Scelta AIO per 5800x

Pubblicità
Si le recensioni non sono troppe per questo chiedevo... cmq male che vada potrei fare il reso , a me più che le prestazioni interessa l'affidabilità. Ho visto che ci sono anche utenti del forum che utilizzano AIO di Thermaltake , quindi non so , forse potrei tentare ?? Che ne dite ?? Il fatto è che vedendoli così sembrano tutti buoni , tutti i produttori promettono alta qualità e pereformance , ma poi la realtà è diversa...ed io che non mi intendo di AIO non capisco da cosa si vede la qualità di un prodotto come quello. In find dei conti sia Cooler Master che Thermaltake sono marchi noti , e non marchi cinesi sconosciuti.
Beh, ogni marchio commercializza prodotti di fasce diverse: alcuni buoni ed altri pessimi.
I dissipatori AIO di qualità te li abbiamo indicati, ma ti stai fissando con l’estetica.
A questo punto provalo e nel caso fai il reso ??‍♂️

Ho trovato questa recensione, è della versione 360 ma per il resto è identico , una pecca è che dice che la pompa e le ventole hanno cavetto 3 pin , quindi non pwm. Ma in questo caso come si regola la velocità? Sempre fissa o si può modificare il V dal Bios ?

Ammetto che non l'ho guardata tutta , dopo la guardo nel dettaglio , cmq mi pare che loda la qualità del prodotto soprattutto per la parte dei tubi , anche se non ho capito con che CPU effettua il test

Ho guardato tutta questa recensione , ma non mi piace molto , il tipo si sofferma troppo ad analizzare solo gli Argb , la rumorosità e la facilità di montaggio ma di prestazioni poco , inoltre in questa prova utilizza un 5600x , quindi essendo oltretutto un 360 non mi pare molto adatto per un paragone , anche se qualitativamente sembra ok...

Ultima modifica:
Beh, ogni marchio commercializza prodotti di fasce diverse: alcuni buoni ed altri pessimi.
I dissipatori AIO di qualità te li abbiamo indicati, ma ti stai fissando con l’estetica.
A questo punto provalo e nel caso fai il reso ??‍♂️
Si hai ragione , in questi casi non si dovrebbe dare molto peso all'estetica , però è una cosa a cui tengo , quindi se possibile vorrei combinare estetica e affidabilità e buone prestazioni ..del resto da AIO di questa fascia da 240 mm non mi posso aspettare miracoli come performance credo.

Comunque ho trovato anche questo Enermax :

https://www.amazon.it/gp/product/B093L6BBZ8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ha tutte le caratteristiche , è bianco ed ha un prezzo abbordabile , rimane sempre capire se è affidabile e un prodotto valido in generale , di questo si trovano diverse recensioni che parlano bene , ma come al solito c'è anche qualcuno che parla male. Dovessi fare una scelta adesso sarei cmq orientato su questi due:

1) Enermax LiqMax 3 240 ARGB ELC White

2) Thermaltake TH240 ARGB White

Hanno un prezzo quasi identico e stesse caratteristiche , quali tra questi due quale potrebbe valere la pena provare ?? qual'è il migliore ?? Chiaramente prima di acquistarlo farò delle prove con il mio Arctic Freezer 34 , per vedere come si comporta , però intento volevo capire come orientarmi in caso di bisogno.

Ultima modifica:
Si hai ragione , in questi casi non si dovrebbe dare molto peso all'estetica , però è una cosa a cui tengo , quindi se possibile vorrei combinare estetica e affidabilità e buone prestazioni ..del resto da AIO di questa fascia da 240 mm non mi posso aspettare miracoli come performance credo.

Comunque ho trovato anche questo Enermax :

https://www.amazon.it/gp/product/B093L6BBZ8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ha tutte le caratteristiche , è bianco ed ha un prezzo abbordabile , rimane sempre capire se è affidabile e un prodotto valido in generale , di questo si trovano diverse recensioni che parlano bene , ma come al solito c'è anche qualcuno che parla male. Dovessi fare una scelta adesso sarei cmq orientato su questi due:

1) Enermax LiqMax 3 240 ARGB ELC White

2) Thermaltake TH240 ARGB White

Hanno un prezzo quasi identico e stesse caratteristiche , quali tra questi due quale potrebbe valere la pena provare ?? qual'è il migliore ?? Chiaramente prima di acquistarlo farò delle prove con il mio Arctic Freezer 34 , per vedere come si comporta , però intento volevo capire come orientarmi in caso di bisogno.
Enermax nel 2019 è stata letteralmente distrutta dalla stampa specializzata per i problemi ai suoi AIO...
Ora questa è una serie relativamente nuova, dove si spera abbiano fatto tesoro degli errori del passato.
Su Guru3D c'è una recensione e non ne esce malaccio, anzi.
Se vuoi rischiare, potresti prenderlo.

Enermax nel 2019 è stata letteralmente distrutta dalla stampa specializzata per i problemi ai suoi AIO...
Ora questa è una serie relativamente nuova, dove si spera abbiano fatto tesoro degli errori del passato.
Su Guru3D c'è una recensione e non ne esce malaccio, anzi.
Se vuoi rischiare, potresti prenderlo.
Già infatti ho sentito di questa vicenda , in pratica avevano fatto la prima versione piena di problemi , nella seconda pare non li abbiano risolti , e questa qui nuova pare che non abbia nessun problema e che quindi abbiano risolto. Non trovo lamentele per questo modello spulciando la rete sul fattore perdite di lquido , ma penso che vada anche un pò a fortuna. Chiaramente sapendo dei trascorsi non è molto confortante , ma non indica necessariamente che poi debba andare male.

Le prestazioni però devo dire che dai benchmark sembrano di tutto rispetto , si comporta pari ad un Corsair H115i Pro e fa meglio del Noctua NH-D15 ad aria. A questo punto , per le buone prestazioni ed il fatto che rispetta tutte le caratteristiche che cercavo punterei su questo.

Ma parliamo un attimo dell'aspetto pratico , quindi installazione e configurazione. Questo Enermax ha la pompa con cavo 3 pin , questo significa che girerà a velocità fissa. Ma si può cambiare dal Bios modificando il voltaggio oppure deve rimanere sempre fissa ??

Per l'installazione , lo dovrei montare sul Top ,ma il radiatore dovrei montarlo con i tubi verso destra o sinistra all'interno del case ??

Inoltre , avendo già il backplate dietro la mobo a cui è agganciato l'Arctic (ma era il backplate fornito con la mobo) posso usare quello o devo per forza usare quello nella confezione ??

Già infatti ho sentito di questa vicenda , in pratica avevano fatto la prima versione piena di problemi , nella seconda pare non li abbiano risolti , e questa qui nuova pare che non abbia nessun problema e che quindi abbiano risolto. Non trovo lamentele per questo modello spulciando la rete sul fattore perdite di lquido , ma penso che vada anche un pò a fortuna. Chiaramente sapendo dei trascorsi non è molto confortante , ma non indica necessariamente che poi debba andare male.

Le prestazioni però devo dire che dai benchmark sembrano di tutto rispetto , si comporta pari ad un Corsair H115i Pro e fa meglio del Noctua NH-D15 ad aria. A questo punto , per le buone prestazioni ed il fatto che rispetta tutte le caratteristiche che cercavo punterei su questo.

Ma parliamo un attimo dell'aspetto pratico , quindi installazione e configurazione. Questo Enermax ha la pompa con cavo 3 pin , questo significa che girerà a velocità fissa. Ma si può cambiare dal Bios modificando il voltaggio oppure deve rimanere sempre fissa ??

La pompa è bene che giri sempre al 100%

Per l'installazione , lo dovrei montare sul Top ,ma il radiatore dovrei montarlo con i tubi verso destra o sinistra all'interno del case ??
Non cambia nulla, a seconda di come sistemi i cavi (solitamente si mettono verso destra).

Inoltre , avendo già il backplate dietro la mobo a cui è agganciato l'Arctic (ma era il backplate fornito con la mobo) posso usare quello o devo per forza usare quello nella confezione ??
Bisogna sempre usare il backplate fornito, che è quello ideale per il montaggio corretto.

Io per il 5800x ho preso artic liquid freezer 240, va molto molto bene.
Come sono le temperature ?? L' Arctic Liquid Freezer 240 è ottimo da quello che ho letto , ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Un best buy. Il problema è che ne volevo uno tutto bianco , anche senza RGB , ma questo modello bianco non esiste. In realtà bianchi ce ne sono pochi.

Come sono le temperature ?? L' Arctic Liquid Freezer 240 è ottimo da quello che ho letto , ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Un best buy. Il problema è che ne volevo uno tutto bianco , anche senza RGB , ma questo modello bianco non esiste. In realtà bianchi ce ne sono pochile piu

Come sono le temperature ?? L' Arctic Liquid Freezer 240 è ottimo da quello che ho letto , ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Un best buy. Il problema è che ne volevo uno tutto bianco , anche senza RGB , ma questo modello bianco non esiste. In realtà bianchi ce ne sono pochi.
Sotto stress non ho mai passato i 65, ma sotto molto stress, figurati nella normalità. Poi dipede anche da case e tutto eh. Fossi in te io guarderei la qualità non l'estetica. Io ho fatto così, ventole noctua, artic freezer, tutto senza rgb. Poi ci sta volere il pc figo per carità.

Sotto stress non ho mai passato i 65, ma sotto molto stress, figurati nella normalità. Poi dipede anche da case e tutto eh. Fossi in te io guarderei la qualità non l'estetica. Io ho fatto così, ventole noctua, artic freezer, tutto senza rgb. Poi ci sta volere il pc figo per carità.
Si ma sotto stress cosa intendi precisamente? Nei giochi o nei benchmark (tipo prime95 o cinebench). Sicuramente meglio la qualità all'estetica , però avendo il PC tutto bianco , volevo metterlo bianco cercando di abbinare qualità ed estetica. Gli RGB non mi interessano, non sono fondamentali, importante che sia bianco ed affidabile

Ultima modifica:
Gioco, streaming, editing e anche test... faccio un pò di tutto, comunque non sono un gran esperto eh, ti parlo per come mi trovo io, cioè molto bene.

Ho notato che Deepcool ha rilasciato una versione aggiornata full white del Castle EX 240 , rispecchia perfettamente quello che cercavo a livello estetico, e poi da quello che mi avete detto è fra i migliori come prestazioni ed affidabilità (correggetemi se sbaglio ) penso che andrò con questo , visto che ha pure 3 anni di garanzia rispetto agli altri. Unica pecca , prezzo leggermente più alto , ma se vale la pena non fa niente.

Indicativamente quanti gradi potrei perdere con questo rispetto al Freezer 34 Duo ?? A rumorosità invece come è messo ??

Inoltre , questo AIO arriva con pasta termica pre-applicata , conviene usare quella oppure si può rimuovere e mettere la MX5 ??

Ultima modifica:
Aggiornamento : alla fine ho deciso di optare proprio per questo qui che mi avevate consigliato , il Castle 240 Ex White , che l'ho pagato appunto soli 80 euro sfruttando il coupon a tempo limitato che c'era su Amazon. Il prezzo è stato davvero buono .

Il dissi è già arrivato , è molto bello e sembra solido e di qualità , appena ho tempo lo monto. Escluderò le ventole incluse e installerò direttamente le mie Cooler Master così da renderlo interamente Argb e bianco. Ho preso pure un kit a meno di 10 euro con le guaine intrecciate bianche per ricoprire i tubi neri , quindi ci farò sopra anche un leggero lavoro di modding ?

Grazie per i consigli @Skills07 @Max(IT) , poi magari dopo averlo montato metto una foto

Aggiornamento : alla fine ho deciso di optare proprio per questo qui che mi avevate consigliato , il Castle 240 Ex White , che l'ho pagato appunto soli 80 euro sfruttando il coupon a tempo limitato che c'era su Amazon. Il prezzo è stato davvero buono .

Il dissi è già arrivato , è molto bello e sembra solido e di qualità , appena ho tempo lo monto. Escluderò le ventole incluse e installerò direttamente le mie Cooler Master così da renderlo interamente Argb e bianco. Ho preso pure un kit a meno di 10 euro con le guaine intrecciate bianche per ricoprire i tubi neri , quindi ci farò sopra anche un leggero lavoro di modding ?

Grazie per i consigli @Skills07 @Max(IT) , poi magari dopo averlo montato metto una foto
oltre alla foto facci vedere i risultati Cinebench ed HWINFO64, così vediamo come va.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro