è possibile che la batteria del pc possa durare svariate ore con utilizzo leggero e invece 1 - 2 ore al massimo con carichi pesanti oppure di default durerà sempre poco anche con con carichi leggeri perché ha comunque una scheda video che consuma perennemente risorse?
Spero di aver spiegato la mia domanda in maniera comprensibile! 😅

Ciao a tutti,
grazie ai vostri consigli continuo ad "aggiornarmi" in attesa di acquistare un notebook che rispecchi le mie necessità.
a parità di CPU, quanto una scheda video dedicata, ad esempio una 4050 o una 4070, può incidere sulla batteria durante un utilizzo standard del portatile (navigazione e suite Office)?
Queste schede si attivano solo con un carico pesante di lavoro (es. videoediting e gaming) o sono comunque sempre attive?
Ad esempio, è possibile che la batteria del pc possa durare svariate ore con utilizzo leggero e invece 1 - 2 ore al massimo con carichi pesanti oppure di default durerà sempre poco anche con con carichi leggeri perché ha comunque una scheda video che consuma perennemente risorse?
Ciao, qual è la CPU in questione? Se è una Intel e ha una scheda video integrata il notebook utilizzerà la scheda video intel per i bassi carichi (che sicuramente consuma meno di una 4050/70) e la Nvidia per quelli pesanti.
Se in caso non ci fosse la scheda video integrata vale la stessa cosa comunque, quando non fai nulla col PC (quindi in IDLE) i clock della GPU dedicata si abbasseranno e quindi il pc consumerà poco.
Questa comunque è una cosa ovvia, altrimenti le batterie dei portatili durerebbero veramente poco.

Ciao a tutti,
non incide perchè non viene utilizzata a meno che non richieda un rendering ad alto consumo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro