Scelta cuffie per utilizzo videoludico

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
C’è sempre un intervallo di tolleranza per gli alimentatori, la tensione viene poi regolata internamente. Una variazione del 10% entra nella norma. Puoi trovare alimentatori con uscita che varia dai classici 5V ai 5.3V, è normale.

Non mi stupisce che noti un miglioramento, sono cuffie buone e quindi un buon dac/amp fa la differenza. Si, esistono equalizzatori audio in software, non ti so consigliare perché io uso quello integrato in iTunes e ovviamente ne devi trovare uno per il tuo sistema operativo, o per il tuo smartphone, o altro che usi per riprodurre la musica.

E grazie per averci tenuto aggiornati, troppi utenti chiedono consigli e poi non si fanno più sentire, senza quindi farci sapere se abbiamo aiutato o meno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nimalus

Nimalus

Utente Attivo
499
52
C’è sempre un intervallo di tolleranza per gli alimentatori, la tensione viene poi regolata internamente. Una variazione del 10% entra nella norma. Puoi trovare alimentatori con uscita che varia dai classici 5V ai 5.3V, è normale.

Non mi stupisce che noti un miglioramento, sono cuffie buone e quindi un buon dac/amp fa la differenza. Si, esistono equalizzatori audio in software, non ti so consigliare perché io uso quello integrato in iTunes e ovviamente ne devi trovare uno per il tuo sistema operativo, o per il tuo smartphone, o altro che usi per riprodurre la musica.

E grazie per averci tenuto aggiornati, troppi utenti chiedono consigli e poi non si fanno più sentire, senza quindi farci sapere se abbiamo aiutato o meno.
Perfetto, ho comunque collegato un altro alimentatore da 5v quindi il problema non c’era più. Per quanto riguarda l’eq molti consigliano di non fare nulla per non modificare l’audio per come è stato ideato quindi penso di lasciare così è vedere se dopo il “rodaggio” la cuffia risponde diversamente.

Grazie mille a voi, è doveroso lasciare un feedback dopo, ho trovato tante discussioni che finivano col niente e magari potevano essere utili a tante persone che avrebbero evitato di aprire una discussione e avrebbero trovato ciò che gli serviva. Penso che il problema di base sia che molti utenti si iscrivono solo per un problema e poi abbandonato tutto, io ormai sono parecchi anni che sto qui e spero che almeno i miei quesiti restano e lasciano traccia per qualcuno che magari ha il mio stesso problema :)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non ti fare problemi ad usare un equalizzatore, o anche un semplice controllo dei toni. Di fatto non faranno mai suonare “bene” un cattivo paio di cuffie, ma possono aiutare, a volte tanto, un buon sistema. Specialmente per adattarlo a diversi generi musicali.
Per il rodaggio, parli con uno che lo considera Snake Oil
 
  • Mi piace
Reazioni: Nimalus

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Mi viene in mente poweramp da smartphone e Winamp da PC. Sono molto indietro ormai da anni ascolto la musica così come è. Tocco un equalizzatore nel caso di Atmos per i giochi al massimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nimalus

Nimalus

Utente Attivo
499
52
Non ti fare problemi ad usare un equalizzatore, o anche un semplice controllo dei toni. Di fatto non faranno mai suonare “bene” un cattivo paio di cuffie, ma possono aiutare, a volte tanto, un buon sistema. Specialmente per adattarlo a diversi generi musicali.
Per il rodaggio, parli con uno che lo considera Snake Oil
Mmh allora proverò. Per quanto riguarda il rodaggio ho aperto apposta virgolette perché comunque è una cosa che non è detto che esista e che vada realmente col tempo a migliorare… vedremo
Mi viene in mente poweramp da smartphone e Winamp da PC. Sono molto indietro ormai da anni ascolto la musica così come è. Tocco un equalizzatore nel caso di Atmos per i giochi al massimo.
Ecco per quanto riguarda software da utilizzare sui giochi per virtualizzare il surround devo vedere un po’ anche se la maggior parte sono a pagamento e sinceramente un po’ mi scoccia
 

Nimalus

Utente Attivo
499
52
Buongiorno
Riapro questa discussione per un consiglio.
Come sapete già sono possessore di un SMSL M3 e di ATH M50x con cui mi trovo molto bene. Mio padre si è innamorata di queste cuffie che tra l’altro funzionano molto bene al suo televisore senza ausilio di Dac/Amp. Così ho voluto cedere le cuffie a lui e ho preso delle Beyerdynamic 770 dt pro 80 ohm per sopperire ad alcune lacune per il mio utilizzo che avevo con le Ath m50x cioè dopo un bel po di ore i pad in pelle, siccome ho le orecchie grandi, mi procuravano fastidio e in più avendo il suono a V penso siano più indicate per game/ film con una dose in più sulle basse frequenze. Premetto che ancora le cuffie non le ho ricevute e ho preso appunto la versione da 80 ohm per i pad in velluto e perché leggendo altre discussioni @Unreal6777 sconsigliava le versioni con ohm minori. Adesso però ho paura di aver fatto un acquisto errato per via del mio dac/amp, sinceramente non vorrei sostituirlo e buttare 90 euro così volevo sapere se il mio dac/amp fosse indicato per questo paio di cuffie o potrei avere problemi. Considerando che con le cuffie di prima già a 1/3 di volume mi scoppiavano le orecchie e che comunque a detta degli audiofili il dac è ottimo ho preso le 80 ohm senza pensarci molto
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Al tempo ho provato le dt990 32 e 250 ohm. C'era una differenza non indifferente anche per me che non sono audiofilo.

80 250 600ohm sono identiche praticamente, le 32 sono diverse per via della bobina usata cercando di farle andare con ogni dispositivo. Questo sembra sostenuto anche da gente che proprio ha la fissa delle cuffie e le prova tutte.

Il smsl m3 riesce benissimo a spingere anche le Beyerdinamic 770 880 990 250ohm, però senza un volume eccessivo e forse perdendo qualche dettaglio.

Coi pad in pelle neanche io ci convivo, quelli in velluto beyerdinamic sono molto comodi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nimalus

Nimalus

Utente Attivo
499
52
Al tempo ho provato le dt990 32 e 250 ohm. C'era una differenza non indifferente anche per me che non sono audiofilo.

80 250 600ohm sono identiche praticamente, le 32 sono diverse per via della bobina usata cercando di farle andare con ogni dispositivo. Questo sembra sostenuto anche da gente che proprio ha la fissa delle cuffie e le prova tutte.

Il smsl m3 riesce benissimo a spingere anche le Beyerdinamic 770 880 990 250ohm, però senza un volume eccessivo e forse perdendo qualche dettaglio.

Coi pad in pelle neanche io ci convivo, quelli in velluto beyerdinamic sono molto comodi.
Perfetto quindi con la versione da 80 ohm non dovrei avere problemi?
Le 250 ohm le ho evitate appunto per via del mio dac/amp pensando che le 80 le avrei sfruttate del tutto
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili