- Reazioni
- 2,157
- Punteggio
- 133
dal app l'"hardware utente" non si vede... ;)che cos'ha che non va esattamente? me lo ha detto una che fa marketing in una azienda che li produce e li vende, gli ups, quindi un pochetto ne sa
p.s. le caratteristiche HW non si vedono più dal menu a sinistra?
https://www.vultech.it/it/serie-pro...e-lcd-gruppo-di-continuita-8057284627203.html
scheda tecnica -> 5° riga
Preso dal 1° messaggio:
Le varie forme d'onda:
Evitando di entrare in argomenti tecnici di cui non ho sufficiente conoscenza, cito che: “La corrente alternata è un tipo di corrente elettrica caratterizzata da un alternarsi di pulsazioni positive e pulsazioni negative” (Wikipedia). “In Europa l'energia elettrica viene distribuita sotto forma di corrente alternata sinusoidale” (Wikipedia).
Quella che arriva nelle nostre case non è mai, o quasi mai una sinusoide perfetta. Se non dipendente da un impianto vecchio o mal messo, ciò può accadere perché ad esempio lungo i percorsi dei cavi, dispersioni o piccoli contatti ne pregiudicano la qualità. Altresì un elettrodomestico ad alto assorbimento genera un calo di tensione o disturbi nel momento in cui si attiva o durante il funzionamento (il forno, l’asciugatrice, il phon, il condizionatore...).
I gruppi di continuità erogano 3 tipi di corrente, ad onda:
Sinusoidale pura: viene prodotta dagli UPS Online oppure dai migliori Line-interactive. La sua forma è uguale, e in alcuni casi migliore di quella che arriva in casa. È compatibile con tutti i dispositivi.
Sinusoidale simulata (o pseudo sinusoidale): è l'onda prodotta dagli UPS di fascia medio-alta (alcuni online e quasi tutti i Line-interactive). Ha una forma che simula la sinusoide; può essere infatti approssimata a gradini (o scalare). Va bene per il funzionamento regolare della maggior parte dei dispositivi ma può presentare problemi in caso di apparecchi con trasformatore o con alcuni alimentatori dotati di PFC attivo.
Quadra: la forma d'onda peggiore. Viene prodotta dagli UPS più scadenti ed economici (alcuni Line-interactive e quasi tutti gli offline). Non è consigliata per alimentare i dispositivi con trasformatore. È consigliabile collegarvi solo apparecchi di scarso valore o con alimentatori di qualità che sopperiscano, ma ripeto, non è certo il massimo!
---------------------------
non ho capito se dicevi a me o no... ma io ti rispondo lo stesso. :DCalma... la tensione di rete ufficiale adottata in Italia è adesso di 230V e non più di 220V con una tolleranza del +/- 10% quindi con possibilità di variazione da 207 a 253 V . L'intervento dell'AVR avviene sotto o sopra specifica quindi nessun comportamento strano... Alcune zone (come Roma) risultano ancora alimentate da trasformatori trifase a 220V
io non ho parlato di sbalzo di tensione da rete, ma di sbalzo dal psu (per cui la rail dei 12V)... :ok: infatti ho chiesto che alimentatore possiede.