Scelta Distro Gnu-linux con grafica leggera

I

il velo di Maya

Ospite
"Debian l' ho provata ad installare una volta parecchio tempo fa ma durante l' installazione c' era stato un errore e quindi ho lasciato perdere però va bene come distribuzione e non è come Ubuntu anche se deriva da Ubuntu."
no mi sa che c'è un po' di confusione, è Ubuntu che deriva da Debian. e sono molto simili, una volta configurate entrambe con lo stesso DE voglio vedere la differenza per aprire il browser... comunque non capisco questa tua avversione contro ubuntu e contro l'installazione da repository.

se vuoi riprovare debian, credo che ormai quell'errore non ci sarà più, ti consiglio la versione stable se non hai particolari interessi a smanettare su eventuali problemi di aggiornamento.

sul serio ha una 2D Matrox G200? è un computer di 15-20 anni fa? per forza che non è reattivo :asd: ti sei trovato bene con Centos e Gnome, sei di gusti abbastanza difficili (non è una critica, ti capisco), a questo punto fossi in te rimarrei su quello.

***edit:
"
Ho visto che con OpenSuse posso scegliere altre due DE che sono più leggere di Kde."
si, alla fine con tutte le distro "maggiori" puoi scegliere diversi DE


Riproverò Debian. A me piacciono le versioni stabili. Non voglio Distro che non siano stabili.


Si. Ha una 2D Matrox G200 ed il video frame buffer è di 16 mb contenuto nelle ram da 250 mb (non è la ram del computer). Non è un computer di 15-20 anni. E' del 2013, ti giuro.

Lato scheda video è quello che è però l' hard disk è un Seagate Barracuda da 500 gb che ci ho mantato io. Con un ssd o hard disk veloce credo che diventi veloce. Poi c'è da dire che il processore castrà la frequenza delle ram.

Perchè ho gusti difficili? XD

Mi sono trovato bene anche con Pfsense. Non hai idea di cosa ho messo in piedi e cosa voglio realizzare in seguito XD.


Per fare il boot è più veloce una pendrive usb 3.0 Kingston su usb 2.0 oppure una scheda micro-sd su un lettore interno pci express 1x?

Ho visto che anche le schede sd si differenziano a seconda della velocità.

Magari anche il sistema operativo che deciderò di usare ne trarrà beneficio.

- - - Updated - - -

Vero, Firefox è non problema. Io uso la versione scaricata da Mozilla (il .tar.bz2 per intenderci), estratto, depositato nella home e via...! Quando c'è da aggiornare mi avvisa e fa tutto lui.
Visto l' esperienza con CentOs, perché non provi Fedora?
A meno che non arrivi qualcuno e scriva «La distro XYZ permette l' uso di Gnome ''come lo avevi in CentOs''», credo dovrai provarne più di una.

Bye^^

EDIT: @Cibachrome - Ogni volta che scrivi, sollevi più curiosità e domande di quelle che il commento stesso cerca di rispondere. Cioè, Win 3.1, Ms Dos 6.0... io lo usavo nel '94.:hihi:
Scusami, ma sta cosa mi ha fatto fare mezzo viaggetto nel tempo. :P


La versione tar.bz2 è quella che mi ha dato problemi e non riuscita ad installarla ne tramite terminale ne tramite interfaccia grafica. L' ho pure estratto ma non sono riusciuto ad installarlo. Ho provato svariate volte e nulla. Alla fine invidiavo i file exe di Windows.

Ti capisco ed ad essere sincero mi sto trattenendo parecchio se no se mi mettessi a raccontare le cose come stanno al 100% faremo notte e per parecchie persone sarebbe arabo.

Mi fa piacere che hai fatto un viaggetto nel tempo ^^, però se mi dici così mi hai venire in mente varie cose e quindi poi il viaggio nel tempo riguardante l' informatica continua. Ho dovuto cancellare quello che avevo scritto ora se no andavo ancora di più O.T.


Provo anche Debian, ed OpenSuse con varie distro. Fedora non mi entusiasma tanto XD. Ho gusti un po' particolari :hihi:

- - - Updated - - -

Non capisco in cosa sia simile Ubuntu a Windows... Ubuntu è piu orientata alla facilità d'uso, sia desktop che server, CentOS è una distro piu orientata ai server (è una RedHat gratuita) cosi come Debian stable. Ubuntu si differenzia solo da unity con le altre distro, per il resto se installi KDE, mate o xfce, sono simili al 100%, quindi non vedo questa differenza... Non so dove hai letto certa disinformazione, che su Ubuntu ultimamente ce n'è troppa.


Intendevo che graficamente Ubuntu ricorda Windows, è una distro molto facile adatta a chi è abituato con Windows. Ubuntu è per desktop. Invece Ubuntu LTS server è per server.

CentOS l'ho scelta per quello. Debian la voglio provare. Voglio riprovare anche OpenSuse che sarebbe la versione desktop di Suse Enterprise.


Su Ubunti mi è bastato guardare le foto ed i video tutorial per capire la sua filosofia, i suoi concetti e vedere l' interfaccia grafica. E' da svariati anni che non mi piace Ubuntu.

Ho visto svariati tutorial su Ubuntu però dopo un po' ho dovuto chiudere perchè non mi piace proprio.

Già ci sta Windows che è diventato sempre più facile. Non so dove vogliono arrivare con la facilità. Tipo l' utente userà Cortana o il VR per installare Windows dato che è complicato mouse il mouse e la tastiera :asd:

Non ho letto nulla su Ubuntu.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Riproverò Debian. A me piacciono le versioni stabili. Non voglio Distro che non siano stabili.


Si. Ha una 2D Matrox G200 ed il video frame buffer è di 16 mb contenuto nelle ram da 250 mb (non è la ram del computer). Non è un computer di 15-20 anni. E' del 2013, ti giuro.

Lato scheda video è quello che è però l' hard disk è un Seagate Barracuda da 500 gb che ci ho mantato io. Con un ssd o hard disk veloce credo che diventi veloce. Poi c'è da dire che il processore castrà la frequenza delle ram.

Perchè ho gusti difficili? XD

Mi sono trovato bene anche con Pfsense. Non hai idea di cosa ho messo in piedi e cosa voglio realizzare in seguito XD.


Per fare il boot è più veloce una pendrive usb 3.0 Kingston su usb 2.0 oppure una scheda micro-sd su un lettore interno pci express 1x?

Ho visto che anche le schede sd si differenziano a seconda della velocità.

Magari anche il sistema operativo che deciderò di usare ne trarrà beneficio.

- - - Updated - - -




La versione tar.bz2 è quella che mi ha dato problemi e non riuscita ad installarla ne tramite terminale ne tramite interfaccia grafica. L' ho pure estratto ma non sono riusciuto ad installarlo. Ho provato svariate volte e nulla. Alla fine invidiavo i file exe di Windows.

Ti capisco ed ad essere sincero mi sto trattenendo parecchio se no se mi mettessi a raccontare le cose come stanno al 100% faremo notte e per parecchie persone sarebbe arabo.

Mi fa piacere che hai fatto un viaggetto nel tempo ^^, però se mi dici così mi hai venire in mente varie cose e quindi poi il viaggio nel tempo riguardante l' informatica continua. Ho dovuto cancellare quello che avevo scritto ora se no andavo ancora di più O.T.


Provo anche Debian, ed OpenSuse con varie distro. Fedora non mi entusiasma tanto XD. Ho gusti un po' particolari :hihi:

- - - Updated - - -




Intendevo che graficamente Ubuntu ricorda Windows, è una distro molto facile adatta a chi è abituato con Windows. Ubuntu è per desktop. Invece Ubuntu LTS server è per server.

CentOS l'ho scelta per quello. Debian la voglio provare. Voglio riprovare anche OpenSuse che sarebbe la versione desktop di Suse Enterprise.


Su Ubunti mi è bastato guardare le foto ed i video tutorial per capire la sua filosofia, i suoi concetti e vedere l' interfaccia grafica. E' da svariati anni che non mi piace Ubuntu.

Ho visto svariati tutorial su Ubuntu però dopo un po' ho dovuto chiudere perchè non mi piace proprio.

Già ci sta Windows che è diventato sempre più facile. Non so dove vogliono arrivare con la facilità. Tipo l' utente userà Cortana o il VR per installare Windows dato che è complicato mouse il mouse e la tastiera :asd:

Non ho letto nulla su Ubuntu.

Non mi sono spiegato bene... Ubuntu è con unity, ma non solo, c'è Kubuntu (ubuntu + kde), Ubuntu gnome (ubuntu + gnome-shell), cioè se installi Ubuntu con unity, puoi benissimo rimuoverlo e installare KDE, mate etc etc oppure andare direttamente con Ubuntu + kde, cioè Kubuntu, ma è sempre Ubuntu... Ubuntu è semplice, ma almeno hai la possibilità di fare tutto o quasi da GUI, o di fare tutto da terminale, se vuoi avere difficoltà con Ubuntu, parti dalla mini ISO e ti installi quello che vuoi.
Comunque, Ubuntu server è semplicemente una mini ISO, non è una versione diversa, quindi non c'è la versione Desktop o server come su Windows. Scegli Ubuntu LTS su desktop o server, per la stabilità e il supporto a lungo termine, per chi non vuole aggiornare ogni 6 mesi, per le aziende etc etc
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

G.Lea

Nuovo Utente
144
28
Ubuntu ha la grafica di windows? Che versione hai visto?! LOL
Come ti ho detto prima (ma te l'ha spiegato meglio anche lele.deb) cambi il DE e cambi tutta la grafica, metti debian e ubuntu con lo stesso DE nemmeno li distingui.

Comunque alla fine vedi qualche live e vedi da solo quello che ti piace. Possiamo snocciolarti 54235 distro diverse, sta a te poi provarle.

Ti lascio in link molto utile se già non lo conosci
DistroWatch.com: Put the fun back into computing. Use Linux, BSD.
Puoi fare la ricerca molto dettagliata, cercando dietro basate su X, non basate su Y, con un certo DE, ecc.

PS. Perché vuoi cambiare Centos se ti trovi bene? E che PC è che nel 2013 ha una scheda video anteguerra? :grat:
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
I

il velo di Maya

Ospite
Ubuntu ha la grafica di windows? Che versione hai visto?! LOL
Come ti ho detto prima (ma te l'ha spiegato meglio anche lele.deb) cambi il DE e cambi tutta la grafica, metti debian e ubuntu con lo stesso DE nemmeno li distingui.

Comunque alla fine vedi qualche live e vedi da solo quello che ti piace. Possiamo snocciolarti 54235 distro diverse, sta a te poi provarle.

Ti lascio in link molto utile se già non lo conosci
DistroWatch.com: Put the fun back into computing. Use Linux, BSD.
Puoi fare la ricerca molto dettagliata, cercando dietro basate su X, non basate su Y, con un certo DE, ecc.

PS. Perché vuoi cambiare Centos se ti trovi bene? E che PC è che nel 2013 ha una scheda video anteguerra? :grat:


Intendevo che Ubuntu dovrebbe ricordare un po' l' interfaccia grafica di Windows se non mi ricordo male.

Ho capito il discorso che avete detto tu e lele.deb sul fatto che si può cambiare DE e quindi cambia tutta la grafica ed il design e questa è una cosa buona che purtroppo Windows non ha.

Proverò alcune distro e vedrò quale sarà adatta per l' uso temporaneo. Appena faccio gli acquisti dovrò reinstallare tutto quanto e rivedere tutto.

Grazie per il link ^^

Come faccio a vedere se una versione è stabile oppure no?

Non riuscivo ad installare dopo varie volte la nuova versione stabile di Firefox ma mi reinstallava da terminale la stessa vecchia versione.

E' vero che la scheda video è dell' anteguerra ma bisogna sempre vedere l' uso che se ne fa. Se l' interfaccia grafica è elementare o adirittura assente, una scheda video del genere va benissimo.
In realtà è un computer Dell, però non chiedere altre info XD.

Ho trovato un computer sulla baia con questa scheda video integrata: Integrated AST2300 con 16 mb di ram e supporta solo il 2D. Com'è rispetto alla Matrox G200 2D?
 

G.Lea

Nuovo Utente
144
28
"
Intendevo che Ubuntu dovrebbe ricordare un po' l' interfaccia grafica di Windows se non mi ricordo male."

Ubuntu non ricorda assolutamente windows a meno che non installi temi, icone, ecc.ecc. creati per assomigliare a windows, avrai visto una roba sistemata apposta.

" In realtà è un computer Dell, però non chiedere altre info XD."
Ecchellè, il computer di Adam Kadmon? :asd:

Versione stabile della distro? C'è scritto nel sito ufficiale. Versione stabile dei pacchetti? Ci sono i repository. Se metti debian stable sta tranquillo che i pacchetti saranno tutti a versione più che stabile :asd:
 
I

il velo di Maya

Ospite
"
Intendevo che Ubuntu dovrebbe ricordare un po' l' interfaccia grafica di Windows se non mi ricordo male."

Ubuntu non ricorda assolutamente windows a meno che non installi temi, icone, ecc.ecc. creati per assomigliare a windows, avrai visto una roba sistemata apposta.

" In realtà è un computer Dell, però non chiedere altre info XD."
Ecchellè, il computer di Adam Kadmon? :asd:

Versione stabile della distro? C'è scritto nel sito ufficiale. Versione stabile dei pacchetti? Ci sono i repository. Se metti debian stable sta tranquillo che i pacchetti saranno tutti a versione più che stabile :asd:


Non c' entra nulla Adam Kadmon, te lo posso assicurare XD. La Matrox G200 2D viene prodotta ancora nel 2016 e verrà prodotta tranquillamente anche per tutto il 2017 etc...

Se c'è scritto che è stabile allora posso andare tranquillo :)

Riguardo alla scheda video integrata che ho visto è migliore?
 
Ultima modifica da un moderatore:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Non ha niente di Windows Ubuntu, ma qualcosa di MacOS si.

Ubuntu-14.04-cat.png

Se mi dici di KDE plasma che somiglia a Windows, allora quello si, in questo caso è Kubuntu

Screenshot_20160905_121322.png

- - - Updated - - -

Ecco qui un dettagliato schema riassuntivo:
http://i.imgur.com/qgLh1fT.jpg
Il nostro @lele.deb é quel ragazzetto belloccio con le scarpe da 3000 euro tutto contento di usare la distro di madre Canonical.

Assolutamente no, anzi... sono pure disoccupato ultimamente :asd: Non ti fare ubriacare anche tu da quello che dicono in giro, o da qualche immaginetta, perché Ubuntu è usato anche da nerd, hacker: George Hotz George Hotz Is Taking on Tesla by Himself
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Non ha niente di Windows Ubuntu, ma qualcosa di MacOS si.

Visualizza allegato 215674

Se mi dici di KDE plasma che somiglia a Windows, allora quello si, in questo caso è Kubuntu

Visualizza allegato 215676

- - - Updated - - -



Assolutamente no, anzi... sono pure disoccupato ultimamente :asd: Non ti fare ubriacare anche tu da quello che dicono in giro, o da qualche immaginetta, perché Ubuntu è usato anche da nerd, hacker: George Hotz George Hotz Is Taking on Tesla by Himself
Assolutamente d'accordo, anche se secondo me Canonical deve fargli un bel lavoro di rifinitura, perché lo trovo un po' troppo pesante(a prescindere dal DE)
 
Ultima modifica da un moderatore:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Assolutamente d'accordo, anche se secondo me Canonical deve fargli un bel lavoro di rifinitura, perché lo trovo un po' troppo pesante(a prescindere dal DE)

Prova la 16.04, è abbastanza leggera, certo consuma leggermente di piu in ram rispetto alla 14.04, per via di Gnome software center che è in back. Ma se la tua GPU è vecchissima è non ha accelerazione GPU, c'è adesso la modalità LOW Unity 7 Low Graphics Mode – whizzy.org

Per il resto ormai unity7 non riceverà piu nuove funzionalità, è dalla 14.04 che sono concentrati solo sui bugfix, perché stanno sviluppando tutti su unity8 + mir e convergenza, quello è il futuro di Ubuntu.
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Prova la 16.04, è abbastanza leggera, certo consuma leggermente di piu in ram rispetto alla 14.04, per via di Gnome software center che è in back. Ma se la tua GPU è vecchissima è non ha accelerazione GPU, c'è adesso la modalità LOW Unity 7 Low Graphics Mode – whizzy.org

Per il resto ormai unity7 non riceverà piu nuove funzionalità, è dalla 14.04 che sono concentrati solo sui bugfix, perché stanno sviluppando tutti su unity8 + mir e convergenza, quello è il futuro di Ubuntu.

Ho provato proprio quella, ma rispetto ad altre distro, l'ho trovata meno reattiva, oltre ai tempi di boot sensibilmente più lunghi. Vediamo se con il nuovo server grafico ed il nuovo ambiente desktop le cose cambieranno.
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,527
768
Che distro utilizzi :)? Manjaro? Se sì, come ti trovi?
Scusami, non avevo visto la modifica.
Manjaro la provo di tanto in tanto e personalmente nel breve periodo mi ci trovo benissimo. Ho provato anche la versione LxQt che trovo fenomenale - forse un po' acerba - e Qt in un futuro sarà la base del mio sistema.
Molti arceri quando per motivi loro dismettono Arch Linux, molti convergono su Manjaro perché fondalmentalmente han un sistema Arch pronto all' uso. Potrebbe essere visto come un valore aggiunto. :P
@Cibachrome - Perché non installi un sistema base e poi provi i vari DE o combinazioni varie (WM + questo o quello)?
Ho il sentore che l' installazione di un DE moderno/completo come Unity, Gnome, KDE etc con tutti i loro fronzoli, si blocchi in fase di installazione. boh! :grat:

Bye^^
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ho provato proprio quella, ma rispetto ad altre distro, l'ho trovata meno reattiva, oltre ai tempi di boot sensibilmente più lunghi. Vediamo se con il nuovo server grafico ed il nuovo ambiente desktop le cose cambieranno.

Ovvio, perché è pensato anche per girare sul mobile. Già puoi provare unity8, anche se incompleto e pieno di bug sul desktop, sul mobile gia va.
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Scusami, non avevo visto la modifica.
Manjaro la provo di tanto in tanto e personalmente nel breve periodo mi ci trovo benissimo. Ho provato anche la versione LxQt che trovo fenomenale - forse un po' acerba - e Qt in un futuro sarà la base del mio sistema.
Molti arceri quando per motivi loro dismettono Arch Linux, molti convergono su Manjaro perché fondalmentalmente han un sistema Arch pronto all' uso. Potrebbe essere visto come un valore aggiunto. :P
@Cibachrome - Perché non installi un sistema base e poi provi i vari DE o combinazioni varie (WM + questo o quello)?
Ho il sentore che l' installazione di un DE moderno/completo come Unity, Gnome, KDE etc con tutti i loro fronzoli, si blocchi in fase di installazione. boh! :grat:

Bye^^

Sì, anch'io sono rimasto piacevolmente colpito da lxQT e,per me, l'unica cosa da rivedere sono solo le icone

- - - Updated - - -

Ovvio, perché è pensato anche per girare sul mobile. Già puoi provare unity8, anche se incompleto e pieno di bug sul desktop, sul mobile gia va.

Eh, però spero, ovviamente, in un risultato ottimale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!