GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
ragazzi non ho capito una cosa... Per esempio... con un gruppo da 2100 VA da 1050 W (ups nilox) se collego solo lui alla presa di corrente lui assorbirà sempre 1050 W?? oppure dipende dal computer che è collegato al gruppo e dal suo assorbimento (600W) ? oppure l'insieme dei 2 assorbira 1050+600 W????
Grazie ciao :)
2100VA o 1050W è la potenza massima che lui riesce ad erogare..... se gli colleghi 1100 lui va in overload e si spegne...il suo consumo è il carico che gli colleghi + il 5%...cioè...se gli colleghi un carico da 100W lui consuma circa 105W se gli colleghi 1000W ne consuma 1050...chiaro?!

Grazie :) per la risposta :)
Vorrei porti un altra domanda maurizyo. Se ogni sera dovessi spegnere l'ups per poi riaccenderlo il pomeriggio dopo, vado a deteriorare le batterie o l'ups stesso?

Grazie :) per la risposta :)
Vorrei porti un altra domanda maurizyo. Se ogni sera dovessi spegnere l'ups per poi riaccenderlo il pomeriggio dopo, vado a deteriorare le batterie o l'ups stesso?
no anzi...è consigliabile farlo...io lo accendo solo quando accendo il pc...e lo spengo quando spengo il pc...

Ciao
avrei bisogno di una mano a scegliere un UPS per il mio computer nuovo !!!! in precedenza non avevo mai usato UPS

il mio computer nuovo è così configurato
Case : Cooler Master Cosmos II
Motherboard: ASUS Z9PE-D8 WS
CPUs: two 6-core 2.0Ghz Intel Xeon E5-2620
Memory: 32GB DDR3 1600mhz G.Skill
Video Cards: GPU 1x NVidia GTX 680 + GUI 1x NVidia Quadro 4000
Storage: SSD Sandisk 480GB + 3TB Seagate Barracuda

ALIMENTATORE:LEPA 1600W G1600-MA-EU 80PLUS GOLD MODULAR 83134 G1600-MA-EU

2 Cooler Master Seidon 120M

al momento non uso ancora i 1600W di potenza dell'alimentatore ma devo ancora aggiungere una terza sceda video, una audio e una scheda per uscite video pulite a 4K.

ho letto la guida ma non riesco a comprendere la cosa sino in fondo
ho capito che per sicurezza lo preferirei ON-LINE

ringrazio anticipatamente per l'aiuto e la disponibilità

Ciao
avrei bisogno di una mano a scegliere un UPS per il mio computer nuovo !!!! in precedenza non avevo mai usato UPS

al momento non uso ancora i 1600W di potenza dell'alimentatore ma devo ancora aggiungere una terza sceda video, una audio e una scheda per uscite video pulite a 4K.

una curiosità..ma che devi farci con questo pc?!?!?!?!? :boh:
sembra quello che usano alla nasa :asd:

ne ho trovati alcuni..ma penso che marco ne sa quancun'altro..
APC Smart-UPS 3000VA LCD 230V
APC Smart-UPS 3000VA LCD RM 2U 230V
APC Smart-UPS X 3000VA Rack/Tower LCD 200-240V
APC Smart-UPS X 3000VA Rack/Tower LCD 200-240V with Network Card

- - - Updated - - -

Ciao

ne ho trovati alcuni..ma penso che marco ne sa quanlun'altro..
http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SMT3000I
http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SMT3000RMI2U
http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SMX3000RMHV2U
http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SMX3000RMHV2UNC

Non a cosa servano alla NASA ma io lo uso per montaggio video e la color correction e il color grading di file RAW a 2,5 K
la velocità e la potenza fanno comodo

- - - Updated - - -

Ho visto gli ups che mi hai suggerito
e volevo sapere se c'era la possibilità di scendere di prezzo senza pregiudicare troppo la qualità si intende ( ho appena preso il piccolo computerino e ho i fondi prosciugati)

che ne so tipo questo atlantis

http://www.ebay.it/itm/UPS-ATLANTIS-A03-HP3001-3000VA1800W-SINEWAVE-UPSSTABILIZFILTRI-SW-SHUTDOWN-/261215598519?pt=UPS_Gruppi_di_continuit%C3%A0&hash=item3cd1a9b7b7&_uhb=1#ht_5561wt_1037

sono aperto a suggerimenti

io ho sempre usato apc e mi sono sempre trovato a meraviglia....anche perché mi pare siamo i migliori....cmq @oMaRcOo0 sicuramente sa aiutarti

Ragazzi consiglio su UPS per il mio pc. Il pc lo posseggo da un po' di mesi, ma non ho mai pensato di comprare un UPS, ogni tanto è andata via la luce e ora ho seriamente paura. Al momento nessuna conseguenza sembra :(
Ad ogni modo ecco la configurazione
Mother: Gigabyte Z77X UD5H
Procio: i7 3770K 3,5 ghz
Ram: 4x4 gb G.Skill
Video: Gtx 670 Zotac
Ali: Corsair HX 650
2 SSD + 1 WD caviar green da 1 tera
Dissi: Corsair H80

Chiaramente punto all'economico senza tralasciare la qualità. Più economico è meglio è, ma di qualità.
Vi ringrazio :)

Gli apc sono ottimi, costano parecchio e per uso domestico, a mio parere, si può anche puntare su prodotti inferiori ma comunque adeguati all'utilizzo. Personalmente, come si può vedere nelle precedenti pagine, consiglio con facilità gli atlantis land. Credo di poter esprimere un giudizio su questi pus dato che sono al secondo della stessa marca e mi sono trovato benissimo. Altre marche non saprei sinceramente. Se vuoi un pus ad onda sinusoidale a buon prezzo, secondo me puoi benissimo puntare sulla serie onepower.

onda sinusoidale?

Salve a tutti, devo comprare un ups ma avrei bisogno di alcuni chiarimenti e consigli.

La mia configurazione è la seguente:

Alimentatore: Corsair AX850
Processore: Intel Core i5 3750k (da portare a 4-4.2Ghz a breve)
Schede video: SLI 2 EVGA GTX 670 FTW+
Scheda Madre: Asrock Z77 Extreme 4
RAM: 2X4Gb Corsair Vengeance 1600
Hard disk e SSD: 2 SSD Samsung Pro 128Gb + 1HDD WD (1Tb) + 1HDD WD (750Gb)
Non credo servano anche dissipatore e ventilazione, ma nel dubbio ho un Cooler Master Hyper 412S (con 2 ventole) più altre 5 ventole nel case di cui una a LED.

Oltre al pc vorrei collegare al gruppo anche i monitor (in questo caso 2) più la tv, per un totale di 3 schermi. Se la richiesta però è troppo alta mi è sufficiente anche un solo monitor in modo tale da poter utilizzare il pc.

Come autonomia mi bastano anche solo 10 min o meno (il tempo di spegnere il pc se salta la corrente)

Budget: 150 euro circa

Al momento avevo notato il modello "ATLANTIS LAND - Ups Stabilizzatore S1501 1500VA / 900W con software di shutdown incluso" proprio a 150 euro.
Cosa ne pensate? Altri consigli?

Avrei anche dei dubbi riguardo gli UPS:
1-Consumano molta corrente? Con batteria carica il consumo rimane elevato o non cambia molto a livello di bolletta?
2-Visto che lo dovrò mettere in camera, di notte accesso può emettere rumori fastidiosi? In caso si può spegnere senza problemi tutte le notti o la batteria si rovina?

Grazie mille :)

Ultima modifica:
Salve a tutti, devo comprare un ups ma avrei bisogno di alcuni chiarimenti e consigli.

La mia configurazione è la seguente:

Alimentatore: Corsair AX850
Processore: Intel Core i5 3750k (da portare a 4-4.2Ghz a breve)
Schede video: SLI 2 EVGA GTX 670 FTW+
Scheda Madre: Asrock Z77 Extreme 4
RAM: 2X4Gb Corsair Vengeance 1600
Hard disk e SSD: 2 SSD Samsung Pro 128Gb + 1HDD WD (1Tb) + 1HDD WD (750Gb)
Non credo servano anche dissipatore e ventilazione, ma nel dubbio ho un Cooler Master Hyper 412S (con 2 ventole) più altre 5 ventole nel case di cui una a LED.

Oltre al pc vorrei collegare al gruppo anche i monitor (in questo caso 2) più la tv, per un totale di 3 schermi. Se la richiesta però è troppo alta mi è sufficiente anche un solo monitor in modo tale da poter utilizzare il pc.

Come autonomia mi bastano anche solo 10 min o meno (il tempo di spegnere il pc se salta la corrente)

Budget: 150 euro circa

Al momento avevo notato il modello "ATLANTIS LAND - Ups Stabilizzatore S1501 1500VA / 900W con software di shutdown incluso" proprio a 150 euro.
Cosa ne pensate? Altri consigli?

Avrei anche dei dubbi riguardo gli UPS:
1-Consumano molta corrente? Con batteria carica il consumo rimane elevato o non cambia molto a livello di bolletta?
2-Visto che lo dovrò mettere in camera, di notte accesso può emettere rumori fastidiosi? In caso si può spegnere senza problemi tutte le notti o la batteria si rovina?

Grazie mille :)

Per quanto riguarda il modello, quello postato da te va bene. Occhio che non è ad onda sinusoidale, ma tra l'altro, il budget non è elevato.

Per rispondere ai tuoi dubbi:
1. sul consumo, ogni gruppo ha specificato in tabella il wattaggio. Dato che non ricordo, non vorrei dirti cretinate, quindi ti consiglio di informarti sul sito ufficiale.

2. Se lo tieni sempre collegato alla corrente emette un lieve ronzio che appena si sente, al quale ti abitui subito e non ci fai più minimamente caso. Quelli con il display spesso hanno la retroilluminazione sempre attiva, come il mio attuale, ma puoi facilmente coprirlo la notte o spegnerlo del tutto

Per quanto riguarda il modello, quello postato da te va bene. Occhio che non è ad onda sinusoidale, ma tra l'altro, il budget non è elevato.

Per rispondere ai tuoi dubbi:
1. sul consumo, ogni gruppo ha specificato in tabella il wattaggio. Dato che non ricordo, non vorrei dirti cretinate, quindi ti consiglio di informarti sul sito ufficiale.

2. Se lo tieni sempre collegato alla corrente emette un lieve ronzio che appena si sente, al quale ti abitui subito e non ci fai più minimamente caso. Quelli con il display spesso hanno la retroilluminazione sempre attiva, come il mio attuale, ma puoi facilmente coprirlo la notte o spegnerlo del tutto

Leggo sul sito che è pseudo-sinusoidale ma non dovrebbe essere un problema per il PC da quanto ho letto a inizio pagina.
Per gli schermi invece può dare problemi? E con quel modello posso attaccare anche tutti e 3 gli schermi contemporaneamento garantendo abbastanza autonomia per uno spegnimento di emergenza del pc?

Per il ronzio e la luce no problem, come dici te posso superarlo, ma questo significa che mi consigli di lasciarlo acceso o ho interpetato male?. In caso spegnerlo ogni notte può comportare problemi a lungo andare?
Per quanto riguarda il consumo non ho ben capito cosa dovrei calcolare. Se ti lascio le specifiche trovate sul sito puoi aiutarmi?
Power Rating
1500 VA / 900 W

Input
Voltage 230V (±25%)
Frequency 45-65Hz

Output
Voltage 230V (± 10%)
AVR Built-In
Frequency 50Hz (± 1%)
Waveform Simulated Sine Wave

Transfer
Line/Battery <4ms

Battery
Voltage 24V DC
Capacity 12V / 9.0Ah
Quantity 2
Recharge Time 8Hrs(90%)
Type Maintenance Free Sealed Lead Acid

Ho notato anche un Powerwalker VI1500 LCD a 188 euro (sempre 1500VA) che diciamo ancora rientra nel budget. Può convenire? Cioè sono giustificati quei 38 euro in più rispetto all'Atlantis Land o è indifferente? Considerando anche che i 150 dell'Atlantis diventano di più visto che dovrei comprare cavi a parte, mentre il powerwalker ha 4 prese schuko e potrei collegarlo direttamente fin da subito.

Ultima modifica:
Non sono convinto che ce la faresti a collegare contemporaneamente i 3 monitor, anche perchè caricare eccessivamente l'ups fa calare drasticamente la tenuta della batteria. Che monitor sono? Quanto consumano?

Per quanto riguarda il consumo di un ups, dovrebbe aggirarsi intorno ai 15-20W.

A spegnerlo quando non ti serve non succede nulla, non preoccuparti. L'importante, in caso di inutilizzo della batteria a lungo è farlo scaricare un po' ogni tanto.

Per quanto riguarda l'altro ups powerwalker non saprei, non lo conosco.

In teoria è un problema: non si dovrebbero collegare, secondo manuali, alimentatori ad upc con onda sinusoidale simulata. In pratica le cose sono ben diverse: come ho riportato più volte, per personale esperienza non ho mai avuto problemi, ne io, ne tutti quelli che conosco e che usano addirittura ups da supermercato. Suggerisco sempre di fare una ricerca su internet, perché alcuni alimentatori sono maggiormente "sensibili" alla forma d'onda e potrebbero dare problemi. Vale l'esperienza diretta degli altri utenti.

Non sono convinto che ce la faresti a collegare contemporaneamente i 3 monitor, anche perchè caricare eccessivamente l'ups fa calare drasticamente la tenuta della batteria. Che monitor sono? Quanto consumano?

Per quanto riguarda il consumo di un ups, dovrebbe aggirarsi intorno ai 15-20W.

A spegnerlo quando non ti serve non succede nulla, non preoccuparti. L'importante, in caso di inutilizzo della batteria a lungo è farlo scaricare un po' ogni tanto.

Per quanto riguarda l'altro ups powerwalker non saprei, non lo conosco.

Acer AL1916W (60W stando al sito)
Asus VG248QE (45W stando al sito)

Per la tv ricordo solo la marca (NIKKEI) , non mi trovo a casa e non ricordo il nome del modello ma teoricamente da quanto ho letto i monitor e/o tv dovrebbero aggirarsi sempre su queste cifre, quindi se facciamo un calcolo con 60w arriviamo a un: 60+60+45= 165 W

Se è troppo, posso sempre staccare un monitor e la tv, come ho detto per sfizio vorrei averli tutti sul gruppo ma se il consumo è troppo mi basta averne uno solo con il pc, in modo tale da avere il tempo di spegnere tutto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro