Cuffia o IEM da abbinare al Fiio X1
Ciao a tutti, innanzitutto complimenti @
Magicabula per il post introduttivo, ben fatto e curato; si vede che ci hai messo tempo, voglia e passione e sopratutto voglia di far capire di cosa stavi parlando ad un utenza che magari non è esperta in questo campo (come me).
Premessa
Ho letto tutte le pagine del thread (in qualche giorno, tra lavoro ed impegni, ci sono riuscito), ho trovato informazioni veramente interessanti, ma voglio comunque porvi il mio quesito scrivendo pure io un post per avere una risposta indirizzata verso le mie esigenze.
Avevo bisogno di un lettore musicale portatile che mi dava molta più qualità di un semplice smartphone, così, chiedendo sempre sul forum (
qui), il buon, gentile e paziente @
maurilio86 mi ha consigliato (mi ha fatto capire che sarebbe stata una buona spesa) il Fiio X1, che ho ordinato ieri e arriva martedì o mercoledì (dannata sicilia, sempre 1 giorno in più per le spedizioni).
Le mie esigenze
L'uso che dovrei fare di questo lettore è prevalentemente portatile. Cioè lo userò anche a casa, ma l'ho comprato sopratutto per usarlo fuori casa, in quanto presto dovrò viaggiare, spostarmi e nelle ore di treno e bus vorrei ascoltare della buona musica.
Adesso, come chiesto anche a maurillio in quella discussione, mi servirebbero delle cuffie che lo sfruttassero al meglio.
A casa posso usare benissimo le mie Superlux Hd681Evo (consigliatemi sempre dal buon maurillio). Ho anche delle Sennheiser H201, ma sono poco musicali, le uso prevalentemente per il pc.
Il problema viene quando dovrò usarle fuori casa. L'unica "cuffia" che potrebbe risultarmi utile sono le Ecko Pinch che ho ordinato qualche giorno fa (che mi devono ancora arrivare) ma che ho preso per usarle in chiamata con lo smartphone.
Non credo che questa IEM sia adatta al Fiio X1 (anche se devo ancora provare entrambi i dispositivi), quindi vorrei sapere se mi conviene aspettare di sentire come suona la Ecko Pinch in coppia col Fiio oppure prendere una nuova IEM o una cuffia molto comoda e portatile per utilizzare il Fiio fuori casa.
Budget e Gusti
Budget: 50€/70€
Genere Musicale: Quasi tutti. Vado dalla classica al rock(no metal, no hardrock), dall'elettronica (no dance, no house) allo swing, dal pop al blues e tanti altri generi.
Firma acustica: credo proprio di stare tra una u-shaped ed una Y-schaped proprio perchè sono onnivoro musicalmente parlando.
Temperatura della timbrica sonora: Beh non so che timbrica abbia il Fiio X1, ma vorrei delle cuffie/iem che accoppiate al Fiio mi forniscano una timbrica tra neutrale e calda. Un pò come se in un tiro alla fune tra fredda e calda stesse vincendo la calda ma fosse vicina al mezzo (neutrale).
Dettagli aggiuntivi: non mi interessa ne microfono, ne controlli, visto che dovrei usarle solo col Fiio X1. Quindi se non ci sono queste 2 cose ben venga, ma se ci sono non vedono modificare prezzo e/o qualità alla cuffia.
Grazie mille in anticipo a tutti e grazie dell'attenzione.