• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Scelta Gaming PC

Pubblicità
Grazie mille pribolo!
Per quale motivo il pc di mio fratello andrebbe riconfigurato da zero? Ci sono componenti "incompatibili" tra di loro? Es: scheda madre che non sfrutta al massimo il processore, la scheda video o cose del genere? Mi farebbe piacere saperlo così da consigliarlo, perché lo ha comprato da poche settimane, e siccome ci siamo affidati ad un "amico" per assemblarlo, magari possiamo chiedergli di sistemare qualcosa.
Quale tra le due cpu è migliore? Quella di mio fratello o questa che hai proposto? Oppure ancora la i7 4770?
In definitiva, se riuscissi a comprare questo modello che hai proposto a 800 euro sarebbe un affare? Con lo stesso prezzo non potrei andare oltre, giusto?

Grazie mille pribolo!
Per quale motivo il pc di mio fratello andrebbe riconfigurato da zero? Ci sono componenti "incompatibili" tra di loro? Es: scheda madre che non sfrutta al massimo il processore, la scheda video o cose del genere? Mi farebbe piacere saperlo così da consigliarlo, perché lo ha comprato da poche settimane, e siccome ci siamo affidati ad un "amico" per assemblarlo, magari possiamo chiedergli di sistemare qualcosa.
Quale tra le due cpu è migliore? Quella di mio fratello o questa che hai proposto? Oppure ancora la i7 4770?
In definitiva, se riuscissi a comprare questo modello che hai proposto a 800 euro sarebbe un affare? Con lo stesso prezzo non potrei andare oltre, giusto?

Allora, partiamo dal tuo.
Con quel prezzo io non credo tu possa avere un pc migliore, ma resta aperta la possibilità overclock: con l'oc avresti una CPU più potente (perchè overcloccata) ma dovresti rinunciare a qualcosa nel comparto video. Puoi andare oltre se trovi uno shop con prezzi migliori naturalmente.

Come CPU in generale è migliore la sua: visto che ha l'Hyper Treading che simula 8 core elogici va di più quando iol software sfrutta più di 4 core. Ora i giochi in generale non vanno oltre ai 4 core quindi va meglio il tuo i5 Haswell grazie all'IPC migliore (i core fanno più calcoli a parità di frequenza). In futuro, se i giochi sfrutteranno l'ht, andrà meglio l'i7. La questione però è bilanciare per bene CPU e VGA: prendere una GTX760 o una HD7950 e un i7 sicuramente ti danno performance peggiori al momento. In futuro, dopo un upgread di VGA (perchè le VGA non durano molto: max 2-3 anni se vuoi giocare ad alti livelli), avere un i7 sarà un po' meglio forse.

Nel pc di tuo fratello non si ci sono conflitti ma è molto sbilanciato:
1) L'ali fa schifo
2) Il case è di fascia molto bassa (in un pc da 800€ si può prendere qualcosa leggermente migliore magari)
3) La scheda madre è di fascia molto bassa: pensa che non ho nemmeno il supporto nativo a quella CPU ma solo dopo l'aggiornamento BIOS. Sarebbe stato meglio mettere una B75, ma ormai...
4) La CPU è esagerata rispetto al resto.
5) Le RAM Kingstone spesso hanno voltaggio 1.65v: il massimo supportato dal memory controller della CPU e 1.575. O sono 1333Mhz (quindi abbastanza lente) oppure 1600Mhz 1.65v (e quindi con voltaggio un po' alto che a lungo andare potrebbe creare noie). Se sono 1600Mhz 1.65v impostale a 1600Mhz 1.5v: dovrebbero reggere lo stesso senza nemmeno aumentare la latenza (le mie reggono).
6) La VGA è di fascia bassa: non si va oltre ai dettagli medi in FHD coi giochi più pesanti e con un pc da 800€ è un peccato. Tra l'altro i 2GB di memoria la rendono più costosa delle HD7770 normali e non danno vantaggio prestazionale visto che la scheda non genera abbastanza flusso dati per riempire 1GB.

Ora, non conosco l'amico e non mi posso permettere di giudicarlo, però vedendo quella configurazione (soprattutto dal ali, vga e in parte mobo) mi viene il sospetto che non sia così preparato come dice. Poi ripeto, magari sbaglio, ma la configurazione è sbilanciata.

Ultima modifica:
Grazie ancora per le pronte risposte! Dunque, ultime domande (o almeno spero xD). Se nella configurazione che mi hai proposto tu, dovessi montare una cpu intel i7 3770 o 4770 quali sarebbero gli effetti?
Cosa potrei consigliare a mio fratello? La sostituzione dell'alimentatore? E della scheda grafica almeno? Se sì, posso prendere spunto dai pezzi presenti nella configurazione da te suggeritami?
in fine, posso avviarmi a comprare questo pc? (non che tu debba dirmi sì compralo, no non comprarlo, ma se fossi tuo fratello mi daresti il via libera? xD)

Al momento non cambierebbe nulla anche con l'i7 (a meno che editi video pesantemente o renderizzi video): in futuro andrai meglio. Il problema è "quanto" futuro perchè se l'ottimizzazione sarà lenta (cosa sospettabile) inzierai a sentire i benefici dell'i7 quando questo sarà già da cambiare perchè vecchio. E' quello il rischio.
D'altra parte se sviluppassero motori grafici fatti per girare su 8 core in tempi brevi (anche se un po' di tempo ci vuole di sicuro) con l'i7 ti troveresti meglio. Dipende da te: puoi sempre prendere l'i5 e upgredare inseguito se mai ce ne fosse bisogno.

Se tuo fratello non si trova bene, l'XFX Proseries 550 watt e una VGA buona (la GTX770 va bene, anche qualcosa di meno costoso se vuole risparmiare può essere abbastanza) sono raccomandabili anche per lui.

Ragazzi si pone un altro problema! Comprando un pc del genere avrò comunque bisogno di un nuovo monitor! Avete qualche consiglio a riguardo?
Non so, full hd, 21 pollici? O roba diversa? Che ne pensate di questi?
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B006Z5GGN4/ref=mp_s_a_1_1/280-1856342-5952702?qid=1372750239&sr=8-1&pi=SL75

http://www.amazon.it/gp/aw/d/B007JSOMCS/ref=mp_s_a_1_2/278-8635158-5841260?qid=1372750440&sr=8-2&pi=SL75

- - - Updated - - -

Ho visto il case. Ed esteticamente non è il massimo, avreste qualcosa di più moderno ed allo stesso tempo sia elegante che figo?
P.s. Questo andrebbe bene?

Case Midi Tower Enermax Giant Ostrog Nero USB3 Ventola Blu

Sì, va più che bene. E' anche migliore di quello che avevo messo io.
Per il monitor non so, eviterei se è possibile i Monitor TV. Di solito la misura ideale sono i 23" ma dipende dallo spazio e da quanto ci puoi spendere.

Concordo, anche perché sopra la testa (sopra il monitor) ho un bel 32 pollici full hd. Avresti qualche cosa da suggerire? Intorno ai 150€?

Grazie ancora di tutto!
Al più presto ti invierò la configurazione definitiva così da chiedere il tuo ultimo parare prima di effettuare l'acquisto :)

Qui ci sono dei consigli su dei monitor IPS, che però si trovano a minimo 200 euro (Mi pare). Ti lascio comunque il link (http://www.tomshw.it/forum/monitor/...li-acquisti-e-f-q-monitor-ips-22-23-24-a.html) dato che gli IPS hanno una qualità migliore dei colori a discapito del tempo di risposta che attraverso l'overdrive viene comunque diminuito. Se proprio non riesci ad aggiungere 50-60 euro in piu allora devi prendere un TN, e non so cosa consigliarti, ciao :D
PS: Puoi chiedere consigli nella sezione dei monitor.

Ragazzi piccolo problema di prezzo. Purtroppo al budget di 860 euro non ci arrivo ed ho pensato di spendere qualcosa in meno sulla scheda video. Cosa ne pensate del modello gtx660? c'è così tanta differenza? Mi conviene scendere così di fascia? Mi permetterà comunque di giocare ad alte prestazioni? Inoltre, tra questi modelli che differenza c'è?
Schede video.webp

- - - Updated - - -

Ho visto che c'è pure la gtx 760 t.t. Davvero sto impazzendo, non riesco a trovare una configurazione che rientri nel compromesso 700-800 euro che mi permetta di tenermi sto pc per almeno 3-4 anni e che mi permetta di giocare bene (anche se in futuro dovrò abbassare qualche configurazione nei giochi ad esempio). C'è da dire che con un pc non ci si gioca soltanto!
Che ve ne pare di questa? Ho cambiato case e vga. Avete qualche consiglio su pezzi da cambiare? Se c'è da aggiungere qualche euro per ottenere un prepotente cambio di qualità ditemelo. Che so, la ram se è da cambiare (dico così per un pc che voglio che duri diversi anni). C'è davvero così tanta differenza con la gtx770? Se sì allora aspetto un po' e raccolgo i soldi per quella. Il processore mi dura tutti questi anni?
Vi sembrerò paranoico, ma quando c'è da affrontare una spesa così consistente (almeno per me) voglio pensarci non due, ma mille volte prima di acquistare! :(
Configurazioni.webp

Ultima modifica:
Va bene la prima configurazione che hai fatto: la GTX760 a quel prezzo è una buona scheda. Rispetto alla GTX760 perdi circa il 20% di potenza ma risparmi anche 100€.
L'equivalente Ati è l'HD7950 Boost ma costa una ventina di euro in più.

P.S Per favore, togli i codici prodotto: sono vietati dal regolamento.

Questa perdita del 20% ne vale la pena? Cioè, non mi trovo poi ad avere lag di sistema giocando ad alte prestazioni vero? Potresti dare una occhiata al case, che te ne pare? Non ne vale proprio la pena di passare ad i7 vero? Cioè, se consideriamo una vita media di 3-4 anni per questo pc, l'7 non mi tornerebbe utile? In definitiva, quanti anni di vita daresti a questo pc?
Scusami se ti sto tediando :inchino:

Sì e no. Di certo non riesci a maxarci Crysis 3, ma nemmeno con la GTX770 ce la faresti (anche se ci andresti vicino). In generale come basta per godersi tutto ad ultra, in alcuni casi anche coi filtri al massimo.

L'i7, per 1-2 anni non credo ti tornerà utile. dopo non so, non si possono fare previsioni certe. Il punto è, vale 100€ in più (soldi che magari si potrebbe investire nella VGA)?

Un pc del genere di solito (ma non si può esserne certi) va bene per giocare sui 3-4 anni senza problemi lato CPU, ma massimo 2-3 anni lato VGA. Nella vita del PC la VGA di solito si cambia almeno una volta perchè l'evoluzione in questo ambito è molto più veloce.

Il case non è male, ma se ti piacciono esteticamente in quella fascia andrei di Corsair Carbibe 400R, o HAF 912 Plus.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità