Scelta disco 3tb problema load cycle count

Pubblicità

filo91

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
28
Stavo per acquistare il WD30EZRX come disco per storage che sta acceso 24/7 anche se almeno una volta al mese capita di spegnere il pc.
Mi sono poi accorto, leggendo varie recensioni, del problema del Load Cycle Count che sale costantemente, il problema era presente anche sui 2tb green.

Nel case ho, con i seguenti load cycle count per power on hours count:
WD20EARS 65279 per 12209 ore 19 mesi di vita circa
WD20EARX 28639 per 6617 ore 10 mesi di vita

rispetto ai due WD blue che ho da molto piu tempo:
WD5000AAKS 616 per 24146 ore
WD5000AAKS 241 per 13957 ore

La situazione è preoccupante secondo voi? considerando che al count di 300'000 l'hd potrebbe morire da un giorno all'altro.
So che c'è un metodo per riempostare il tempo dopo il quale l'hd ferma la testina, ma ho letto che alcune volte fa fermare il count dello smart ma il problema resta, in altri casi ha fatto diminuire le prestazioni del disco, quindi non voglio provare.

Vedendo in vari articoli ho notato che nei nuovi green da 3tb il count sale più velocemente, quindi stavo valutando il Seagate Barracuda ST, è affetto dallo steso problema?

Io ho modificato il tempo di load delle testine ai miei due Green con successo, non vedo diminuzioni di prestazioni, anzi, mi paiono addirittura migliorate.

Che io sappia no, non ne ho mai sentito parlare. Comunque mi pare un problema risolvibile, parlo per esperienza personale. Ti converrebbe applicare la modifica ai tuoi Green per limitare i cicli di start/stop delle testine: il tool permette di tornare indietro, cioè di reimpostare il load cycle com'era prima, se per caso notassi dei problemi.

ok. visto che ci siamo allora mi potresti spiegare la procedura. L'avevo letta online, ma se tu sei riuscito a risolvere il problema, preferisco la tua versione. :asd:

Ma adesso il count ti continua ad aumentare o sta fermo? dovrebbe andare molto più lento ma comunque aumentare, non stare fermo per sempre come è capitato a qualcuno (leggendo online).

Non ho più controllato, ma il count sale, perché il load/unload non è disabilitato, l'ho impostato al massimo, impostazione consigliata da qualche sito (300 secondi). Con questo intervallo è più raro che venga applicato il load/unload delle testine, perché basta che il disco sia in funzione nel momento in cui il controller del disco dovrebbe applicarlo. Con l'intervallo standard (8 secondi) è invece molto frequente che il disco non sia impegnato, dunque il controller applica l'unload. Ti assicuro che la differenza si sente a orecchio! È possibile che chi dice che il count si è fermato abbia disabilitato il load/unload, perché è possibile, è un'opzione del programma.
Per modificare il timer del load/unload procedi in questo modo:

- scarica dal sito WD l'utility Wdidle: WD Support / Downloads / SATA & SAS / WD RE2-GP

- crea una penna usb avviabile in modalità DOS (l'utility funziona solo in questo ambiente), caricaci sopra l'eseguibile (wdidle3.exe) poi avvia il pc da questa penna

- la sintassi completa dell'eseguibile è la seguente:
wdidle3 [/S[<timer>]] [/D] [/R] [/?]
/S[<timer>] = imposta il timer del load/unload. Di default è 8 secondi nei Green (nel mio Black è 0, disabilitato), valore massimo 300.
/D = disabilita completamente il ciclo di load/unload
/R = visualizza le impostazioni dell'unità disco (o delle unità disco)
/? = visualizza la guida

- lancia wdidle e controlla le impostazioni:
wdidle3 /R

verranno visualizzate le impostazioni dei tuoi Green. Attenzione: l'utility legge e applica le impostazioni a tutte le unità disco WD che trova nel sistema. Se tu hai solo i due Green, non c'è problema, anzi, in un colpo solo potrai impostarli entrambi; se hai altri tipi di dischi WD (io per esempio ho anche un Black), verranno cambiate anche le impostazioni di questi dischi, e questo potrebbe non essere desiderabile. In questo caso occorrerà aprire il case e staccare fisicamente i dischi che non si vogliono toccare.

- a questo punto potrai cambiare le impostazioni dei tuoi Green con il comando:
wdidle3 /S300
che imposta il timer a 300 secondi, valore massimo. Alcuni siti consigliano di impostare così e di non disabilitare del tutto il timer; probabilmente con questa impostazione si ha il miglior bilanciamento tra risparmio energetico ed efficienza: non dimentichiamo che la funzione di start/stop delle testine è presente nei Green proprio per contribuire a ridurre i consumi energetici. Volendo è però possibile disabilitare completamente la funzione:
wdidle3 /D
Per esperienza personale, con l'impostazione /S300 il problema si è ridotto drasticamente; tuttavia se vuoi essere ancora più drastico puoi impostare /D.

- al termine dell'operazione conviene controllare l'impostazione ripetendo il comando "wdidle3 /R" per verificare che il timer sia impostato a 300 (oppure che sia disabilitato).

Ultima modifica:
grazie della dettagliata spiegazione. Appena mi arriva il nuovo disco lo faccio, almeno lo faccio per tutti e tre. Alla fine mi sa che prendo il 2tb perchè il costo per GB è quasi identico al 3tb, quindi risparmio un po. Con 2tb dovrei andare avanti ancora un bel po.
Ho 2 dischi WD blue, quindi devo staccarli, eseguire il comando in dos e poi ricollegarli. Inolre ho un WD Green 1tb che tengo su un box esterno, mi consigli di eseguire il comando anche per quello? Anche se devo sempre decidere se mettere quel disco interno, togliendo i due blu (una volta messo un ssd per il sistema), o utilizzarlo per backup e tenerlo quindi in un mobile ed accenderlo una volta ogni 2 mesi.

Ti consiglio di farlo su tutti i Green che hai; tuttavia non penso che tu riesca a farlo al disco collegato via usb, dovrai collegarlo internamente. Visto che hai anche due Blue, dovrai temporaneamente scollegarli. Aggiungo che non mi ricordo se ho dovuto impostare il controller sata come IDE (normalmente lo tengo in AHCI), ma non è un problema: se hai il controller in AHCI mode e se wdidle3 non rileva le unità disco, riavvia il pc, entra nel bios, impostalo in IDE mode, esegui wdidle3, poi riavvia nuovamente, entra nel bios e rimettilo in AHCI.

Certo, li metto tutti interni. I dischi sono settati IDE quindi non ci sono problemi, quando metterò l'SSD e reinstallero il sistema poi li settero AHCI.
Grazie delle info, ti faccio sapere quando mi arriva il nuovo disco.

Ho letto nella pagine della WD, da dove si scarica il file, che quello è adatto solo a quei determinati dischi, che sono poi dei RE2 GP.
Facendolo sui WD green non è che si perde poi la garanzia? Perchè nella pagine sottolinea bene che non va fatto su altri dischi.

Ho letto nella pagine della WD, da dove si scarica il file, che quello è adatto solo a quei determinati dischi, che sono poi dei RE2 GP.
Facendolo sui WD green non è che si perde poi la garanzia? Perchè nella pagine sottolinea bene che non va fatto su altri dischi.
L'utility è compatibile con tutti i dischi WD; non si perde la garanzia perché agisce in modo non definitivo: le modifiche alle impostazioni sono reversibili.
Ho effettuato personalmente l'operazione senza alcun problema, se ci fosse stato anche solo qualche dubbio sulla legittimità e sulla sicurezza dell'operazione, stai tranquillo che non l'avrei riportata, non mi va di "scherzare" sull'hardware degli altri. ;) ;)

Ragazzi io ho una Caviar Green EARX da 1.5TB, ha circa 17 mesi di vita, stando a quanto dice HD Tune ha 20255 load cycles e 2769 ore di funzionamento.
Converrà anche a me effettuare questa procedura del tempo di load?
Facendo due conti, se è garantito per 300 000 cicli non sto poi cosi messo male..voi che dite?

Ragazzi io ho una Caviar Green EARX da 1.5TB, ha circa 17 mesi di vita, stando a quanto dice HD Tune ha 20255 load cycles e 2769 ore di funzionamento.
Converrà anche a me effettuare questa procedura del tempo di load?
Facendo due conti, se è garantito per 300 000 cicli non sto poi cosi messo male..voi che dite?
È meglio se riduci il ciclo di load/unload, gli 8 secondi di default sono in ogni caso un tempo troppo ridotto. Poi anche se l'unità è nuova, è comunque meglio preservarla.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro