Scelta Distro Gnu-linux con grafica leggera

• Autore discussione Autore discussione il velo di Maya
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Non ha niente di Windows Ubuntu, ma qualcosa di MacOS si.

Visualizza allegato 215674

Se mi dici di KDE plasma che somiglia a Windows, allora quello si, in questo caso è Kubuntu

Visualizza allegato 215676

- - - Updated - - -

Assolutamente no, anzi... sono pure disoccupato ultimamente :asd: Non ti fare ubriacare anche tu da quello che dicono in giro, o da qualche immaginetta, perché Ubuntu è usato anche da nerd, hacker: George Hotz George Hotz Is Taking on Tesla by Himself

Ho visto le foto e mi sa che mi sono confuso con Kubuntu.

Dovremmo aprire una discussione su come migliorare il curriculum in ambito informatico :)

- - - Updated - - -

Scusami, non avevo visto la modifica.
Manjaro la provo di tanto in tanto e personalmente nel breve periodo mi ci trovo benissimo. Ho provato anche la versione LxQt che trovo fenomenale - forse un po' acerba - e Qt in un futuro sarà la base del mio sistema.
Molti arceri quando per motivi loro dismettono Arch Linux, molti convergono su Manjaro perché fondalmentalmente han un sistema Arch pronto all' uso. Potrebbe essere visto come un valore aggiunto. :P
@Cibachrome - Perché non installi un sistema base e poi provi i vari DE o combinazioni varie (WM + questo o quello)?
Ho il sentore che l' installazione di un DE moderno/completo come Unity, Gnome, KDE etc con tutti i loro fronzoli, si blocchi in fase di installazione. boh! :grat:

Bye^^

Ho visto che c'è una nuova distro di OpenSuse (Leap si chiama) che è ancora più stabile e riprendere delle cose della versione Suse Enterprise. Anche su questa distro c'è la possibilità di scegliere il DE oppure fare un' installazione senza interfaccia grafica etc..

Ho la possibilità di provarle insieme se l' hardware regge.

Unity non lo installo mica.

Andando sul sito trovo la versione da 4,7 gb e la versione per fare l' installazione da rete. Poi sul sito: Susestudio.com ho trovato la versione stabile in live cd con Kde. Con una live cd di Leap 12.1 posso modificare il De oppure devo per forza fare l' installazione?

Mi vedo i requisiti minimi ed i requisiti consigliati per non avere problemi di configurazione.

Pensavo di andare sulla versione a 64 bit, faccio bene?

E' più veloce una penna usb Kingston 16gb usb 3.0 su usb 2.0 oppure una scheda SD sul lettore interno pci-e 1x?

Ultima modifica da un moderatore:
Se l' hardware supporta software 64, usa la 64. Mai usato Opensuse, ma se fornisce un repo multilib, abilitalo. Può tornare utile in presenza di richiesta per librerie da 32, visto che non tutti i programmi sono da 64.
Per il resto, attaccato alla usb puoi metterci anche un SSD, ma la velocità di trasferimento è quella della USB. La porta usb dovrebbe offrire un velocità di trasferimento +/- di 400-480 Mb/s(?), mentre la pcie 1x +/- di 200-250 MB/s(?). Infine devi tener conto della velocità di scrittura in base alla classe della SD.

Bye ^^

Se l' hardware supporta software 64, usa la 64. Mai usato Opensuse, ma se fornisce un repo multilib, abilitalo. Può tornare utile in presenza di richiesta per librerie da 32, visto che non tutti i programmi sono da 64.
Per il resto, attaccato alla usb puoi metterci anche un SSD, ma la velocità di trasferimento è quella della USB. La porta usb dovrebbe offrire un velocità di trasferimento +/- di 400-480 Mb/s(?), mentre la pcie 1x +/- di 200-250 MB/s(?). Infine devi tener conto della velocità di scrittura in base alla classe della SD.

Bye ^^

Sono indeciso se usare il Bios Normale oppure l' Efi.

Il pci-e 1x è 2.0 quindi 400-500 MB/s. Se ci metto una SD 8gb con la classe 10 (dovrebbe essere la classe più alta), noterò differenze?

Qui ho trovato i requisiti di OpenSuse Leap però non sono molto specifici:

https://en.opensuse.org/Hardware_requirements

ancora non ne hai provata una?? :lol:

"Sono indeciso se usare il Bios Normale oppure l' Efi."
mha, se la distro supporta uefi vai di uefi. al massimo metti legacy mode (se puoi farlo).
per i requisiti cosa altro volevi sapere? hai cpu, ram, spazio occupato, risoluzione, ti dicono anche che devi fare boot da dvd o da usb... hai un dell del 2013, se non ce la fa a mandare qualsiasi versione di opensuse direi che è grave. mettici che poi dipende da quali DE e programmi userai, i requisiti lì sono linee molto generali.
secondo me ti stai facendo troppe parate mentali, sembri quello che gira 10 negozi, fa scartabellare tutto alle commesse ma non ha intenzione di comprare niente :asd:

Io posso solo consigliare antergos, con i repo aur abilitati in installazione, ha un buon gestore di pacchetti, anche se preferisco il terminale e per ora non ho avuto nessun problema. L'ho installata su un Mac book pro al posto di Ubuntu gnome 16.04 ed è molto più reattiva. Ho come de kde

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

ancora non ne hai provata una?? :lol:

"Sono indeciso se usare il Bios Normale oppure l' Efi."
mha, se la distro supporta uefi vai di uefi. al massimo metti legacy mode (se puoi farlo).
per i requisiti cosa altro volevi sapere? hai cpu, ram, spazio occupato, risoluzione, ti dicono anche che devi fare boot da dvd o da usb... hai un dell del 2013, se non ce la fa a mandare qualsiasi versione di opensuse direi che è grave. mettici che poi dipende da quali DE e programmi userai, i requisiti lì sono linee molto generali.
secondo me ti stai facendo troppe parate mentali, sembri quello che gira 10 negozi, fa scartabellare tutto alle commesse ma non ha intenzione di comprare niente :asd:

Pochi giochi fa ho provato la live dvd di OpenSuse e l'ho caricata dal computer vecchio tramite file iso e sono rimasto un po' deluso dalle prestazioni etc.. Ho usato il Bios Uefi anche ci sono varie opzioni nel Bios Uefi. Devo studiare le cose dato che sono ignorante.
Volevo provare pure Centos 6.7 contemporaneamente ma non so come non mi caricava il file iso presente nel computer vecchio.
Vedo se riesco a migliorare un pochino le cose.

Scusami, il problema è sono stato riservato ed è normale la tua reazione.
La cosa è molto più complessa di quanto immagini. Ti giuro XD.

Oltre al Dell del 2013 c'è pure il computer vecchio comprato nel 2009 che ha solo 3gb di ram, Core 2 duo E8400, gt 710 1gb ed hard disk da 500gb 7200 rpm sui sopra c'è Windows 7 a 32 bit. 3gb sono davvero risicati.

Spero entro fine mese di riuscire ad acquistare almeno in parte quello che mi serve. Non vedo l' ora di abbondonare il pc vecchio e di affiancare al Dell un altro computer.

Ho aperto questo thread perchè in attesa dei prossimi acquisti volevo alleggerire un po' il carico sul computer vecchio e quindi spostarlo sul Dell.

Non vedo l' ora di installare OpenSuse Leap. Poi mi reinstallo pure Centos 6.7.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro