GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

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che cos'ha che non va esattamente? me lo ha detto una che fa marketing in una azienda che li produce e li vende, gli ups, quindi un pochetto ne sa

p.s. le caratteristiche HW non si vedono più dal menu a sinistra?
dal app l'"hardware utente" non si vede... ;)

https://www.vultech.it/it/serie-pro...e-lcd-gruppo-di-continuita-8057284627203.html
scheda tecnica -> 5° riga

Preso dal 1° messaggio:
Le varie forme d'onda:

Evitando di entrare in argomenti tecnici di cui non ho sufficiente conoscenza, cito che: “La corrente alternata è un tipo di corrente elettrica caratterizzata da un alternarsi di pulsazioni positive e pulsazioni negative” (Wikipedia). “In Europa l'energia elettrica viene distribuita sotto forma di corrente alternata sinusoidale” (Wikipedia).
Quella che arriva nelle nostre case non è mai, o quasi mai una sinusoide perfetta. Se non dipendente da un impianto vecchio o mal messo, ciò può accadere perché ad esempio lungo i percorsi dei cavi, dispersioni o piccoli contatti ne pregiudicano la qualità. Altresì un elettrodomestico ad alto assorbimento genera un calo di tensione o disturbi nel momento in cui si attiva o durante il funzionamento (il forno, l’asciugatrice, il phon, il condizionatore...).

I gruppi di continuità erogano 3 tipi di corrente, ad onda:

Sinusoidale pura: viene prodotta dagli UPS Online oppure dai migliori Line-interactive. La sua forma è uguale, e in alcuni casi migliore di quella che arriva in casa. È compatibile con tutti i dispositivi.

Sinusoidale simulata (o pseudo sinusoidale): è l'onda prodotta dagli UPS di fascia medio-alta (alcuni online e quasi tutti i Line-interactive). Ha una forma che simula la sinusoide; può essere infatti approssimata a gradini (o scalare). Va bene per il funzionamento regolare della maggior parte dei dispositivi ma può presentare problemi in caso di apparecchi con trasformatore o con alcuni alimentatori dotati di PFC attivo.

Quadra: la forma d'onda peggiore. Viene prodotta dagli UPS più scadenti ed economici (alcuni Line-interactive e quasi tutti gli offline). Non è consigliata per alimentare i dispositivi con trasformatore. È consigliabile collegarvi solo apparecchi di scarso valore o con alimentatori di qualità che sopperiscano, ma ripeto, non è certo il massimo!



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Calma... la tensione di rete ufficiale adottata in Italia è adesso di 230V e non più di 220V con una tolleranza del +/- 10% quindi con possibilità di variazione da 207 a 253 V . L'intervento dell'AVR avviene sotto o sopra specifica quindi nessun comportamento strano... Alcune zone (come Roma) risultano ancora alimentate da trasformatori trifase a 220V
non ho capito se dicevi a me o no... ma io ti rispondo lo stesso. :D
io non ho parlato di sbalzo di tensione da rete, ma di sbalzo dal psu (per cui la rail dei 12V)... :ok: infatti ho chiesto che alimentatore possiede.
 
Era un calma generico...:asd: Non mi sembrano tensioni di alimentazione preoccupanti. Diversa cosa è sapere che alimentatore ha....
immaginavo fosse generico. ;)
mi sembra di capire che abbia un Enermax Modu 87+ 500W, che pur essendo un ottimo psu, bisogna capire quando è stato acquistato e quando è stato prodotto... se non ricordo male i primi risalgono a inizio 2010! :cav:
 
parli della Forma d'onda uscita: Pseudosinusoidale ? cos'ha che non va, è quella che erogano tutti gli ups di fascia medio alta come riportato anche da te
quella guida è di 8 anni fà, nel frattempo gli alimentatori sono migliorati parecchio (almeno quelli di fascia media e alta), e buona parte di essi usa un pfc attivo che digerisce molto meglio un'onda sinusoidale pura (come quella che esce dalla presa di casa), come viene anche specificato nella sezione della guida che ho postato.

in grassetto la parte specifica:
Sinusoidale simulata (o pseudo sinusoidale): è l'onda prodotta dagli UPS di fascia medio-alta (alcuni online e quasi tutti i Line-interactive). Ha una forma che simula la sinusoide; può essere infatti approssimata a gradini (o scalare). Va bene per il funzionamento regolare della maggior parte dei dispositivi ma può presentare problemi in caso di apparecchi con trasformatore o con alcuni alimentatori dotati di PFC attivo.

nel frattempo sono migliorati anche molti ups, e se prima per trovarne con onda pura dovevi cercarli nella fascia di prezzo dai 250€ in su, ora con l'avanzamento della tecnologia, si trovano ottimi ups con onda pura anche sotto i 150€ per 600W circa (900/1000VA), e 480w circa (700/800VA) a meno di 100€. (gli ultimi 2 o 3 mesi sono abbastanza atipici, con prezzi maggiorati di un buon 30-40% in più.)

la parte in corsivo della guida si rifà a ups presenti nel 2007-2008, quando è stata stilata. ;)
 
Mmmhh... Sembra uno sbalzo di tensione proveniente dal PSU, a proposito: che alimentatore hai?

Un 800 basta e avanza, se non sbaglio sia il Powerwalker che il cyberpower sono ottime soluzioni.

Inviato da H60-L04 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
L'alimentatore è un RM750x, il resto della configurazione se serve lo avevo citato come quote nel messaggio, comunque seguendo la guida avevo visto che 800va sono sufficienti, era più un dubbio su quale era più conveniente per qualità-prezzo
 
L'alimentatore è un RM750x, il resto della configurazione se serve lo avevo citato come quote nel messaggio, comunque seguendo la guida avevo visto che 800va sono sufficienti, era più un dubbio su quale era più conveniente per qualità-prezzo
direi che possiamo escludere il psu, visto che è ottimo. magari è stata una cosa di una volta... la mia mobo ogni tanto si mette a fare dei fake boot o a riportarmi le ram a 2133, ma basta entrare nel bios salvare non cambiando nulla e ritorna "magicamente" tutto a posto... misteri dell'elettronica! :lol:
 
nel frattempo sono migliorati anche molti ups, e se prima per trovarne con onda pura dovevi cercarli nella fascia di prezzo dai 250€ in su, ora con l'avanzamento della tecnologia, si trovano ottimi ups con onda pura anche sotto i 150€ per 600W circa (900/1000VA), e 480w circa (700/800VA) a meno di 100€. (gli ultimi 2 o 3 mesi sono abbastanza atipici, con prezzi maggiorati di un buon 30-40% in più.)
la parte in corsivo della guida si rifà a ups presenti nel 2007-2008, quando è stata stilata. ;)
si ma io vorrei un mille va, e a guardare i costi amazon un onda pura costa troppo , dai 300 in su, per quello secondo me basta anche l'altro semi.
Hw da tenere su: Thermaltake Chaser MKI - i5 4670k @4.4ghz Noctua NH-U9S- Asrock Z87 Extreme6 - Corsair 16GB@1600Mhz - Ati HD 7950 (R9 280) - Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Modu 87+ 500W- Asus ML239H; Synology Ds918+
e lo switch Netgear GS108E-300PES
 
@bellandrew
Colgo l occasione per ringraziarti per i consigli e la scelta dell ups che mi hai dato un paio di giorni fa , ieri mi è arrivato e l ho messo giàa lavoro
Se puoi e se hai un po di tempo puoi aiutarmi a chiarire quei due dubbi che ho espresso nel post con le 2 foto che ho messo nella pagina precedente
Ti ringrazio in anticipo

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
direi che possiamo escludere il psu, visto che è ottimo. magari è stata una cosa di una volta... la mia mobo ogni tanto si mette a fare dei fake boot o a riportarmi le ram a 2133, ma basta entrare nel bios salvare non cambiando nulla e ritorna "magicamente" tutto a posto... misteri dell'elettronica! :lol:
l'errore si è presentato più volte nella stessa serata ma sembrava scomparso il giorno dopo.. o era la corrente o il mio computer doveva smaltire una sbornia comunque ho visto che alla fine il CyberPower aveva un'onda sinusoidale simulata, quindi avendo PFC attivo mi butto sul power walker, anche se non saprei quanto vale la pena di prendere quello da 1000va... quanto cambierebbe a livello di autonomia?
 
si ma io vorrei un mille va, e a guardare i costi amazon un onda pura costa troppo , dai 300 in su, per quello secondo me basta anche l'altro semi.
Hw da tenere su: Thermaltake Chaser MKI - i5 4670k @4.4ghz Noctua NH-U9S- Asrock Z87 Extreme6 - Corsair 16GB@1600Mhz - Ati HD 7950 (R9 280) - Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Modu 87+ 500W- Asus ML239H; Synology Ds918+
e lo switch Netgear GS108E-300PES
eccotene uno buono sotto i 250
https://www.ebay.it/itm/362470982841
https://www.amazon.it/dp/B01JRZI910/?tag=tomsforum-21 222 Venduto e spedito da amazon.

comunque un 800 ti basta, tipo il fratello minore di questo qui sopra...

poi fai come vuoi, io la mia l'ho detta. ;)

La parte in grassetto non l'ho capita... hai una gpu o due? se è una sola non è minimamente un problema ed un 800 ti basta e avanza, se son 2... potrebbe starti strettino.

@bellandrew
Colgo l occasione per ringraziarti per i consigli e la scelta dell ups che mi hai dato un paio di giorni fa , ieri mi è arrivato e l ho messo giàa lavoro
Se puoi e se hai un po di tempo puoi aiutarmi a chiarire quei due dubbi che ho espresso nel post con le 2 foto che ho messo nella pagina precedente
Ti ringrazio in anticipo

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
per la seconda foto: ti ha già risposto @Kelion.
per la prima: va bene.

P.S.
di nulla! :fumato:

Edit:
l'errore si è presentato più volte nella stessa serata ma sembrava scomparso il giorno dopo.. o era la corrente o il mio computer doveva smaltire una sbornia comunque ho visto che alla fine il CyberPower aveva un'onda sinusoidale simulata, quindi avendo PFC attivo mi butto sul power walker, anche se non saprei quanto vale la pena di prendere quello da 1000va... quanto cambierebbe a livello di autonomia?
in full-load qualche minuto, in idle anche 10 o 15...
quale cyberpower hai visto? e quali recensioni? riesci a postare i link che ci buttiamo un'occhio... grassie! :D
 
eccotene uno buono sotto i 250
https://www.ebay.it/itm/362470982841
https://www.amazon.it/dp/B01JRZI910/?tag=tomsforum-21 222 Venduto e spedito da amazon.

comunque un 800 ti basta, tipo il fratello minore di questo qui sopra...

poi fai come vuoi, io la mia l'ho detta. ;)

La parte in grassetto non l'ho capita... hai una gpu o due? se è una sola non è minimamente un problema ed un 800 ti basta e avanza, se son 2... potrebbe starti strettino.


per la seconda foto: ti ha già risposto @Kelion.
per la prima: va bene.

P.S.
di nulla! :fumato:

Edit:

in full-load qualche minuto, in idle anche 10 o 15...
quale cyberpower hai visto? e quali recensioni? riesci a postare i link che ci buttiamo un'occhio... grassie! :D
Grazie mille
Ps nn avevo capito che @Kelion si stava riferendo a me , allora ringrazio anche lui per l aiuto , gentilissimi entrambi

Comunque Kelion come Ali ho uno Sharkoon silentstorm icewind da 550w, super-consigliatomi sempre qui nel forum quando ho assemblato pc , poi ha preso anche un ottimo giudizio nella recensione di Falco

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
eccotene uno buono sotto i 250
https://www.ebay.it/itm/362470982841
https://www.amazon.it/dp/B01JRZI910/?tag=tomsforum-21 222 Venduto e spedito da amazon.

comunque un 800 ti basta, tipo il fratello minore di questo qui sopra...

poi fai come vuoi, io la mia l'ho detta. ;)

La parte in grassetto non l'ho capita... hai una gpu o due? se è una sola non è minimamente un problema ed un 800 ti basta e avanza, se son 2... potrebbe starti strettino.


per la seconda foto: ti ha già risposto @Kelion.
per la prima: va bene.

P.S.
di nulla! :fumato:

Edit:

in full-load qualche minuto, in idle anche 10 o 15...
quale cyberpower hai visto? e quali recensioni? riesci a postare i link che ci buttiamo un'occhio... grassie! :D

il cyber power era sicuramente ad onda simulata però qui ne lascio un altro che sembra valido. la mia indecisione è tra questi:
- CyberPower CP900EPFCLCD Gruppo di continuità (UPS) compatto, 540 W, Nero https://www.amazon.it/dp/B004SO5FWM/?tag=tomsforum-21
- PowerWalker VI 1000 PSW/Schuko A linea interattiva 1000VA Torre Nero gruppo di continuità (UPS) https://www.amazon.it/dp/B01JRZI910/?tag=tomsforum-21
- BlueWalker PowerWalker VI 800 SW Line-Interactive 800VA 2AC outlet(s) Black uninterruptible power supply (UPS) - uninterruptible power supplies (UPSs) (800 VA, 480 W, 162 V, 290 V, 220 V, 240 V) https://www.amazon.it/dp/B00K791C1U/?tag=tomsforum-21
 
Comunque Kelion come Ali ho uno Sharkoon silentstorm icewind da 550w, super-consigliatomi sempre qui nel forum quando ho assemblato pc , poi ha preso anche un ottimo giudizio nella recensione di Falco
Va benissimo l'800VA Powerwalker per quasi tutte le normali configurazioni. L'UPS deve servire solo per non spegnere traumaticamente il pc ma dare la possibilità di spegnerlo con tranquillità fino al ritorno della tensione elettrica e per mitigare le conseguenze di repentini sbalzi di tensione se ha l'AVR integrato. Non può essere considerato una fonte alternativa di alimentazione per ore del pc... Per i fulmini poi non serve assolutamente a nulla. L'unica possibilità di evitare quelli è l'installazione di uno scaricatore di ultra tensioni a monte dell'impianto elettrico sperando che non entri dalla finestra...:morte:
 
il cyber power era sicuramente ad onda simulata però qui ne lascio un altro che sembra valido. la mia indecisione è tra questi:
- CyberPower CP900EPFCLCD Gruppo di continuità (UPS) compatto, 540 W, Nero https://www.amazon.it/dp/B004SO5FWM/?tag=tomsforum-21
- PowerWalker VI 1000 PSW/Schuko A linea interattiva 1000VA Torre Nero gruppo di continuità (UPS) https://www.amazon.it/dp/B01JRZI910/?tag=tomsforum-21
- BlueWalker PowerWalker VI 800 SW Line-Interactive 800VA 2AC outlet(s) Black uninterruptible power supply (UPS) - uninterruptible power supplies (UPSs) (800 VA, 480 W, 162 V, 290 V, 220 V, 240 V) https://www.amazon.it/dp/B00K791C1U/?tag=tomsforum-21
tutti e tre sono ottimi prodotti! tutti con onda pura, se ti senti di spendere quei 70€ in più prendi il 1°, altrimenti l'800 va bene.

edit:
Va benissimo l'800VA Powerwalker per quasi tutte le normali configurazioni. L'UPS deve servire solo per non spegnere traumaticamente il pc ma dare la possibilità di spegnerlo con tranquillità fino al ritorno della tensione elettrica e per mitigare le conseguenze di repentini sbalzi di tensione se ha l'AVR integrato. Non può essere considerato una fonte alternativa di alimentazione per ore del pc... Per i fulmini poi non serve assolutamente a nulla. L'unica possibilità di evitare quelli è l'installazione di uno scaricatore di ultra tensioni a monte dell'impianto elettrico sperando che non entri dalla finestra...:morte:
Pienamente d'Accordo! :ok::D:+1:
 
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