DOMANDA Scelta HDD storage silenzioso per HTPC

Pubblicità

MrMat

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
39
Salve,
come da titolo, sto informandomi sugli HDD più silenziosi per lo storage (ho un SSD per il SO e programmi)..

Chiaramente le alternative sono poche: Western Digital Green o Blu da 1tb in quanto ho avuto un Seagate che per quanto ottimo al livello di prestazioni, fa molto rumore...

Attualmente ho un CaviarGreen da 1Tb sata II in prestito che devo dire essere davvero silenzioso, ma ha alcuni problemi: quando va in idle fa un rumore ciclico che dura un bel pò, oltre che spesso, quando "parcheggia" le testine, fa dei "Tlak" davvero potenti..
Ne ho avuti altri negli anni passati, anche un CaviarGreen da 3Tb sata III, che però soffriva degli stessi problemi...

So che sono problemi noti (come il CycleBinCount), ma mi chiedevo se a questo punto non convenga prendere un Caviar Blu, o qualcos'altro...

Un consiglio???

Il problema del parcheggio delle testine dei Green è aggirabile disattivando il risparmio di energia, ho descritto la procedura in una discussione, se ti interessa puoi provare a cercarla. Un'alternativa (che non soffre di questo problema) sono i WD Red, che sono ottimi per storage essendo ottimizzati per i NAS, e dalle recensioni lette pare sia silenziosissimo.

non la sapevo questa cosa delle testine... sarà che io non sento nessun rumore dei miei
I Green sono programmati per effettuare il parcheggio delle testine (e la successiva immediata riattivazione) ogni 8 secondi, quando inattivi. Il tempo di inattività è troppo breve, e molti utenti si sono lamentati che con questa impostazione in poco tempo si accumulano cicli di load/unload eccessivi (questi cicli non sono infiniti...). Con un utility WD da lanciare in DOS si può modificare questo comportamento, o addirittura annullarlo del tutto, anche se non è consigliabile. Personalmente l'ho portato al massimo possibile, 5 minuti, ed effettivamente ogni tanto sento il piccolo "tlac" delle testine, ma nulla di preoccupante.

I Green sono programmati per effettuare il parcheggio delle testine (e la successiva immediata riattivazione) ogni 8 secondi, quando inattivi. Il tempo di inattività è troppo breve, e molti utenti si sono lamentati che con questa impostazione in poco tempo si accumulano cicli di load/unload eccessivi (questi cicli non sono infiniti...). Con un utility WD da lanciare in DOS si può modificare questo comportamento, o addirittura annullarlo del tutto, anche se non è consigliabile. Personalmente l'ho portato al massimo possibile, 5 minuti, ed effettivamente ogni tanto sento il piccolo "tlac" delle testine, ma nulla di preoccupante.

eppure non mi sono mai accorto di nulla io ne di rumori insoliti e ne di rallentamenti "eccessivi" sarà che hanno risolto questo problema forse? io ho i miei green dall'anno scorso comprati nuovi e l'unica cosa che ho notato di diverso rispetto ai 7200rpm è che se non faccio niente con i green( perchè ne ho 2) per un tempo minimo di circa mezzora però, noto che quando apro l'hd ci mette qualche secondo "a ricaricarsi le cartelle e i file" (circa 2 secondi) dopo di ciò funziona regolarmente( ma non fanno nessun rumore di parcheggiamento nessuno dei 2) e l'altra differenza è la velocità ovviamente
Questo è il bench Caviar green.webp

......l'unica cosa che ho notato di diverso rispetto ai 7200rpm è che se non faccio niente con i green( perchè ne ho 2) per un tempo minimo di circa mezzora però, noto che quando apro l'hd ci mette qualche secondo "a ricaricarsi le cartelle e i file" (circa 2 secondi)........

Di solito Windows nelle opzioni di risparmio energetico mette lo spegnimento automatico degli HDD a 20 minuti.. probabilmente è per questo..

Il mio ex-Seagate Barracuda sata III 7200 (ST2000DM001) ho impostato si spegnesse dopo 1 ora di inattività ed è proprio per questo che mi resi conto che faceva molto rumore rispetto al Green da 1Tb sata II e al Green 3Tb sata III.. quando si avviava, sembrava di aver acceso un'auto.......

le mie spec sono: i7 3770, MSI z77a GD65, 8gb RAM vengeance LP, PSU Seasonic M12II 620w..... ho da poco cambiato le ventole ed il dissi, due Noctua NF-F12 e dissi NH-U12S monoventola e praticamente il PC sembra spento, se non fosse stato per l'HDD..
Quando accedevo all'HDD per vedere un film, la differenza tra il Seagate ed i WD si è fatta sentire, per cui ho deciso che a monte di un incremento di prestazioni che però a me non serve, preferisco un HDD silenzioso...

Mi ero informato sul fatto di poter modificare il Green per evitare il problema delle testine, ma mi chiedevo se i Blu, che non dovrebbero avere il problema, siano molto più rumorosi dei Green, proprio per evitare di dover modificare l'HDD in se in quanto come tutti, ci tengo dentro tutti i miei dati più importanti (mi rendo conto che è più un mio "problema")....

Insomma, potrei rinunciare a qualche "dba" in nome di una stabilità maggiore.. I WD RE4 mi sembrano eccessivi per il mio utilizzo, ma comunque sto informandomi...

io ho comprato un caviar blue un mese fa quindi nuovissimo, nuova versione e nuove velocità..
oltre a tutte queste novità devo aggiungerti che francamente non si sente , molto molto silenzioso

Il parcheggio delle testine dei Green avviene solo quando l'unità è inattiva, il fatto che ci metta un po' a caricare il contenuto delle cartelle (anche i miei talvolta manifestano questo comportamento) è probabilmente dovuto piuttosto alla tecnologia IntelliPower, che abbassa il regime di rotazione dei piattelli in caso di bassa attività, e li accelera quando sono richieste le massime prestazioni.

Capito allora le testine si parcheggiano quando l'unità è inattiva( forse le mie si parcheggiano piano piano visto che non sento rumori, l'ipotesi più probabile è che hanno migliorato quasto rumore) e per quanto riguarda il contenuto delle cartelle allora è per la tecnologia intellipower che scende a 5400rpm

Esatto, i miei sono due EARS (sata 2), può darsi che i nuovi EARX/EZRX sata 3 siano più silenziosi. L'impostazione predefinita è (o era) inaccettabile, perché con soli 8 secondi di intervallo, pur utilizzando l'unità in modo continuativo, in poco tempo si accumulano troppi cicli di load/unload; impostando a 5 minuti il comportamento diventa accettabile.

anche i miei sono ears (sata 2) beh non saprei che dire, mah :boh::boh: ho totato si che sono più lenti ma non mi fanno rumori a me...
Capito forse perchè come hai detto nel primo post Il problema del parcheggio delle testine dei Green è aggirabile disattivando il risparmio di energia ed io ho sempre disattivato il risparmio energetico:D

......Capito forse perchè come hai detto nel primo post Il problema del parcheggio delle testine dei Green è aggirabile disattivando il risparmio di energia.......

Il risparmio energetico semplicemente "spegne" l'hdd, quasi come fosse una penna usb; ma io mi riferisco a quando l'hdd è "acceso" ma non in uso ed è lì che va in idle ed entra in gioco l'IntelliPower...

Per quanto mi riguarda, attualmente ho un EARS sata II da 1Tb ed è evidente che appena smette di essere usato, fa un tlak e inizia a girare per qualche secondo..
So che questo è IL problema noto di un po tutti i green EARS o EARX/EZRX pare abbiano.. io lo ho da quasi 3 anni come muletto ed ha sempre fatto così, motivo per cui mi sono informato subito dopo l'acquisto.. ripeto, quello da 3Tb sata III ha dei tlack ancora più rumorosi (di mio fratello attualmente) e nessuno di questi ha problemi di accumulo cicli...

Ho preso il Seagate 1Tb sataIII (modello
DM001) un po per tentare un'altra strada e nonostante sia migliorato grazie agli aggiornamenti firmware, nel complesso è il doppio rumoroso anche quando non in uso, nel senso che vibra molto (nonostante tutte le accortezze del caso e del case ;) ) oltre ad fare dei "chirp" se in idle... sul web è ovunque..

Insomma, per ora sono indeciso se prendere un altro Seagate (modello DM
003) ma modello nuovo da 1TB con singolo piatto, che dai bench pare abbia prestazioni vicine davvero alte, sperando che sia meno rumoroso di quello vecchio.. a sto punto, rumore per rumore, almeno è veloce...

Ultima modifica:
ti ripeto che io ho ho da poco comprato un silenziosissimo caviar blue e queste sono le prestazioni
caviar blu.webp
Piuttosto che andare alla cieca segui il mio consiglio...silenziosissimo

Il parking delle testine è comandato dal firmware del disco; il risparmio energetico di Windows può spegnere l'hard disk, ma quando esso è acceso non può influire su questa caratteristica, il cui comportamento può essere modificato solamente da un'utility WD che gira in DOS. Devo precisare che la mia unità da 1,5 TB non emette alcun rumore, mentre l'unità da 2 TB ogni tanto emette il caratteristico "tlac" (molto leggero, peraltro) del parking, quando è inattiva; quest'ultima è, purtroppo, un'unità sostitutiva (l'hard disk originale si è guastato), dunque è un'unità ricondizionata (non sostituiscono un hard disk con un'unità nuova...).

.....Piuttosto che andare alla cieca segui il mio consiglio...silenziosissimo

Grazie, effettivamente, ho provato sia i Green che i barracuda, per cui un Blue mi manca :D dovrebbe essere una via di mezzo, ma senza il fattore IntelliPower, per cui mi auguro, senza problema di testine... cerco in giro..

Mi dici che modello preciso è il tuo??

....Devo precisare che la mia unità da 1,5 TB non emette alcun rumore, mentre l'unità da 2 TB ogni tanto emette il caratteristico "tlac" (molto leggero, peraltro) del parking, quando è inattiva; quest'ultima è, purtroppo, un'unità sostitutiva (l'hard disk originale si è guastato), dunque è un'unità ricondizionata (non sostituiscono un hard disk con un'unità nuova...).

Io ho mandato il Green da 3Tb in RMA per settori danneggiati, ma quello rimandatomi faceva la stessa identica cosa (ho fatto un segno su quello vecchio), proprio uguale, per cui l'ho sempre ritenuto uno standard... bhu...

EDIT: sto leggendo molte review super positive sui Blue, soprattuto sul maggiore WD10EZEX... pare sia il candidato perfetto.........
Quasi quasi mi butto... il prezzo è buono rispetto a quando ho preso i miei ultimi due :D

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro