il minimo sindacale, 100 euro.. mmh.. sono sempre stato dell'idea che si! Più spendi, meno spendi poi. E continuo ad essere di questo avviso su molte componenti e periferiche ma negli anni, sono stato costretto dall'esperienza a cambiare opinione sugli UPS, perlomeno su quelli che costano meno di 200 euro.
Il mio primo UPS è stato un popolare e comunissimo Trust 1000va (quello che si trova nei negozi di elettronica per 50/70 euro). Quando una decina di anni fa lo cambiai per un powerwalker da 700va, ne fui pentito dopo poco perchè il powerwalker non reggeva il carico minimo (meno di 200w) neppure per un minuto quando mancava la corrente e preso dalla foga, neppure 6 mesi dopo compravo un altro PSU di cui ora, dannazione non ricordo il marchio, però ricordo che era a onda pseudo sinusoidale, da 850va e lo pagai 160 euro. Quel PSU si è guastato dopo poco più di un anno. Provai a cambiargli la batteria ma nulla, era effettivamente guasto. Incaxxato e dell'idea che fosse comunque meglio prendere un UPS di qualità, comprai un APC backups da 1400va. E pensavo di avere risolto, 20 minuti di autonomia in caso di interruzzione della corrente (in realtà si e no 10) e tutta l'affidabilità che quel marchio si porta dietro.
Beh, dopo poco più di 2 anni le batterie sono andate a farsi benedire e quando ho valutato di cambiarle, ho visto che il produttore vendeva le batterie per quel modello a 105 euro!!! Batterie che se comprate singolarmente e altrove, costano 15/20 euro l'una!
Ho rinunciato a prenderle e nel frattempo ho montato all'interno del mio primo UPS, il Trust da 1000va, una batteria che comprai inutilmente per il mio terzo UPS. Una comune batteria beghelli da 7 ah, pagata poco più di 20 euro in un negozio. E quel vecchio UPS da due anni sta nuovamente sostenendo il mio pc. Proteggendolo da sbalzi di corrente e interruzioni per circa 3 minuti. Tempo più che sufficiente per salvare e chiudere i lavori in corso.
Dunque ora non penso più che nel caso degli UPS, a una spesa maggiore corrisponda sempre un prodotto migliore.