• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

dopo 15 anni pc gaming uhd (6500 euro)

• Autore discussione Autore discussione lisi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

lisi

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
36
Ciao a tutti, dopo 15 anni di onorato servizio è venuto il momento di cambiare il mio pc e siccome mi faccio un pc nuovo ad ogni morte di Papa vorrei una build da gaming senza compromessi (anche sopra i 6500 euro) e che sia affidabile e duratura.

Questi sono le parti del pc che avrei adocchiato:

case light base 600

rtx5090 gigabyte aorus ice

cpu 9800x3d che a quanto ho capito per il gaming è la miglior cpu in assoluto?

dissipatore deepcool assassin IV preferirei la dissipazione ad aria

ssd 990 pro samsung 1tb e ssd 990 pro samsung 4tb

mobo ROG STRIX X870-A gaming wifi oppure Gigabyte X870E AORUS ELITE WIFI7 ICE

alimentatore corsair hx1500i oppure NZXT C1200 Gold

ram CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB DDR5 RAM 64GB (2x32GB) DDR5 6000MHz CL30 Intel XMP

Cosa ne pensate? Non sono molto esperto e chiedo consigli a voi.
Come vedete dai componenti, ho scelto il colore bianco per la configurazione, non sono uno a cui interessa molto l'overclocking, prediligo componenti che siano affidabili e di qualità, grazie a chiunque mi risponderà e mi aiutera a comprarmi il mio nuovo pc da gaming

Penso tu debba posticipare il grande investimento.
No, non credo che questa sia la generazione da portare avanti per un decennio, o meglio la si può anche portare avanti per un decennio ma, non essendoci stato un grande salto rispetto alla precedente, avrai già un gap sensibile tra questa e la prossima.
In generale questa generazione, lato cpu e gpu, è stato un affinamento del processo a 5nm: la serie Ryzen 9000 non rivoluziona la serie 7000, la serie RTX 5000 non rivoluziona la 4000.

Indi per cui l'idea di una configurazione duratura mal si concilia con queste opzioni. Perché fare affidamento sulla prossima generazione?
Beh, lato cpu finalmente abbiamo una Intel con qualcosa di credibile da proporre, Amd avrà quindi motivi per mettere in commercio un prodotto competitivo: tra le altre cose ci sarà il passaggio da 8 a 12 cores come standard.

Ora, nell'impossibilità di portare avanti una configurazione con 15 anni sul groppone, puoi creare le premesse senza rivoluzionare poi la build. Se tu metti un Ryzen 7600 e una RTX 5070ti, nulla vieta tra 2 anni di aggiornare solo questi componenti mantendo il resto (mobo e ram comprese). A quel punto garantendo un futuro alla tua build.

spendere tutti quei soldi oggi è senza senso ed è senza senso usare la fiolosofia del "spendo tantop e cambio dopo tanto tempo" non fai altro che reglare i soldi e tra 2 anni il pc sarà obsoleto esattamente come uno da 1000 euro

TI consiglio di rivalutare le cose e di spendere in maniera più oculata i soldi se vuoi una config 2160p va fatta tutt'altra cosa con una spesa che non supera i 2500 euro

Ecco un esempio di come andrebbe fatta

CPU 9600x 201 (mettere una CPU superiore in 2160p è assolutamente inutile)
MOBO b850 232
RAM ddr5 cl 30 105
SSD SN850X 143
PSU C850 134
CASE H6 FLOW 109
DISSI FN360 67
VGA rtX 5070 TI 1009

Questa è uan configurazione molto più onesta e oculata

Ultima modifica:
spendere tutti quei soldi oggi è senza senso ed è senza senso usare la fiolosofia del "spendo tantop e cambio dopo tanto tempo" non fai altro che reglare i soldi e tra 2 anni il pc sarà obsoleto esattamente come uno da 1000 euro

TI consiglio di rivalutare le cose e di spendere in maniera più oculata i soldi se vuoi una config 2160p va fatta tutt'altra cosa con una spesa che non supera i 2500 euro

Ecco un esempio di come andrebbe fatta

CPU 9600x 201 (mettere una CPU superiore in 2160p è assolutamente inutile)
MOBO b850 232
RAM ddr5 cl 30 105
SSD SN850X 143
PSU C850 134
CASE H6 FLOW 109
DISSI FN360 67
VGA rtX 5070 TI 1009

Questa è uan configurazione molto più onesta e oculata
Crime, secondo te non conviene metterci una 5080 palit o zotac a 1100 euro?

Crime, secondo te non conviene metterci una 5080 palit o zotac a 1100 euro?
più che il rpezzo sono importanti le garanzie sulle schede grafiche, quindi una garanzia legale forte e un negozio che ti offra un servizio post vendita eccellente
Puoi mettere quelasiais scheda ma su amaozn vendute e spedite da amazon le 5080 costano 1450-1500

certamente trovi prodotti a 1200-1300 da marketplace

Ma non hanno le stesse garanzie se poi nell'arco di 24 mersi si rompe la scheda sono cavoli amari

più che il rpezzo sono importanti le garanzie sulle schede grafiche, quindi una garanzia legale forte e un negozio che ti offra un servizio post vendita eccellente
Puoi mettere quelasiais scheda ma su amaozn vendute e spedite da amazon le 5080 costano 1450-1500

Ma non hanno le stesse garanzie se poi nell'arco di 24 mersi si rompe la scheda sono cavoli amari
In teoria per legge

In termini di legge la garanzia di 24 mesi vale per tutti i prodotti ma da quanto ho capito quindi solo con Amazon sei certo di una sostituzione in caso di rottura?

In teoria per legge

In termini di legge la garanzia di 24 mesi vale per tutti i prodotti ma da quanto ho capito quindi solo con Amazon sei certo di una sostituzione in caso di rottura?
non è così semplice se compri da marketplace e la scheda si rompe difficilmente la rimborsano, la devi spedire e la mandano in assistenza dove possono anche non convalidare il difetto e spedirtela indietro a tue spese senza che gli abbiano fatto nulla.

Le garanzie commerciali sono piene di cavilli unilaterali e i produttori offrono una scarsissima assistenza in Italia in ambito di schede video

in caso di difetto amazon è praticamente l'unica che ti rimborsa la scheda in todo (cioè ti ridanno proprioi i soldi e annullano il contratto di com vendita) in caso di qualsiasi difetto riscontrato dall'utente

Ovviamente questo tipo di assicurazioni si paga, fuori la scheda la paghi meno (o da marketplace) me non avrai da nessuno quel tipo di garanzia

Ed è solo per questo motivo che io personalmente compro la scheda solo se venduta e spedita su amazon, non è conveniente, ma è certo che se la scheda ha un qualsiasi problema entro i 24 mesi sei protetto

Ultima modifica:
Penso tu debba posticipare il grande investimento.
No, non credo che questa sia la generazione da portare avanti per un decennio, o meglio la si può anche portare avanti per un decennio ma, non essendoci stato un grande salto rispetto alla precedente, avrai già un gap sensibile tra questa e la prossima.
In generale questa generazione, lato cpu e gpu, è stato un affinamento del processo a 5nm: la serie Ryzen 9000 non rivoluziona la serie 7000, la serie RTX 5000 non rivoluziona la 4000.

Indi per cui l'idea di una configurazione duratura mal si concilia con queste opzioni. Perché fare affidamento sulla prossima generazione?
Beh, lato cpu finalmente abbiamo una Intel con qualcosa di credibile da proporre, Amd avrà quindi motivi per mettere in commercio un prodotto competitivo: tra le altre cose ci sarà il passaggio da 8 a 12 cores come standard.

Ora, nell'impossibilità di portare avanti una configurazione con 15 anni sul groppone, puoi creare le premesse senza rivoluzionare poi la build. Se tu metti un Ryzen 7600 e una RTX 5070ti, nulla vieta tra 2 anni di aggiornare solo questi componenti mantendo il resto (mobo e ram comprese). A quel punto garantendo un futuro alla tua build.
Risposta molto onesta, aggiungo che le prestazioni sono migliorate di poco ma il problema è che i consumi sono purtroppo aumentati ancora. Almeno ci avessero dato CPU e GPU con 1/3 in meno dei consumi, avrebbero avuto più senso.

Risposta molto onesta, aggiungo che le prestazioni sono migliorate di poco ma il problema è che i consumi sono purtroppo aumentati ancora. Almeno ci avessero dato CPU e GPU con 1/3 in meno dei consumi, avrebbero avuto più senso.
L'unico modo per ridurre i consumi a parità di prestazioni è utilizzare un nodo più evoluto. Comprare wafer del nodo più recente aumenta i costi, operazione che trova una giustificazione quando si è in un mercato competitivo: in questo caso, vale per Nvidia nel mercato delle gpu e per Amd in quello delle cpu, non c'è concorrenza e non ha economicamente senso fare questa operazione.

Come accennavo, un possibile ritorno di Intel con il suo nuovo nodo (18A) potrebbe spingere Amd a balzare i 3nm* (dal nodo N3B all'ultima evoluzione N3X) approdando direttamente nel mondo dei 2nm. Questa è competizione.

*Parlo del nostro mondo, quello consumer.

L'unico modo per ridurre i consumi a parità di prestazioni è utilizzare un nodo più evoluto. Comprare wafer del nodo più recente aumenta i costi, operazione che trova una giustificazione quando si è in un mercato competitivo: in questo caso, vale per Nvidia nel mercato delle gpu e per Amd in quello delle cpu, non c'è concorrenza e non ha economicamente senso fare questa operazione.

Come accennavo, un possibile ritorno di Intel con il suo nuovo nodo (18A) potrebbe spingere Amd a balzare i 3nm (dal nodo N3B all'ultima evoluzione N3X) approdando direttamente nel mondo dei 2nm. Questa è competizione.
Lo spero veramente perché io non sono psicologicamente pronto a comprare 800 euro di GPU e 350 euro di CPU pensando ogni volta a quanti watt sto divorando per giocare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro