DOMANDA Scegliere presa telefonica per installazione FTTH

Degron

Utente Attivo
218
13
CPU
i5-9400F
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (8 x 2) 3000 MHz
GPU
Nvidia GTX 1660 Ti
Monitor
BenQ GL2780
Net
FTTH Tim 1 Gbps (FiberCop)
OS
Windows 10
Ciao a tutti,

Da pochissimi giorni risulta attiva la copertura FTTH Gigabit al mio civico, il quale è stato cablato dalla società FiberCop, e a breve migrerò a Tim per passare definitivamente alla nuova tecnologia.

Mi chiedevo, al momento per necessità legate alla posizione del PC desktop il modem si trova in stanza, ed è collegato direttamente alla presa telefonica della camera. Quando arriverà il tecnico Tim per allacciare la fibra in casa, sarà possibile richiedere l'installazione del modem all'interno della stessa stanza in cui si trova ora, eventualmente pagando anche un sovrapprezzo al tecnico in questione? Oppure loro sono obbligati ad installarlo sulla prima presa telefonica raggiungibile (ovvero la prima che si trova in stanza)?
In caso di risposta negativa, se dovessi acquistare ora in anticipo la metratura di cavo LAN necessaria, riuscirebbero a passarlo attraverso i corrugati della linea telefonica dalla sala alla camera il giorno dell'allacciamento?

Grazie in anticipo.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,934
9,253
Gli installatori della fibra portano il terminator fibra e l'eventuale ONT nel punto in cui trovano un passaggio per poter entrare dall'esterno quindi esempio se c'è modo di passare arrivano dice adesso è tra il doppino telefonico passando insieme a quello. Poi si fermano lì, se devi fare lavori interni, esempio passare cavo ethernet dal router ad una stanza, devi farli te o farli fare ad un elettricista
 

Marisa 49

Nuovo Utente
2
0
Anch'io ho un problema analogo, devo collegare due prese tripolari su due piani diversi; la fibra la porteranno alla presa del piano terra, ma per poter utilizzare anche la presa al primo piano dovrei far passare la fibra dalla presa al piano terra fino alla presa al primo piano. Non so al posto della presa tripolare al primo piano cosa mettono, perchè poi da lì dovrei uscire per attaccare due telefoni; attualmente ci sono i classici cavi che collegano i due telefoni alla presa tripolare. L'elettricista non l'ho ancora interpellato. Attualmente le due prese sono collegate in parallelo; Non so se la cosa si manterrà così anche con la fibra.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,934
9,253
Se parli di utilizzo internet, da dove viene messo il router connesso alla fibra devi portare un cavo ethernet fino all'altro piano e lì mettere eventuale access point, il cavo ethernet può passare nei corrugati insieme al vecchio doppino. Se invece vuoi portare il telefono, puoi riusare il doppino collegandolo all'apppsita uscita rj11 fonia, se il router ha integrato il voip e la porta con convertitore ATA integrato
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Degron

Utente Attivo
218
13
CPU
i5-9400F
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (8 x 2) 3000 MHz
GPU
Nvidia GTX 1660 Ti
Monitor
BenQ GL2780
Net
FTTH Tim 1 Gbps (FiberCop)
OS
Windows 10
Il tecnico TIM è venuto oggi per l'installazione dell'FTTH. Confermo che ti installano l'ONT dove vuoi tu, basta chiedergli in quale stanza/presa installarlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili