Scelta cuffie per utilizzo videoludico

Nimalus

Utente Attivo
499
52
Salve a tutti, apro questa discussione perché avrei bisogno di un consiglio per un paio di cuffie da utilizzare nelle ore notturne di gioco ma anche per ascolto di film e musica. ho letto la guida presente sul forum e mi sono imbattuto nelle Philips Fidelio X2HR/00 che ora su amazon warehouse stanno all'incirca sui 100 euro, più o meno la cifra che vorrei spendere. ho visto anche che le cuffie in questione hanno una bassa impedenza quindi potrei connetterle direttamente al pc, siccome non dispongo di dac/amp, senza peroblemi. voi su questa cifra cosa mi consigliate? naturalmente voglio evitare i classici headset da "GAMING'' comprese di microfono e vorrei andare su un prodotto più qualitativo a livello sonoro. Grazie in anticipo ?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Se le usi di notte sei sicuro di volere cuffie di tipo aperto? Ovvio vanno bene se non hai nessuno vicino a te che venga disturbato (in questo tipo di cuffie l’audio si può sentire all’esterno)
 
  • Mi piace
Reazioni: Nimalus

Nimalus

Utente Attivo
499
52
Se le usi di notte sei sicuro di volere cuffie di tipo aperto? Ovvio vanno bene se non hai nessuno vicino a te che venga disturbato (in questo tipo di cuffie l’audio si può sentire all’esterno)
Beh ora che mi ci fai pensare potrebbero dare fastidio agli altri, però siccome l’esigenza principale è per l’ambito videoludico e poi quello musicale/film e serie tv, su cosa dovrei puntare? Qualche ibrido? Vado di chiuse per non disturbare nessuno però avrò una buona esperienza? Le domande sono tante per me ?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Esistono ottime cuffie chiuse, che sono fatte proprio per quello. E ti dirò, hanno fatto passi da gigante rispetto ad anni fa il loro soundstage non fa rimpiangere (troppo) le cuffie aperte. Io personalmente quando non voglio disturbare la moglie uso un paio di ATH m50x (musica, film) e sono fantastiche, ma non sono certo le uniche (e ne escono sempre di più recenti e migliori)
 
  • Mi piace
Reazioni: Nimalus

Nimalus

Utente Attivo
499
52
Esistono ottime cuffie chiuse, che sono fatte proprio per quello. E ti dirò, hanno fatto passi da gigante rispetto ad anni fa il loro soundstage non fa rimpiangere (troppo) le cuffie aperte. Io personalmente quando non voglio disturbare la moglie uso un paio di ATH m50x (musica, film) e sono fantastiche, ma non sono certo le uniche (e ne escono sempre di più recenti e migliori)
Questo modello in particolare vanno bene anche per giocare? Siccome è la cosa principale per cui le acquisto? Posso utilizzarle anche senza dac/amp?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non sono un giocatore, con l’eccezione di puzzle e vecchi giochi arcade tipo Alien Shooter (ero un appassionato di racing ma ho dovuto smettere perché mi davano troppa dipendenza) per cui non ti so dire. Le m50 sono cuffie a bassa impedenza, le piloto perfino con lo smartphone. Tieni però presente che cuffie buone vanno sempre bene anche per giocare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nimalus

Nimalus

Utente Attivo
499
52
Non sono un giocatore, con l’eccezione di puzzle e vecchi giochi arcade tipo Alien Shooter (ero un appassionato di racing ma ho dovuto smettere perché mi davano troppa dipendenza) per cui non ti so dire. Le m50 sono cuffie a bassa impedenza, le piloto perfino con lo smartphone. Tieni però presente che cuffie buone vanno sempre bene anche per giocare.
Perfetto allora le terrò in considerazione e aspetterò qualche altro parere ?
 

jotaro_sp

Utente Attivo
259
55
CPU
Intel i7-7700K skylake
Dissipatore
Noctua Dh-15
Scheda Madre
Asus strix z270F gaming
HDD
SSD 500Gb samsung evo
RAM
16GB GSkill D4 3200
GPU
GTX 1080 Ti Gigabyte GeForce Gaming OC 11G
Audio
Topping DX3 Pro
Monitor
Benq Zowie XL2540 @240Hz
PSU
FSP Hydro G da 650 Watt
Case
Corsair 570 X Crystal Series
Periferiche
Logitech G 900, GPRO keyboard
Net
FTTC 100 Mb
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Nimalus

Nimalus

Utente Attivo
499
52
@Andretti60 in assenza di risposte e comunque documentandomi ho deciso di prendere quelle da te citate, le M50X. ti faró sapere come mi troveró. solo una domanda, io le utilizzeró al pc senza amp o dac, tu cosí a livello di volume le trovi soddisfacenti?
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Come ti ho detto, ottengo un volume decente anche con il iPhone (naturalmente non aspettarti che ti spezzino i timpani…)
 
  • Mi piace
Reazioni: Nimalus

Nimalus

Utente Attivo
499
52
Cuffie arrivate ieri, devo dire sono molto soddisfatto. ottima la qualitá costruttiva che dalle foto sembrava peggiore. per ora testate solo al pc, in gaming vanno benissimo ed é l' aspetto principale quindi obiettivo portato a termine. in confronto alle mie vecchie superlux che purtroppo si sono rotte (a quanto pare non sono l'unico) nella saldatura del jack al pc come potenza di volume stiamo piú in alto di un po, per essere una semplice scheda integrata. l'unica cosa che forse vorrei sarebbe un po' piú di volume quando ascolto musica e guardo film, parlando sempre di utilizzo al pc, si sente che le cuffie potrebbero dare ancora di piú, non tanto lato qualitá ma come potenza. se volessi migliorare questo aspetto a quale prodotto dovrei rivolgermi? naturalmente nulla di esagerato ma che sia adeguato a questa cuffia
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Se le usi solo a PC puoi valutare una scheda audio. Più pratica.

CREATIVE Sound Blaster Z SE per esempio, per altri modelli aspetta altri pareri. Da anni non le uso più.



Puoi prendere volendo anche un solo amplificatore come per esempio ATOM AMP+, molto potente e può tornare utile in futuro.

Avresti bisogno anche di un dac più decente per farle rendere al meglio non solo del amplificazione, se vuoi evitare la scheda audio interna:

Smsl m3 dac e amp
Fiio k3
Fiio k10 (lo so vecchiotto eppure molto valido, economico e tutt'ora in circolazione)
FX audio DAC-X6 MKII, economico e potente oltre che buono.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nimalus

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili