GUIDA Scelta della cuffia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Capito, a volte capita anche a me, ma comunque una volta trovato il giusto fit, mi piace il senso di immersione che danno. Comunque i gusti son gusti!


Inviato da H8216 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Certo certo è verissimo ... io però preferisco anche la libertà in più delle cuffiette normali. Le in-ear non so ma le trovo un po' troppo "opprimenti" ;)
Ce le ho e le uso per carità ma se devo scegliere preferisco quelle normali ... anche quando gioco ad esempio :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Kensei

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
@Kensei : le ho comprate alla fine le VENTURE :D ... ti farò sapere ;)
 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: IoSonoLeggenda

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Secondo me hai fatto bene, calcolando pure il prezzo!

Speriamo. Mi sono fidato di te :D
Pagate 24€ ... mo ci metteranno un bel pò ad arrivare dato che si trovano in Inghilterra.
 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit

ziola

Nuovo Utente
19
6
Ciao a tutti,
viste le mie necessità, che elencherò qui di seguito, sapreste cosa consigliarmi?

Ho delle Turtle Beach xo four, acquistate credo 2009 o 2010. Utilizzate su scheda audio interna integrata. Le ho fondamentalmente importate dal precedente utilizzo su console. Sono un amante degli FPS e con queste cuffie e senza scheda audio ho l'impressione di non godere appieno di nitidezza dei suoni e spazialità.
Ho voluto provare a risolvere quest'ultimo problema con il software gratuito Razer, ne ho successivamente acquistato anche la versione Pro per accedere all'equalizzatore, ma oltre ad una sensazione di "pasticcio" sonoro, ho notato pure latenza assurda in game e quindi ho deciso di non utilizzarlo più.

Vorrei tanto avere cuffie su cui possa godermi una virtualizzazione surround che aiuti realmente in game ( fps ), non trascurando però nitidezza del suono.

Soluzioni:
- accoppiata Cuffie Stereo ( Aperte ) + Scheda Audio Esterna ( es. Creative Sound Blaster X G5 ).
- Solo Scheda Audio Esterna. Non so però se il problema sono le cuffie in se non buone.


Non ho la necessità di Mic perchè uso già una scheda audio esterna a cui ho collegato in ingresso il mic
Scheda Audio Focusrite, Scarlett Solo 2Nd Gen
https://www.amazon.it/gp/product/B01E6T56CM/?tag=tomsforum-21
Microfono Neewer NW-800
https://www.amazon.it/gp/product/B00XBQ8UGG/?tag=tomsforum-21
 

lyra85

Nuovo Utente
12
3
Salve Ragazzi,
chiedo anche a voi che in giro non so perchè non ho risposta.
Vengo da un Fiio X1 accoppiato alle Superlux Hd 681 EVO
Causa strappo della fascia sotto all' archetto mi è venuto lo "schiripicchio" di passare a qualcosa un pò più in "su"
Leggendo questa utilissima guida ho deciso di racchiudere la scelta come segue: o Beyer DT990 Pro che sono aperte o ATH A700X che sono chiuse
Devo decidere se destinare le superlux ai miei viaggi in treno nel weekend o a casa (a secondo se mi conisglierete o le Beyer o le A.T.)
Approfondisco chiedendo che ampli portatile abbinare a queste cuffie poichè non riesco a trovare risposta in giro per il Web..
Budget max 350 euro tra cuffie e ampli, ma se pensate sia il caso di aggiornare il Fiio potrei pensare anche a questa eventualità considerando che però posticiperò l' acquisto dell' ampli.
ah, dimenticavo serve per ascolto soprattutto di Jazz, che sia bebop\hardbop strumentale o cantato moderno femminile e qualcosa di classico (non disdegno neanche qualcosa di più attuale come Bat for Lashes, Radiohead, Mum, ma passano in secondo piano poichè ascolto per buon 80% Jazz)
Grazie mille anticipatamente per ogni eventuale risposta! :brindiamo:
 

thunderstorm

Utente Attivo
596
24
CPU
Intel i5 4690k
Scheda Madre
ASRock Z97 Pro4
HDD
Samsung 840 evo 250GB (SSD) - Western Digital Caviar Blue 1TB (HDD)
RAM
G-SKILL Ares 2 x 4 GB DDR3-1600 - PC3-12800 - CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX960 windforce (4GB GDDR5 rev1.1)
Audio
Integrata
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Antec HCG 620M
Case
NZXT H230
OS
Windows 10
Salve a tutti.
Vengo subito al dunque perchè è da troppo tempo che sto girando ovunque per trovare un paio di cuffie che facciano al caso mio ma non riesco a trovar nulla.
Ho bisogno essenzialmente di due cuffie bluetooth: una in-ear e una circumaurale con comandi integrati. Entrambe verranno utilizzate principalmente per guardare Netflix dalla tv attraverso un trasmettitore bluetooth collegato ad essa. Il budget massimo che ho intenzione di spendere è di 70€ a cuffia.
So per certo che non voglio spendere 70€ per una cuffia per scoprire poi che una che costa la metà suona meglio. Quindi quello che vorrei chiedere ora a voi è: consapevole del fatto che è sempre meglio una cuffia con il cavo rispetto ad una bluetooth e bla bla bla, quali sono attualmente le migliori cuffie bluetooth (in-ear e circumaurali) presenti sul mercato che si possono acquistare con non più di 70€?
Amo i bassi, in particolar modo quei bassi profondi e immersivi che danno un senso di "spazialità", e non quelli "veloci" e "secchi" .. perdonate il linguaggio poco tecnico ma non me ne intendo di cuffie :patpat:
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia tempo e/o voglia di darmi una mano.
 
Ultima modifica:

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Salve Ragazzi,
chiedo anche a voi che in giro non so perchè non ho risposta.
Vengo da un Fiio X1 accoppiato alle Superlux Hd 681 EVO
Causa strappo della fascia sotto all' archetto mi è venuto lo "schiripicchio" di passare a qualcosa un pò più in "su"
Leggendo questa utilissima guida ho deciso di racchiudere la scelta come segue: o Beyer DT990 Pro che sono aperte o ATH A700X che sono chiuse
Devo decidere se destinare le superlux ai miei viaggi in treno nel weekend o a casa (a secondo se mi conisglierete o le Beyer o le A.T.)
Approfondisco chiedendo che ampli portatile abbinare a queste cuffie poichè non riesco a trovare risposta in giro per il Web..
Budget max 350 euro tra cuffie e ampli, ma se pensate sia il caso di aggiornare il Fiio potrei pensare anche a questa eventualità considerando che però posticiperò l' acquisto dell' ampli.
ah, dimenticavo serve per ascolto soprattutto di Jazz, che sia bebop\hardbop strumentale o cantato moderno femminile e qualcosa di classico (non disdegno neanche qualcosa di più attuale come Bat for Lashes, Radiohead, Mum, ma passano in secondo piano poichè ascolto per buon 80% Jazz)
Grazie mille anticipatamente per ogni eventuale risposta! :brindiamo:
Beh sicuramente dovresti decidere se vuoi una cuffia aperta o chiusa.

Inviato da H8216 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

caius

Nuovo Utente
56
0
Ciao a tutti,
volevo chiedere un consilgio. Seguendo la guida ho deciso di acquistare le Philips Fidelio X2 (aperte) al prezzo di 165 euro. Prima avevo le superlux HD681evo con cui mi sono trovato bene, ma volevo puntare su qualcosa di qualità più alta soprattutto per giocare e vedere film. Ho provato le Fidelio e, che dire, si sentono da dio; l'unica cosa è che provandoli con un videogame (action gdr) nei combattimenti a volume altino i dettagli del suono nella fascia degli alti diventano assordanti, mentre con la Superlux non avvertivo troppo questo problema (anche se ovviamente il suono è molto meno dettagliato). Non so sinceramente se succede perchè sono cuffie aperte mentre le Superlux sono semiaperte, o se essendo di qualità più alta, con alti cristallini è inevitabile che con i giochi succeda così; oppure magari è solo questione di mia abitudine o di rodaggio delle cuffie. Mi dispiace darle indietro perchè si sentono veramente bene ascoltando la musica, considerando anche il prezzo. Voi che dite? Meglio puntare su una cuffia chiusa?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao a tutti,
volevo chiedere un consilgio. Seguendo la guida ho deciso di acquistare le Philips Fidelio X2 (aperte) al prezzo di 165 euro. Prima avevo le superlux HD681evo con cui mi sono trovato bene, ma volevo puntare su qualcosa di qualità più alta soprattutto per giocare e vedere film. Ho provato le Fidelio e, che dire, si sentono da dio; l'unica cosa è che provandoli con un videogame (action gdr) nei combattimenti a volume altino i dettagli del suono nella fascia degli alti diventano assordanti, mentre con la Superlux non avvertivo troppo questo problema (anche se ovviamente il suono è molto meno dettagliato). Non so sinceramente se succede perchè sono cuffie aperte mentre le Superlux sono semiaperte, o se essendo di qualità più alta, con alti cristallini è inevitabile che con i giochi succeda così; oppure magari è solo questione di mia abitudine o di rodaggio delle cuffie. Mi dispiace darle indietro perchè si sentono veramente bene ascoltando la musica, considerando anche il prezzo. Voi che dite? Meglio puntare su una cuffia chiusa?
a cosa le hai collegate? Ascolti a volume molto alto? Di certo una parte della colpa se la prendono per via del fatto che essendo di qualitá superiore, portano piú dettaglio e quindi a volumi alti potrebbero risultare piú taglienti di quelli della superlux.
Perché piú semplicemente non abbassi leggermente il livello degli alti tramite equalizzatore mentre invece quando ascolti musica le lasci al naturale?
 
  • Mi piace
Reazioni: caius

caius

Nuovo Utente
56
0
a cosa le hai collegate? Ascolti a volume molto alto? Di certo una parte della colpa se la prendono per via del fatto che essendo di qualitá superiore, portano piú dettaglio e quindi a volumi alti potrebbero risultare piú taglienti di quelli della superlux.
Perché piú semplicemente non abbassi leggermente il livello degli alti tramite equalizzatore mentre invece quando ascolti musica le lasci al naturale?

Ti ringrazio moltissimo per la risposta :)
Fondamentalmente il mio dubbio era: con altre cuffie di tale livello troverai lo stesso problema? Ad esempio pensavo alle Beyerdynamic DT 770 PRO 32 Ohm. Magari ho sbagliato io cuffia. Se devo rimpiangere le superlux allora continuo ad usare quelle e mi risparmio la spesa :/
Sì, film e giochi mi piace ascoltarli a volume alto. Gioco e guardo film tramite ps4 quindi le cuffie le collego al mio tv samusung led 50" (e ho il sospetto che non sia il massimo). Se volessi collegarle direttamente alla ps4 dovrei attaccarle al controller, e non mi sembrava la soluzione migliore. Ho anche un vecchio home theatre LG che ha un amplificatore con lettore dvd integrato; volevo collegare le cuffie a quello per provare, ma non sono riuscito; anche perchè probabilmente è inutile. Per equalizzare non ho nulla, a parte il pc :(
 
Ultima modifica:

lyra85

Nuovo Utente
12
3
Beh sicuramente dovresti decidere se vuoi una cuffia aperta o chiusa.

Inviato da H8216 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ciao Kensei, grazie mille per la risposta, in realtà sono indeciso se acquistare una chiusa da usare in viaggio o se una aperta per casa o quando passeggio (la sera in zona tranquilla senza rumori di sorta). Sarei più propenso ad una aperta e destinare la Superlux ai viaggi evitando di distruggere quella nuova :) poi a seconda della cuffia abbinarci un amplificatore che sia adatto sia alla cuffia che al Fiio X1 1st gen.
Quindi restringiamo il campo alle cuffie aperte e via, sulla Beyer ho letto pareri in cui si specifica che ha i medi leggermente arretrati, magari con il giusto ampli portatile riesco ad attenuare i bassi e far emergere i medi.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili