Scelta AIO per 5800x

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Scusami mi puoi spiegare cosa intendi che la mia EDC è altissima ??

Cmq quando avevo ancora l'Arctic avevo provato dei valori per TDP , EDC e PPT. Avevo notato come mediamente abbassando il PPT di 10 perdevo circa 5°.

Avevo provato questi valori:

PPT = 110 TDC= 85 EDC= 100

Così ottenevo 5856 punti su Cinebench R20 , con temp. max 76° , temp .ambiente 22,5° , perdendo circa 3,5% di performance in multicore , ma ottenendo 10° di meno rispetto a valori stock (142 , 95 , 140) dove con quella temp . ambiente superiore ai 20° arrivavo ad 85° con il Freezer 34 duo

Ho provato anche PPT=120 TDP=90 EDC = 110 ma in questo caso invece di 76° andavo sugli 81° e la perdita di prestazioni multicore era comunque -2,7/3 % , score 5908 , quindi mi sembrava migliore l'altra combinazione.

Per il Curve Optimizer non ho capito sinceramente cosa sia e a come si usa , se puoi spiegami ?
Non devi mettere valori a caso.
Il TDC ad esempio non lo toccare.

Alla fine sono soprattutto PPT ed EDC a fare la differenza.
I valori standard per un 5800X sono PPT 142W ed EDC 140A.
Attivando il PBO “automatico” vedo che ti ha portato l’ EDC quasi a 160A (il PPT non si vede nel tuo screenshot, l’hai tagliato).
160A sono tanti e quindi la temperatura sale.

Potresti provare a settare manualmente il PPT a 150W e l’EDC a 150A e vediamo che succede.
Per il curve optimizer basta che vai nella sezione Overclock e c’è un thread apposito sul undervolt di Zen 3.
 

perseverance

Utente Attivo
372
125
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Deepcool Castle 240 Ex White
Scheda Madre
Asrock B450 Steel Legend
HDD
Corsair MP510 Nvme 500 GB + SSD Crucial MX500 500 GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (8x2)@3200 mhz CL16
GPU
XFX RX6700XT Speedster Merc 319
PSU
Corsair RM550X
Case
Corsair 4000D Airflow + Cooler Master Sickleflow 120 Argb
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Roccat Kone AIMO + Corsair MM350 Pro
OS
Windows 10
Non devi mettere valori a caso.
Il TDC ad esempio non lo toccare.

Alla fine sono soprattutto PPT ed EDC a fare la differenza.
I valori standard per un 5800X sono PPT 142W ed EDC 140A.
Attivando il PBO “automatico” vedo che ti ha portato l’ EDC quasi a 160A (il PPT non si vede nel tuo screenshot, l’hai tagliato).
160A sono tanti e quindi la temperatura sale.

Potresti provare a settare manualmente il PPT a 150W e l’EDC a 150A e vediamo che succede.
Per il curve optimizer basta che vai nella sezione Overclock e c’è un thread apposito sul undervolt di Zen 3.
No ma non li ho messi a caso , quei valori PPT 110 TDP 85 EDC 100 li ho visti su un reddit mi sembra , un ragazzo con il 5800x aveva fatto una specie di guida e diceva di trovarsi bene con queste impostazioni , allora ho voluto provare. Sono nuovo nel setting di questi parametri , cmq ho notato che è il PPT a portare le temperature migliori perchè è proprio il parametro che regola l'assorbimento della Cpu. Correggimi se sbaglio.

Però una precisazione , il PBO nei test che ho eseguito sopra non era settato su "automatico" o AUTO , era impostato su Enabled . Mi sembra che ci sia differenza.

Per l'EDC non ho capito una cosa , normalmente a valori stock quanto dovrebbe essere ?? come mai nel mio caso è così alto ??

So che alcune domande possono sembrare banali , ma non avevo mai smanettato prima con i valori della cpu ?

Cmq nei giochi , che è la cosa che mi interessa , ho perso chiaramente anche li 2-3° . Ad esempio in The Witcher 3 prima stavo a 62/63° con l'Arctic 34 Duo , ora sto sui 60° fissi . Quindi io sono già soddisfatto , perchè non sono molti gradi di differenza è vero , ma la rumorosità è nettamente migliore , e questo era importante per me oltre all'estetica. Il Freezer 34 Esport Duo a quei regimi con le ventole così alte , per mantenere temp. decenti , era davvero insopportabile ?

EDIT:
ho verificato per la cosa dell EDC a 160A , in pratica se eseguo il test con PBO impostato su Enabled arrivo a 160A , invece impostandolo su AUTO si ferma a 140A . Però in entrambi i casi la cpu ha raggiunto la stessa temperatura , nessuna differenza
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
No ma non li ho messi a caso , quei valori PPT 110 TDP 85 EDC 100 li ho visti su un reddit mi sembra , un ragazzo con il 5800x aveva fatto una specie di guida e diceva di trovarsi bene con queste impostazioni , allora ho voluto provare. Sono nuovo nel setting di questi parametri , cmq ho notato che è il PPT a portare le temperature migliori perchè è proprio il parametro che regola l'assorbimento della Cpu. Correggimi se sbaglio.

in parte si. Ma PPT ed EDC sono comunque correlati.
Però una precisazione , il PBO nei test che ho eseguito sopra non era settato su "automatico" o AUTO , era impostato su Enabled . Mi sembra che ci sia differenza.

si. Per una strana decisione di AMD, PBO su AUTO significa “spento”. Su ENABLED significa che il produttore della mobo decide in automatico come settare I valori.
Quando ho scritto “settato in modo automatico” intendevo questo: che non sei tu a decidere come settare i valori.
Nel tuo caso mettendo su ENABLED ti mette EDC a 160A.

Per l'EDC non ho capito una cosa , normalmente a valori stock quanto dovrebbe essere ?? come mai nel mio caso è così alto ??

Te l’ho scritto sopra: EDC a 140A, PPT a 142W e TDC a 90A.

So che alcune domande possono sembrare banali , ma non avevo mai smanettato prima con i valori della cpu ?

Cmq nei giochi , che è la cosa che mi interessa , ho perso chiaramente anche li 2-3° . Ad esempio in The Witcher 3 prima stavo a 62/63° con l'Arctic 34 Duo , ora sto sui 60° fissi . Quindi io sono già soddisfatto , perchè non sono molti gradi di differenza è vero , ma la rumorosità è nettamente migliore , e questo era importante per me oltre all'estetica. Il Freezer 34 Esport Duo a quei regimi con le ventole così alte , per mantenere temp. decenti , era davvero insopportabile ?
infatti l’ eSPORT Duo è un buon dissipatore, ma non molto silenzioso.

EDIT:
ho verificato per la cosa dell EDC a 160A , in pratica se eseguo il test con PBO impostato su Enabled arrivo a 160A , invece impostandolo su AUTO si ferma a 140A . Però in entrambi i casi la cpu ha raggiunto la stessa temperatura , nessuna differenza
Si ma bisogna vedere che succede al PPT nel frattempo.
Per me dovresti provare a mettere invece che ENABLED su MANUAL, ed impostar PPT a 150W e EDC a 150A , lasciando u AUTO il TDC, per vedere se toglie 5° che sarebbe perfetto.
 

perseverance

Utente Attivo
372
125
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Deepcool Castle 240 Ex White
Scheda Madre
Asrock B450 Steel Legend
HDD
Corsair MP510 Nvme 500 GB + SSD Crucial MX500 500 GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (8x2)@3200 mhz CL16
GPU
XFX RX6700XT Speedster Merc 319
PSU
Corsair RM550X
Case
Corsair 4000D Airflow + Cooler Master Sickleflow 120 Argb
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Roccat Kone AIMO + Corsair MM350 Pro
OS
Windows 10
si. Per una strana decisione di AMD, PBO su AUTO significa “spento”. Su ENABLED significa che il produttore della mobo decide in automatico come settare I valori.
Quando ho scritto “settato in modo automatico” intendevo questo: che non sei tu a decidere come settare i valori.
Nel tuo caso mettendo su ENABLED ti mette EDC a 160A.
Si infatti è una strana decisione , ed è anche leggermente confusionaria a mio avviso. Ma vabbè ?.... però ecco , era questo il passaggio che mi sfuggiva , cioè che mettendo il PBO su Enabled nel mio caso vado a 160A per via della mia mobo che setta in automatico i valori in base a quanto stabilito dal produttore , quindi suppongo che questo parametro può essere diverso per ogni persona in base al modello di mobo posseduta. Capito.

Si ma bisogna vedere che succede al PPT nel frattempo.
Per me dovresti provare a mettere invece che ENABLED su MANUAL, ed impostar PPT a 150W e EDC a 150A , lasciando u AUTO il TDC, per vedere se toglie 5° che sarebbe perfetto.

Aspetta , mi sto perdendo qualcosa. Se imposto PPT ed EDC a 150 , quindi superiori ai valori stock (142 - 140) , non ottengo l'effetto contrario ?? cioè un assorbimento maggiore ?? Se ho inteso bene , così facendo è vero che limiterei EDC a 150A (invece dei 160A che mi arriva) , però il PPT sarebbe più alto e quindi maggiore assorbimento / calore ?? o sbaglio ??
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Aspetta , mi sto perdendo qualcosa. Se imposto PPT ed EDC a 150 , quindi superiori ai valori stock (142 - 140) , non ottengo l'effetto contrario ?? cioè un assorbimento maggiore ?? Se ho inteso bene , così facendo è vero che limiterei EDC a 150A (invece dei 160A che mi arriva) , però il PPT sarebbe più alto e quindi maggiore assorbimento / calore ?? o sbaglio ??

in pratica ti sto suggerendo di mettere valori manuali che siano più alti della situazione "stock" ma più bassi di quelli che la mobo ti mette se attivi PBO
 

perseverance

Utente Attivo
372
125
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Deepcool Castle 240 Ex White
Scheda Madre
Asrock B450 Steel Legend
HDD
Corsair MP510 Nvme 500 GB + SSD Crucial MX500 500 GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (8x2)@3200 mhz CL16
GPU
XFX RX6700XT Speedster Merc 319
PSU
Corsair RM550X
Case
Corsair 4000D Airflow + Cooler Master Sickleflow 120 Argb
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Roccat Kone AIMO + Corsair MM350 Pro
OS
Windows 10
in pratica ti sto suggerendo di mettere valori manuali che siano più alti della situazione "stock" ma più bassi di quelli che la mobo ti mette se attivi PBO
Ok ho capito, per l'EDC è chiaro il tuo ragionamento. Non ho capito perché devo alzare pure il PPT a 150 ? Non potrei modificare solo EDC ? Sto cercando di capire bene
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ok ho capito, per l'EDC è chiaro il tuo ragionamento. Non ho capito perché devo alzare pure il PPT a 150 ? Non potrei modificare solo EDC ? Sto cercando di capire bene
EDC e PPT sono strettamente legati tra loro
 

perseverance

Utente Attivo
372
125
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Deepcool Castle 240 Ex White
Scheda Madre
Asrock B450 Steel Legend
HDD
Corsair MP510 Nvme 500 GB + SSD Crucial MX500 500 GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (8x2)@3200 mhz CL16
GPU
XFX RX6700XT Speedster Merc 319
PSU
Corsair RM550X
Case
Corsair 4000D Airflow + Cooler Master Sickleflow 120 Argb
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Roccat Kone AIMO + Corsair MM350 Pro
OS
Windows 10
Ok , quindi mettendo a 150 PPT ed EDC cosa dovrei notare ? temperature più basse nello stress test ?

Cmq ho fatto ancora un pò di prove direttamente "sul campo" , quindi con i giochi che è la cosa che più mi interessa. La temperatura ambientale della stanza era esattamente 19-20 ° (quando faccio i test cerco di farli sempre a parità di condizioni ) ed ho ottenuto questi risultati:

Cyberpunk 2077: 61-63°
COD Warzone : 60-62°
The Witcher 3: 56-58 °
CSGO : 54-56 °

Portando la temperatura della stanza ad un livello comfort di 23-24° gradi , le temp. salgono di circa 3° rispetto a quelle riportate.

In nessun gioco ho mai superato i 63-64° , tutti i giochi li ho provati per almeno 1 ora. Da quello che sto vedendo il miglioramento di questo AIO rispetto al Freezer 34 esport Duo a parità di condizioni è superiore nei giochi , con una differenza di 4°-5° gradi circa , invece negli stress test il vantaggio si riduce un pò con un vantaggio di soli 2°-3° gradi.

Anche in Idle ho notato delle differenze , i picchi ci sono cmq ma la temperatura rimane più bassa , ora in ambiente desktop ci sono spike fino a 55/58° , mentre prima arrivava anche a 63/65°.

Diciamo che ho come la sensazione che a temperature e livelli di utilizzo più contenuti l'AIO sia più performante , invece quando vado sugli stress test , quindi con temperature molto alte , perde un pò di efficienza. Potrebbe essere sensata la mia percezione ??

Credo che per un utilizzo molto intenso , con la Cpu sfruttatta al 100% oppure in situazioni di overclock , sarebbe meglio un 360 mm per il 5800x . Per utilizzo gaming o cmq medio mi sembra più che buono , alla fine mi sembrano performance allineate con i migliori dissipatori ad aria tipo NH-D15 , Fuma 2 , Dark Rock PRO 4 , con il vantaggio però di essere più silenzioso ma soprattutto molto meno ingombrante di quei modelli.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ok , quindi mettendo a 150 PPT ed EDC cosa dovrei notare ? temperature più basse nello stress test ?

Si, dovrebbe abbassare leggermente la temperatura sotto stress. In game non arrivi certo a quei 150W quindi non cambia.
Cmq ho fatto ancora un pò di prove direttamente "sul campo" , quindi con i giochi che è la cosa che più mi interessa. La temperatura ambientale della stanza era esattamente 19-20 ° (quando faccio i test cerco di farli sempre a parità di condizioni ) ed ho ottenuto questi risultati:

Cyberpunk 2077: 61-63°
COD Warzone : 60-62°
The Witcher 3: 56-58 °
CSGO : 54-56 °

Portando la temperatura della stanza ad un livello comfort di 23-24° gradi , le temp. salgono di circa 3° rispetto a quelle riportate.

In nessun gioco ho mai superato i 63-64° , tutti i giochi li ho provati per almeno 1 ora. Da quello che sto vedendo il miglioramento di questo AIO rispetto al Freezer 34 esport Duo a parità di condizioni è superiore nei giochi , con una differenza di 4°-5° gradi circa , invece negli stress test il vantaggio si riduce un pò con un vantaggio di soli 2°-3° gradi.

Anche in Idle ho notato delle differenze , i picchi ci sono cmq ma la temperatura rimane più bassa , ora in ambiente desktop ci sono spike fino a 55/58° , mentre prima arrivava anche a 63/65°.

Diciamo che ho come la sensazione che a temperature e livelli di utilizzo più contenuti l'AIO sia più performante , invece quando vado sugli stress test , quindi con temperature molto alte , perde un pò di efficienza. Potrebbe essere sensata la mia percezione ??

Quello che stai cercando di comprendere si chiama inerzia termica ?
Il dissipatore a liquido ha una maggiore inerzia: ci mette diverse decine di secondi (a volte alcuni minuti) a stabilizzarsi alla temperatura massima, di fatto assorbendo meglio i picchi istantanei nei carichi variabili come i giochi. In uno stress test invece le temperature di stabilizzano e la differenza si assottiglia.
I dissipatori ad aria hanno bassa isteresi e variano più velocemente la temperatura, facendo risultare la cpu più calda in carichi variabili.

Credo che per un utilizzo molto intenso , con la Cpu sfruttatta al 100% oppure in situazioni di overclock , sarebbe meglio un 360 mm per il 5800x . Per utilizzo gaming o cmq medio mi sembra più che buono , alla fine mi sembrano performance allineate con i migliori dissipatori ad aria tipo NH-D15 , Fuma 2 , Dark Rock PRO 4 , con il vantaggio però di essere più silenzioso ma soprattutto molto meno ingombrante di quei modelli.
Un AIO è più efficiente con un radiatore più grande, a parità di pompa. Questo è palese.
Un buon 240mm non è molto distante dai top ad aria di cui parli.
Alla fine per un 5800X un 240mm efficace è comunque sufficiente
 

perseverance

Utente Attivo
372
125
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Deepcool Castle 240 Ex White
Scheda Madre
Asrock B450 Steel Legend
HDD
Corsair MP510 Nvme 500 GB + SSD Crucial MX500 500 GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (8x2)@3200 mhz CL16
GPU
XFX RX6700XT Speedster Merc 319
PSU
Corsair RM550X
Case
Corsair 4000D Airflow + Cooler Master Sickleflow 120 Argb
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Roccat Kone AIMO + Corsair MM350 Pro
OS
Windows 10
Quello che stai cercando di comprendere si chiama inerzia termica ?
Il dissipatore a liquido ha una maggiore inerzia: ci mette diverse decine di secondi (a volte alcuni minuti) a stabilizzarsi alla temperatura massima, di fatto assorbendo meglio i picchi istantanei nei carichi variabili come i giochi. In uno stress test invece le temperature di stabilizzano e la differenza si assottiglia.
I dissipatori ad aria hanno bassa isteresi e variano più velocemente la temperatura, facendo risultare la cpu più calda in carichi variabili.
So che alcune cose sono scontate , ma io sono alla prime armi con un AIO ed ho avuto sempre e solo dissi ad aria ? comunque la spiegazione è chiara , e quello che ho ho notato facendo le prove è corretto.

Un AIO è più efficiente con un radiatore più grande, a parità di pompa. Questo è palese.
Un buon 240mm non è molto distante dai top ad aria di cui parli.
Alla fine per un 5800X un 240mm efficace è comunque sufficiente

Si , il radiatore credo faccia buona parte della differenza , come nel Liquid Freezer ii 240 che risulta oltre 1 cm più ampio rispetto agli altri Aio 240 , per questo ha performance leggermente superiori.

Che un 240 sia sufficiente per un utilizzo a 360° non sono proprio sicuro ma magari mi sbaglio , perchè il 5800x è già una cpu che scalda tanto di suo per come è progettata , quindi una cpu "particolare" da punto di vista delle termiche se vogliamo.

Però faccio questo ragionamento semplice. Il Castle 240 Ex non sarà il top degli Aio , ma nei benchmark è alla pari con Asus Ryuo 240 e Kraken X62 , batte spesso un NH-D15 di un paio di gradi , quindi ha performance di tutto rispetto. Detto questo , pur volendo utilizzare per esempio un Liquid Freezer ii 240 (considerato il migliore credo) ci sarebbe una differenza massima di 2-3 gradi nelle migliori condizioni rispetto altri 240. Quindi se in inverno io con il Castle 240 ex sto a 77/79° in stress test con Cinebench , è probabile che in estate ad esempio , neppure un top 240 riesce a mantenere sotto gli 83/85° un 5800x in stress test , parlando sempre di valori stock. In rete sto leggendo tantissime esperienze di gente con AIO da 360 ottimi che hanno temperature molto alte , magari può subentrare un errore di montaggio , uno scarso airflow , quello si...ma di base resto della mia idea.

Se parliamo di 5800x valori stock , senza aggiustamenti tramite Pbo , per un uso a 360° intenso che non sia solo il gaming , io metterei un 360mm di alto livello. Se è solo per gaming allora nessun problema per un 240 ?

Cmq noto che sono davvero in pochi ad utilizzare il 5800x stock , la maggioranza dell'utenza lo setta per perdere un pò di gradi con riduzione minima delle performance.
 

perseverance

Utente Attivo
372
125
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Deepcool Castle 240 Ex White
Scheda Madre
Asrock B450 Steel Legend
HDD
Corsair MP510 Nvme 500 GB + SSD Crucial MX500 500 GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (8x2)@3200 mhz CL16
GPU
XFX RX6700XT Speedster Merc 319
PSU
Corsair RM550X
Case
Corsair 4000D Airflow + Cooler Master Sickleflow 120 Argb
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Roccat Kone AIMO + Corsair MM350 Pro
OS
Windows 10
@Max(IT) scusami volevo un chiarimento , io ho collegato le ventole del radiatore ad un classico connettore SYS_FAN e non alla CPU_FAN , la pompa invece l'ho collegata su CPU_FAN2/WP.

Ci sono differenze in questo ? cosa cambia ? Perchè leggevo in giro che le ventole del radiatore andrebbero sempre messe su CPU_FAN.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
@Max(IT) scusami volevo un chiarimento , io ho collegato le ventole del radiatore ad un classico connettore SYS_FAN e non alla CPU_FAN , la pompa invece l'ho collegata su CPU_FAN2/WP.

Ci sono differenze in questo ? cosa cambia ? Perchè leggevo in giro che le ventole del radiatore andrebbero sempre messe su CPU_FAN.
parliamo del Deepcool castle ?
Le ventole andrebbero collegate al CPU_FAN per un semplice motivo: altrimenti diverse schede madre danno un errore pensando che la ventola della CPU è guasta/scollegata.
 

perseverance

Utente Attivo
372
125
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Deepcool Castle 240 Ex White
Scheda Madre
Asrock B450 Steel Legend
HDD
Corsair MP510 Nvme 500 GB + SSD Crucial MX500 500 GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (8x2)@3200 mhz CL16
GPU
XFX RX6700XT Speedster Merc 319
PSU
Corsair RM550X
Case
Corsair 4000D Airflow + Cooler Master Sickleflow 120 Argb
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Roccat Kone AIMO + Corsair MM350 Pro
OS
Windows 10
parliamo del Deepcool castle ?
Le ventole andrebbero collegate al CPU_FAN per un semplice motivo: altrimenti diverse schede madre danno un errore pensando che la ventola della CPU è guasta/scollegata.
Sisi , Deepcool castle 240 Ex . Cmq ok capisco , però io le ventole radiatore le ho collegate al connettore CHA_FAN quindi normale presa ventole chassis. La pompa invece su CPU_FAN2/Wp.

Siccome la pompa è cmq collegata ad una presa CPU_Fan2 , sarà forse per quello che nonostante il CPU-fan primario sia libero non ricevo alcun errore ,

E poi un'altra cosa volevo capire , la pompa l'ho provata su Performance Mode invece di Full Speed , così invece di stare al massimo dei giri (2550 rpm) , rimane a riposo a circa 1700 rpm e poi sale sotto carico in misura variabile seguendo una curva , come le ventole .Questo sistema non va bene ?? La pompa deve rimanere necessariamente sempre al 100% ?? Non è affatto rumorosa al massimo dei giri , però non si rovina prima così stando sempre al massimo??

Cmq non ho notato particolari differenze di temperatura con la pompa a 1700 rpm piuttosto che al max a 2550 rpm.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sisi , Deepcool castle 240 Ex . Cmq ok capisco , però io le ventole radiatore le ho collegate al connettore CHA_FAN quindi normale presa ventole chassis. La pompa invece su CPU_FAN2/Wp.

Siccome la pompa è cmq collegata ad una presa CPU_Fan2 , sarà forse per quello che nonostante il CPU-fan primario sia libero non ricevo alcun errore ,

E poi un'altra cosa volevo capire , la pompa l'ho provata su Performance Mode invece di Full Speed , così invece di stare al massimo dei giri (2550 rpm) , rimane a riposo a circa 1700 rpm e poi sale sotto carico in misura variabile seguendo una curva , come le ventole .Questo sistema non va bene ?? La pompa deve rimanere necessariamente sempre al 100% ?? Non è affatto rumorosa al massimo dei giri , però non si rovina prima così stando sempre al massimo??

Cmq non ho notato particolari differenze di temperatura con la pompa a 1700 rpm piuttosto che al max a 2550 rpm.
devo dirti la verità: non ne ho idea. O meglio non ho indicazioni univoche in un senso o nell'altro.
A livello di efficacia si legge da sempre che la pompa deve stare al 100%, ma se invece la si lascia ad un regime inferiore e le temperature sono comunque buone, non saprei dirti se ci siano problemi (a rigor di logica no).
Soprattutto le pompe PWM moderne non dovrebbero avere problemi a viaggiare a valori variabili (mentre quelle DC stanno meglio a 12V 100%).
 
  • Mi piace
Reazioni: perseverance

perseverance

Utente Attivo
372
125
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Deepcool Castle 240 Ex White
Scheda Madre
Asrock B450 Steel Legend
HDD
Corsair MP510 Nvme 500 GB + SSD Crucial MX500 500 GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (8x2)@3200 mhz CL16
GPU
XFX RX6700XT Speedster Merc 319
PSU
Corsair RM550X
Case
Corsair 4000D Airflow + Cooler Master Sickleflow 120 Argb
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Roccat Kone AIMO + Corsair MM350 Pro
OS
Windows 10
devo dirti la verità: non ne ho idea. O meglio non ho indicazioni univoche in un senso o nell'altro.
A livello di efficacia si legge da sempre che la pompa deve stare al 100%, ma se invece la si lascia ad un regime inferiore e le temperature sono comunque buone, non saprei dirti se ci siano problemi (a rigor di logica no).
Soprattutto le pompe PWM moderne non dovrebbero avere problemi a viaggiare a valori variabili (mentre quelle DC stanno meglio a 12V 100%).

Grazie Max , la pompa del Castle 240 ex non è PWM perchè ha attacco a 3 pin , infatti dal bios impostando il segnale PWM lavora sempre al 100'% , invece mettendola DC mode , dal bios Asrock mi permette di scegliere 4 preset (Silence , Standard , Performance , Full Speed e una modalità Customize dove puoi impostare curva personalizzata) . Scegliendo uno dei 3 preset (escluso Full speed che la fa lavorare al 100%) , la pompa viene impostata ad un numero di giri predefinito (1800 rpm in Performance , 1500 rpm in Standard e 900 rpm in Silence) e poi segue comunque una curva pre-impostata lavorando a velocità variabile in base al carico , in stress test va al 100% a 2600rpm , nei giochi per dire rimane sui 2100 rpm circa.

Però appunto come hai detto te , anche io leggo info contrastanti , chi dice che la pompa anche a 3 pin vada lasciata al 100% sempre , e chi la utilizza a velocità variabile . A me non da problemi di rumore al 100% , è molto silenziosa , era solo per capire di più....e soprattutto per sapere se tenendo la pompa sempre al 100% si accorcia la longevità della stessa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili