Scelta cuffie per gaming

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se compri una Roccat Kave si da per scontato che venga utilizzata prevalentemente per gaming.
Cuffie 5 o 7.1 Reali sono difficili da gestire nella musica per il semplice fatto che se il software non sempre fa la sua parte. Tecnicamente come avviene per i sistemi con più altoparlanti, la musica viene sempre riprodotta comunque in Stereo, quindi solo due altoparlanti funzioneranno realmente, ma questo vuol dire che alcuni canali non funzioneranno correttamente o affatto, può essere escluso il subwoofer ad esempio. In cuffia idem, ma se la scheda audio ha un software discreto, allora si fanno funzionare i canali giusti.

Di sicuro; 60% giochi, 30% Film e 10% musica.
Non escludo che tu possa sentirla comunque bene.
Ok quindi, le Kave, a quel prezzo, sono consigliate se si deve solo giocare giusto? A me della musica non mi interessa proprio, altrimenti, cosa posso prendere a quel prezzo?

Le Roccat hanno dei punti a sfavore,
a parte una non eccelsa riproduzione audio,
che non mi pare ti interessi, ci sono stati un tot di utenti
che hanno segnalato fruscii fastidiosi quando c'era agganciato il modulino usb
che tiene acceso il controllo vlume e le vibrazioni del sub.
Sta' a te scegliere con che male convivere.

Alla fine le Astro A40 con mixamp, che vengono a costare la sassata di 250 euro
osannate da una parte dei giocatori, sono semplicemente delle cuffie stereo
con il modulo per virtualizzare il 5.1,
quindi, se devi stare nei 70/75 euro di spesa, darei una chance anche a quel tipo di pensiero.

Ultima modifica:
Non ho 250 €, il massimo sforzo che potrei fare, forse, è arrivare a 100 € non di più... In quel budget ci sarebbero le Sirus, altrimenti cosa?

Se ti prendi scheda audio più cuffia, come ti pare?
Potresti anche riuscirci entro i 100€, e prendi componenti migliori.
Le Sirius come le altre, ok per giocare. Ti consiglio, nel caso non volessi l'opzione scheda audio, di guardare ai modelli SteelSeries, cioè Siberia V2, quelle USB, oppure 7h.

Ma sono stereo? Pensavo che le 5.1 reali avessero una resa migliore...

Invece parlavi di prendere scheda audio e cuffie, in quel caso cosa mi consigli?

Ultima modifica:
Dipende dai casi, quando possibile è meglio optare per una scheda audio + cuffia stereo.
Per avere un buon risultato occorre avere una discreta scheda audio, un ottimo comparto software e una cuffia stereo di buona qualità. Come fare tutto ciò? Partiamo dalla scheda audio interna; nella fascia intorno ai 30-40€ hai sia la Xonar DGX che la Sound Blaster FX, entrambi con amplificatore dedicato per cuffia, fino a 600 Ohm, vabbè solita sponsorizzazione fin qui. Nel primo caso hai Dolby Headphone, nel secondo l'SBX Pro Studio. A questa puoi abbinarci tranquillamente una cuffia stereo come la Superlux se vuoi risparmiare qualcosa sul prezzo.

Io personalmente opterei per una Sennheiser HD 429s con microfono, oppure HD 205-II (qualche euro in meno), per rimanere in tema di cuffie chiuse/isolanti. Qui saresti già praticamente a buon livello e fidati che avrai belle soddisfazioni. Tornando alle Superlux, la nuova serie EVO pare essere buona, ma il problema è che la disponibilità per il momento sembra limitata a un modello solamente, le care vecchie HD668B sono ancora ottime per giocare.

buongiorno
purtroppo mi ritrovo a chiedere consigli qui dopo che le mie corsair vengeance 1100 mi hanno abbandonato..
buona qualità (anche se con fruscii) se ne sono andate causa l'archetto troppo delicato..ho sempre fatto stra attenzione ma dopo 4 mesi si è rotto.. :cav:
perciò sono qui a chiedere il vostro consiglio..
avrei necessità di cuffie da gaming..verrebbero utilizzate al 90% per gaming e restante per musica e video..
dovrebbero essere non troppo pesanti..avvolgenti..che non mi facciano venire caldo alle orecchie :asd:
budget 70 pippi..
ah..utilizzo la scheda audio integrata (msi z77 g45)

avevo preso quelle dietro la nuca per comodità..a sto punto preferirei un minimo di solidità e quindi anche quelle classiche con archetto sopra la testa mi andrebbero bene..l'importante è la comodità e il peso

sapete consigliarmi qualche prodotto che faccia al mio caso??
grazie :inchino:

Ultima modifica:
Beh diciamo che la comodità della cuffia non è da ricercarsi nel tipo di isolamento, ma dall'archetto, le imbottiture e quant'altro, chiaramente le cuffie più chiuse tendono ad avere dei padiglioni più grandi e avvolgenti, ma questo spesso può rappresentare anche un problema, dipende dalla grandezza delle orecchie e dalla resistenza che abbiamo verso un tipo di materiale.

La gomma, la pelle, la spugna, sono tutti materiale che più o meno riusciamo a sopportare, ma in modo differente tra loro. Anche le stagioni e il clima incidono. Io ti consiglio una semi-aperta con archetto morbido, che poggia delicatamente sulla testa e ricopre l'orecchio quasi totalmente.

Vada per la semiaperta con archetto morbido, che modello? sempre di superlux parliamo?

-------------------

Io le ho sperimentate le krave, pesano una tonnellata, l'archetto è studiato per essere poggiato in una posizione più avanzata rispetto alle cuffie normali (verso la fronte), se sei calvo ti lascia i segni dei cuscinetti sulla testa ( i cuscinetti non sono sufficienti per assorbire tutto quel peso sulla testa) le orecchie ,sia che tu le tenga dentro i padiglioni sia che tu le tenga fuori sudano, al 90% ti usciranno dei brufolini sulle orecchie per via del sudore + poco ricambio d'aria che ce' nella cuffia ... e ripeto anche se le tieni fuori dal padiglione stessa cosa, sono foderate in pelle ma non permettono la traspirazione.
-------------------

Ultima modifica:
avevo preso quelle dietro la nuca per comodità..a sto punto preferirei un minimo di solidità e quindi anche quelle classiche con archetto sopra la testa mi andrebbero bene..l'importante è la comodità e il peso

sapete consigliarmi qualche prodotto che faccia al mio caso??

Ok, ma con le Corsair sfruttavi la chiavetta USB o no?
Cioè ti serve la virtualizzazione del suono o va bene in stereo?

Vada per la semiaperta con archetto morbido, che modello? sempre di superlux parliamo?

Le Superlux HD668B a circa 30,00€ e ti porta via una buona cuffia semi-aperta, morbida e resistente.
Hai una bella dotazione accessori, cosa veramente da far invidia a cuffie da oltre il doppio del prezzo, inoltre se può interessarti esistono delle modifiche da fare, tipo; Modifica Superlux HD668B, ciao!
EDIT: Aggiungo le HD 681, visto che sono semi-open.

Ok, ma con le Corsair sfruttavi la chiavetta USB o no?
Cioè ti serve la virtualizzazione del suono o va bene in stereo?

mmm..adesso che ci penso non le ho mai usate in usb :cav:
sempre col jack perchè mi era comodo usarle collegate alla tastiera..
nel caso usassi l'usb ne guadagnerei come qualità?

Come qualità no, al massimo poteva aiutarti a ricreare l'ambiente 5.1, ma con schede audio giocattolo è veramente difficile migliorare qualcosa, neanche l'audio delle schede integrate. Comunque valuta l'opzione di una cuffia USB ma di livello superiore, tipo le varie Siberia V2, 7h, Sennheiser PC 323D o 333D. Esistono di tutte queste cuffie modelli equivalenti senza scheda USB, quindi direttamente in Stereo. Per giocare ai vari FPS etc opta per un 5.1 appunto, queste con schede USB che fungono da scheda audio.

Come qualità no, al massimo poteva aiutarti a ricreare l'ambiente 5.1, ma con schede audio giocattolo è veramente difficile migliorare qualcosa, neanche l'audio delle schede integrate. Comunque valuta l'opzione di una cuffia USB ma di livello superiore, tipo le varie Siberia V2, 7h, Sennheiser PC 323D o 333D. Esistono di tutte queste cuffie modelli equivalenti senza scheda USB, quindi direttamente in Stereo. Per giocare ai vari FPS etc opta per un 5.1 appunto, queste con schede USB che fungono da scheda audio.

esteticamente preferisco le steelseries..penso che starò su uno dei 2 modelli che mi hai consigliato..quindi dovrei collegarle direttamente con l'attacco usb al pc giusto? sarebbe quella la scheda usb?
grazie ancora

Si, praticamente quella specie di chiavetta USB funge da scheda audio, seguendo le istruzioni installi il Driver/Software, che poi ti gestisce il tutto.

perfetto..ti ringrazio..altra cosa..i modelli che mi hai indicato sono comodi? cioè leggeri e non chiuse giusto??

siberia v2 e pc320 (oppure u 320 se usb) sono semiaperte.
Io personalmente preferisco i modelli con pad in stoffa o vellutino
rispetto alla similpelle, per via del caldo.
Ma va a gusti intendiamoci.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro