GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
Non la ho una vga simile in casa...la psu è un EVGA P2 850W..

Capisco che i nostri ups domestici sono giocattolini rispetto a quelli pro....però neanche parliamo di un trust da 50€

Ti spiego,giusto per sapere se è normale,salta la corrente il pc continua a lavorare tranquillamente,riattacco la corrente e la Vga si spegne,rimane acceso tutto tranne lei...boh...poi se mi dite che è normale...ok
normale non penso che lo sia... la mia idea è che sia la vga troppo sensibile agli sbalzi di tensione. anche se lo trovo strano visto il psu che hai. :boh:

quello che segue è un mio pensiero o teoria e non supportato da prove.
i line interactive anche quelli buoni da 500/600€ hanno tutti lo stesso problema, nel momento in cui ricomincia la tensione dalla presa elettrica spesso e volentieri arrivano botte di 250/260V e visto che l'avr non essendo ancora pienamente operativo ed i condensatori essendo quasi completamente scarichi perché essendo a "monte" sia del convertitore AC/DC o proprio su un'altro circuito separato, nel momento in cui rilevano tensione staccano l'alimentazione da batteria/e e passano in modalità "AC", ma la cosa è talmente rapida che il picco di tensione arriva in maniera attenuata al psu, ed anche se tale picco non esce dalle specifiche atx lo riduce ulteriormente suddividendolo sulle varie linee dopo la conversione, e molto probabilmente è questo picco che alla vga non piace per nulla mandandola in palla.

imho, l'unica cosa che puoi fare è configurare il sistema in modo che appena rileva una caduta di tensione si spenga automaticamente o meglio ancora che vada in ibernazione, in modo da non dover salvare nulla.

avendo un impianto elettrico con molti sbalzi di corrente, c'è qualche ciabatta che possa risolvere il problema o è necessario un ups?

ciao ragazzi...con questa configurazione:

evga 750 gq alimentatore
m.b. gigabyte auros master z390
i5 9600k
trident 16 gb ram
rtx 2080
acer predator 27pollici

posso acquistare questo BlueWalker PowerWalker VI 800 SW Line-Interactive 800VA per avere tempo sufficiente a spegnere il pc in caso di mancata corrente?
grazie

Inviato da SM-G925F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
Oddio, per carichi così bassi non credo ci sia nulla di specifico. :boh:
Immagino che lo scopo sia avere un minimo sindacale di protezione e autonomia, prenderei il più piccolo che trovi tra le marche decenti e via... ad es. il PowerWalker VFD 400 potrebbe essere una buona scelta (te la cavi con meno di 50 EUR).
ciao carissimi volevo riportarvi la mia esperienza recente.
alla fine ho optato per il Powerwalker VI 650SE da attaccare allo switch. assolutamente ipermega esagerato ma costa 40€ e magari in futuro può tornare utile anche per qualcosa di più impegnativo. Line-Interactive, pseudosinusoidale.. sulla carta non sembra malaccio e anche adesso che lo sto usando sembra buono e funziona correttamente. rumoreggia un pochino quando è in batteria ma in AC zero rumore.

poi, il pezzo forte APC Back UPS BE700G-GR. un ciabbattone enorme. 80 e qualche euro ma appena tirato fuori dalla scatola si sente la qualità. massiccio e pesantissimo. 4 prese filtrate e altre 4 filtro + batteria. Batteria che arriva scollegata ed è estraibile dallo sportello inferiore.
Su un fianco ho trovato incollato un foglietto tipo scontrino a mo' di certificato che elenca tutti i test fatti (e passati)di quell'unità con tanto di sigla A PENNA del tizio che li ha fatti.
caricato e piazzato si nasconde perfettamente nel ripiano sotto alla tv. certo ha la sua dimensione ma permette di collegare trasformatori e spine ad angolo o dritte senza problemi. tv+soundbar+modem+lettore BD in batteria e cordless sulle altre prese.

non ho ancora testato il tempo in batteria di entrambi anche perchè sarà lunghissimo, soprattutto quello dello switch.

questi 2 insieme ad un altro paio di cose (ma leggere) e il povero corriere si è beccato un pacco da 25kg :D:D

se avete domande chiedete pure

Ultima modifica:
Salve ho un problema con il Powerwalker VI800 SW, ho collegato l'ups direttamente alla presa a muro e tramite una ciabatta i seguenti dispositivi: PS4 Pro, TV Samsung 55 Q6FAM e decoder Sky Q. Il problema sorge quando va via la corrente, l'ups non sempre regge i dispositivi e li fa spegnere emettendo un suono fisso. Pensando che era l'ups difettoso ho fatto reso ad Amazon prendendone un'altro uguale ma il problema sussiste. Preciso che se sono io a staccare appositamente la corrente l'ups regge senza problemi. Può essere che l'ups non ha abbastanza potenza da reggere i dispositivi? È l' unica spiegazione che mi viene in mente in quando staccando manualmente la corrente i dispositivi sono accesi ma non sottosforzo come può essere magari la ps4 in una sessione di gioco.

Salve ho un problema con il Powerwalker VI800 SW, ho collegato l'ups direttamente alla presa a muro e tramite una ciabatta i seguenti dispositivi: PS4 Pro, TV Samsung 55 Q6FAM e decoder Sky Q. Il problema sorge quando va via la corrente, l'ups non sempre regge i dispositivi e li fa spegnere emettendo un suono fisso. Pensando che era l'ups difettoso ho fatto reso ad Amazon prendendone un'altro uguale ma il problema sussiste. Preciso che se sono io a staccare appositamente la corrente l'ups regge senza problemi. Può essere che l'ups non ha abbastanza potenza da reggere i dispositivi? È l' unica spiegazione che mi viene in mente in quando staccando manualmente la corrente i dispositivi sono accesi ma non sottosforzo come può essere magari la ps4 in una sessione di gioco.
direi che ti manca di provare a staccarlo mentre giochi. se cede hai trovato la causa.

che ne pensate del PowerWalker VI 2200 SHL Schuko A linea interattiva 2200VA a 134€ ? deve reggere PC e nas per qualche minuto

non saranno 2200 reali ma meno, comunque una prova la si potrebbe fare.
mi preoccupano i commenti che leggo sul sito

Pubblicità
Pubblicità
Indietro