Grazie mille pribolo!
Per quale motivo il pc di mio fratello andrebbe riconfigurato da zero? Ci sono componenti "incompatibili" tra di loro? Es: scheda madre che non sfrutta al massimo il processore, la scheda video o cose del genere? Mi farebbe piacere saperlo così da consigliarlo, perché lo ha comprato da poche settimane, e siccome ci siamo affidati ad un "amico" per assemblarlo, magari possiamo chiedergli di sistemare qualcosa.
Quale tra le due cpu è migliore? Quella di mio fratello o questa che hai proposto? Oppure ancora la i7 4770?
In definitiva, se riuscissi a comprare questo modello che hai proposto a 800 euro sarebbe un affare? Con lo stesso prezzo non potrei andare oltre, giusto?
Allora, partiamo dal tuo.
Con quel prezzo io non credo tu possa avere un pc migliore, ma resta aperta la possibilità overclock: con l'oc avresti una CPU più potente (perchè overcloccata) ma dovresti rinunciare a qualcosa nel comparto video. Puoi andare oltre se trovi uno shop con prezzi migliori naturalmente.
Come CPU in generale è migliore la sua: visto che ha l'Hyper Treading che simula 8 core elogici va di più quando iol software sfrutta più di 4 core. Ora i giochi in generale non vanno oltre ai 4 core quindi va meglio il tuo i5 Haswell grazie all'IPC migliore (i core fanno più calcoli a parità di frequenza). In futuro, se i giochi sfrutteranno l'ht, andrà meglio l'i7. La questione però è bilanciare per bene CPU e VGA: prendere una GTX760 o una HD7950 e un i7 sicuramente ti danno performance peggiori al momento. In futuro, dopo un upgread di VGA (perchè le VGA non durano molto: max 2-3 anni se vuoi giocare ad alti livelli), avere un i7 sarà un po' meglio forse.
Nel pc di tuo fratello non si ci sono conflitti ma è molto sbilanciato:
1) L'ali fa schifo
2) Il case è di fascia molto bassa (in un pc da 800€ si può prendere qualcosa leggermente migliore magari)
3) La scheda madre è di fascia molto bassa: pensa che non ho nemmeno il supporto nativo a quella CPU ma solo dopo l'aggiornamento BIOS. Sarebbe stato meglio mettere una B75, ma ormai...
4) La CPU è esagerata rispetto al resto.
5) Le RAM Kingstone spesso hanno voltaggio 1.65v: il massimo supportato dal memory controller della CPU e 1.575. O sono 1333Mhz (quindi abbastanza lente) oppure 1600Mhz 1.65v (e quindi con voltaggio un po' alto che a lungo andare potrebbe creare noie). Se sono 1600Mhz 1.65v impostale a 1600Mhz 1.5v: dovrebbero reggere lo stesso senza nemmeno aumentare la latenza (le mie reggono).
6) La VGA è di fascia bassa: non si va oltre ai dettagli medi in FHD coi giochi più pesanti e con un pc da 800€ è un peccato. Tra l'altro i 2GB di memoria la rendono più costosa delle HD7770 normali e non danno vantaggio prestazionale visto che la scheda non genera abbastanza flusso dati per riempire 1GB.
Ora, non conosco l'amico e non mi posso permettere di giudicarlo, però vedendo quella configurazione (soprattutto dal ali, vga e in parte mobo) mi viene il sospetto che non sia così preparato come dice. Poi ripeto, magari sbaglio, ma la configurazione è sbilanciata.