Ti ringrazio, mi son fatto un'idea e ora penserò al da farsi! :)
EDIT
Porto il mio contributo, incollando qui la recensione delle cuffie G930 che ho scritto su Amazon
Le mie Logitech H600 (delle banali cuffie wireless) si sono rotte, e quindi ho deciso di fare un upgrade di qualità.
Inizialmente indeciso tra la soluzione scheda audio + cuffia stereo normale, ho deciso di provare queste G930 anche conscio del fatto che, se non fossi stato soddisfatto, avrei potuto fare il reso con mamma Amazon (la mia stima verso di loro cresce sempre di più).
Partiamo con ordine, dalla confezione.
Si dimostra aggressiva, classica Logitech.
Ottima la dotazione: oltre alle cuffie e alla pennetta da collegare al pc, troviamo la basetta che a parer mio è la cosa migliore di queste cuffie: dotata di cavo arrotolabile sia per quello USB, sia per quello di ricarica, davvero ottima.
Il problema è dopo averle indossate...
Si percepisce subito la sensazione di "vuoto" nell'orecchio che alla lunga dà una sensazione di nausea, classica delle cuffie chiuse ma in questo caso secondo me troppo accentuata.
Inoltre, le cuffie stringono troppo: davvero, dopo manco un'ora addosso ho sentito il bisogno di toglierle!
Veniamo alla qualità audio.
Anche qui, specialmente nei giochi dove dovrebbero dare il meglio, non ho notato questo gran miglioramento.
Per assurdo, il 7.1 seppur abilitato non mi dava quella percezione dei movimenti intorno a me che mi sarei aspettato.
In alcuni giochi ho dovuto praticamente annullare i bassi tramite il suo software, in quanto gli spari la facevano gracchiare in maniera incredibile.
I bassi sono secondo me il lato peggiore dell'audio di queste cuffie, che non hanno migliorato la mia esperienza gaming, sempre osservando con occhio critico: se poi bastano un pò di bassi sparati nelle orecchie per dire "wow che audio figo", allora queste cuffie vanno sicuramente bene.
Passiamo ora ai lati positivi di queste cuffie.
Il raggio wireless secondo me è ottimo. Dalla mia scrivania riuscivo a prendere in tutta casa, senza problemi. Sorprendente!
Anche la batteria secondo me si comporta bene. Con un uso medio garantisce una buona quantità di ore di gioco, sulle 8-9, e male che vada c'è la basetta col cavo molto comoda.
Il microfono l'ho trovato ottimo: in particolare, anche alzando il riverbero si ha una bellissima sensazione in quanto la nostra voce viene udita quasi come se non avessimo le cuffie addosso! Buonissima qualità sotto questo punto di vista.
In conclusione, credo che a 107€ queste cuffie non siano un grande affare.
Non garantiscono, secondo me, quel salto di qualità rispetto a delle normali altre cuffie, anzi in alcune situazioni steccano proprio.
L'oppressione fatta sulle orecchie, sia meccanica che di "vuoto", mi hanno convinto a riporle nella scatola ancor prima di avviare il reso con Amazon.
Di per sè non suonano in maniera scandalosa, ma nemmeno come dovrebbero.
Ora, con poco più della metà di quei soldi, ho acquistato una Xonar DGX + cuffie Superlux HD681 EVO, eventualmente aggiornerà questa recensione facendo un paragone con quella soluzione!
Riassuntino:
Punti negativi
- Troppa pressione sulle orecchie
- Eccessiva sensazione di vuoto
- Non c'è il salto di qualità rispetto a cuffie meno costose e più banali
- In alcune situazioni i bassi rovinano tutto il suono
- 7.1 non "utile" come dovrebbe
Punti positivi
- Ottima ricezione wireless
- Buona batteria
- Ottima basetta di ricarica
- Buon software Logitech