Scelta cuffie per gaming

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho ormai da tempo una Creative X-Fi XtremeGamer Fatal1ty Pro Series con cui mi sono trovato abbastanza bene.
Francamente non mi sono tenuto aggiornato sulle ultime uscite.
Di recente c'è della Creative, la Sound Blaster Z.
Sapevo che erano buone anche le Asus Xonar DX e Essential STX ma sono fuori commercio, credo.
Via usb c'è anche la Xonar U5 o U7.
Qualcuno più informato ti consiglierà meglio.

Salve a tutti, io recentemente ho dovuto modificare le mie abitudini e ho necessità di dotarmi di cuffie per qualche sessione gaming, ascoltare musica e guardare film. Ho una scheda audio integrata sulla mia mb asus Maximus Hero VII, la supremeFX 2014, solito chipset realtek, ma i driver hanno anche il virtual surround (Sonic Studio).
All'inizio ero orientato per delle cuffie gaming wireless (tipo logitech artemis g933 o le corsair VOID 7.1 wireless) poi mi sono imbattuto in questo thread e mi pare di capire 2 cose:

1) meglio delle cuffie con cavo tipo le sopracitate Superlux HD681 EVO, massima resa con poca spesa
2) meglio dotarmi di una scheda audio dedicata più prestante come le Xonar STX o similari

Mi date conferma? Poi che scheda audio eventualmente mi consigliate (sia andando sul nuovo che sull'usato)?
Di prodotti buoni tipo le superlux ma wireless avete indicazioni? Sono consigliabili?
Eventualmente per l'audio posizionale in gaming mi posso affidare a quale software?

EDIT: ho visto anche questa "Asus Xonar Phoebus ROG". Cosa ne pensate?

Ultima modifica:
Salve a tutti, io recentemente ho dovuto modificare le mie abitudini e ho necessità di dotarmi di cuffie per qualche sessione gaming, ascoltare musica e guardare film. Ho una scheda audio integrata sulla mia mb asus Maximus Hero VII, la supremeFX 2014, solito chipset realtek, ma i driver hanno anche il virtual surround (Sonic Studio).
All'inizio ero orientato per delle cuffie gaming wireless (tipo logitech artemis g933 o le corsair VOID 7.1 wireless) poi mi sono imbattuto in questo thread e mi pare di capire 2 cose:

1) meglio delle cuffie con cavo tipo le sopracitate Superlux HD681 EVO, massima resa con poca spesa
2) meglio dotarmi di una scheda audio dedicata più prestante come le Xonar STX o similari

Mi date conferma? Poi che scheda audio eventualmente mi consigliate (sia andando sul nuovo che sull'usato)?
Di prodotti buoni tipo le superlux ma wireless avete indicazioni? Sono consigliabili?
Eventualmente per l'audio posizionale in gaming mi posso affidare a quale software?

EDIT: ho visto anche questa "Asus Xonar Phoebus ROG". Cosa ne pensate?
Come già hai potuto notare (e anche io ho notato a mie spese) lascia perdere qualsiasi cosa ci sia scritto sopra un "gaming". Sono sempre cuffie, solo che mentre per una cuffia hi-fi paghi la qualità sonora per una cuffia da gaming paghi le lucine e/o il design.

I prodotti wireless non vanno mai d'accordo con la qualità, oltre che con il prezzo. Una cuffia con il cavo non deve fare nulla, riceve il segnale analogico già pronto da un amplificatore (o scheda audio) più o meno buono e lo riproduce. Una cuffia wireless invece non gli importa che scheda audio o dac hai collegato al pc, riceve un flusso dati digitale e ci pensa lei a convertirlo in analogico. è ovvio che una scheda audio dedicata o un dac esterno possa fare meglio il proprio lavoro di un chippettino nascosto in una cuffia.

Cuffie buone, se non vuoi spendere molto, sono queste superlux. Se vuoi spostarti su altro dovresti avere un budget di almeno 200+€. Per la scheda audio quanto vorresti spendere? Mai pensato a un dac/amp esterno tipo l'O2+ODAC?

• Mi piace
Reazioni: GDT
Penso di andare su queste Superlux.
Per la scheda audio vorrei stare intorno ai 100€, ma lo farei se effettivamente avessi dei netti miglioramenti rispetto alla famosa scheda integrata che ho.
Non sono pratico di dac e amp esterni, che costi/vantaggi avrei? Sarebbero da utilizzare con il mio audio integrato?
Grazie intanto.

Penso di andare su queste Superlux.
Per la scheda audio vorrei stare intorno ai 100€, ma lo farei se effettivamente avessi dei netti miglioramenti rispetto alla famosa scheda integrata che ho.
Non sono pratico di dac e amp esterni, che costi/vantaggi avrei? Sarebbero da utilizzare con il mio audio integrato?
Grazie intanto.
Anche io ho la supremeFX 2014 (montata sulla rampage IV black edition) ti posso assicurare che la differenza è proprio netta, il suono della supremefx sembra ovattato e molto sbilanciato, oltre che "sporco" una volta che lo ascolti tramite un dac dedicato. Io prima di prendere il dac esterno facevo pesante uso di equalizzatori, ora non ne sento minimamente il bisogno. Con 100€ purtroppo è difficile far rientrare un dac/amp esterno, ti consiglierei di aspettare e di riuscire a prendere almeno una Xonar STX II.
per qualcosa di buono esterno invece bisogna spendere almeno 250€.

Ho cercato un po' e l'O2+ODAC costa 279$ di listino. E' un po' fuori budget. La Xonar STX II costa comunque intorno ai 200€ ho visto.
Tu hai messo l'O2+ODAC collegato alla supremeFX 2014? Mi sai dare delle indicazioni (anche in PVT) su dove posso trovare qualcosa a buon mercato?

Ho cercato un po' e l'O2+ODAC costa 279$ di listino. E' un po' fuori budget. La Xonar STX II costa comunque intorno ai 200€ ho visto.
Tu hai messo l'O2+ODAC collegato alla supremeFX 2014? Mi sai dare delle indicazioni (anche in PVT) su dove posso trovare qualcosa a buon mercato?
no, io ho il teac UD 503 :asd:
però l'O2 è una ottima base di partenza, mi pare ci fosse un utente che lo aveva e ne era rimasto molto soddisfatto. Purtroppo non ti consiglierei di scendere ancora sotto i 200€, rischi di trovare componenti non buone... Ti consiglierei invece di cercare qualcosa nell'usato, tipo la xonar STX II, che sicuramente troverai a un prezzo molto inferiore.

• Mi piace
Io cercherei sull'usato nei vari mercatini... già con un U7 saresti più che soddisfatto per giocare. usata si trova sui 40 euro circa e le prestazioni sono ottime. Se invece l'uso vuole avvicinarsi all'ascolto, allora è un altro discorso ;)

• Mi piace
Io cercherei sull'usato nei vari mercatini... già con un U7 saresti più che soddisfatto per giocare. usata si trova sui 40 euro circa e le prestazioni sono ottime. Se invece l'uso vuole avvicinarsi all'ascolto, allora è un altro discorso ;)
Concordo. Ho parlato di dac esterni però perché ho letto che voleva usarli anche per ascolto musica :sisi: sicuramente trarrebbe grandi benefici da un dac esterno come l'o2 per la musica.

ciao
ragazzi mi servono un paio di cuffie per il gaming alla sera quando bimba e moglie dormono
van bene le superlux hd681 pro che sull amazzone warehouse deal si trovano a 35?
non vorrei andare oltre quella cifra

altrimenti ci sono le hd681 normali a 29

Oppure ci sono le asus cerberus in offerta adesso a 36

ovviamente se avete di meglio da consigliarmi a meno ben venga
icon_mrgreen.gif

hd681 evo alla grande ;) Conta che però sono semiaperte, quindi se sono vicine a te a dormire puoi dare fastidio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro