Scelta cuffie per gaming

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Vek88

Utente Attivo
340
30
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S Chromax.Black
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-e gaming
HDD
WD SN850 1T + Samsung 860evo 1tb
RAM
Crucial Ballistix RGB 8x4 3600mhz
GPU
Nvidia 3060ti FE
Audio
Creative AE5 Plus
Monitor
Benq Mobiuz EX2510+Asus ml239h
PSU
Cooler master v850 v2
Case
Corsair ICue 5000x
Periferiche
Corsair k70, Corsair DarkCore
OS
windows 11 pro 64bit
ottima idea ci voleva!..
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Stavo riguardando le CM Sirius, effettivamente sono delle buone headset, rientrano in quella categoria di cuffie con Surrond reale e non virtuale, True 5.1 per essere più pignoli. La risposta in frequenza non è proprio brillante. Tra l'altro hai 32 Ohms su tutti i canali, mentre solo 16, per modo di dire, per il subwoofer, è probabile che quest'ultimo canale avrà una presenza maggiore rispetto agli altri, ma con minore qualità. Questa disparità sarebbe meno evidente se a pilotarle ci fosse una scheda audio di qualità medio/alta, non farebbe fatica a superare l'impedenza. Parlando sempre di vero Surround ci sono le Tritton AXPRO, compatibili anche con console, ma in tutta franchezza a me non fanno impazzire.
 
  • Mi piace
Reazioni: naruto80

mark_1

Utente Èlite
1,514
167
CPU
AMD AM3 Phenom II X6 1055t
Scheda Madre
Asus Crosshair IV formula
HDD
ssd Corsair F80 + WD caviar green 500gb
RAM
G.Skill eco 1600mhz cas7
GPU
ASUS Radeon EAH5850 Cu Core/2DIS/1GD5/A
Audio
SupremeFX X-Fi
Monitor
SyncMaster BX2235
PSU
CoolerMaster M620 620W
Case
Cooler Master Storm Scout
OS
Archlinux & Windows7
le sirius hanno anche un'altra qualità:
sono sia 5.1 reale che 7.1 virtuale, grazie ad una scheda audio che si collega tramite usb ed è racchiusa nel pannello comandi.
Pero' credo che esista sia il modello SOLO5.1 che quello combinato che costa cira 115-120€...
insomma smith...ma un real 5.1 best buy lo trovi?:lol:
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Proprio difficile poterlo dire così, parlare delle migliori headset magari si, almeno per ora. A tal proposito citerei le belleSennheiser PC 350, difficile trovargli difetti, ad eccezione del microfono forse, un po lontano dalla bocca. Si trovano a circa 130/140€, avranno spazio nell'ultima parte di questa guida, rientrando nella fascia alta di mercato, per qualità e prezzo.
 

THIS IS SPARTA

Utente Èlite
2,583
201
OS
windows 7 64bit
Smith io ti consiglio di inserire le modifiche nel messaggio iniziale(come la fascia economica)...
Clicca su modifica messaggio ed inseriscilo nel primo messaggio inserito da te:asd:
 

Vek88

Utente Attivo
340
30
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S Chromax.Black
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-e gaming
HDD
WD SN850 1T + Samsung 860evo 1tb
RAM
Crucial Ballistix RGB 8x4 3600mhz
GPU
Nvidia 3060ti FE
Audio
Creative AE5 Plus
Monitor
Benq Mobiuz EX2510+Asus ml239h
PSU
Cooler master v850 v2
Case
Corsair ICue 5000x
Periferiche
Corsair k70, Corsair DarkCore
OS
windows 11 pro 64bit
secondo me in cuffia gaming/film è sprecato andare oltre il 5.1..
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Clicca su modifica messaggio ed inseriscilo nel primo messaggio inserito da te:asd:

Per ora sono messaggi sparsi, ma saranno in prima pagina, subito dopo il primo messaggio. Quindi i primi tre messaggi della discussioni; Parte tecnica, parte centrale e terza parte. Visto e considerato che nella prima parte vi sono spiegazioni tecniche e una spiegazione sulla struttura della guida, non mi sembrava molto carino fare un post unico chilometrico.

secondo me in cuffia gaming/film è sprecato andare oltre il 5.1..

Come nei sistemi Home Cinema, secondo me sono un po esagerati 8 satelliti.
Il problema è che in cuffia per far entrare tutti gli altoparlanti bisogna risparmiare sulla qualità.
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Momentaneamente inserite qui, in un post separato, poi facciamo una bella riunione.



Cuffie da gioco (prezzo più alto)

Turtle Beach Ear Force DPX21 HP [135€]
Turtle Beach Ear Force PX5 [200€]
Turtle Beach Ear Force XP500 HS [225€]
Razer Megalodon 7.1 Surround Sound USB [170€]
Tritton Cuffie Pro Gaming Ax Pro True 5.1 [210€]
Beyerdynamic MMX 300 PC Gaming [331€]


Aggiornata lista cuffie Wireless.
PS: Parleremo anche di cuffie console compatibili?
 

Sirio75

Utente Attivo
11
1
Ciao
grazie mille per l'utilissima guida.
Ero orientato per prendere delle Medusa 5.1.
Se volessi attaccarle ad un portatile con scheda audio integrata e solamente due ingressi(microfono e cuffie) sfrutterei comunque il surround, oppure per un portatile così dovrei limitarmi a delle cuffie stereo?
Scusate la domanda ignorante e grazie per le risposte.
 

SkyPirate

Utente Attivo
300
8
Io continuo a dire che è meglio fare un best buy invece di fare la lista di tutti gli headset presenti sul mercato (a mio avviso totalmente inutile)
 
Ultima modifica:

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Ti dirò come la penso. Non è facile ciò che chiedi, a meno che non vogliamo indirizzare gli utenti su hardware che hanno ricevuto particolari (stellette?) meriti da siti sparsi nel globo, ma con quale attendibilità non lo so. Questa cosa non mi piace molto in primis perchè non tutte le testate recensiscono prodotti e scrivono opinioni sincere sui prodotti. Ma forse il problema non è questo.

Il secondo punto riguarda un motivo che secondo me scinde le fondamentali basi della guida che stai leggendo. Se noi cerchiamo di offrire delle linee guida, guarda la parte tecnica per esempio, è altrettanto importante che spieghiamo agli utenti il perchè la Cuffia X è migliore della Cuffia Y. Facendo come dici, secondo me, sarà forse più veloce fare acquisti per gli ospiti, non c'è la fatica di scrivere nel forum, ma questo a cosa ci porterebbe? Non a quello che voglio io.

A me piace scrivere e spiegare tutte le ragioni possibili del perchè una cosa è meglio dell'altra, se lo faccio non è solo per me, ma perchè un utente esce da qui ed entra in un'altra discussione, farà altrettanto, puoi leggerlo tu stesso negli altri Thread. Utenti che entrano nella sezione e chiedono aiuto, qualche giorno dopo magicamente li vedi scrivere e aiutare altri. Tra l'altro vorrei aggiungere, come scritto, che non ci sono elencate tutte le cuffie headset di questo mondo, ma solo alcune, quelle che sul web sono state studiate, recensite, criticate e commentate.
Saluti, Fabio.
 
  • Mi piace
Reazioni: naruto80

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
ho ordinato le sirus....vediamo come sono...
poi postero le mie impressioni,che anche se non me ne intendo molto,possono essere utili, almeno spero
 

Skirnir

Utente Èlite
3,836
392
CPU
AMD FX 8320 @ Stock (Xigmatek Prime)
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 4 (da cambiare)
HDD
OCZ Agility 3 60gb+ HDD Seagate barracuda 500gb
RAM
Corsair Vengeance lp Arctic White 1600mhz 1.35v 8gb
GPU
MSI GTX 560ti Hawk
Audio
Integrata Realtek
Monitor
LG 23" Full-hd
PSU
Xigmatek NRP 600w
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 8 x64
Per le cuffie compatibile con console ci sono tutte le tritton, le astro e le turtle beach e poi anche le sharkoon x-tatic. Nelle cuffie economiche inserirei le corsair vengeance 1100 e le ozone attack. Inoltre vorrei sottolineare che le xonar non sono le uniche schede audio decenti ma ci sono anche le auzentech e le ht omega poi ci sarebbero anche le nuove creative recon 3d (3 modelli, 2 da mettere nel pc e uno usb). Per le console c'è anche un prodotto roccat che permette di attaccare tutte le cuffie stereo che non usufruiscano di alimentazione usb al joystick dell'xbox.

@Naruto: hai fatto un buon acquisto con le sirus, vengono recensite molto bene anche se ovviamente come già detto le cuffie 5.1 e 7.1 non avranno mai la qualità sonora di un paio di cuffie stereo dato che si risparmia sulla qualità per mettere la quantità (e aumenta anche l'ingombro, a volte esageratamente), sappi però che se non sbaglio le sirus hanno una scheda audio usb dal quale le puoi staccare per avere poi i 4 jack da attaccare a un eventuale scheda audio dedicata, quindi ti si allunga abbastanza il cavo.

@Smith, veramente ottima guida, grazie a te ora so più di prima e posso anche cercarmi da solo le cuffie senza menarla in giro alle altre persone. Un consiglio: inserirei nella fascia "costose/7.1" le razer tiamat 7.1 che però purtroppo devono ancora uscire e che saranno delle cuffie "true 7.1" quindi coi jack vari e non usb, ovviamente saranno ingombrantissime.

@Tutti: Ho avuto le Kave per un pò di tempo e devo dire che per quanto fossero buone anche con la scheda audio integrata del mio pc, erano sprecate quindi se non si ha almeno una scheda audio decente ( 60/70€ ) sono un pò inutili. Tenete poi conto che per usufruire del 5.1 reale o che è c'è bisogno che il software lo supporti e ad oggi sono pochi i giochi che supportano il 5.1 vero (tutti i giochi in genere hanno l'opzione 5.1 ma a conti fatti non è un granche come suono posizionale) l'unica cosa bella davvero erano i bassi che davano anche la vibrazione, tenete poi conto che delle cuffie come le kave pesano più delle altre e sono anche più scomode soprattutto le kave che non hanno un buon archetto (IMHO) e se giocate tanto al pc (come presumo faccia uno che vuole un headset 5.1 o +) dopo un pò diventano scomode assai. Purtroppo non mi posso esprimere sull'audio 7.1 virtualizzato non avendolo mai provato.
 
  • Mi piace
Reazioni: LemonPowa e Smith

leobf3

Utente Attivo
848
29
CPU
intel i7 2600k OC 4.2ghz :)
Scheda Madre
asus p8p67 DELUXE
HDD
samsung 830 128gb + WD caviar green 1tb
RAM
8gb DDR3 corsair vengeance 1866mhz CL 9
GPU
asus gtx 680 O.O
Audio
asus xonar xense + shenneiser pc 360
Monitor
DELL u2312hm
PSU
COOLER MASTER silent pro gold 800W
Case
COOLER MASTER HAFX
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE 64BIT
Sono Wireless, ecco il difetto.
Scherzi a parte, caratteristiche di tutto rispetto, così come le ultime arrivate in casa Creative, sostanzialmente però è una cuffia a due altoparlanti, il surround è solo virtuale, questo non vuol dire che l'effetto sia spiacevole o poco credibile, ma sicuramente inferiore rispetto ad altri. Il difetto sta nel prezzo, una cuffia di questo tipo e Wireless ha un costo non indifferente.
smith m con delle cuffie da gioco è impossibile riprodurre il sorrund non virtuale...lo si puo riprodure solo con casse e sub...quindi penso che se un cuffia riproduce in sorround 7.1 o 5.1 sia solo che una cosa in piu e sicuramente positiva!!comunque complimenti per la guida!!:)
 
  • Mi piace
Reazioni: AndreaCards
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili