Scelta cuffie per gaming

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sony come tanti altri, purtroppo il mercato è questo, trovare prodotti col rapporto qualità/prezzo ottimale non è cosa facile.
Parlando di requisiti dovremmo fare un passo indietro, come sempre tirare fuori il discorso della scheda audio. Per un chip integrato di ultima generazione una cuffia stereo si comporta bene, basta non esagerare con l'impedenza, per quello che riguarda il Surround, cioè di fatto quello che si cerca nei film e nei giochi, bisogna avere un hardware più che discreto.

I requisiti in una cuffia sono molto soggettivi, puoi ottenere gli stessi effetti di una cuffia Surround con una Stereo di ottima qualità, superando anche cuffie con scheda audio USB incorporata. Se questo post non ti spiega nulla, chiudo dicendoti; se ti interessa il suono direzionale punta a un'headset 5.1 Reale e di qualità e abbinagli una scheda audio modesta, quale potrebbe essere la Xonar DS, DX.
Considerando i prezzi delle astro penso che mi metterò a cercare tra le turtle beach, grazie mille per le risposte.

Se hai dubbi chiedi pure, anche io mi perdo nei modelli Turtle Beach/Astro.

Per quanto riguarda le turtle beach, posso dirti che ho provato le x41 per xbox360 da un amico (cuffie stereo con 5.1 / 7.1 virtuale come tutte le cuffie da console) e mi sono piaciute, le ho trovate molto comode, con dei buoni bassi e un buon coinvolgimento surround. C'è da dire che fino a qualche mese fà le ear force x41 erano il top della linea turtle beach per x360.
Certo è che i modelli "migliori" costano un pò, e sono tutti wireless.
Se però accetti questi compromessi, non posso far altro che consigliarti Turtle beach, non credo che rimarrai deluso.

Devo chiedere ancora il vostro aiuto, alla fine sarei indeciso tra le P11 (60 $) e le PX21 (80$) ma non riesco a capire le differenze, il modello più economico ha speakers da 50mm mentre le PX21 da 40mm, in teoria non sarebbe che "più è grande meglio è"? Poi le PX21 hanno un "telecomando" (scusate ma sono ignorante in materia e non saprei come meglio chiamarlo) che permette varie regolazioni, è questo che fa la differenza?

Non mi sento di consigliarti questa scelta, il motivo l'ho spiegato qualche post indietro e in altre discussioni.
La Xonar DG ha come punto di forza l'uscita dedicata per cuffia, abbiamo detto quindi quale sia la ragione di scelta di una Xonar DG. Una cuffia stereo che non vada oltre i 150 Ohm d'impedenza, ma per tutto il resto è troppo discreta. Le Roccat Kave sono 5.1 Reali, quindi non sfrutti solamente un output della scheda (quello amplificato) ma anche tutti gli altri, che nella Xonar DG appunto, hanno qualità semi-scadenti. Rimanendo nella stessa fascia di prezzo prendi la Xonar DS.

Perfetto, seguirò il tuo consiglio...tanto c'è una differenza di una decina di euro. Grazie Smith.

Ah, come ultima cosa....quali sono le uniche due cuffie 7.1 reali in commercio di cui mi hai citato prima?

Devo chiedere ancora il vostro aiuto, alla fine sarei indeciso tra le P11 (60 $) e le PX21 (80$) ma non riesco a capire le differenze, il modello più economico ha speakers da 50mm mentre le PX21 da 40mm, in teoria non sarebbe che "più è grande meglio è"? Poi le PX21 hanno un "telecomando" (scusate ma sono ignorante in materia e non saprei come meglio chiamarlo) che permette varie regolazioni, è questo che fa la differenza?

Praticamente sono entrambe Cuffie stereo, hanno caratteristiche molto simili (se non quasi identiche) tranne per il fatto del diametro degli speaker. Le p11 hanno soltanto regolazione del volume di gioco separata dalla regolazione del volume di chat, le px21 oltre a questi due controlli di volume indipendenti, hanno la funzione Chat Boost (ovvero regolazione automatica del chat volume nei momenti in cui il game volume è molto alto e rischia di coprire la chat), un regolatore per Bass Boost (ovvero per i bassi) e uno switch per lo Stereo Expander (una specie di effetto surround).

Ah, come ultima cosa....quali sono le uniche due cuffie 7.1 reali in commercio di cui mi hai citato prima?

Un modello 7.1 reale sono le Razer Tiamat che però debbono ancora uscire sul mercato.. Altri modelli non ne conosco :vv:

Quindi le uniche cuffie non stereo sono i modelli wireless da 250 dollari? Poi ho visto che c'è un processore audio che ricrea l'effetto 5.1, secondo voi ne vale la pena?

Berzeroth sinceramente le ho trovate...ma costano la bellezza di 229 €! Volevo spendere meno :)

Eh lo sò ma il 7.1 reale è una cosa di nicchia, sapevo comunque che i prezzi erano esorbitanti :vv:
Quindi (se puoi ricapitolare) quanto è il tuo budget e che cosa cerchi? surround reale?

Quindi le uniche cuffie non stereo sono i modelli wireless da 250 dollari? Poi ho visto che c'è un processore audio che ricrea l'effetto 5.1, secondo voi ne vale la pena?

Non necessariamente, per la ps3 della turtle beach devono uscire il modello DP11 che ha le funzionalità surround e di listino stanno a 120 dollari (molto meno della fascia alta), quindi cercando bene sul web le dovresti trovare a 100 circa (Forse anche meno).
Ovviamente sono tutte cuffie stereo, quindi il surround è ricreato da quel processore. La cosa buona è che hai un collegamento ottico e uno analogico.

Mi servirebbe un consiglio su headset da comprare.

Secondo voi qual è il migliore e il peggiore tra questi 3 headset?

- Turtle Beach X41
- Turtle Beach PX5
- Razer Chimaera 5.1

Naturalmente sono per uso console e non mi interessa molto utilizzare il microfono

Allora Berzeroth ricapitolando mi servivano delle cuffie da utilizzare sia per PC che per XBOX360, quindi ho escluso a priori (anche se inizialmente ero indirizzato sulle G35) le cuffie con attacco USB. Tra i vari consigli di Smith ho quasi preso la decisione di prendere una Xonar DX con delle cuffie Surround; tra varie recensioni che ho consultato stavo optando o per le Roccat Kave o per le Turtle Z6A.
Come decisione finale, ho pensato che un ottima soluzione sarebbe appunto una Xonar DX affiancata alle Roccat Kave andando a spendere all'incirca 130 (budget per me già massimo). Il punto è questo, posso attaccare le Kave anche all'XBOX360 anche utilizzando qualche adattatore (ovviamente che non mi faccia perdere la qualità) ??

Allora Berzeroth ricapitolando mi servivano delle cuffie da utilizzare sia per PC che per XBOX360, quindi ho escluso a priori (anche se inizialmente ero indirizzato sulle G35) le cuffie con attacco USB. Tra i vari consigli di Smith ho quasi preso la decisione di prendere una Xonar DX con delle cuffie Surround; tra varie recensioni che ho consultato stavo optando o per le Roccat Kave o per le Turtle Z6A.
Come decisione finale, ho pensato che un ottima soluzione sarebbe appunto una Xonar DX affiancata alle Roccat Kave andando a spendere all'incirca 130 (budget per me già massimo). Il punto è questo, posso attaccare le Kave anche all'XBOX360 anche utilizzando qualche adattatore (ovviamente che non mi faccia perdere la qualità) ??

Non sono un esperto di queste cose ma non credo si possano attaccare alla xbox senza perdere qualità.
Forse si può comprare il mix amp (o come si chiama) per farla funzionare 5.1 con la console.

Infatti io vorrei sapere quale delle cuffie che ho elencato nel post prima sia la migliore per console

Ecco la mia recensione delle Logitech G35

Foto personali

Appena arrivate ho avuto una certa difficoltà nell'aprire la confezione che ho dovuto per forza di cose strappare in più punti, per alcuni può essere un fatto marginale ma quando si compra su internet è buona cosa conservare in ottimo stato confezioni ed imballaggi in caso di ripensamenti da far avvalere il diritto di recesso. Confezioni rovinate potrebbero compromettere l'operazione oppure ottenere dei rimborsi parziali

Il contenuto della confezione, come spesso avviene per i prodotti hardware/periferiche è molto basilare. Oltre alle cuffie troviamo il CD d'installazione, un manuale multilingua e dei cuscinetti di ricambio di diverse misure per aumentare il comfort.
Toccate con mano si sono rivelate molto solide, i materiali di costruzione sono di plastica e gomma, con un'anima in metallo. Le G35 sono regolabili per ogni tipo di testa e una volta trovata la giusta regolazione risultano molto comode nonostante siano abbastanza pesanti.
Sono molto soddisfatto dell'idea di collocare i tasti direttamente su un padiglione e non su filo. Questa opzione risulta molto comoda. Ci sono 3 tasti G programmabili, un tasto d'attivazione/disattivazione microfono, una rotellina di regolazione volume ed uno switch da surround a stereo. Per poter usufruire dei tasti G e del suono surround bisogna installare i driver Logitech, mentre se si utilizzano quelli di default di Windows è possibile utilizzarla solamente in stereo.
I driver del CD risultano molto compatti, quasi scadenti, mentre esiste un'opzione alternativa sul sito ufficiale che offre una maggiore personalizzazione. Consiglio quindi di installare quest'ultimi e non quelli del CD

Testate con videogiochi, musica e film queste Logitech G35 offrono un'esperienza sonora molto valida, con un suono molto pulito e dei bassi straordinariamente potenti. Per quanto riguarda il 7.1 virtuale è discreto, anche se gli effetti sono un pò "casuali" Nel senso che alcune volte si percepisce benissimo un proiettile che ti passa dietro, altre volte no. Abituato ad un impianto 5.1 fisico per quanto riguarda il surround non c'è assolutamente paragone, nonostante il suono delle cuffie sia molto più pulito. L'immersione risulta comunque totale, con un'isolamento acustico che farà arrabbiare non poco i familiari che vi chiameranno senza ottenere nessuna risposta :asd:

Nonostante la comodità dei tasti G la loro funzione è abbastanza limitata, con impostazioni predefinite per programmi come WMP, Winamp ecc. Creare macro complesse non è quindi possibile. Lo switch surround/stereo è molto duro da smuovere e produce una sensazione di movimento incompleto, come se non si fosse spostato di 1 cm, tanto da dover controllare più volte se si è effettivamente spostato. Credo che questa sia una scelta per evitare switch involontari, apprezzabile o no dipende dalla persona.

Assolutamente fantastico è il microfono, con una qualità di registrazione favolosa e l'ottimo sistema di attivazione/disattivazione manuale. Con un tocco quindi sarà vicino alla vostra bocca e con un'altro sarà disattivato e messo in disparte fra i padiglioni. Divertente il sistema di morphing della voce, tipo quella del coniglio che vi farà rotolare dalle risate, anche se ovviamente la sua utilità è praticamente nulla, se non per trollare un pò su Team Speak

In definitiva queste Logitech G35 sono perfette per il gamer esigente, ma non sfigurano neanche se utilizzate per musica e home cinema

Aspetti positivi
-Qualità di costruzione elevata
-Suono limpido con bassi da paura e isolamento totale
-Surround virtuale discreto

Aspetti negativi
-Incomparabili con un sistema 5.1 reale
-Personalizzazione limitata
-Switch surround/stereo scomodo

Le consiglio un pò a tutti i gamer, soprattutto a chi non possiede una scheda audio dedicata o a chi è già in possesso di un sistema 5.1 e non vuole incasinarsi con l'acquisto di cuffie 5.1 fisiche

Prezzo ufficiale circa 130 euro sul sito Logitech, ma si possono trovare a 100 euro+10 di spedizione

Ultima modifica:
Mi servirebbe un consiglio su headset da comprare.

Secondo voi qual è il migliore e il peggiore tra questi 3 headset?

- Turtle Beach X41
- Turtle Beach PX5
- Razer Chimaera 5.1

Naturalmente sono per uso console e non mi interessa molto utilizzare il microfono

Innanzitutto tra non molto dovrebbero uscire le X42, che sono la versione aggiornata e migliorata delle X41.
Più che migliore e/o peggiore, posso dirti quali hanno più features e tecnologie, ma in fondo non sò quanto queste features giustifichino il prezzo.

Le X41 sono le più "banali" (anche perchè hanno già qualche anno sulle spalle), le X42 sono già più prestanti e sono praticamente al pari con le Razer Chimaera 5.1
Le Chimaera hanno dei Presets per l'equalizzazione, mentre alle x42 puoi collegare un dispositivo sia in analogico che in ottico.
Le PX5 costano quasi il doppio e hanno qualche feature in più, tipo il bluetooth, il voice morphing, 18 presets e altre cose per la pulizia del suono.

Ripeto però, non sò se queste feature siano veramente utili da giustificare il prezzo o siano solamente uno specchietto per le allodole...

Non saprei come aiutarti, non sono a conoscenza di adattatori per x360 di sistemi 5.1 e in ogni caso, non saprei dirti se la qualità resterebbe invariata...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro