GUIDA Scelta auricolari / cuffie in-ear

Jackhomo

Bannato a Vita
622
67
Audio
Asus STX II
Monitor
Samsung
OS
Windows 7
- Mah.. onestamente credo che Maurilio abbia molta esperienza musicale che esprime in una miscellanea di competenze tecniche. Ma ognuno pensa ciò che vuole.
- Di "flammatorio" nel post di Lupin ci vedo ben poco... anzi, sembra più rilassante a pacificatore. Ovvero come i miei desiderata nel creare questo thread. Concordo che le provocazioni, come sempre, siano partite (leggendo sopra) dal tuo post 189. Comunque non omporta.
- Grazie Lupin per la gentile considerazione.

Concludo dicendo che mi fa piacere vedere che vengano riportati alla lettera i concetti che ho scritto nel mio post introduttivo in merito ad ingegneri e formula 1... bene :bevuta:

Buona serata a tutti ragazzi.

Mi riferisco alla conoscenza diretta delle note, degli spartiti, oltre che del suono emesso da uno strumento vero

Il resto lo tralascio, in molti conoscono il tuo modo di scrivere... :asd::asd::asd:
 
Ultima modifica:

LupinTech

Nuovo Utente
81
66
- Mah.. onestamente credo che Maurilio abbia molta esperienza musicale che esprime in una miscellanea di competenze tecniche. Ma ognuno pensa ciò che vuole.
- Di "flammatorio" nel post di Lupin ci vedo ben poco... anzi, sembra più rilassante a pacificatore. Ovvero come i miei desiderata nel creare questo thread. Concordo che le provocazioni, come sempre, siano partite (leggendo sopra) dal tuo post 189. Comunque non omporta.
- Grazie Lupin per la gentile considerazione.

Concludo dicendo che mi fa piacere vedere che vengano riportati alla lettera i concetti che ho scritto nel mio post introduttivo in merito ad ingegneri e formula 1... bene :bevuta:

Buona serata a tutti ragazzi.

Grazie a te :)
ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: Magicabula

Magicabula

Nuovo Utente
71
71
Mi riferisco alla conoscenza diretta delle note, e degli spartiti, oltre che del suono emesso da uno strumento vero

Il resto lo tralascio, in molti conoscono il tuo modo di scrivere...

Non devi spiegarmi a cosa ti riferisci, so leggere. Il problema è che a volte esprimi male ciò a cui volevi riferirti. E te l'hanno fatto capire "tutti" in questo thread, ma non importa.
Il fatto che in molti conoscano il mio modo di scrivere mi fa molto piacere e spero di contribuire ad accrescere il livello culturale da un punto di vista audio e tecnico. Spero almeno.
Basta OT per il futuro per favore. Ultimo avvertimento/consiglio. Grazie mille. Buona serata.
 
  • Mi piace
Reazioni: LupinTech

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Personalmente credo che le cuffie, gli auricolari, i diffusori in genere......hanno il compito di riprodurre il suono, ed il più bravo degli ingegneri ne saprà sempre meno di un discreto musicista in questo ambito....
Facendo un parallelo "banale" con la formula uno, Jean Todt ed il suo staff senza il genio di Michael Schumacher...sarebbe uno sconosciuto.

bene caro il mio tuttologo... da qui ad un mese siccome lei sa fare meglio sicuramente di tutti noi questo delicato lavoro di progettazione hi-fi mi crei un dispositivo a sua scelta che suoni talmente bene da potermi far dimenticare qualsiasi altro dispositivo nella sua fascia... sia ben chiaro che copie e tweaking non sono accetti

sulla frase che il miglior degli ingegneri... la cambierei così

il migliore degli ingegneri ne saprà sempre meno di un discreto fisico @Magicabula eheh la sempriterna lotta fisici e ingegneri continua ;)

il fatto è che il musicista non sa come ottenere una buona riproduzione del suono che crea anzi solo uno (vediamo chi sa chi è) sapeva farlo

il parallelo banale invece fa acqua da tutte le parti: il merito del Kaiser è quello di aver sempre espresso come desiderava la macchina e la grande capacità di eseguire ciò che gli ingegneri dicevano
... ti dimentichi volutamente credo il mitico Brawn genio delle strategie (ingegnere) e del fatto che la Ferrari proprio all'arrivo di Schumy cambiò in gran parte il suo staff tecnico che disegnò e progettò la vettura per lo stile di guida del tedesco, ma che rispondeva perfettamente a tutte le leggi dell'aerodinamica

onestamente va bene tutto, ma quella del musicista-progettista è la sparata più grossa che si potrebbe leggere e pensare... anzi avrei qualche decina di musicisti soddisfatti dai miei pensieri tecnici e creazioni... loro volevano un qualcosa di specifico... se era presente sul mercato mi sono limitato a consigliarla... se non era presente gliel'ho creata su misura in base al budget
 
  • Mi piace
Reazioni: LupinTech

Jackhomo

Bannato a Vita
622
67
Audio
Asus STX II
Monitor
Samsung
OS
Windows 7
bene caro il mio tuttologo... da qui ad un mese siccome lei sa fare meglio sicuramente di tutti noi questo delicato lavoro di progettazione hi-fi mi crei un dispositivo a sua scelta che suoni talmente bene da potermi far dimenticare qualsiasi altro dispositivo nella sua fascia... sia ben chiaro che copie e tweaking non sono accetti

sulla frase che il miglior degli ingegneri... la cambierei così

il migliore degli ingegneri ne saprà sempre meno di un discreto fisico @Magicabula eheh la sempriterna lotta fisici e ingegneri continua ;)

il fatto è che il musicista non sa come ottenere una buona riproduzione del suono che crea anzi solo uno (vediamo chi sa chi è) sapeva farlo

il parallelo banale invece fa acqua da tutte le parti: il merito del Kaiser è quello di aver sempre espresso come desiderava la macchina e la grande capacità di eseguire ciò che gli ingegneri dicevano
... ti dimentichi volutamente credo il mitico Brawn genio delle strategie (ingegnere) e del fatto che la Ferrari proprio all'arrivo di Schumy cambiò in gran parte il suo staff tecnico che disegnò e progettò la vettura per lo stile di guida del tedesco, ma che rispondeva perfettamente a tutte le leggi dell'aerodinamica

onestamente va bene tutto, ma quella del musicista-progettista è la sparata più grossa che si potrebbe leggere e pensare... anzi avrei qualche decina di musicisti soddisfatti dai miei pensieri tecnici e creazioni... loro volevano un qualcosa di specifico... se era presente sul mercato mi sono limitato a consigliarla... se non era presente gliel'ho creata su misura in base al budget

Evito di rispondere alla tua pappardella, perchè non hai compreso il senso di quello che dicevo, visto che mi riferivo all' emissione del suono che hanno/fanno i diffusori, le cuffie gli auricolari ecc.ecc. Tutto qua!!Ed in questo che ti piaccia o meno, un musicista ne sa più di te...
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
inzomma..... direi che il post 188 non era polemico ma costruttivo... invece il 189, a mio avviso, era un po' polemico... infatti iniziava con "si da il caso che... e bla e bla e bla" e terminava con provocazione "non parlo per sentito dire e bla e bla..". Quando di fatto nessuno al post 188 ti aveva accusato di farlo. Quindi a casa mia si chiama polemica. Comunque:
1) affari vostri e scusate l'intromissione... ma non vorrei che "anche questo 3d diventasse noioso come altri......
2) tutto è bene ciò che finisce bene :) quindi pensiamo a quello che ci piace e ci fa "godere": le IEMs ;)
3) non voglio prendere le difese di nessuno, ma dall'enormità di testi scritti da Maurilio, credo che di conoscenze musicali ne abbia da vendere.... altro che "scarsette"... poi magari mi sbaglio, non lo conosco.
4) su Magicabula, posso solo ringraziare per il grande sforzo che ha fatto gratuitamente creando questo thread... sereno e senza polemiche... spero.

Notte giovani ;)

- Mah.. onestamente credo che Maurilio abbia molta esperienza musicale che esprime in una miscellanea di competenze tecniche. Ma ognuno pensa ciò che vuole.
- Di "flammatorio" nel post di Lupin ci vedo ben poco... anzi, sembra più rilassante a pacificatore. Ovvero come i miei desiderata nel creare questo thread. Concordo che le provocazioni, come sempre, siano partite (leggendo sopra) dal tuo post 189. Comunque non omporta.
- Grazie Lupin per la gentile considerazione.

Concludo dicendo che mi fa piacere vedere che vengano riportati alla lettera i concetti che ho scritto nel mio post introduttivo in merito ad ingegneri e formula 1... bene :bevuta:

Buona serata a tutti ragazzi.

grazie come sempre della stima ... si fa quel che si può... proprio per cercare di ricreare fedelmente il suono emesso dagli strumenti che tra l'altro conosco abbastanza bene pur non essendo un musicista... due orecchie per ascoltarli dal vivo le ho pure io ;)

- - - Updated - - -

Evito di rispondere alla tua pappardella, perchè non hai compreso il senso di quello che dicevo, visto che mi riferivo all' emissione del suono che hanno/fanno i diffusori, le cuffie gli auricolari ecc.ecc. Tutto qua!!Ed in questo che ti piaccia o meno, un musicista ne sa più di te...

te lo ha già scritto il nostro Arsenio @LupinTech

mi limito a risponderti in questo modo l'unico musicista capace di creare da sè il proprio impianto fu Tom Scholz dei Boston... nonch'è laureato in ingegneria al MIT e ingegnere presso la Polaroid

credo sia d'esempio su quanto i musicisti sappiano fare da sè... poi vuoi continuare a dare dell'incompetente a chiunque sia un tecnico di questo mondo fai pure
 
  • Mi piace
Reazioni: LupinTech

Jackhomo

Bannato a Vita
622
67
Audio
Asus STX II
Monitor
Samsung
OS
Windows 7
te lo ha già scritto il nostro Arsenio @LupinTech

mi limito a risponderti in questo modo l'unico musicista capace di creare da sè il proprio impianto fu Tom Scholz dei Boston... nonch'è laureato in ingegneria al MIT e ingegnere presso la Polaroid

credo sia d'esempio su quanto i musicisti sappiano fare da sè... poi vuoi continuare a dare dell'incompetente a chiunque sia un tecnico di questo mondo fai pure

guarda che io non ho dato dell' incompetente a nessuno, potrei dire l' esatto contrario, ma francamente poco mi interessa. Ho scritto un concetto, ma ne hai capito un altro, probabilmente per colpa mia :cav:
Mentre tornando sulla formula 1, ho fatto un esempio, ho messo il termine banale, con tanto di virgolettato, e tieni presente, per cercare di darti qualche indizio in più, che reputo la formula uno degli sport più noiosi in assoluto. Ed ho usato quell' esempio, proprio perchè a me non piace. Ti saluto, e non prendertela se qualcuno non l' ha pensa come te, guai il giorno in cui tutti la penseranno allo stesso modo...
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
guarda che io non ho dato dell' incompetente a nessuno, potrei dire l' esatto contrario, ma francamente poco mi interessa. Ho scritto un concetto, ma ne hai capito un altro, probabilmente per colpa mia :cav:
Mentre tornando sulla formula 1, ho fatto un esempio, ho messo il termine banale, con tanto di virgolettato, e tieni presente, per cercare di darti qualche indizio in più, che reputo la formula uno degli sport più noiosi in assoluto. Ed ho usato quell' esempio, proprio perchè a me non piace. Ti saluto, e non prendertela se qualcuno non l' ha pensa come te, guai il giorno in cui tutti la penseranno allo stesso modo...

il problema è che nella fisica non esiste il "ma io la penso così" lei va avanti a funzionare sempre e comunque come vuole
 
  • Mi piace
Reazioni: LupinTech

Jackhomo

Bannato a Vita
622
67
Audio
Asus STX II
Monitor
Samsung
OS
Windows 7
il problema è che nella fisica non esiste il "ma io la penso così" lei va avanti a funzionare sempre e comunque come vuole

Maurilio, come ti ho già scritto, io la penso come David Dicks, tu no.....capisci che abbiamo un approccio completamente differente?
Capisci che leggo con piacere ed interesse quello che scrivi, ma non sempre la penso come te?
Questa è stima...
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Maurilio, come ti ho già scritto, io la penso come David Dicks, tu no.....capisci che abbiamo un approccio completamente differente?
Capisci che leggo con piacere ed interesse quello che scrivi, ma non sempre la penso come te?
Questa è stima...

senti un po' tu manco hai ancora letto l'intervista (verrà pubblicata su Costruire HI-FI) e ti paragoni a David??? qui bello hai fatto il passo molto più lungo della gamba e peccato che David quando dice così dice anche che i diffusori vanno progettati come se fossero degli strumenti... e ritorna il fatto che un musicista non è un ingegnere (come è pur sempre valido che un ingegnere non abbia compreso magari la fisica che sta sotto una legge)

tra l'altro siccome la pensi come David saprai anche perchè T&S (sempre se sai cosa siano) sono la cosa peggiore capitata nel mondo dei diffusori e soprattutto perchè

anzi te lo assicuro tu non la pensi come David per il solo fatto che leggi e non vuoi comprendere... infatti non è un caso che solo su quell'affermazione il pensiero mio e di David discorda sul resto progettiamo in modo assai simile solo ci siamo giunti per due strade differenti la sua molto pratica, la mia con basi teoriche preponderanti... la differenza è che non ho avuto bisogno di scoprire casualmente un cabinet più grosso, è da tempo che dico che la mania del piccolo sta portando a dei progetti errati.

proprio perchè ti sei paragonato a David ripropongo una cosa: un tuo progetto... magari nei diffusori, MA che sia nuovo e che non si limiti ad un suona meglio ma non so perchè
 
  • Mi piace
Reazioni: LupinTech

Jackhomo

Bannato a Vita
622
67
Audio
Asus STX II
Monitor
Samsung
OS
Windows 7
senti un po' tu manco hai ancora letto l'intervista (verrà pubblicata su Costruire HI-FI) e ti paragoni a David??? qui bello hai fatto il passo molto più lungo della gamba e peccato che David quando dice così dice anche che i diffusori vanno progettati come se fossero degli strumenti... e ritorna il fatto che un musicista non è un ingegnere (come è pur sempre valido che un ingegnere non abbia compreso magari la fisica che sta sotto una legge)

tra l'altro siccome la pensi come David saprai anche perchè T&S (sempre se sai cosa siano) sono la cosa peggiore capitata nel mondo dei diffusori e soprattutto perchè

anzi te lo assicuro tu non la pensi come David per il solo fatto che leggi e non vuoi comprendere... infatti non è un caso che solo su quell'affermazione il pensiero mio e di David discorda sul resto progettiamo in modo assai simile solo ci siamo giunti per due strade differenti la sua molto pratica, la mia con basi teoriche preponderanti... la differenza è che non ho avuto bisogno di scoprire casualmente un cabinet più grosso, è da tempo che dico che la mania del piccolo sta portando a dei progetti errati.

proprio perchè ti sei paragonato a David ripropongo una cosa: un tuo progetto... magari nei diffusori, MA che sia nuovo e che non si limiti ad un suona meglio ma non so perchè

Non mi paragono a nessuno, io ho fatto riferimento a quello che hai scritto tu.....per me il 90% è arte, cosa che ho scritto molto tempo addietro, in tempi non sospetti.......e dovresti saperlo bene, perchè il post era proprio indirizzato a te.
Io sono un consumatore, e giudico i prodotti per quello che mi "danno"....io non devo progettare nulla, ti assicuro che sono piuttosto realizzato lavorativamente parlando.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Non mi paragono a nessuno, io ho fatto riferimento a quello che hai scritto tu.....per me il 90% è arte, cosa che ho scritto molto tempo addietro, in tempi non sospetti.......e dovresti saperlo bene, perchè il post era proprio indirizzato a te.
Io sono un consumatore, e giudico i prodotti per quello che mi "danno"....io non devo progettare nulla, ti assicuro che sono piuttosto realizzato lavorativamente parlando.
spero che quando leggerai l'intervista capirai meglio il pensiero di David
 
  • Mi piace
Reazioni: LupinTech

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
MESSAGGIO DI MODERAZIONE

Jackhomo: Fiducioso delle tue buone intenzioni, intraprendo ancora una volta la strada del dialogo... Se davvero vuoi esprimere opinioni e discutere nel rispetto dei pensieri e delle competenze altrui, devi cessare, per favore, di lanciare frecciatine più o meno esplicite a destra e sinistra, perchè poi gli altri possono prendersela. Postare sempre al limite del flame, non è il modo corretto di relazionarsi in un forum, e sperando che non sia tua intenzione provocare, spero presterai, da ora in avanti, maggiore attenzione in questo senso.

Però, anche voi altri, non è possibile che ci arrivino segnalazioni regolarmente da questo 3D ogni benedetta settimana, la maggior parte delle quali inutili o quanto meno opinabili. Non è possibile che alla prima parola fuori posto si prema subito il pulsantino...
Cercate per favore di essere tutti un po' più comprensivi e tolleranti: non capisco perchè non si riesca a confrontarsi, partendo da posizioni differenti, senza arrivare ogni volta sul filo del flame. Perchè non credo che sia tutta colpa dell'uno o dell'altro: qui si sbaglia in gruppo, perchè si è tutti troppo tesi.

Invito insomma tutti a darsi una regolata e una grossa calmata. Altrimenti inizieremo, io e tutti gli altri mod, a leggere messaggio per messaggio questo 3D e a mollare 100 punti al primo che accenna una provocazione. Ma non credo sia il modo migliore per affrontare i problemi, giusto?
Non costringeteci... Ricordate che è l'ultimo avviso.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili