techsaskia
Utente Èlite
- Messaggi
- 2,138
- Reazioni
- 764
- Punteggio
- 118
Ciao, perdonami ma - a meno che tu non lavori per un'azienda che costruisce UPS - su quali basi sostieni che gli UPS PowerWalker sono di bassa qualità e non sono UPS seri? Ti dispiacerebbe cortesemente motivare questa affermazione con dei dati concreti? Quali sarebbero i componenti di bassa qualità? E quali sarebbero invece gli UPS seri e perché?
Per quanto mi riguarda un UPS serio è quello che fa il suo lavoro e, nella mia esperienza e in quella di decine di altri utenti che ce l'hanno, il PowerWalker lo fa e pure bene; a questo proposito ti faccio notare che lo stesso utente a cui fai riferimento dice esplicitamente che il PC rimane acceso.
Quindi, è vero quel che dici che un UPS non è solo VA e watt ma è altrettanto vero che non è neanche solo il prezzo a cui viene venduto.
Infine, mi spieghi cosa c'entra l'UPS con il fatto che il router si spegne?
Tu stesso hai spiegato - correttamente - che è questione dell'holdup time della PSU... non è che magari il concetto vale anche per l'alimentatore del router, no? :cav:
la motivazione è semplice e evidente, costano troppo poco e fino a quando nessuno li smonta e fa dei test seri che confermino le specifiche tecniche per me quelle specifiche lasciano il tempo che trovano.
pure APC garantisce i BackUPS PRO a 865W e dai miei test di carico stabile a soli 800W si spengono.
il router che si spegne è la prova che l'UPS ha un transfer time insufficiente per le apparecchiature di rete.
le apparecchiature di rete generalmente hanno degli alimentatori blandi con hold up time blandi, ecco in questi casi ci vuole un UPS migliore.
il fatto che il PC rimanga acceso non significa che l'ups stia facendo bene il suo lavoro.
un alimentatore PC buono oggi ha un holdup time incredibile, si parla di 15/20 ms...
questo significa che un alimentatore buono può resistere 15ms senza corrente prima di spegnersi.
tuttavia più è lungo il transfer time dell'UPS più sarà grande l'inrush current generata dall'alimentatore verso l'UPS che se non ben carrozzato andrà in protezione spegnendo le apparecchiature collegate.
Siamo d'accordo che roba di qualità non può costare poco ma anche che roba spacciata per roba di qualità può costare molto per ragioni di marketing. Gli esempi si contano a milioni...
Sia il powerwalker VI 1000 PSW che il powerwalker VI 800 hanno un transfer time da 2 a 6 ms.
Gli Smart UPS della APC ad esempio hanno un transfer time di 4 ms +/-2 ms. Non mi pare ci sia tutta questa differenza dal punto di vista del transfer time ma i primi sono ad onda sinusoidale abbastanza pura mentre i secondi ad onda sinusoidale simulata a gradini. Due gradini per la precisione...
Sono entrambi dei line interactive quindi con l'inverter sempre attivo, anche in presenza di rete, ma non connesso all'uscita. La commutazione dell'uscita avviene tramite uno switch elettronico il cui tempo di intervento determina il transfer time. Funzionano tutti allo stesso modo e la tecnologia alla base di essi è sempre la stessa da decenni. Il costo dell'elettronica non determina il costo dell'UPS che per più dell'80% è determinato dal costo del pacco batteria. Economie di scala e delocalizzazione delle produzioni sono la chiave del risparmio. I cinesi sono maestri in questo. Basta una chiamata su Skype e mandargli via mail il progetto e le specifiche e tu gli fai il pagamento senza nemmeno recarti in Cina e ti arriva il prodotto marchiato e assemblato fino a casa. In un mondo fatto in questo modo parlare di qualità oggettiva basandosi sul costo e sulla marca diventa difficile e insidioso.
sono d'accordo che pagare tanto non significa avere tanto.
alcuni APC costano un fottio e sono mediocri.
riguardo al transfer time da 4ms a 6ms ci passa il 50%, ti sembra poco?
sinceramente non ho dati alla mano perchè nessuno ha mai aperto un powerwalker però ci metterei quasi la mano sul fuoco
che nelle stesse condizioni, in un caso medio, un APC tende a rispettare l'holdup time minimo mentre il powerwalker tende ad avere l'holdup time massimo, seppure.
visto che il router del nostro amico si spenge, dubito anche che le specifiche di powerwalker siano veritiere, magari fanno 6ms nel caso migliore, e grazie a xxxxx direi.
purtroppo fin quando non ci sono test seri, le specifiche lasciano il tempo che trovano, l'holduptime dichiararo può riferisi al caso peggiore (come fanno i brand seri e costosi) o al caso medio o addirittura al caso migliore.
stesso vale per l'efficienza, per i VA, Watt e over engineering per supportare gli inrush.
anche la qualità dell'AVR e la sensibilità ai disturbi è importante perchè danno più tempo all'ups di "prevenire" un eventuale stacco dalla rete elettrica.
durante i distrurbi elettrici un UPS buono switcha a batteria prima che vada via la luce...
insomma non è che le specifiche dicono tutto, una cosa è certa però non solo sugli ups ma in tutto in generale
se spendi tanto, non è detto che avrai tanto, più spendi più vale la legge del diminishing return,
se spendi poco però quasi certamente non avrai tanto :D
Ultima modifica: