GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
salve e scusate se sono leggermente OT
sono nuovo e non sono molto pratico di forum sicche se faccio qualche errore vi prego di correggermi.
dunque la prossima settimana vado a prendere il mio nuovo televisore Samsung ue55es8000
sono molto deciso dell'acquisto e visto il prezzo mi dispiacerebbe molto portarlo a casa, attaccarlo normalmente alla presa e magari appena arriva un temporale o c'è un calo di tensione friggere qualche componente.
allora ho pensato di comperare un gruppo di continuità ed ero molto orientato sui sistemi della APC o della atlantis land.
dunque ecco cosa devo attacare all'ups:
- samsung ue55es8000 (consumo circa 110-120 watt)
- hotme teather 2.1 ht-es6200 (potenza 400 watt ma circa il consumo durante il funzionamento nella scheda tecnica si dice 61 watt)
- ps3 (non so che consumo abbia)

ero orientato all'acquisto del be700g-it, molto pratico con le 6 prese shuko e credo basti per il wattaggio (se non sbaglio 700 * 0,6=420) ma ho visto che non ha una sinusoide pura

l'altro è atlantis land hostpower 851, erogazione corrente sinusoide pura, 750va ma molto ingombrante, prese iec (e solamente 2 perche una è per la stampante) e lo vedo più adatto per un pc, in più ha anche la presa per la adsl che a me non serve.

il costo più o meno è simile e vorrei capire cosa cambia se prendo l'apc (che ha sinusoide NON pura) e lo collego al televisore, alla ps3 e all'impianto home teather.

grazie a tutti

Ciao marco, a quale ti riferisci all'apc o ad atlantis?
Apc e pseudosin e atlantis è sin pura. Nom capisco se per tv home teather e ps3 serve la pura o la pseudo sinusoidale va bene lo stesso...te quale prenderesti?

Ho rifatto i conti per il consumo
Tv Max 120
Ps3 Max 75
Home teather sulla scheda tecnica dice consumo stand-by 0,4 w e Max durante utilizzo 61 watt...l'unica incognita è che l'impianto è da 400 watt... Pero non so assolutamente a cosa si riferisca il valore :( l'impianto è Samsung ht-es6200

Un ultima cosa, se decido per atlantis potrei collegare una ciabatta con presa maschio IEc e collegarla al retro dell'atlantis? Con apc non c'è bisogno perché ha 8 schuko...ma l'onda di uscita è pseudo sinusoidale...
Grazie mille per le dritte..

Mi riferivo all'apc. Essendo comunque di buona qualità, non dovresti avere problemi con la forma dell'onda. Se vuoi prendere l'atlantis per essere più sicuro (l'assenza/presenza di problemi con il tipo di onda non si può sapere con certezza se non con esperienza diretta), per collegare una ciabatta dovresti modificarla. Non so se si riesce a trovarne con prese iec

Per il consumo dell'impianto http://www.nextville.it/index/1102#consumi

Ultima modifica:
Mi riferivo all'apc. Essendo comunque di buona qualità, non dovresti avere problemi con la forma dell'onda. Se vuoi prendere l'atlantis per essere più sicuro (l'assenza/presenza di problemi con il tipo di onda non si può sapere con certezza se non con esperienza diretta), per collegare una ciabatta dovresti modificarla. Non so se si riesce a trovarne con prese iec

Per il consumo dell'impianto Elettrodomestici Le caratteristiche tecniche e i consumi degli impianti Hi Fi e Home theatre | Nextville

grazie mille marco per il link sui consumi!
il mio è un 2.1 non amplificato, non credo che arrivi a 200 watt....guardo ancora su tutti i forum e mi pare di aver capito che la potenza watt RMS è diversa dal wattaggio relativo al consumo e vedo ancora che dal sito della samsung il mio ht-es6200 non supera i 70watt al contrario dei 5.1 con amplificatori migliori che arrivano a consumare anche 150 watt.
comunque mi sono deciso!!!

allora ho comperato atlantis land hp-851 850 va (circa 510 watt) di sinusoidale pura e non pseudo, per dare ai miei marchingegni la miglior corrente!!
dopodichè colleghero una ciabatta con prese shuko con adattatore iec a tripolo 16ampere e vedo se riesco a farmi la ciabatta da solo: ho un paio di prolunghe iec maschio-femmina (trovate dentro l' ups trust 4100 che credo proprio verrà traventato dalla finestra), vedo se riesco a collegarle alla ciabatta altrimenti compro su ebay un adattatore da iec a tripolo femmina (anche se le trovo tutte da 10 ampere e non da 16) alla quale collegherò il tutto!

appena provo tutto il sistema vi dico come va e spero di portare un'esperienza positiva per tutti gli utenti del forum!
grazie ancora marco!! e se hai qualche altro consiglio non posso altro che ringraziarti! :D

- - - Updated - - -

Per il consumo dell'impianto http://www.nextville.it/index/1102#consumi

ok ci sono quasi ma c'è qualcosa che non mi torna :boh:

su entrambi i modelli, atlantis hp 851 e apc be700g-it (ho comperato l'atlantis) vedo che l'ingresso della corrente tramite cavo iec è di 10 ampere.... e in uscita è sempre 10 a.... il fatto è che i dispositivi (tv, ht e ps3) hanno tutti prese shuko da 16 da attaccare alle prese mentre in ingresso sul sistema hanno tutti iec da 10a :skept: . A rigor di logica viene da pensare che la shuko da 16 è in più è che l'amperaggio sia di 10 a su tutta la cavetteria ma comunque volevo chiederti un parere :inchino:
grazie!

Domanda a chi ne capisce: è sensato prendere una multipresa con protezione sbalzi di tensione di quelle apposite per proteggere il pc (tipo la APC PH6VT3-IT o la APC P5BT-IT) oppure non serve a nulla?
L'unica soluzione per non cuocere qualcosa in caso di sbalzi o fulmini è investire in un ups??

Ultima modifica:
Le multiprese filtrate servono fino ad un certo punto. Hanno un range entro il quale proteggono i dispositivi collegati. Se nella tua zona ci sono sbalzi non troppo forti e la corrente non va via spesso, va bene. Altrimenti meglio un ups. Anche questi ultimi hanno un range entro il quale proteggono dagli sbalzi, con la differenza che, se lo sbalzo è troppo forte o la corrente va via, ti salva la batteria che non fa spegnere il pc.

Ok grazie.. ma per vedere il range di protezione di una multipresa che parametro devo vedere nelle specifiche? Il numero segnato in joule o quello in ampere (o altro?)??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro