Scelta Cuffia gaming 7.1 Dubbio tra 7.1 reale o virtuale, e tra combo cuffia + scheda o cuffia usb.

J0hnny

Nuovo Utente
61
7
Ciao a tutti.
Ho un budget di 200€ e vorrei avere una cuffia per poter giocare agli FPS che abbia un buon effetto di direzionalità dei suoni tramite effetto surround 7.1 .

Ho avuto modo di provare delle Razer Tiamat v2 7.1 (reale) in combinazione con una scheda Asus Xonar AE pci-e ma purtoppo ho restituito il tutto perchè in game quando parlavo su Team Speak il microfono subiva un forte disturbo nel momento stesso che aprivo il gioco. Ho scoperto dopo che le asus xonar hanno avuto non pochi problemi di questo tipo a causa della cattiva schermatura e di conseguenza nel momento di uso stressed del pc si creava questo tipo di interferenza sul microfono. Per quanto riguarda le Tiamat v2 la resa surround non mi ha soddisfatto molto, non erano granchè nel permettere di distinguere la direzionalità dei suoni e sinceramente mi sarei aspettato molto di più da un 7.1 reale.

A questo punto ho 200€ da spendere in un setup che abbia una buona se non ottima resa surround e che non pecchi eccessivamente sul microfono e su altri fattori. Le scelte che mi si affacciano sono:
  1. Cuffie 7.1 reale
  2. cuffie 7.1 virtuale
  3. cuffia + scheda audio + software per virtual surround
Vi illustro per adesso l'idea che mi sono fatto a riguardo.

Soluzione 1.
Asus ROG centurion 7.1
https://www.amazon.it/gp/product/B06WV6Y3SP/?tag=tomsforum-21
(Anche se ho sentito dalle review della pessima qualità del microfono nonostante la millantata qualità del surround. C'è da dire che se per esperienza qualcuno mi sappia confermare se ne valgano la pena sarei disposto a farci un pensierino. Considerate che inizialmente erano la mia prima scelta.)

Soluzione 2.
Asus ROG Delta
https://www.amazon.it/dp/B07HBPDD5Y/?tag=tomsforum-21
(Sono molto tentato...)

soluzione 3.
Al momento assente... Non so se e quale accoppiata scheda audio + cuffie con 200€ di budget, possa darmi le prestazioni che cerco.

Siete la mia ultima speranza, vorrei poter acquistare un prodotto che con quella cifra rispecchi le mie aspettative riguardo una ottimale resa nel surround e nel percepire la direzionalità dei suoni, come fattore prioritario di scelta.

Grazie a chiunche riesca a chiarirmi le idee a riguardo. Ciao
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Dt990pro + schiit Fulla 2

O

Ad700x + schiit Fulla 2 o anche un smsl M3 in questo caso se vuoi risparmiare un pochino

Alle cuffie buone possono essere le fidelio x2, le audiotecnica da gaming (ad700x con un microfono in più) o anche le dt770pro.

Ogni caso di questi elencati comunque mangia in testa a quasi tutti gli headset da gaming
 
  • Mi piace
Reazioni: J0hnny

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
concordo con mattuz qui sopra, se il surround reale in cuffia ti ha fatto schifo un motivo c'é... É che in generale fa schifo, per una marea di buone ragioni.
Cosí come 99 headset su 100 son sovraprezzati e non valgono la metá di quel che costano. Una buona cuffia stereo, eventualmente con surround virtuale simulato tramite software, svolge la sua funzione mille volte meglio di un qualunque altro headset nella fascia di prezzo in cui si trova e anche oltre.
 
  • Mi piace
Reazioni: J0hnny

J0hnny

Nuovo Utente
61
7
Ok, intanto grazie. Quindi delle alternative che io avevo valutato di acquistare non c'è da considerarne neanche una da quello che capisco... Mi ero illuso per esempio delle Rog Delta perché ho visto recensioni che ne parlano molto bene sia in fatto di surround sia per quanto riguarda la qualità del microfono. Queste hanno il 7.1 virtualizzato anch'esse. Qualcuno le ha mai provato per fare un confronto con quelli che ho sentito dire review?

Piuttosto a questo punto vi chiedo anche quale programma dovrei usare per ottenere il surround virtualizzato?
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
io uso Dolby atmos che si trova sullo store di Windows però anche il razer surround software è buono ed è gratuito, rispetto al primo che invece si paga
 

J0hnny

Nuovo Utente
61
7
io uso Dolby atmos che si trova sullo store di Windows però anche il razer surround software è buono ed è gratuito, rispetto al primo che invece si paga

Deduco dai consigli che mi hai dato che tu usi una cuffia stereo di qualità studio per sfruttare il virtual surround in gioco. Ti ritieni quindi soddisfatto della resa di spazialità e direzionalità dei suoni o si ha sempre un risultato approssimativo su quel fronte? (Per quanto la qualità dell'audio sia buona ovviamente..)

Poi un altra cosa è che vedo che queste cuffie non hanno un microfono, dovrei quindi abbinare un microfono a clip o con basetta dopo aver speso quella cifra.. mi risulta un po' frustrante come cosa, mannaggia
...
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
  • Mi piace
Reazioni: J0hnny

J0hnny

Nuovo Utente
61
7
Guarda qui allora se per te la presenza di un microfono è molto importante :)https://forum.tomshw.it/threads/scelta-della-cuffia.691416/#post-6666369

Grandissimo post! Mi ha convinto! Niente più Razer, trust, Logitech etc..

Nella fascia fino ai 200€ le sennheiser mi interessano parecchio, tra l'altro sono provviste di microfono!! mi sai consigliare se le game One sono una buona scelta? Appunto non so se scegliere se siano meglio aperte o chiuse come padiglione.

Invece per quanto riguarda la scheda audio, rimangono validi i consigli precedenti da abbinare alle sennheiser o ci sono altre alternative??
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Beh il Fulla 2 è un best buy per quello che costa e che vale. In alternativa anche l'SMSL M3 è buono o il nuovo Douk Audio (ma si trova solo dalla cina) se vuoi spendere meno.

Che io sappia, se vuoi fare il passo ulteriore dopo le Sennh ci sono le AudioTechnica da Gaming basate sulle AD700X. Oppure prendi proprio le AD700X e ci abbini un microfono (come anche un Antlion modmic).

Aperte vs chiuse si trova molto su google per capire la differenza e se fanno per te :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: J0hnny

J0hnny

Nuovo Utente
61
7
Le audio tecnica saranno il top ma non vorrei sforare di molto i 200€. Con le sennheiser prendendole sui 150€ mi rimangono intorno ai 50\70€ per comprare una scheda audio ed in questo modo non ho bisogno di comprare altro tipo un microfono.
Penso che in questo modo dovrei andare bene
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz

J0hnny

Nuovo Utente
61
7
Beh il Fulla 2 è un best buy per quello che costa e che vale. In alternativa anche l'SMSL M3 è buono
Scusami ho letto di un qualcuno che lamentava il fatto che collegando la cuffia all'SMSL S3 e il microfono alla scheda integrata del PC il mic subiva un disturbo elettrico. Qualcuno gli rispose che era un conflitto tra le due masse e quindi in sostanza avrebbe dovuto usare un microfono esterno come unico modo per risolvere la cosa. Rischio la stessa brutta esperienza anch'io? Perché è una cosa che vorrei assolutamente evitare.
Ci sarebbe una scheda audio USB o pci dove posso collegare entrambi per non rischiare questo problema (rimanendo più o meno sulla stessa qualità di suono)? In questo modo potrei anche usare la scheda in un futuro non solo per le cuffie ma anche per collegare altro, tipo casse, satelliti per il surround o sorgenti come linee in ingresso..
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Al Fulla2 e all'SMSL puoi collegare anche casse perché hanno le uscite RCA sul retro.

Comunque non so se anche tu avrai questo problema. L'unico modo per tagliare la testa al toro sarebbe prendere delle soluzioni come la Creative X-Fi o Asus Xonar U7 Mk2, ma la qualità non è quella di un Fulla2, diciamo sono circa come un SMSL M3
 
  • Mi piace
Reazioni: J0hnny

J0hnny

Nuovo Utente
61
7
Al Fulla2 e all'SMSL puoi collegare anche casse perché hanno le uscite RCA sul retro.

Comunque non so se anche tu avrai questo problema. L'unico modo per tagliare la testa al toro sarebbe prendere delle soluzioni come la Creative X-Fi o Asus Xonar U7 Mk2, ma la qualità non è quella di un Fulla2, diciamo sono circa come un SMSL M3

Ci sono gli RCA ma se non erro ci vuole un amp o delle case attive per collegarle lì, giusto?
Io avevo una xonar ae che ho rimandato indietro appunto per un terribile disturbo al microfono a causa di una scarsa schermatura da quello che ho sentito in giro, che mi dici della u7 mk2, c'è da fidarsi? Per la creative invece non ho idea di come sia rispetto a quelli che si è parlato finora, nel senso che non ho informazioni a riguardo..
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
La creative forse è meglio della xonar perché avevo sentito di qualche problema con la xonar su Windows 10, anche se credo che con a mk2 li hanno risolti.

Sì, agli RCA ci va attaccato un amplificatore casse o delle casse attive :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: J0hnny

J0hnny

Nuovo Utente
61
7
La creative forse è meglio della xonar perché avevo sentito di qualche problema con la xonar su Windows 10, anche se credo che con a mk2 li hanno risolti.

Sì, agli RCA ci va attaccato un amplificatore casse o delle casse attive :ok:
La creative che mi dici è la 7.1 o la stereo? Ho visto che c'è ne due modelli.
Hanno l'ingresso microfono entrambe, creative ed Asus, giusto?
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili