Scelta cuffie per gaming

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Guida aggiornata: TTeSports Shock ON 5.1 inserite nella lista, mi sono deciso solo dopo qualche lettura.
Al momento ho escluso dalla lista di riserva le Tritton AX 720 7.1, vedremo in seguito.
 

davideiudy

Utente Attivo
180
4
CPU
Intel core I7 2600K con Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Asus P8P67 LE rev 3.0 SOC 1155
HDD
500gb
RAM
12 GB - 1 Gskill 12800cld-4gbxl + G.Skill F3-12800CL9D-8GBXL
GPU
Amp Zotac Geforce GTX 560 TI
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Samsung 23
PSU
XFX pro core 550
Case
Cooler Master Elite 370
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
a questo punto opto o per le DS o per le DG....ho notato che le prime sono 7.1, le DG sono 5.1. Se prendo le DS opto per una cuffia 7.1 altrimenti abbino la DG alla Kave.

Di cuffie 7.1 da abbinare alla DS mi consiglieresti qualcosa?
 
Ultima modifica:

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Una buona cuffia stereo, di 7.1 reali ne esistono solo due, di cui una deve ancora uscire.
Quanto vuoi spendere anzi tutto? Per un buon rapporto qualità e prezzo, SteelSeries in primis.
 

Diablo_87

Utente Attivo
11
0
Ciao smith avevo un'idea per la guida,se mettessi tutti gli aggiornamenti in prima pagina,all'inizio dove hai messo le prime,anke perche cosi e piu ordinata e piu precisa x le persone che cercano un headset in particolare.
Volevo poi chiederti se le tecnologie più diffuse (Dinamica, Elettrostatica ed Electret) fanno parte delle cuffie da gioco?
Cioe c'è una cuffia ke è elettrostatica 7.1 reale o elettrostatica 7.1 simulata?mi puoi dire la differenza tra simula e reale?(se c'è nella guida nn lo trovata)
poi io stavo cercando un tipo di cuffie da gioco per 360 (qualità elevata)ke hanno un buon audio dove si posso alzare e abbassare certi tipi di rumori suoni o isolali completamente.
grazie per l'attenzione e grazie per la guida
 
Ultima modifica:

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Ciao, per aggiornamenti intendi cosa esattamente? Purtroppo alcuni messaggi, cioè quelli su; cuffie economiche, fascia alta/wireless e griffate, per motivi di regolamento (sugli UP, quindi non ho potuto prenotare i post di servizio) non avendo poi la possiblità di chiudere la discussione preventivamente, sono finiti tra un messaggio e l'altro. In cima e in fondo al messaggio di apertura, c'è un riassunto con link ai vari post. Le tecnologie, non per software ma per progettazione fisica, di cui parli, fanno riferimento agli altoparlanti (driver) presenti nei padiglioni, quindi possono far riferimento a tutte le cuffie del mondo. Quella elettrostatica è quella più diffusa, sopratutto se parliamo di headset.

La differenza tra un suono Stereo e uno Surround (a più canali), l'hai capita?
Credo ci sia scritto tutto in realtà, ma provo comunque a rispiegartelo in maniera più diretta: immagina quindi due altoparlanti difronte a te, come quelli del PC. Ora pensa che questi riproducono il suono in modalità stereo, basandosi quindi su due canali; Destro e Sinitro. Non avendo altri canali come; (oltre agli appena citati), Centrale, Surround Sinitro, Surround Destro, Posteriore Sinistro, Posteriore Destro e Subwoofer, il segnale audio viene semplicemente trasportato da un canale all'altro, trascurando, per così dire, il suono direzionale, con chiare ed evidenti difficoltà per l'ascoltatore, di distinguere la provenienza dei suoni.

In cuffia in realtà questo discorso viene meno. Non avendo frontalmente i due altoparlanti, quindi con un'immagine sonora completamente differente, si possono distinguere, con qualità e fedeltà variabili, i suoni provenire dalle varie direzioni. In questo caso un driver più grande (50 mm) lavora meglio di uno a 40 mm, che è la dimensione più classica nelle cuffie da gioco, ma non solo. Subentrano inoltre in gioco i file audio/video che ascoltiamo. E' infatti possibile sfruttare le potenzialità del Dolby Sorrund anche con una cuffia predisposta per il solo audio stereofonico, grazie all'ausilio di software e codifiche. E qui andiamo al nocciolo della questione.

Chiedevi quali siano le differenze tra un Surround Virtuale e uno Reale. Questa!
Una cuffia con solo due altoparlanti, Destro e Sinistro, appunto, può ricreare gli effetti del Dolby Sorrund grazie all'ausilio del software proprietario, ma non avendo fisicamente tutti gli altoparlanti installati, per esempio sono 6 driver per il 5.1 e 8 driver per il 7.1, ma sempre e solo due, ricrea il medesimo standard in maniera Virtuale. Finta si può dire? E' Reale un Surround dove sono presenti tutti gli Altoparlanti o Diffusori. In questo caso ne giova la qualità e il realismo complessivo dell'effetto.
 

davideiudy

Utente Attivo
180
4
CPU
Intel core I7 2600K con Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Asus P8P67 LE rev 3.0 SOC 1155
HDD
500gb
RAM
12 GB - 1 Gskill 12800cld-4gbxl + G.Skill F3-12800CL9D-8GBXL
GPU
Amp Zotac Geforce GTX 560 TI
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Samsung 23
PSU
XFX pro core 550
Case
Cooler Master Elite 370
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Una buona cuffia stereo, di 7.1 reali ne esistono solo due, di cui una deve ancora uscire.
Quanto vuoi spendere anzi tutto? Per un buon rapporto qualità e prezzo, SteelSeries in primis.

SteelSeries che modello? Non vorrei spendere un patrimonio...voglio una qualità audio medio-alta. Sulla scheda audio non voglio superare la quarantina di €, per la cuffia non più di 100 - 110. Insomma un 150€ totali
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Potresti partire da una discreta ASUS Xonar DX abbinata a una SteelSeries Siberia V2, stereofonica.
Andresti a spendere circa 120€, e ti ritrovi con parecchia qualità.
 

Diablo_87

Utente Attivo
11
0
Ciao ma per 360 vale la stesa cosa simulato e reale,?
Cmq mi puoi consigli due una elettrostatica 7.1 reale e una elettrostatica 5.1 reale per 360 dove hanno un buon audio dove si possa alzare e abbassare certi tipi di rumori/suoni o isolali completamente.
cmq ho capito quello ke mi hai riportato.
cmq intendevo per la lista ke potresti fare modifica messaggio e inserire le nuove cuffie?
Oppure aprire un altro topic in rilievo dove metti tutte le cuffie ke hai gia elencato e ke aggiungerai in futuro,e questo lo lasciate per la discussione delle cuffie..
 
Ultima modifica:

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Non mi pare esistano cuffie 7.1 Reali per console. Quante uscite audio ha disponibili la 360? Se ha solo due entrate, verde e rosa, rispettivamente per altoparlanti e microfono, non puoi avere una cuffia reale, in quanto avresti bisogno in primis di una cuffia non USB ma con fisicamente tutti i jack per i i canali separati, in secondo luogo di una piattaforma audio con più di due jack, per farla breve.
 

Skirnir

Utente Èlite
3,836
392
CPU
AMD FX 8320 @ Stock (Xigmatek Prime)
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 4 (da cambiare)
HDD
OCZ Agility 3 60gb+ HDD Seagate barracuda 500gb
RAM
Corsair Vengeance lp Arctic White 1600mhz 1.35v 8gb
GPU
MSI GTX 560ti Hawk
Audio
Integrata Realtek
Monitor
LG 23" Full-hd
PSU
Xigmatek NRP 600w
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 8 x64
per 360 ci sono le sharkoon x-tatic digital.
 
  • Mi piace
Reazioni: Smith

davideiudy

Utente Attivo
180
4
CPU
Intel core I7 2600K con Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Asus P8P67 LE rev 3.0 SOC 1155
HDD
500gb
RAM
12 GB - 1 Gskill 12800cld-4gbxl + G.Skill F3-12800CL9D-8GBXL
GPU
Amp Zotac Geforce GTX 560 TI
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Samsung 23
PSU
XFX pro core 550
Case
Cooler Master Elite 370
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
eh smith...facendo due conti non mi ritrovo con i tuoi 120€ :D mi dovresti aiutare di più dicendomi da dove acquisti...

p.s. comunque sia voglio le 5.1 o 7.1...
 
Ultima modifica:

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Come consigliato qui sopra, ci sono le Sharkoon X-Tatic Digital 5.1.
Per il Surround sfruttano l'entrata ottica, e quell'apparecchietto, una mezza centralina.
 

davideiudy

Utente Attivo
180
4
CPU
Intel core I7 2600K con Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Asus P8P67 LE rev 3.0 SOC 1155
HDD
500gb
RAM
12 GB - 1 Gskill 12800cld-4gbxl + G.Skill F3-12800CL9D-8GBXL
GPU
Amp Zotac Geforce GTX 560 TI
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Samsung 23
PSU
XFX pro core 550
Case
Cooler Master Elite 370
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
belle queste Sharkoon X-Tatic Digital 5.1...anche perchè le dovrei usare sia con xbox che con PC.

Solo che ora mi sto soltanto riempendo la testa di cuffie...devo prendere una santa decisione e basta!
 
Ultima modifica:

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Non per complicarti la vita ma, io personalmente non sono molto favorevole a questi giri di conversione audio, infatti le X-Tatic hanno tutti gli altoparlanti per il Surround Reale ma per farlo funzionare mi pare sfruttino troppe conversione A-D e D-A, l'idea non mi piace. Resto della ferma idea che una buona cuffia stereo sia già tanto, il suono direzionale esiste, con qualche differenza che a volte non è nemmeno percettibile.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili